Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Cos'è?
MI capita spesso che degli oggetti più o meno strani mi lascino dubbi per anni. Poi finalmente si accende una luce e tutto si fa chiaro. E' il caso di questo strano tubo: inizialmente pensavo fosse una parte di qualche arma strana ed ho cercato senza frutti la soluzione, ora invece grazie al suggerimento di un amico ho capito cosa è. Come vedete è semplicemente un tubo di circa 60 cm per circa 12 di diametro, con una impugnatura in cima ed una sul lato. E' si costruzione inglese come si rileva dall'etichetta di Birmingham. Inizialmente pensavo che la vernice arancione fosse un'aggiunta civile successiva, ora invece credo che sia nato così. Sono in vena di scherzare e perciò passo a voi i miei dubbi iniziali, qualcuno lo conosce?
-
Re: Cos'è?
Non vorrei azzardare troppo....ma con quella maniglia laterale per tenerlo ben fermo, l'impugnatura a mò di pompa e la parte bassa fatta a ventosa.....direi uno stura-cesso per una compagnia!! :lol: :lol: :lol:
-
Forse è un porta mappe o qualcosa del genere. Sono curioso.....
-
produzione inglese...a questo punto scherzo anche io,perchè sinceramente la doppia maniglia mi lascia un po' perplesso.Allora,secondo me dentro ci tenevano il tea per un intero battaglione.
-
Ciao, su, ancora qualche ipotesi divertente e poi, se sarà* il caso, vi svelerò il mistero.
Intanto, per aiutarvi, vi dico che era in dotazione ad un piccolo mezzo.
-
Prima di svelarci il segreto dacci qualche altro indizio! :? 8)
-
Ciao Peo, ... chiedi qualche altro piccolo indizio... ed allora ti dirò che, a parte l'uso da te ipotizzato che non credo sia regolamentato, si tratta in effetti di uno stantuffo, e quindi per il momento sei quello che si è avvicinato di piò.
-
Idrante?Sistema di raffreddamento ad acqua o parte di esso per mitragliatrice?
-
Allora mi butto anche io...Secondo me quell' aggeggio serviva per pressare la terra prima di costruirci sopra qualcosa...
Ciao da Franz
-
Potrebbe trattarsi allora di una zangola per fare il burro, inbarcata sulle camionette dei "Topi del deserto"!?!?!?!? :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
-
Forse è una specie di pompa per il carburante o l'olio, visto che si trovava su un veicolo?
-
Ciao, sono stato volutamente generico, ma parlando di "un piccolo mezzo" ci si può riferire non solo a veicoli ma anche aerei o piccole imbarcazioni.
-
vado anche io, estintore??
-
STANTUFFO PER IL RIEMPIMENTO DI QUALCHE SISTEMA IDRAULICO?
-
E' una pompa da sentina per barche!!!!
Dovevo capirlo subito!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
E' una pompa da sentina per barche!!!!
Dovevo capirlo subito!!
No.
-
Mmmhh difficile, secondo me la chiave del mistero è il colore arancione. Questa è l'ultima che dico e poi mi ritiro: è un lancia fumogeni o lancia razzi di segnalazione o comunque un dispositivo di emergenza?
-
Quell'anello di filo di acciaio pare che serva a bloccare in posizione un traversino di lamiera e quindi anche il tappo con maniglia....
E' un cavaturà*ccioli per bottiglie Magnum fornito agli inglesi in vista dello sbarco in Normandia! :lol:
-
Se non si tratta di una pompa di sentina...potrebbe trattarsi di un raccatta galleggianti sferici (quelli che sostenevano le reti anti-siluro)...si faceva aderire le boe alla parte terminale allargata, con una mano si teneva la maniglia laterale e con l'altra si tirava lo stantuffo che così creava il vuoto in modo da sollevarle agevolmente senza piegarsi fuori bordo...il colore arancione era per essere visti nei porti in caso di nebbia.... :mrgreen:
NON RESISTO PIù!!!!!!! DIMMI COS'E'!!!!! :?: :?: :?: :?: :?:
-
Per me dato anche il colore... estintore. Sono d'accordo con fert.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Mmmhh difficile, secondo me la chiave del mistero è il colore arancione. Questa è l'ultima che dico e poi mi ritiro: è un lancia fumogeni o lancia razzi di segnalazione o comunque un dispositivo di emergenza?
Ciao, non ho potuto rispondervi prima perchè avevo problemi di login.
Direi che Fabio si è avvicinato di più finora. In effetti la chiave sta nel colore arancio e si tratta di un dispositivo di energenza. Lascio un poco di tempo perchè possiate scervellarvi ancora. Ricordo che si tratta di un tubo esterno in cui scorre un altro tubo interno, tipo stantuffo, come abbiamo già* detto.
-
Pompa che serve a pompare aria ai palombari?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Pompa che serve a pompare aria ai palombari?
