Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 27
M1C parà USA 101^ div.
Possiedo questo elmetto da diversi anni, ma non l'ho mai postato perché la prima cosa che uno guarda sono i fregi, e trascura il resto.
Vi invito però ad osservare l'elmetto e a lasciar perdere i fregi, per i quali è sempre molto difficile dire qualcosa.
Oltre tutto si tratta di un genere altamente inflazionato, per cui può essere di tutto.
Comunque, l'elmetto è costituito da un guscio ganci mobli e giunzione anteriore, produttore McCord, n. 927E, datazione aprile-maggio 1944.
Il soggolo è giustamente da parà* e non sembra artefatto o rimontato; faccio notare la ruggine creatasi nei punti di contatto fra soggolo e guscio, posto come d'abitudine sul retro dell'elmetto, ruggine che corrisponde "a specchio" sul soggolo stesso, indice di lunga convivenza.
Stessa cosa si è verificata col soggolino, in corrispondenza della fibbia dello stesso; il soggolino che vedete delle prime sei foto dell'elemtto completo infatti non è quello dell'elmetto, ma un'altro preso in prestito da un'altro elmetto, messo "per scena"; invece nelle foto del liner (quando è presente) è quello originale, il quale, proprio per effetto della ruggine purtroppo si è spezzato in corrispondenza della fibbietta ed è in fase di paziente riparazione.
Posto numerose foto (grazie ell'eccellente nuovo server del Forum - FINALMENTE! - ) proprio per dar modo di apprezzare più particolari possibile.
Ah, faccio notare che il liner è Westinghouse e anch'esso non da segni, secondo me, di rimaneggiamenti o rimontaggi, è dotato di mentoniera in canapa, coerente come epoca con la dataziuone del guscio.
A voi i commenti.
-
Re: M1C parà USA 101^ div.
Piero,scusa un attimo,ma i fregi non sono buoni?Io di M1 non me ne intendo,per questo te lo chiedo.
Certo che però l'effetto di questo elmo è notevole.
La patina del guscio è eccezionale,ma di più non posso dirti dato che non ne capisco nulla!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Piero,scusa un attimo,ma i fregi non sono buoni?Io di M1 non me ne intendo,per questo te lo chiedo.
Certo che però l'effetto di questo elmo è notevole.
La patina del guscio è eccezionale,ma di più non posso dirti dato che non ne capisco nulla!
Non ho detto questo.
Semplicemente, non lo so; leggo talmente tante cose su questi fregi, vedo indicare per buoni quelli che a me sembrano falsi e viceversa, per cui preferisco non dire nulla.
Come ti ho detto elmo e liner sono coerenti (ma a qualcuno disturba, ho letto da qualche parte, dire anche "coerente", mah....) per tipologie, epoca ecc. ecc., ma, ripeto, non mi pronuncio.
-
Ok Piero.
Io,come ti ho detto,posso solo dire che e ripetere che il guscio mi piace,per il resto "scena muta".
Non ho capito il discorso del "coerente" o,meglio,se l'ho capito,fegatene!
-
Allora,elmetto decisamente fascinoso con chincup in tela apparsa dopo la Normandia(ora non ricordo se è comparsa in Market-Garden o solamente in Varsity).Dicevo...elmetto buono come il pane in tutto e per tutto e se devo dire non mi fanno neanche una brutta impressione i fregi,anche se il fatto che indichino l'elmetto appartenente ad un graduato del 2nd Bn,506 PIR,101st A/B(il Bn dove era anche inquadrata la E Co di Band Of Brother)darebbe da pensare.Ripeto,a me non dispiace per nulla e ti dirò,che se l'hai preso in tempi non sospetti quando Band Of Brother non imperava ancora ci sono discrete possibilità* che anche i fregi siano coerenti con il resto dell'elmo.Ripeto,a me sinceramente piace e non poco.
-
Wow, complimenti, bel elmetto! Ma se vuoi la mia opinioine i fregi son stati dipinti dopo...questo non lo dico avendo analizzato i fregi in se ma è solo una mia impressione: un M1C con fregi 506th PIR e striscia NCO e tutto in condizioni fantastiche? Troppo bello per essere vero!
Può sempre darsi che sia originalissimo, ma questa è la mia impressione...(fra l'altro, potresti misurare la grandezza dei fregi? grazie)
Bello anche il liner e il chincup in tela!
-
Blaster, grazie per i dettagli.
Dunque, Band of Brothers mi sembra sia del 2001; io ho ripreso a collezionare elmetti qualche anno dopo e questo è stato uno dei primi, penso 2003 o 2004; sinceramente non mi rendevo ancora conto bene e mi sembrò di averlo pagato uno sproposito, però mi piaceva.
Viene dagli USA, naturalmente; il venditore senza tanti fronzoli come fanno spesso gli americani mi disse che era originale, ma senza giurare sui fregi, e che, come dici tu, era post Normandia.
Altro non mi disse, ma in quel momento anche io sostanzialmente non avrei saputo che chiedere, e nemmeno mi interessava più di tanto.
Quando, qualche tempo dopo, ho visto Band of Brothers, perché mio figlio mi prestò la serie dei CD, dissi "Toh, gli elmetti somigliano al mio" ma a dir la verità* non lo sapevo che i vari segni delle carte avessero un significato indicativo dei reparti, ne avevo visti qualche volta, ma pensavo fosse una specie di vezzo americano senza troppa regola.
Insomma, io ho cominciato a fare il collezionista "serio" solo da tre o quattro anni.... :mrgreen: :mrgreen:
-
Ma figurati,Piero!!!Per me è sempre un piacere ed un onore quando posso rendermi utile con Amici come te.Io ti ripeto,a me l'elmetto piace ed anche parecchio.
-
Aggiungo, motivo per cui quando ho cominciato a frequentare i forum e ho capito che questi elmetti non sono comuni, pensavo di aver preso la classica sola e quindi mi guardavo bene dal mostralo; però, con quella po' di esperienza fatta in questi anni, mi sono accorto della coerenza di tutti i vari particolari e della credibilità* generale dell'oggetto e mi son detto, chissà*...mal che vada sono certo di avere un buon elmetto da parà*.
Logicamente, se i fregi non sono buoni avrei preferito non ci fossero stati, ma davvero non so chi lo possa dire con certezza.
Anzi, avrei preferito avere un elmetto parà* senza fregi addirittura, guarda un po'; ma cosa faccio, li cancello, perché c'è il dubbio? non mi pare il caso.
Ho avuto per le mani almeno due repliche di quelle che si vedono spesso, l'ho presi proprio per avere un confronto e poi li ho rivenduti, ne ho osservati qualcuno alle varie mostre, e sinceramente ci corre quanto dal giorno alla notte, pur essendo anche quelli su base buona, cioè elmetti USA, ma con liner modificati e visibilissimi, insegne ridipinte ma in maniera più che evidente, soggoli artefatti o ricuciti alla buona, e via dicendo.
Questi elmetti USA fregiati sono veramente un c....o :|
-
Tra l'altro...è una mia idea o nel liner c'è o il nome del proprietario od il suo asn?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Tra l'altro...è una mia idea o nel liner c'è o il nome del proprietario od il suo asn?
:?: dove l'hai visto :?:
-
Citazione:
Logicamente, se i fregi non sono buoni avrei preferito non ci fossero stati, ma davvero non so chi lo possa dire con certezza.
Anzi, avrei preferito avere un elmetto parà* senza fregi addirittura, guarda un po'; ma cosa faccio, li cancello, perché c'è il dubbio? non mi pare il caso.
Io te lo sconsiglio, anche perchè al massimo è un magnifico originale con bei fregi seppur rifatti...e comunque c'è sempre il dubbio che possano essere originali...
-
Per me è un bellissimo elmo e pure i fregi sono originali.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Citazione:
Diciannovesima foto partendo dall'alto.Vicino al rivetto femmina nel quale si infila il pezzo di soggolino proveniente dal gancio mobile.
