Visualizzazione Stampabile
-
caricatore sconosciuto
già* postato su forums italiani e stranieri, nessuno è riuscito finora a venirne a capo. Ritrovato in zona dove son passati praticamente tutti: austriaci,italiani,tedeschi,alleati. Riuscite a capire di che si tratta?
Come si vede chiaramente dalle foto,l'oggetto ha perso completamente la sua natura.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...tazioneci5.jpg
89,38*KB
-
Caricatore da venti per Thompson cal.45?
-
ne hai forse un esempio integro?
penso che la peculiarità* sia il fastloader posteriore...
-
ecco una foto (trovata in internet) di un thompson
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sonM1A1VWM.jpg
43,84 KB
il caricatore nella foto sembrerebbe più lungo e sottile...ma è difficile dirlo confrontando le due foto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
ne hai forse un esempio integro?
penso che la peculiarità* sia il fastloader posteriore...
Ne ha uno un mio amico carissimo del Belgio.Chiedo se mi può mandare una foto ed appena arriva te la carico.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Kartoffen
Sul sottile non mi esprimo,sul lungo è perchè quello è il caricatore da trenta colpi e non da venti.[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster_Twins
Citazione:
Originariamente Scritto da Kartoffen
Sul sottile non mi esprimo,sul lungo è perchè quello è il caricatore da trenta colpi e non da venti.[;)]
scusate la mia ignoranza [:(]
-
ne ho trovato uno in rete, ma credo sia US e non inglese. In ogni caso, nel mio non c'è la rotaia sul retro, percui tenderei ad escludere questa ipotesi.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...07_shotmag.jpg
167,42*KB
-
abbiamo postato la stessa foto [:D]
-
Senti,tagliamo la testa al toro.Che dimensioni ha?
-
Sembra , così a occhio, un caricatore bifilare da pistola, escluderei il thompson perche quello postato da BKG non ha la nervatura sporgente.
Quali sono le dimensioni?
-
Non ce l'ho purtroppo a mano. Comunque anch'io lo giudicherei da 20 colpi bifilare.
Non credo sia da pistola, proprio a causa di quel bottone sporgente che agevola l'abbattimento della molla.
Comunque l'avevo inizialmente postato in un forum inglese, battendo la tua stessa pista.
Con esito negativo.
A questo punto o è più vecchio, o potrebbe anche esser di qualcos'altro meno comune (qui son passati anche partigiani yugoslavi,australiani,neozelandesi, cosacchi, etc etc)
-
Secondo me a questo punto bisogna battere la pista dell'Est Europa.Qualcuno conosce qualche sito dove ci siano le dimensioni ed i modelli dei caricatori?Potrebbe essere più facile capire.
-
sfortunatamente è talmente corroso che sarebbe impossibile risalire ad eventuali marchi. E' un bel dilemma !
-
Come hai detto tu BKG, il fastloader nella parte posteriore è una particolarità* davvero strana, la forma del caricatore mi fa venire in mente quello della Browning HP35, ma quel particolare con quest'ultima non centra assolutamente niente...
-
Citazione:
sfortunatamente è talmente corroso che sarebbe impossibile risalire ad eventuali marchi. E' un bel dilemma !
No,ma io non parlo di marchi,quanto piuttosto di forma e dimensione.
-
E' possibile che quel misterioso "pulsantino" sia un accessorio a parte, da inserire solo nel momento del riempimento?
-
Escluso evidentemente il Thompson in quanto mancante della nervatura posteriore che serve per inserirlo nel suo alloggiamento, escluderei anche qualsiasi pistola auto o semiauto in quanto la levetta che agevola il caricamento contrasterebbe con l'impugnatura. Direi che resta solo qualche tipo di pistola mitragliatrice. Anche se in queste condizioni non puoi almeno dirci quale tipo di cartucce poteva contenere? Sarebbe già* un buon indizio.
-
ciao Gianluigi,
io direi dei 9x19, tenendo conto delle dimensioni (fate conto che è suppergiù simile a un caricatore di Beretta 92)
-
Nel frattempo ho fatto una veloce ricerca. Se non è il caricatore per il Beretta 18/30, quello chiamato "Siringone", ci assomiglia parecchio. Anche il notolino dell'elevatore sembra lui, solo non so quanti colpi possa contenere. Il caricatore da 25 cartucce aveva come dimensioni 180x32x25 mm. Il calibro era il 9 Glisenti, quindi dimensionalmente simile al 9 Para.
-
ciao Gianluigi,
avrebbe anche senso... magari preda bellica dei tedeschi?
Hai una foto?
-
Ciao, caserme della Forestale non ce n'erano dalle vostre parti?
Ho solo una fotocopia di una vecchia rivista in bianco e nero, non garantisco il risultato...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...annedImage.jpg
45,04 KB
Questo è il caricatore da 25 cartucce, le misure sono quelle di prima.
-
Guardando queste foto direi proprio che è lui, bravissimo Kanister [:264]
Guardate la galleria delle foto
http://www.armietiro.it/edisport/armi/n ... enDocument
[:253]
-
Però! Mi sa che è proprio questo, confrontandoli hanno le stesse caratteristiche, a parte la lunghezza, forse quello di BKG è da 10 o 15 colpi.
Bel colpo Kanister![;)]
Fabio, il link che hai postato non funziona...
-
Ho fatto un po di confusione, prova adesso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Ho fatto un po di confusione, prova adesso.
Adesso sì![:264]
-
bravissimo Gianluigi ! Avendolo avuto in mano, direi che è proprio lui.
Mmm forestali in zona non saprei, ma è possibile, visto che l'area antistante è stato un poligono militare austriaco prima e poi utilizzato anche dagli italiani negli anni '20 e '30.
Quindi lo datiamo anni '30 suppergiù?
-
Ti chiedevo se in zona c'erano Forestali perchè mi risulta che fossero gli unici ad aver adottato questo modello. Circa la datazione andiamo dal 1930 in avanti. Ricordati che ancora ai tempi del cosidetto "Golpe Borghese" si favoleggiava di divisioni di Forestali in marcia su Roma armati con i 18/30.
-
E' stato ritrovato in una zona boschiva, dove furono concentrati sia tedeschi che americani. Non mi sento di escludere che non vi siano passati pure forestali. Sono molto contento di aver finalmente capito di che si tratta!
-
Ottimo lavoro,Kanister.[;)]
-
Citazione:
già* postato su forums italiani e stranieri, nessuno è riuscito finora a venirne a capo. Ritrovato in zona dove son passati praticamente tutti: austriaci,italiani,tedeschi,alleati. Riuscite a capire di che si tratta?
Ciao, mi dirai che sono curioso ma vorrei farmi due risate con le ipotesi formulate sugli altri forum. Potresti dirmi dove lo hai postato? Eventualmente per MP se pensi che questo forum non lo consenta. Grazie.