[GROSSETO] Postazioni in Toscana
Ciao a tutti! Sono da poco tornato dalla vacanza in Toscana e girando per le varie stradine ho tenuto gli occhi aperti alla ricerca di "cemento"... [:D]
L'unica cosa che ho trovato (o meglio che ha notato la mia ragazza [:D]) è questa PCM malridotta situata sull'Aurelia in prossimità* di una rotonda poco dopo Follonica.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1937_bunk1.jpg
69,98 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2126_bunk2.jpg
78,48 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2217_bunk3.jpg
202,04 KB
Non ne ho viste altre nei dintorni, anche se potrebbero essere state rimosse per far posto ai capannoni di cui è piena la zona.
Re: Postazioni in Toscana
Cari fedelissimi del forum, anche in piena estate,
penso di darvi una cattiva notizia, ma purtroppo quel fortino è solo soletto!
Lo dico perchè dalle carte dei btg.ni costieri toscani, e dalla personale ricognizione del luogo in questione, emerge il fatto che i costieri toscani (maremma maiala!) erano soliti costruire una piccola pcm al bivio tra l'Aurelia e tutte le strade che portavano alle diverse località* marine della costa, vedi Albinia, Orbetello, Capalbio.
Comunque sono disponibile a delle ricognizioni estive... nel frattempo che volete vi dica...speriamo mi sbagli!
Ciao!
Allora le carte non segnalano nient'altro nelle vicinanze?
....posto di blocco, aihnoi di consistenza risibile...
Citazione:
Originariamente Scritto da soldatino78
Cari fedelissimi del forum, anche in piena estate,
penso di darvi una cattiva notizia, ma purtroppo quel fortino è solo soletto!
Lo dico perchè dalle carte dei btg.ni costieri toscani, e dalla personale ricognizione del luogo in questione, emerge il fatto che i costieri toscani (maremma maiala!) erano soliti costruire una piccola pcm al bivio tra l'Aurelia e tutte le strade che portavano alle diverse località* marine della costa, vedi Albinia, Orbetello, Capalbio.
Caro soldatino.. beh guardale meglio le carte! :P
Riguardo il pbc in questione (di cui rimane soltanto questo fortino circolare monoarma) è sito per l'esattezza a Bivio Rondelli. Si tratta di un importante (allora) nodo viario:
la via aurelia in quel punto incontra la via massetana (che conduce a Siena via Massa/Prata, allora via obbligata) e la via di San Luigi (che porta a Follonica-Mare).
Il PBC era numerato ed aveva un nome in codice tattico, era tenuto dai soldati del 332°Btg Costiero agli ordini di un ufficiale subalterno alloggiati presso la vicina cantoniera Anas..
Più a nord ed a Sud, sempre a cavallo dell'SS1 Aurelia, c'erano altri due pbc di competenza del battaglione: uno di essi era un vero e proprio campo trincerato, con quattro opere attive, ostacoli anticarro e reticolati tenuto da un'intera compagnia.
Anche a est di Rondelli ci sono opere difensive italiane di un certo interesse, sia presso il comando reggimentale (14°Rgt) che divisionale (215°Div)..
che dire.. buon divertimento e buona caccia!
Un caro saluto,
Bacchiola
Ma benritrovato Bacchiola!!!Quanto tempo!!!I tuoi scritti sono sempre interessantissimi come del resto tutti quelli a cui ci avevi abituato in altra sede.Spero di vederti spessissimo su queste pagine!!!Ciao,Grande!!!
Farò di più che "guardarmele meglio" da solo le carte... preferisco farlo con tutti gli amici del forum. :lol:
Direi, ad una prima "sommaria" occhiata, di non vedere fungaie di fortini nei pressi dei bivi.
Ovviamente, ripeto, spero di sbagliarmi, ma spesso i PBC si riducevano ad una PCM, un PAC in barbetta (campale o semipermanente), qualche tetraedo di cemento, trincee che sparivano con le prime piogge autunnali, scampoli di filo spinato.... tutto questo tenuto su con un po' di sputo!...
Comunque Bacchiola se fossi a conoscenza di PBC più interessanti, e volessi rifarci un giro, dimmi dove e quando ed io mefisfofelicamente apparirò da una nuvoletta di zolfo!
Se non ti va di farci un giro, "nun fà* l'infame" e condividi le foto!
