Visualizzazione Stampabile
-
bidone Regio Esercito?
Un tempo non era insolito vedere nei luoghi che io ho sempre frequentato, cioè i cantieri edili, dei bidoni di questo tipo, coi rinforzi, e marcati R.E. su uno dei due fondi.
Un fondo veniva tolto e si usavano per tenere l'acqua, vicino alla betoniera, per impastare calce e cemento.
Piano piano sono scomparsi, sostituiti da variopinti bidoni di recupero di tutte le specie; oggigiorno si stanno estinguendo anche questi, il recupero passa sempre più di moda, si comprano i bidoncini in materiale plastico, "a norma" naturalmente, che durano pochi mesi e poi li butti via.
Questo mi è capitato per le mani un paio di anni fa, facendo dei lavori in una vecchia casa rurale, già* sfondato da una parte; marchi non ce ne sono, però questa tipologia l'ho sempre collegata al Regio Esercito, per questo l'ho conservato e "messo in pensione".
Siccome servirebbe ad un amico forumista, lo posto così lo vede lui e magari anche gli altri danno un parere.
http://img146.imageshack.us/img146/7...ere0001qg0.jpg
http://img103.imageshack.us/img103/9...ere0002hx5.jpg
http://img513.imageshack.us/img513/6...ere0003lt9.jpg
-
MMMMMMMMMMH è ben malconcio, (va beh che se restaurano i carri armati un bidone è uno scherzo), ma manca uno dei due fondi o solo il tappo???
Saluti
Die Nadel
-
Integro il topic aperto da Piesse con la foto di questi bidoni che ho avuto modo di vedere al Forte Bramafam.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DCAM0012.jpg
104,96 KB
-
No, il tappo c'è da qualche parte, ma non sono riuscito a trovarlo; manca proprio un fondo, che è stato tolto, come si usa, con scalpello e mazzolo.
E doveva essere il fondo proprio marcato R.E., se questo è un bidone bellico, beninteso.
-
REI è REI però manca proprio il fondo più importante allora, quello marcato, GRRRRRRRR [nero]
Saluti
Die Nadel
Per Piesse: grazie per le foto [;)]
-
Si è REI volevo già* domandarti di vedere il marchio ma ho letto quello che hai scritto.
Peccato hanno tagliato la parte sbagliata o forse è stato fatto di proposito.
Sarebbe stato un altro vedere come quello postato da blaster.
[ciao2]
-
Per dare una ragione al mio nomignolo invio anch'io due foto di fusti da carburante presumibilmente della seconda guerra mondiale: il primo è mio ed è un fusto sicuramente italiano e della 2GM, come rilevabile dal marchio RE, gli altri invece fanno parte di un gruppo che prelevammo da una vecchia caserma e che trasportammo ad un museo. Sono mescolati italiani, militari e civili, e tedeschi. Sul bordo metallico superiore dovrebbe essere riportata qualche indicazione del produttore. Ciao
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...annedImage.jpg
57,22*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...nedImage-2.jpg
67,41*KB
-
Belli i bidoni, mi sono sempre paiciuti!!!...Una mia vicina di casa...ehm donna solo all'anagrafe...(in casa è soprannominata "la donna/uomo"..) ne ha uno in giardino dove ci ha piantato dentro dei fiori....ARRRGGGHHH.....Io sono anni che ci sto dietro (..al bidone...) ma la maled..ma la signorina nn lo molla...
Nn cede neppure alle mie "lusinghe" in quanto notoriamente dell'altra sponda...
e intanto il fiero bidone italico marcisce in giardino...
Un motoaratore del mio paese poi ne avrà* avuti una ventina, sia marcati REI che marcati con altre sigle. Dal suddetto trattorista avevo già* rimediato una bella cassetta da MG dove ci teneva dentro viti e bulloni, me la diede al prezzo di una bottiglia di buon lambrusco..[:D][:D]...e mi promise anche qualche bidone...ma...purtroppo morì poco dopo di infarto secco. Io nn volli fare l'avvoltoio e mi presentai alla famiglia circa sei mesi dopo per vedere di portare a casa qualche bidone...
...TROPPO TARDI.... ARIARRRGGGHHH....
le figlie avevano chiamato un rottamaio e avevano buttato via tutto....