Fuochino.
Una pompa per comprimere aria lo è, poi sappiamo che è uno strumento di emergenza, visto il colore arancione.... mano a mano ci avviciniamo.
Resta solo da definire a cosa serve l'aria compressa dentro allo strumento.
Su, un ultimo sforzo.
-
Una sorta di camera di decompressione per chi è emerso troppo rapidamente?Oppure,una pompa per vuotare eventuali allagamenti nei locali macchine?
-
Allora.....si usava in barca!
Si comprimeva l'aria che restava inacamerata all'interno!
Quindi...essendo arrancione (sinonimo di emergenza) si usava in caso di richiesta di aiuto!
In caso di richiesta di aiuto in mare cosa si fà*? Si cerca di attirare l'attenzione con dei messaggi visivi o sonori!
E qui sta la soluzione!!!!
Tramite un aggeggio che nelle foto non si vede, si liberava l'aria compressa che fuoriuscendo di botto, attraverso la campana all'estremità*, faceva un bel botto e si poteva sentire a qualche miglio di distanza!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-
Forse è una pompa per gonfiare una specie di canotto di salvataggio o salvagente?
-
No,già* allora avevano le cartucce di CO2 per gonfiarli.
-
Citazione:
Quindi...essendo arrancione (sinonimo di emergenza) si usava in caso di richiesta di aiuto!
In caso di richiesta di aiuto in mare cosa si fà*? Si cerca di attirare l'attenzione con dei messaggi visivi o sonori!
Tramite un aggeggio che nelle foto non si vede, si liberava l'aria compressa che fuoriuscendo di botto, attraverso la campana all'estremità*, faceva un bel botto e si poteva sentire a qualche miglio di distanza!!!
A questo punto direi che siamo arrivati alla meta. E' un corno da nebbia da utilizzare appunto sulle imbarcazioni, all'occorrenza si tira la maniglia in punta mentre con la mano si tiene ferma l'altra maniglia e la relativa parte. Si spinge quindi lentamente nell'interno la parte fuoriuscita e l'aria così compressa emette un lugubre ululato che dovrebbe sentirsi molto distante sul mare, almeno così dovrebbe essere. Io ho qualche dubbio che si vada oltre i dieci-quindici metri.
Comunque per arrivare a questo ho impiegato almeno una decina d'anni, anche se non è che pensassi solo a questo, con l'aiuto del forum avrei impiegato due o tre giorni. Ottimo.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
A questo punto direi che siamo arrivati alla meta. E' un corno da nebbia da utilizzare appunto sulle imbarcazioni, all'occorrenza si tira la maniglia in punta mentre con la mano si tiene ferma l'altra maniglia e la relativa parte. Si spinge quindi lentamente nell'interno la parte fuoriuscita e l'aria così compressa emette un lugubre ululato che dovrebbe sentirsi molto distante sul mare, almeno così dovrebbe essere. Io ho qualche dubbio che si vada oltre i dieci-quindici metri.
Comunque per arrivare a questo ho impiegato almeno una decina d'anni, anche se non è che pensassi solo a questo, con l'aiuto del forum avrei impiegato due o tre giorni. Ottimo.
Kanister allora ci sono andato molto vicino dopo aver sparato un sacco di buelae??????
Ma per creare questo rumore allora avrebbe dovuto avere una membrana!?
-
Ciao Peo, probabilmente la membrana c'è, ma io non l'ho mai smontato: il mio problema è che quando smonto qualche cosa difficilmente riesco a rimontarlo. Che genio della meccanica!
Ciao Blaster, si, l'ho provato in garage ed è per quello che parlo di lugubre ululato. Probabilmente nel silenzio del mare ed in mezzo alla nebbia farà* più impressione, però così al chiuso non mi è sembrato un gran che.
-
Grazie della risposta,Kanister!!! :P Alla fine in pratica abbiamo capito che si tratta di un clacson.
-
Finalmente il mistero è svelato, forse 60 anni fà* la membrana e le parti interne essendo nuove funzionavano meglio e il suono era più forte. Comunque anche i moderni segnalatori per nebbia posti all'ingresso dei porti non è che facciano poi un gran rumore.
-
Può anche essere che con il tempo si siano create polveri e ragnatele tali da andare ad inficiare sul funzionamento della stessa.
-
Allegati: 1
Ciao, forse se avessi postato anche questa foto il vostro lavoro sarebbe stato più semplice:
-
Kanister è stato comunque un bel topic curioso e simpatico.....ma...adesso che lo guardo meglio....mi sembra...potrebbe essere...non è che sia un bazooka a molla?!?!? [974 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [17
-
Kanister è stato comunque un bel topic curioso e simpatico.....ma...adesso che lo guardo meglio....mi sembra...potrebbe essere...non è che sia un bazooka a molla?!?!? [974 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [17