Visualizzazione Stampabile
-
scudo AU?
Salve a tutti! Questo è la mia prima discussione dopo le presentazioni. In questi giorni di camminate in alta montagna mi sono capitati di vedere diversi oggetti affioranti sulle alte quote. Quello che mi ha colpito di più sono state questi lamieroni (1 mm di spessore per 1 mq circa di ampiezza) presenti fra i resti di trincee in ex prima linea AU. Come vedete presentano fori di shrapnel e proiettili da un solo verso, presentano piegature (sono stati probabilmente raddrizzati successivamente a "mano")e hanno la traccia di una cerniera. Incuriosito ho portato a valle uno l'anno scorso e ho cercato di piegarlo per capire l'aspetto originale di "fabbrica". Qualcuno ha qualche foto, esemplare o notizia sulla natura di questi oggetti? Grazie
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9222051_s1.JPG
52,04*KB
-
-
Un'oggetto davvero curioso! Hai fatto un bel lavoro di restauro!
Così a occhio sembrerebbe una feritoia per fucile, questo è il mio parere da inesperto su questo campo, aspettiamo che ne sa di più...
Intanto complimenti per il pezzo e per il lavoro che hai eseguito![;)]
-
Citazione:
Messaggio inserito da silent brother
Un'oggetto davvero curioso! Hai fatto un bel lavoro di restauro!
Così a occhio sembrerebbe una feritoia per fucile, questo è il mio parere da inesperto su questo campo, aspettiamo che ne sa di più...
Intanto complimenti per il pezzo e per il lavoro che hai eseguito![;)]
Quoto.
Anche per me lo sembra e quella cerniera con un pezzo di lamiera forse serviva a richiudere la feritoia.
-
Ciao,è sicuramente uno scudo, penso da postazione fissa, cmq lo vedi pubblicato a pag 90 del libro " La guerra italo austriaca 15-18 di Paolo Marzetti, Ermanno Albertelli editore" Saluti.Paolo.
-
si ma che io sappia gli scudi reggevano ai colpi se no che senso avevano?????
-
aggiungo altre foto. Comunque la mia opinione (da ignorante) è che
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...83329_scu6.JPG
130,1*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...08360_scu4.JPG
74,42*KBservivano per creare e sostenere una nicchia da osservazione quando in inverno il parapetto della trincea era costitutito da neve...
-
ciao
no ho mai visto un oscudo di questa forma......
cmq se lo spessore è di 1 mm dubito possa servire a tale funzione.
gli scudi sono spessi circa 1 cm.....e pesano intorno a 30kg....... difficile vederli deformati....
questo loo vedo molto leggerino
-
forse veniva messo su una ferritoia in cemento x proteggere dalle intemperie il calcestruzzo
-
Un sostegno per una feritoia?
Poi sopra appoggiavano le pietre, i sacchetti di sabbia o altro...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
si ma che io sappia gli scudi reggevano ai colpi se no che senso avevano?????
Non sempre reggevano... con un buon colpo si frantumavano in mille pezzi... ne ho uno AU che ha preso un colpo di shrapnell... è stato colpito con bassa potenza eppure ha fatto partire una crepa.. quindi anche gli scudi non sempre servivano..
Ciao
-
ciao ragazzi!!!
ne ho visto uno uguale qualche anno fa a novegro
e uno "scudo" da trincea au itilizato nelle stagioni invernali, veniva appoggiato sopra un muretto o trincea, la neve gli cadeva sopra e formava una feritoia poco visibile.
queto e quello che mie stato detto.
spero di esservi stato utile.
ciao a tutti
[;)]
-
Ciao e grazie a tutti per la condivisione delle vostre opinioni, quanto alla foto sul libro di marzetti si intravede qualcosa in un insieme di scudi di diverso tipo esposti nel museo di Trento, magari quando qualcuno si ricorderà* di aver un'altra foto si potrà* fare confronti. Ciao e ancora grazie
-
E' un bell'oggetto! Spesso si incontrano tanti pezzi di lamiera di ex barraccamenti ecc...ma questo non l'avevo mai visto...
Sembrerebbe proprio una di quelle ferritoie da cui sparare o osservare...anche se la fragilità* della lamiera farebbe pensare forse a qualcos'altro....magari...(butto li un'ipotesi azzardata) faceva parte di un impianto per incanalare l'acqua o di semplici e rudimentali gronde realizzate sulle baracche...