P.S. Non vi azzardate a prendermi in giro!... :evil: C'ho sudato un quarto d'ora per allegare la foto, e questo è il meglio che ho potuto fare!
Dunque dunque..
la descrizione ben si confà* a ciò che avresti potuto trovare, ovviamente.. del resto fungaie di postazioni non c'erano nemmeno in zone molto più "calde".. ma qualcos'altro c'era!
Riguardo Rondelli, in un macchione a circa 500/600 metri in direzione Est (loc.Valli) esiste la "sede protetta" del comando 14°Rgt Costiero, composta da una serie di vani interrati collegati da corridoi, che ospitavano comando tattico, stazione radio ecc.. tutta la zona è ancora da esplorare bene, vi feci un sopralluogo qualche anno fa trovando un paio di ingressi e visitando un paio di vani.. tutta la zona circostante, compresi due cascinali, erano occupati dal comando di Rgt e dal comando del 332°Btg Costiero, in parte sistemato in un'enorme tendopoli..
Appari pure, che organizziamo un'escursione..
Un caro saluto
:lol:
Qualcuno porti anche un MD [264
Domanda tecnica: ma...la pcm fotografata ha subito danni? Vista così mi ricorda moltissimo una postazione visibile ancora pochi anni fa a sud di Edolo, e che "tira" a nord.
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Domanda tecnica: ma...la pcm fotografata ha subito danni?
Anche io mi sono posto questa domanda. Non credo sia già* stata costruita così. Forse ha subito danni durante la guerra o più probabilmente hanno cercato di eliminarla dopo con scarsi risultati.
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
[264
Domanda tecnica: ma...la pcm fotografata ha subito danni?
Non saprei, forse davvero come indica da_margy è opera di un maldestro tentativo di demolizione del dopoguerra (fino a pochi anni fa era letteralmente e pericolosamente in carreggiata, spero da qualche parte di avere una fotografia).. la parte "danneggiata" guarda verso Livorno mentre, ovviamente, eventuali colpi nemici sarebbero arrivati da Grosseto.. inoltre la cantoniera a pochi metri, che io ricordo disabitata ed adibita a magazzino da sempre, non ha subito danni..
in zona (qualche km a sud) vi furono dei violenti combattimenti tra unità* tedesche ed americane ma dubito che Rondelli fu coinvolto..
Un caro saluto
buon giorno vedo che sulla zona sei molto documentato essendo anche io di queste parti volevo sapere se mi puoi consigliare qualche libro a riguardo e se possibile ridirmi meglio dei posti in zona dove andare a dare una occhiata a fare una scampagnata ..
Già*. Nel vecchio "forum militaria" (che molti conoscono o ricordano) si era giunti ad ammassare una consistente mole di info sulla Toscana, parte da verificare e parte già* cosolidata.
Ma ci erano voluti mesi. Spero che anche qui si riesca ben presto a rimettere insieme un database per scampagnate ed iniziative di tutela. [264
Allegati: 1
Re: [GROSSETO] Postazioni in Toscana
[attachment=0:19nmdaoh]_DSC6494 (FILEminimizer).JPG[/attachment:19nmdaoh]ciao ragazzi vi mando delle foto del rifugio posto a nord della postazione di rondelli.
Si tratta del Comando Tattico del Settore Costiero.. ;)
ciao ma dove si trovano le mappe del reggimento, io conosco altri posti interessanti in zona ma non so cosa siano, mi interesserebbe sapere se qualcuno sa dell'aeroporto militare ww2 airfield sito nelle vicinanze di Follonica?
C'è poco o nulla della documentazione originale del 14° Reggimento Costiero.. quel che c'è comunque è naturalmente conservato in minima parte in archivio e per la maggior parte in raccolte private. Tutte le postazioni sono comunque segnate correttamente nelle ultime planimetrie. L'aeroporto di cui fai menzione era situato verso Scarlino, fu utilizzato in particolar modo nel periodo dell'operazione Dragon/Anvil ovvero lo sbarco americano nel S della Francia occupata..
L'aeroporto in questione, usato da alcune unità americane per l'operazione Dragoon, si trovava dove ora è l'aeroclub di Scarlino per caso?
Scusate la domanda, qualcuno conosce i bei Tobruk, anche da mortaio da 81 della pineta demaniale di Cecina? Quelli in mare fra S.Vincenzo e Rosignano ed infine quelli lungo strada a Massa Marittima e dintorni? Grazie per l'eventuale risposta, cordialmente
V.Vidrich