Visualizzazione Stampabile
-
giacca KM?
il settore tedesco non mi vede esperto (anche x motivi economici) ma un amico aveva in soffitta questa giacca strana che su 2 piedi ho pensato essere tedesca di marina per l'ancora sui bottoni (che le foto non sono riusciti ad ingrandire. I vostri eventuali pareri servirebbero solo a chiarire a che tipo di reparto apparteneva l'austriaco che la indossò
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11910_div1.JPG
77,7*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11958_div2.JPG
66,4*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...12049_div4.JPG
54,95*KB. Grazie
-
Caspita è che ti esce dalla soffitta udinese, una splendida, intonsa giacca da artiglieria costiera tedesca.
-
Una bellissima M40 della Kusten-Artillerie! Un bel manichino, le spalline ed un bel distintivo e vedrai che capolavoro che viene![;)]
-
Bè purtroppo non è mia...E' di un caro amico che dopo una sbornia colossale con un austriaco si è fatto dare qc dei bei tempi del padre di questi. La motivazione è che non gliene fregava niente e anzi in futuro (quando non ci sarebbe stata più la madre) si sarebbe volentieri liberato di altre cose. Purtroppo i due è da un pezzo che non si sono visti ed il mio amico tiene questo cimelio in soffitta (speriamo lontano dalle pantegane...)
-
Potresti postare qualche foto migliore per apprezzarla meglio?Dai[;)]
-
Eh infatti, dai che sono curioso anche io!
-
grazie per le vostre risposte! purtroppo le foto le farò solo quando mi capiterà* di visitare il propietario, non disperate...intanto vi chiedo una curiosità*: gli alleati in normandia nel 44 si trovarono di fronte anche truppe che potevano indossare queste divise (penso alle artiglierie del vallo atlantico)? o è una divisa per truppe dello scacchiere mediterraneo? Grazie e alla prossima
-
Nello scacchiere mediterraneo ci sono state di sicuro, come testimoniano alcune rarissime fotografie a Venezia e probabilmente anche in altre zone calde, nella versione però tropicale.
Riguardo alla Normandia non so dirti di preciso ma potrebbe non essere improbabile.
-
Allegati: 2
Re:
Salve a tutti,
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Nello scacchiere mediterraneo ci sono state di sicuro, come testimoniano alcune rarissime fotografie a Venezia e probabilmente anche in altre zone calde, nella versione però tropicale.
Esistevano unità* di Artiglieria di Marina anche nel settore tirrenico.. il 616° Marine Artillerie Abteilung ad esempio presidiava l'Isola d'Elba e Piombino.. le uniformi non erano solo tropicali ma, specialmente nella stagione fredda, i marinai indossavano la stessa tenuta presentata da Ciccio. Un particolare: la bella giubba in panno mostrata manca delle controspalline con granata alata..
Sotto: giubba tropicale da artigliere di marina, 616°MAA, Isola d'Elba 1944.
Un caro saluto,
:P
-
Re: giacca KM?
Ottima integrazione Bacchiola....mah..dimmi,è tua?Quesat si che sarebbe una sorpresa,almeno per me!Non mi ricordavo di questa tua passione [264
-
Due bellissime giacche,conservate ottimamente.Quella di Bacchiola completa anche di bustina è un qualcosa di strepitoso!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ottima integrazione Bacchiola....mah..dimmi,è tua?Quesat si che sarebbe una sorpresa,almeno per me!Non mi ricordavo di questa tua passione [264
Ciao Mulon.. ebbene si, è mia.. la vuoi?
scherzi a parte non colleziono materiale tedesco ma capirai.. questo reparto stava a 250 metri da casa mia e presidiava le batterie 190 e Sommi Picenardi, ex Regia Marina.. ;)
Se d'interesse, appena posso fare le scansioni, posto qualche foto d'epoca scattate qui a Piombino con i marinai dell'artiglieria costiera tedesca in tenuta tropicale durante una funzione religiosa (novembre 1943)..
Un caro saluto,
-
Hehe Bacchiola,sei fortunato che non faccio Kriegsmarine.....
Scherzi a parte,è davvero notevole.
Le scansioni delle foto saranno graditissime,la nobiliteranno ulteriormente [264
Poi,mi devi scusare,ma sono un fissato dei dettagli,in quanto li studio per approfondire,potresti postare le Adler nel dettaglio in modo che mi cucco le cuciture?
Grazie [264
-
Certo che interessa!!! [264
-
Allegati: 3
Citazione:
[264
Poi,mi devi scusare,ma sono un fissato dei dettagli,in quanto li studio per approfondire,potresti postare le Adler nel dettaglio in modo che mi cucco le cuciture?
Grazie [264
al momento ho con me solo le foto che posto sotto.. poco ravvicinate..
appena mi munisco di scanner (ho il portatile adesso con me) posto un paio di scatti..
Un caro saluto
-
Ho appena acquistato delle foto dove si vede un soldato con elmo KM e penso che abiia le stesse spalline.
Intanto ti ringrazio.
-
Citazione:
Ho appena acquistato delle foto dove si vede un soldato con elmo KM e penso che abiia le stesse spalline.
Intanto ti ringrazio.
Grazie di che??
Riguardo le controspalline.. sia quelle che avrebbero dovuto esserci sulla giubba di Ciccio, quelle della tropicale e - credo - quelle della tua fotografia sono senz'altro le stesse..
Ciao!
-
Aspetta che metto quelle del venditore,le salvo e arrivano.
Ti ho ringraziato per le foto aggiuntive [264
-
Niente da fare,le ha tolte,non si vedono più,devo aspettare che mi arrivino [142
-
Allegati: 1
A gentile richiesta posto un'immagine che avevo in memoria del pc..
si tratta di un'immagine a mio avviso molto bella, fu scattata dal celebre fotografo Luigi Giovannardi di Piombino nel novembre 1943.. si tratta della cerimonia funebre di un gruppo di cinque marinai tedeschi uccisi dall'incursione della RAF della sera precedente. Si nota anche un ufficiale della Luftwaffe (Kampfgruppe Piombino, capitano Koolhas) in tenuta tropicale e berretto bianco..
La foto proviene, assieme ad altre dello stesso marinaio, direttamente dalla Germania.
Un caro saluto
-
Scusate non guardo il forum per una mattina e mi ritrovo queste cose!? [1495
-
Hai visto che sorprese ti fanno?
-
[icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Scusate non guardo il forum per una mattina e mi ritrovo queste cose!? [1495
[icon_246 visto che la prima foto mi pare sia stata molto apprezzata, specie dal buon MP38, inserisco una seconda immagine del fotografo Giovannardi. Si tratta di un particolare, tratto da una fotografia della stessa serie: si nota il picchetto d'onore di graduati e marinai del 616°MAA durante la cerimonia funebre dei loro commilitoni. Si posso notare vari particolari: oltre le giubbe e la ridottissima buffetteria si osservano gli elmetti, alcuni con l'aquila della KM altri no, tutti di colore feldgrau. Purtroppo non riesco a ridurre le immagini e quindi non posso utilizzare, al momento, il sistema di caricamento del Forum.. maledetta informatica! [188
Un caro saluto,
-
Bella foto!
Nonostante sia stato prodotto un ampio numero di accessori per la Marina, dalle gasmaske ai tascapane, la buffetteria nelle foto rimane sempre molto ridotta. Veniva infatti usata in situazioni estreme, anche sopra l'uniforme blu navale, ed in ultimo dalla Marine-Infanterie Divisionen.
-
Stupende foto Bacchiola.
Molto curiosa la seconda,di tutti gli elmetti sono uno ha l'Adler,che ipotesi ti sei fatto a tal proposito?
-
Citazione:
Stupende foto Bacchiola.
Molto curiosa la seconda,di tutti gli elmetti sono uno ha l'Adler,che ipotesi ti sei fatto a tal proposito?
Ho notato, in effetti nella totalità* delle immagini della serie se ne vedono davvero poche.. non saprei..
se noti però il militare di fronte a quello con l'adler ben visibile sembra che ne abbia traccia.. non vorrei toppare (appena tiro fuori l'originale osservo con la lente) ma pare abrasa.. forse a scopo mimetico, chissà*..
ci vorrebbe un esperto di elmetti.. non sarà* difficile trovarne uno, non credi? [icon_246 [icon_246
Un caro saluto :P
-
Si,hai ragione,quello davanti ha una "macchia" da valutare meglio.