-
Grazie Fabio, sei sempre estremamente gentile 8)
Grazie anche a te, P.Rossi; ovviamente di cancellare era detto in tono pleonastico; anche nel dubbio non li toglierei mai, i fregi, anche perché sarebbe un pasticcio peggiore ancora.
-
[quote=Blaster Twins]
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "Blaster Twins":3fz3hoo6
Diciannovesima foto partendo dall'alto.Vicino al rivetto femmina nel quale si infila il pezzo di soggolino proveniente dal gancio mobile.[/quote:3fz3hoo6]
:shock: toh, hai ragione! c'è qualcosa scritto, non lo avevo visto.
Cercherò di decifrarlo meglio, grazie!
-
Piesse,mi perdi i colpi così?Qui è l'età*!!! :lol: :lol: :lol: Se riesci a decifrare cosa c'è scritto poi proviamo a risalire al profilo del proprietario.
-
Citazione:
Grazie Fabio, sei sempre estremamente gentile
Grazie anche a te, P.Rossi; ovviamente di cancellare era detto in tono pleonastico; anche nel dubbio non li toglierei mai, i fregi, anche perché sarebbe un pasticcio peggiore ancora.
Di nulla...in ogni caso, post o no, i fregi son davvero fatti bene e con cura, son bellissimi! (Puoi vedere dalle dimensioni se sono Normandia o Market Garden: 4,5cm Normandia, più piccoli MG)
In ogni caso per regolamento il liner andava marchiato non con l'intero ASN ma solo con iniziale del cognome e ultime 4 cifre dell'ASN (Faccio un esempio per me: R - 0975) quindi IN LINEA PURAMENTE TEORICA non si può risalire all'ASN completo e di conseguenza al soldato...ma il regolamento spesso non era rispettato e quindi, magari, il soldato, l'ASN, ce l'ha messo tutto, quindi tanto meglio, sperem!
Pfc Guy P Rossi
-
Guarda,Guy,lo sai meglio di me che se qualcuno non si atteneva ai regolamenti quelli erano proprio i soldati americani,quindi,ogni cosa è un discorso a parte che inizia e finisce lì e che non si può generalizzare.Io ho visto liner marcati come dici,altri solo con l'asn completa,altri con il nome completo ed altri con il nome completo e l'asn completa.A me sembra di vedere una O all'inizio,il che mi farebbe propendere o per un guscio e liner uniti in seguito,o per un elmetto che è stato marcato NCO in precedenza e successivamente,magari al passaggio ad ufficiale ed il relativo aggiornamento dell'asn marcato il liner.Tutto può essere.Collezionando materiale americano ho capito che tutto può essere da regolamento e che nulla può essere da regolamento e tuttavia in entrambi i casi il pezzo può risultare perfettamente buono.
-
Codice:
Guarda,Guy,lo sai meglio di me che se qualcuno non si atteneva ai regolamenti quelli erano proprio i soldati americani,quindi,ogni cosa è un discorso a parte che inizia e finisce lì e che non si può generalizzare.Io ho visto liner marcati come dici,altri solo con l'asn completa,altri con il nome completo ed altri con il nome completo e l'asn completa.A me sembra di vedere una O all'inizio,il che mi farebbe propendere o per un guscio e liner uniti in seguito,o per un elmetto che è stato marcato NCO in precedenza e successivamente,magari al passaggio ad ufficiale ed il relativo aggiornamento dell'asn marcato il liner.Tutto può essere.Collezionando materiale americano ho capito che tutto può essere da regolamento e che nulla può essere da regolamento e tuttavia in entrambi i casi il pezzo può risultare perfettamente buono.
yeah!
-
Aggiungo un'altra piccola curiosità*.Questo tipo di chin cup venne utilizzato per la prima volta nell'Agosto 1944 durante l'Operazione Anvil-Dragoon,ovvero il lancio che il 517th PIR fece nel sud della Francia.Come i due tipi precedenti di chin cup in camoscio e cuoio,anche questo in tela aveva dieci fori per permettere la regolazione a seconda della morfologia facciale del proprietario.In seguito i fori rimasero solamente otto.Particolare il fatto che nei chin cup di camoscio e di cuoio i fori erano semplici,senza "salvabuchi" o "grommetts",chiamiamoli come volete,ma ancora più particolare è il fatto che vennero utilizzati gli stessi grommetts utilizzati sullo zaino tattico da fanteria Haversack M-1928.Spero di avervi portato a tutti qualche utile informazione.
-
Citazione:
Aggiungo un'altra piccola curiosità*.Questo tipo di chin cup venne utilizzato per la prima volta nell'Agosto 1944 durante l'Operazione Anvil-Dragoon,ovvero il lancio che il 517th PIR fece nel sud della Francia.Come i due tipi precedenti di chin cup in camoscio e cuoio,anche questo in tela aveva dieci fori per permettere la regolazione a seconda della morfologia facciale del proprietario.In seguito i fori rimasero solamente otto.Particolare il fatto che nei chin cup di camoscio e di cuoio i fori erano semplici,senza "salvabuchi" o "grommetts",chiamiamoli come volete,ma ancora più particolare è il fatto che vennero utilizzati gli stessi grommetts utilizzati sullo zaino tattico da fanteria Haversack M-1928.Spero di avervi portato a tutti qualche utile informazione.
Urca, grazie delle info, fratellone!
-
Per me è sempre un piacere aiutare.
-
Ciao, complimenti molto bello e realistico, volevo far notare però il colore del filo usato per fissare il sogolo al guscio è di uno strano colore ed è usato per fissare anche la fibbia, se poi guardiamo bene anche sulle A del liner è stato usato lo stesso colore di filo , quindi lo "stesso" che ha montato il sogolo ha assemblato anche il liner , questa è quello che ho notato dalle foto spero di esermi sbagliato.
Che ne pensate?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Ciao, complimenti molto bello e realistico, volevo far notare però il colore del filo usato per fissare il sogolo al guscio è di uno strano colore ed è usato per fissare anche la fibbia, se poi guardiamo bene anche sulle A del liner è stato usato lo stesso colore di filo , quindi lo "stesso" che ha montato il sogolo ha assemblato anche il liner , questa è quello che ho notato dalle foto spero di esermi sbagliato.
Che ne pensate?
Che occhio di falco!
A vedere, però...mah...la cosa mi puzza ancora di più...non so...
-
Allegati: 3
Citazione:
Che ne pensate?
Berto, ti ringrazio per l'intervento.
Anch'io avevo notato questo particolare a dire il vero, soprattutto dalle foto più che dal vero.
Se è per quello anche la sweetband del liner è cucita con lo stesso tipo di filo; a parte che vedendolo dal vero quello del soggolo sembra leggermente diverso sia da quello delle Y che da quello della suddetta sweetband, va anche detto che dalle foto le cuciture del soggolo contrastano più del dovuto, forse perché la tela del chinstrap si è particolarmente scurita, non so.
Però ho confrontato queste cuciture con quelle di tre altri M1 che ho sottomano e sono sostanzialmente dello stesso colore.
Uno lo potete vedere anche qui:
viewtopic.php?f=35&t=10877
anche se in realtà* non si riesce ad apprezzare perché le cuciture in quelle foto rimangono sempre in ombra, ma mettendoli accanto dal vero il colore è molto simile.
Comunque ho fatto qualche foto degli altri elmetti, dove secondo me il colore del filo è simile, contrasta un po' meno per via del colore della tela del chinstrap e forse anche della densità* della cucitura.
Altre volte le cuciture sono effettivamente di colore assolutamente diverso.
-
Allegati: 1
In quanto alle scritte nel liner ci sono solo due lettere YM, forse le iniziali?
-
Molto probabile che si tratti delle iniziali.Non ci sono numeri?
-
Citazione:
In quanto alle scritte nel liner ci sono solo due lettere YM, forse le iniziali?
senti, può darsi che sotto a YM ci sia stato scritto qualcosa, forse appunto i numeri, ma si intravede solo qualche segno nero che non sembra casuale, ma il tutto è illeggibile. Ho provato anche con la lente e gli occhiali ma senza risultato. Faccio una prova con la Wood, non si sa mai....