...ogni commento è (...ovviamente...) superfluo...
Uno sfigato saluto
-
Hetzer, ti do una soffiata, vai a Rio Saliceto e fatti un giro lì attorno...
-
Azz...Michele...nn essere così sintetico...Rio Salieto...DOVE???...dammi almeno un'indirizzo, latitudine, longitudine....insomma nn essere così vago!!!!!
Un'interrogativo saluto
-
AAAAAAAAAAHH! Ti interessa, eh?
Vabbè, l'indirizzo non lo so, comunque zona Cà* de Frati, vicino alla latteria....
Mi devi una soffiata...! [;)]
-
Ciao kanister interessanti anche i tuoi peccato che le scritte si leggano poco.
Ciao Hetzer per quanto riguarda il buttare via da parte degli eredi purtroppo è una consuetudine chissà* se quel signore oltre ai fusti aveva anche dell'altro certo che la tua è stata sfiga.
Ai miei da qualche anno gli ho raccomandato di stare attenti a quello che vorranno gettare.
[ciao2]
-
io una volta ho visto uno di questi fusti,era austro ungarico mi ricordo che oltre a qualche scritta sui coperchi appariva l'anno stampato in grande ed in rilievo 1918.
-
Purtroppo mio è solo quello R.E., gli altri ho solo collaborato a far si che venissero conservati, circa una decina di anni fa, e per quel che ne so devrebbero essere dentro una dei bunker della Batteria Mameli a Genova Pegli. Erano al forte Castellaccio di Genova e stavano per essere buttati con tanta altra roba. Per fortuna durante una visita al forte fummo informati del fatto e ci fu dato il permesso di prendere ciò che poteva interessarci. Però fu dura convincere gli altri del museo che anche quei fusti erano importanti. Mi pare che ce ne fossero un paio tedeschi, un paio italiani R.E., uno E.I. ed uno civile, ma vado a memoria. Ciao.
-
si è R.E.
Anche mio nonno ne aveva uno nell'orto e anche quello mancava di un fondo. Ricordo però anche delle scritte in rilievo su gli anelli dei due fondi-Regio esercito- e altre scritte cha adesso non ricordo.
Rimpiango ancora quello che mi son lasciato scappare un anno fa su Ebay, era della WH e non volevano neppure troppo però causa le sue dimensioni non lo presi.....Peccato, spero solo che ne ricapiti uno.
[ciao2]
-
Ecco le foto dell'italico bidone!!!!...sono penetrato nottetempo anzi pomeriggio tempo nel giardino...beh giardino...è un'eufemismo...nel giardino della mia vicina di casa, la donna/uomo di cui sopra e con sprezzo del pericolo sono riuscito a scattare alcune foto all'agognato bidone...
eccole fresche di scatto...
http://aycu05.webshots.com/image/288...2397229_rs.jpg
http://aycu34.webshots.com/image/309...4601586_rs.jpg
http://aycu14.webshots.com/image/290...9002113_rs.jpg
...guardate come in che stato giace un così bel cimelio del passato...avessi avuto 15/20 anni di meno nn ci avrei pensato su due volte a....
Mi viene in mente un sottosera passando con al vespa davanti a casa di un contadino...
Un saluto
-
Capomanipolo Hetzer, l'italico bidone ha un buco che fa pensare ad un suo utilizzo come scaldino da truppa (leggasi STUFA).
In quanto al tuo rivangare i bei tempi che furono (che il Duce Nostro ciucciava ancora le zizze quando tu eri un ragazzino...!) mi meraviglio!! Ma come, non hai ancora radunato un ardito manipolo? Non hai ancora pensato a penetrare nel campo nemico e, arditamente, fuggire poi col bottino? Ma dov'è il baldo Figlio della Lupa che conoscevo un tempo? Ti sei forse rammollito nella lassitudine borghese??!! Suvvia, ordunque, ardisci, marcia e non marcire!!
Tu prima penetri nella moglie, orrendo residuato che ben figurerebbe nella tua collezione di cimeli da scavo, poi profittando della confusione, ti involi con la preda guerra, no? Ma devo proprio insegnarti tutto!
-
Bello in buone condizioni dal colore direi ottimo.
Non vedo buchi tipo stufa se mai vedo è stato applicato un rubinetto per l'acqua.
Non credo che la tapina lo usi ancora per dar acqua alla Foresta Umbra.
Da come dici temo che non sia neanche sessualmente ricattabile.
[ciao2]
-
E' vero, c'è un rubinetto, ma io intendevo questo buco...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...64846_buso.jpg
61,9*KB
-
Michy porca di quella donna di malaffare...mo pensi che nn ci abbia pensato a sottrarre l'italico bidone???...mo cosa pensi che io pensi (emh scusate il gioco di parole...) quelle notti di nebbia tanto care a noi della bassa...ma il cimelio è vieppiù pesante e con la mia lombalgia rischierei il blocco dell'italica schiena nel tentaivo di alzare cotanto cimelio....che nonostante i sessant'anni passati pesa come nn mai....
Quanto allo scempio....la mia vicina di casa dalle dubbie abitudini sessuali vi ha praticato un'orrendo foro, riempiendo l'eroico cimelio di terra nel tentavivo di farne una ciotola....no raga ci pensate???...e quello che invece è riuscita a fare, oltre che rovinare il bidone, e fare nascere solo delle erbacce del ca....volo....
Non fiori...ma opere di bene!!!
-
Oh, buon uomo, vedo che la perfida propaganda dei figli di albione ha fatto presa su di te...
QUESTO E' DISFATTISMO!!
Ma come, ti difetta forse l'italica virtù che sempre nei secoli ha sopperito alla nostra sitibonda mancanza di materie-prime-e-industria-pesante: AR-RAN-GIAR-SI!
Esso cos'è infine? un bidone... e com'è il bidone? rotondo... e quindi? RO-TO-LA!!
Non alzarlo, ordunque, ma dagli un cricco, e guidalo poi sulla retta via, che coincide poi con casa tua....
Ecco gli svantaggi di abitare in pianura, se stavi in collina era fatta! bastava parcheggiare il motocoltivatore o la 127 rustica in posizione strategica...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da micky
Cavolo che occhio complimenti non lo avevo visto ma mi resta comunque il dubbio che quel foro possa essere per fare una stufa in quanto credo manchi la presa d'aria.
Di solito ho visto i fusti in piedi senza un coperchio con la legna che brucia dentro.
Comunque grazie dell'indicazione.
[ciao2]
-
HETZER! ALLARME! ALLARME!
Hanno appena finito di rifare la stazioncina dell'ACT in via dal verme, indovina cosa hanno lasciato i muratori di fianco al passaggio a livello?
Se fai presto lo trovi ancora!!
-
Compagno Micky,
da quando ti sei fatto fotografare con quel fez sulla capoccia non ti riconosco più...radunerò i compagni della cellula per definire la tua posizione...
poi se c'è da radunare un manipolo di ardimentosi per salvare un prezioso cimelio patrio dalla distruzione, beh, io mi dico Presente!
-
Michele...e me lo dici così????...proprio adesso che ho il mio mitico Mototriciclo Benelli dal meccanico????....e dove carico contanto cimelio bidonifero????....
Nn è che hai per caso un'auto sottomano pronta per la bisogna????...
che so una seicento multipla, una Bianchina...o ancora meglio andrebbe bene un bel 124 famigliare......se proprio proprio anche un furgongino 850 dismesso dai carabinieri....
Una domanda...ma il bidone abbandonato è vuoto....o PIENO????...
...perchè se fosse pieno, a parte la lombalgia che nn mi da pace, mi è venuto il polso del tennista, il ginocchio della lavandaia, il duodeno si è spostato al posto della milza e il fegato.....
-
Tovarich Hetzer, le tue risposte sono proccupanti... mi parli sempre di lombalgie, sciatiche, dentiere nei bicchieri, incontinenza senile, emorroidi, pustole inguinali...
Ma non è che sei diventato troppo vecchio per queste passioni...???!
Facciamo così, ti vengo incontro: io ti cedo una magnifica collezione di farfalle e un trenino della rivarossi, e ti libero di tutto quel ciarpame bellico che hai in casa. Non preoccuparti, faccio tutto io, tu non devi alzarti dalla carrozzina nel tuo stato, se no ti si staccano le flebo e il sacchettino della pipì.
In cambio tu mi dici dove hai sotterrato la Pesante, il mortaio da 81 e quelle 50 casse di munizioni. Le divise te le lascio, non si sa mai che, a breve viste le tue condizioni, tu decida di fartici seppellire dentro...
In quanto al Bidone, no, non ho sottomano un mezzo!
-
Caro Michele...forse nn sai che la roba "più pesante" l'ho donata in prestito d'uso al Museo di Felonica dove fa bella mostra di se...pur cui caschi male....
Quanto al ciarpame come lo definisci tu, beh se lo vuoi venire a prendere dovrai vivere tutta la vita al fianco di una badante russa/ucraina o moldava..decidi tu, che ti assista per il resto dei tuoi giorni in quanto le tue condizioni psico...ma soprattutto fisiche nn saranno più quelle di prima...dopo che avrai spostato tutta quella ferraglia.....
http://aycu19.webshots.com/image/292...8309234_rs.jpg
http://aycu19.webshots.com/image/292...3483228_rs.jpg
...certo che se lo farai mio padre ti proclamerà suo erede universale!!!...tutte le volte che porto a casa qualcosa dice sempre che mi disereda e mi caccia di casa!!!!
...immaginarsi poi se porto a casa anche l'italico bidone!!!!
Un saluto
-
Se vuoi vengo io a farti un po' di pulizia nel garage...[:D][:D][:D]
-
Non ricordatemi 'sti bidoni che m'incavolo...due sono buttati nelle serre del suocero, uno (quello marcato con il logo MAUSER 1942) è sparito nel nulla...l'unico a portata (privo di cerchioni) è di una ditta di Petroli genovese...[:o)]
IL problema è che - essendo indistruttibili - non li mollano facilmente!!
Per fortuna un amico ha praticamente la collezione completa: R.E., R.A., R.M., tedesco....sono lì a marcire, assieme ad un DUKW...anzi due.[:(]
-
A due DUKW???[Panic2][Panic2][Panic2]Stai scherzando,Ciofatax?Ma come si fa a lasciarli lì a marcire!!!
-
Semplice, non ha i soldi per metterli a posto...più volte mi sono offerto di aiutarlo a costruire una tettoia di emergenza, ma ognuno decide per se'.
p.s. ha anche molti altri mezzi buttati...anche diverse jeep.
Da tempo non vado a trovarlo, perché poi mi inc***o.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Semplice, non ha i soldi per metterli a posto...più volte mi sono offerto di aiutarlo a costruire una tettoia di emergenza, ma ognuno decide per se'.
p.s. ha anche molti altri mezzi buttati...anche diverse jeep.
Da tempo non vado a trovarlo, perché poi mi inc***o.
Ti credo!!!Anche perchè così vuole proprio dire lasciare andare in rovina la Storia.Ad ogni modo,come dicevi giustamente,ognuno decide per sè(in questo caso purtroppo!!!).
-
Tò Hetzer, ti ci ho fatto una foto...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_MVC-177X.JPG
138,3*KB
-
Vien proprio da dire che
LA PATRIA SI SERVE ANCHE FACENDO LA GUARDIA AD UN BIDONE DI BENZINA
[ad]
-
Citazione:
Vien proprio da dire che
[ad]
AHAHAH AH AH!
-
Citazione:
Vien proprio da dire che
[ad]
In Africa sicuramente oltre a quello dell'acqua [:D]
-
Beh Michele...la foto l'ho vista...maaaa...nn potevi con uno scatto ardimentoso prendere il bidone, caricarlo sulla canna della bici...e zigzagando paurosamente a destra e a sinistra sparire nel traffico con uno scatto degno del migliore Coppi o Bartali????....
Almeno quello è vuoto...quello vicino a casa mia è pieno di terra...maledizione....
Un'italico saluto
-
Sorry Sir, avevo le mani impegnate da 5 Euro di gnocco alla cipolla...
-
A Michè..... 5 euri di gnocco con cipolla???...
Beh a questo punto toglimi una curiosità*: in una mano il gnocco con la beneamata cipolla, nell'altra una bottiglia di lambro (...altrimenti come mandare giù il già* sopracitato gnocco???...)..una domanda mi sorge spontanea:....con cosa hai fatto la foto????....
..ach...nn farmici pensare...penso di aver capito...[II][II]....
-
...Ti faccio un disegno? [Panic2]