Comunque bel pezzo...e bel lavoro di restauro, da un insignificante foglio di lamiera e diventato un reperto interessante!
-
....Non ho fatto in tempo a leggere la risposta di "La disperata", sembrerebbe svelato il mistero[;)]
Ciao.
-
Ma per pulirlo così bene l'hai fatto sabbiare?
-
sono curioso anchio, di sapere come ai fatto a pulirlo cosi bene!!![:I][:I]
-
Ciao! Vedi vedi che con questo forum qualcosa di nuovo alla fine si impara sempre. La cosa strana del "lamierone" è che se io ne ho visti 3 in una sola escursione, e tutti evidentemente fatti in serie e non artigianalmente, deduco che fossero oggetti relativamente diffusi; strano che non ci siano foto dell'epoca e che siano praticamente sconosciuti. Un mio pensiero sul fatto di averli ritrovati è che un lamierone ingombrante e rugginoso fa poca gola sia ad un recuperante di metalli nobili, a un bonificatore di bombe e ad un collezionista frettoloso! Quanto ai complimenti sul restauro sono immeritati perchè la ruggine era superficiale ed il risultato finale dipende più dalla pazienza e dalla "compassione" di un mio amico e della sua pressa piegatrice (purtroppo se avessi avuto la foto di un originale non avrei azzardato angoli di piegatura...) Ciao e grazie!
-
Ciao..
Forse ho svelato il mistero...
Guardate questa foto:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_blindata.jpg
107,78 KB
Nelle feritoie della blindatura, sul lato inferiore, sono stati inseriti dei rinforzi in lamierino di ferro.. e secondo me hanno le stesse pieghe del tuo..
Questa è una postazione blindata austriaca sul caposaldo di Son Pouses (Ampezzo)..
Ciao Ciao
-
Ciao,a pagina 90 del libro "la guerra italo austriaca 1915-1918" di Paolo Marzetti c'è una foto che ritrae questo scudo,la foto è stata presa dal museo della guerra di Rovereto.
Ciao ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
Ciao,a pagina 90 del libro "la guerra italo austriaca 1915-1918" di Paolo Marzetti c'è una foto che ritrae questo scudo,la foto è stata presa dal museo della guerra di Rovereto.
Ciao ciao
Si.. è proprio quello del libro di Marzetti..
Ciao Ciao
-
Complimenti davvero magnifico! [;)]
-
Re: scudo AU?
Anche coperti di pietre e sacchi, rimane una feritoia pre costruita. Devo avere qualcosa in un manuale d'epoca. Poi cerco.
Rawa Ruska
-
Allegati: 1
Re: scudo AU?
Eccolo qui. Una versione più evoluta. pieghevole, ma il concetto è lo stesso. Potremmo tradurlo con Nicchia Scudata:
Il disegno viene dal manuale Asfuehrung und Verteidigung von Feldbefestigungen, august 1916.
Rawa Ruska
-
Re: scudo AU?
Aggiungo che il volume austriaco è stato riedito nel '17 dagli italiani, tradotto e con la dicitura "traduzione da un manuale catturato in un comando sul Carso...."
RR
-
Re: scudo AU?
In effetti non è uno scudo vero e proprio, ma la sagoma per realizzare una feritoia, sul Pal Piccolo ce n'erano parecchi, tutti spariti nel giro di pochi anni...
Al'inizio della produzione gli scudi tedeschi reggevano ai colpi in quanto erano prodotti in acciaio al nickel cromo poi, per la necessità di usare quel tipo di acciaio solo per produrre elmetti, gli scudi sul fronte tedesco vennero ritirati dalla prima linea e non più prodotti. Gli AU non solo non restituirono gli scudi forniti dall'alleato, ma continuarono la produzione di scudi fatti di acciaio normale che però tendevano a spezzarsi se colpiti direttamente.
-
Ho trovato una foto dove il soldato indossa questo ferro come scudo sul petto, ma non riesco a caricare la foto, me qui, ne come messaggio privato!
-
Allegati: 1
ciao! questo è fresco di domenica scorsa!!!
-
Allegati: 1
posto la foto di RELIC HUNTER
-
sembra la cappa di un camino..........!!!!!!!!!!