-
Fatto anche il controllo con la lampada di Wood: non leggo niente di più di quel che ho detto.
Ho controllato anche le famose cuciture con la lampada: non sono cuciture moderne e recenti; le cuciture moderne e anche le stoffe e le tele, penso lo sapete, dato che il filo è di tipo sintetico, diventano fosforescenti sotto l'effetto della luce UV, altrimenti restano assolutamente neutre, opache e omogenee, se d'epoca, come in questo caso.
Ottima reazione anche per le insegne.
Nulla è prova definitiva, comunque sono indizi.
-
Indizi che per il momento ci dicono che l'elmetto è genuino!!!
-
fantastico m1!il tutto è congruo e le decal sembrano li da tanto.
il filo non penso sia un problema, anche quello del mio m1 presenta lo stesso colore!
-
Grazie per la conferma, per lo swetband lo sospettavo,io sono in ferie e non ho sottomano quelle che secondo me sono le cuciture corrette,(la prossima settimana rientro e le posterò) anche quelle che hai postato non mi piacciono la cucitura deve essere fiù fitta e dritta , per quanto riguarda il tipo di materiale il filo di cotone che non reagisce alla lampada e quello comunemente venduto anche in merceria.
Comunque un elmo molto bello ,se ne trovano riproduzioni di questo tipo sulle aste online, e questo assomiglia molto ad uno di quelli.
-
Citazione:
Grazie per la conferma, per lo swetband lo sospettavo,io sono in ferie e non ho sottomano quelle che secondo me sono le cuciture corrette,(la prossima settimana rientro e le posterò) anche quelle che hai postato non mi piacciono la cucitura deve essere fiù fitta e dritta , per quanto riguarda il tipo di materiale il filo di cotone che non reagisce alla lampada e quello comunemente venduto anche in merceria.
Comunque un elmo molto bello ,se ne trovano riproduzioni di questo tipo sulle aste online, e questo assomiglia molto ad uno di quelli.
:shock: Non ti piacciono nemmeno le altre cuciture??? e secondo te è rifatta anche la sweetband?? beh, non so che dirti, allora!! solo che questo elmo non è una riproduzione, per me resta il dubbio delle insegne, ma per il resto, mah...:roll:
-
Uuuh, ma diventate proprio investigatori...manca solo il Luminol!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Bisogna esserlo,Guy,purtroppo.
-
[quote=Blaster Twins]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Pfc._Guy_P._Rossi":y895eort
Bisogna esserlo,Guy,purtroppo.[/quote:y895eort]
Beh, prendilo come un fatto positivo, alla fine è parte dello studio, può essere anche divertente...
-
Ma infatti uno dei lati positivi del collezionismo è proprio quello!!! :lol: :lol: :lol:
-
Le mie sono solo impressioni vedendo le foto,probabilmente vedendo L'elmetto di persona le opinioni possono cambiare, per quel che riguarda lo swetband la parte in pelle non mi convince,e le parti ossidate sembrano ricreate.Ripeto sono solo impressioni tu che ce lai in mano potrai giudicare meglio di me, io ho cercato di "mettere la pulce nell'orecchio" resta il fatto che comunque hai un M1 molto bello.
-
Allegati: 1
Ciao a tutti e a Piero in particolare un ben ritrovato!!!
le mie impressioni sull'elmetto sono positive, tranne è ovvio per le solite insegne.
Mi sembra che siano usurate in egaul modo sia la picca che la barra posteriore e non c'è quell'ossidazione ingiallita tipica; però non si può essere certi al 100% su queste insegne.
Il liner mi sembra sia tutto coerente; le cuciture di diverso colore non credo siano un problema.
Volevo comunque riproporre il mio Parà* M1-C tarda produzione, per eventuali particolari, lo potete rivedere sul link del forum:
viewtopic.php?f=35&t=9608
Poi vorrei postare una foto, che feci a suo tempo in un museo in Normandia a S.Marie Du Mont vicino Utha beach, di questo Parà* della 506th Divisione, come potete vedere l'ossidazione della picca è ben diversa.
Ciao e a presto.