Potrebbe essere però come dici tu,che le abbiano ricoperte,anche se questa prativa veniva fatta per il tricolore.Però gli elmi li vedo tutti lisci,non saprei.......dai,facciamo così,portati la foto dietro a Bologna,me la dai che me la studio meglio,a casa a TS,e quando ne vengo fuori te la rendo...... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ti fidi? [974
-
Non vedi male.. Gli elmi "senza fregio" effettivamente sono lisci, pare che non abbiano mai avuto l'adler o per lo meno che essa sia stata ricoperta da vernice data in modo uniforme, durante un ripristino..
Riguardo la domanda provocatoria.. risposta provocatoria.. se devo portarti a Bologna qualche cosa mira più in alto amico mio, sapessi quante belle cose che ho anche della tua zona in collezione.. :lol: :lol:
Scherzo, un caro saluto
-
Non è raro vedere elmi 40 senza decal e anzi,li trovo sempre più affascinanti....prima o poi ne prenderò uno.
Quindi presumo che questi possano essere proprio dei 40 non decallati.Probabilmente sono reclute,vai a saperlo....a che anno è riferita la foto?
Guarda,nemmeno rispondo alla provocazione perchè sto già* male.....e non vedo l'ora di vedere quello che,spero,pian pianino posterai....se cominci con qualche bella borraccia te ne sarei poi proprio grato,e non è difficile capire perchè..... [icon_246 [icon_246
-
La foto è del novembre 1943. Reclute.. non so.. credo che il 616° fosse costituito per lo più da veterani del fronte sud ed Africa.. molte cose non sono chiare, di certo ho ricostruito che era arrivato in Toscana a seguito dell'evacuazione della Corsica e della Sardegna in ottobre.. non so dove fosse prima di allora..
è possibile, giacchè la gran parte del personale fu trasferita per ponte aereo, che i militari siano stati di nuovo equipaggiati all'arrivo in continente.. il reparto riarmò le batterie costiere catturate alla Regia Marina con personale misto italo-tedesco..
sarà* interessante sapere, infatti, che i tedeschi erano un'aliquota minoritaria all'interno della difesa del settore anche se sarebbe improprio dire che gli italiani appartenevano alla RSI, almeno in un primo tempo..
dopo l'arrivo delle forze alleate (giugno 1944) il 616°MAA fu trasferito in Liguria, zona di Spezia..
Borraccia?? [137 che borraccia?
Un caro saluto
-
Beh,se la foto del 43 la cosa può avere una sua logica.Probabilmente sono elmi 40 di tarda produzione prodotti appunto senza decal.
Ti rongrazio anche per le ulteriori informazioni che hai aggiunto,molto interessanti.
Borraccia?Quale borraccia?
Indifferente,purchè tetesca..... [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Borraccia?Quale borraccia?
Indifferente,purchè tetesca..... [icon_246 [icon_246
I'm sorry.. non ho borracce tedesche in collezione, forse in foto.. ma ho un'idea, appena vado in batteria posto qualche foto di quella che ci hanno portato di recente.. più ruspante di così.. :P
Un caro saluto
-
Ottimo,non vedo l'ora [264
Cmq,non so se ne sei al correntemma per la mia "insana"( [icon_246 )passione per le borracce mi hanno deidcato questo:[attachment=0:1lyxfeb6]GIANBORRACCIA.jpg[/attachment:1lyxfeb6]Spero che mi perdonerete questo leggero OT..... [249
-
:oops:
Pardon.. non sapevo.. [icon_246 [icon_246
-
NO! non perdono affatto, a meno che nn siano borracce della Kriegsmarine!!!!! [255
-
Eh no Edo....ora m'hai messo la pulce nell'orecchio,e non sto scherzando!Esistevano dei modelli specifici per la Kriegsmarine???
-
Prova a vedere se nel tuo archivio fotografaico di KM hai qualche foto,magari a colori,di militi KM in cui si veda l'equipaggiamento....non c'ho mai ftto caso io,e tu?
Erano pur sempre in contatto o almeno nelle vicinanze del mare,quindi salsedine etc....
-
Arrivate le foto,il fregio sulle spalline è leggermente diverso.
Stasera posto le foto.
-
Allegati: 3
Ok Mulon, attendiamo le tue scan.. frattanto ho ritrovato un pò di immagini in memoria ed ho domato la tecnologia :lol: per cui posto finalmente un pò dei particolari che mi chiedevi..
Un caro saluto,
-
Ti ringrazio per le foto che hai postato,e contraccambio con questa:
Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto.