Qualche giorno fa colto da improvvisa ispirazione, ho apportato qualche modifica al mio manichino. Spero sia di vostro gradimento..
Visualizzazione Stampabile
Qualche giorno fa colto da improvvisa ispirazione, ho apportato qualche modifica al mio manichino. Spero sia di vostro gradimento..
Versione late war,Normandia in pratica,come hai scritto giustamente nel titolo.Che dire?Semplicemente strepitoso!!!
Stupendo in ogni sua parte. Complimenti
Andrea........e cosa vuoi che ti dico.
Già* di per se il manichino è notevole allestito con materiale di ottima/superiore qualità* messo insieme con tanto sapere......ma mi dovevi proprio rovinare il sonno con il camo più bello del mondo e,per di più,con tarnet?????DISUMANO!
E,stavolta si,con un pizzico di sana invidia collezionistica.
Adesso ci vorrebbe una bella replica di Lucas con qualche suo prestigioso manichino.Vi immaginate cosa potremmo vedere?Herr X ha tirato fuori una cosa superlativa,ma anche Lucas ci ha abituati parecchio bene.Sarebbe bello vedere cosa ci propone.Lucas,sentito la richiesta del tuo amico Blaster?Deliziaci,deliziaci!!!
Io,sinceramente,più che l'ennesima entusiasmante sfilata ci vedrei bene una bella discussione approfondita sull'equipaggiamento etc magari il tutto condito da foto d'epoca etc!
In effetti il periodo relativo agli scontri in Normandia nel 1944, offre una panoramica così varia e mista di equipaggiamento (almeno per ciò che riguarda l'esercito tedesco), davvero curiosa e stimolante da studiare..Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Qui ci vorrebbe Luciano con le sue stupende ricerche d'epoca.......domani cmq mi metto a caccia pure io,ora è tardi.
Normandia....devo andarci.
Anzi,stasera mi riririririleggo quel bellissimo numero di U&A.....
Sì,direi che l'idea proposta da Mulon è ottima.Una bella carrellata,con spiegazioni dettagliate il tutto condito da foto d'epoca.Non sarebbe per niente male.A che U&A ti riferisci?
No, non gradisco.
L'elmetto è pitturato con la bomboletta presa all'Ikea, la rete per l'elmetto l'hai presa in ferramenta, il binocolo è cinese ed i distintivi delle polaccate fotoniche. Ma se vuoi un consiglio sotto casa mia c'è un'ottimo immondezzaio.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte molto fascinoso davvero! E questo soldato come copertura dell'elmetto e distintivi ci assomiglia molto![attachment=0:1b8j299g]whsoldat.jpg[/attachment:1b8j299g]
COMPLIMENTI ANCORA! 8) :mrgreen:
Ottimo,MP38!!!
Ecco una gran bella foto,anzi,stupenda,una delle più belle e conosciute.
Però,se non sbaglio,questa foto è di uno stanchissimo soldato che combatte a Cassino,non in Normandia,giusto?
Resta il fatto che la fot!o,nella sua ruvidità ,è strepitosa!
Ottima integrazione MP38!
Mi dispiace ma parto fra due ore per il mare, ci risentiamo fra una settimana!
Avevo gia visto questa bella ricostruzione in altra sede :mrgreen:
Ottimo lavoro, elmo mimetico stupendo.
Ha ragione herr x
cercheremo di esaminare i manichini in dettaglio con i vari equipaggiamenti,
pantaloni..etc.
Magari monterò un sottoufficiale in verde canneto, ed un pzgrenadier in 43 di panno, e poi
li esamineremo in dettaglio.....nel frattempo io finalmente mi faccio una bella
settimanella di mare....a presto ciao, Luca.
A parte la barba, ottima foto MP38!
A prescindere da dove sia stata scattata, possiamo notare in questa foto e in molte altre relative all'ultimo periodo di guerra, un incremento dell'uso del gasplane anche portato in maniera non regolamentare..
Vero,l'ho notato pure io,come mai?Che ipotesi ti sei fatto?E' possibile che avessero paura dei gas anche se non se ne era fatto ancora uso?
Yu-huuuuuuuuuuu!!!Lucas ci delizierà* con i suoi manichini e poi si studieranno in dettaglio i suoi e quelli di Herr X!!!Direi che siamo tutti soddisfatti.Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
Andrea,hai notato gli spallacci?Se non sbaglio sono ancora quelli primo tipo,vero?E pure le gibberne mi sembra lo siano.
E questo a dispetto della giacca che è una 42 se non sbaglio,esatto?
Bene, al rientro di Lucas mi assenterò io per una vacanza/lavoro a Cipro e quindi ci daremo il cambio per approfondire il tema che si auspica interessante.
Sull'incremento dell'uso del gasplane posso solo ipotizzare, data la consistente difesa costiera costituita da numerosissimi bunkers, un'attenzione maggiore prestata all'equipaggiamento antigas..
Aspetta un attimo,forse faccio di nuovo confusione....ho notato che anche tu sul tuo hai messo delle gibberne senza rivetti ma con le cuciture ma con la fibbiea in ferro...fermo restando che in quegli anni di guerra facevano di tutto,ci sta come abbinamento?
Sull'incremento dell'uso del gasplane posso solo ipotizzare, data la consistente difesa costiera costituita da numerosissimi bunkers, un'attenzione maggiore prestata all'equipaggiamento antigas..
Dici?Sempre facendo riferimento alla foto,il soldato ha il gasplane ma non la gasmaske,curiosa sta cosa,no?
Giberne, spallacci e probabilmente anche il cinturone (la fibbia sembra in alu), appartengono a dotazioni del primo periodo. Consideriamo che l'esame dalle foto d'epoca è sempre abbastanza difficile..Citazione:
Consideriamo che l'esame dalle foto d'epoca è sempre abbastanza difficile..
In che senso scusa?almeno nel caso di questa foto siamo certi della datazione locazione,trattandosi di una delle più famose di Montecassino.
Per ordine: Se guardi bene sotto la cinghia del Mauser si intravede la cinghia della gasmask.
Le giberne potrebbero essere di un modello iniziale dico potrebbero, poichè le foto d'epoca spesso non mettono in evidenza il particolare per non parlare delle marchiature, comunque i fermi per chiudere le giberne sembrano in alu pure quelli (vedi foto). Le mie giberne pur presentando le cuciture al posto dei rivetti, recano la codifica RBNr.. quindi come vedi, il tutto è abbastanza relativo. :roll:
Hai ragione,c'è la cinghia....mica l'avevo vista!
Si,anche per il discorso anni/equipaggiamento più volte abbiamo appurato tutto ed il contrario di tutto!
Non mi ricordavo che le tue giberne erano RBNr.......sorry!!
Lo studio dei particolari e l'evoluzione relativa all'equipaggiamento, è un hobby che coinvolge e appassiona ma soprattutto che serve a noi per catalogarne i modelli. Non possiamo di certo applicare regole certe sull'uso di questo o quel modello in relazione ai periodi di guerra. Proprio sul finire della guerra tutto è stato utilizzato e combinato nei modi più strani e questo ci affascina maggiormente..Citazione:
Perfettamente d'accordo.
Andrea hai messo su un manichino stupendo, hai visto nella foto come porta basso l'elmetto ?Avrà* sicuramente allentato lo spaghetto del liner per allargare le pattine.
Grazie Pino! E' vero, ho notato che l'elmetto è davvero calcato sulla testa, non ci avevo fatto caso..Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Le foto che seguono sono state scattate nei giorni seguenti allo sbarco (appartengono al mio archivio digitale per cui non di proprietà*). Si possono notare combinazioni di vestiario ma soprattutto curiosi accorgimenti sul come portarsi appresso gavette e borracce, faccio notare inoltre che si tratta di prigionieri ovviamente.
La prima foto illustra come si poteva portare il tascapane munito della propria cinghia..
Sono immagini già* viste ma di grande impatto,davvero notevoli!
..per forza, te le ho passate io! :mrgreen:Citazione:
rispetto agli americani i tedeschi davano proprio l'idea di un esercito ormai allo sbando, l'equipaggiamento era ormai un mix e sono ormai sempre più convinto che i soldati negli ultimi 2/3 anni di guerra avevano addosso quello che capitava senza rispettare le loro dotazioni d'ordinanza, noi collezionisti ci facciamo le seghe mentali per comporre manichini badando alle date, alle matricole, se una borraccia è fine guerra o inizio, se gli spallacci sono in cuoio o in tela ecc., ma vi rendete conto che sul campo un soldato aveva l'opportunità di raccattare la qualsiasi da qualche poveretto, sostituendo le proprie cose che magari erano logore; non c'era più controllo e avevano addosso quello che capitava.
Andrea, ho anch'io quelle foto ma dimmi, sei riuscito a scaricarle tutte ?
Ciao Pino è vero quello che scrivi ma molti di noi per fortuna, la guerra non la deve fare e se troviamo piacere a catalogare, studiare e raccogliere le "varianti" è perchè siamo collezionisti o raccoglioni come ci etichettano molti profani del settore. Comunque le tue riflessioni vanno osservate in quanto quello che noi studiamo e custudiamo gelosamente, ha rappresentato per chi le ha possedute in origine sofferenza e morte. Non dimentichiamolo!
Le foto che ho postato appartengono ad una raccolta (circa un migliaio), diffusa da qualche privato e suddivisa in tre cd, non le ho scaricate. :mrgreen:
Comunque le tue riflessioni vanno osservate in quanto quello che noi studiamo e custudiamo gelosamente, ha rappresentato per chi le ha possedute in origine sofferenza e morte. Non dimentichiamolo!
Straquoto!!!!!
è tutto vero quello che dici.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Io le foto le ho scaricate ma non tutte perchè ci sarebbereo voluti mesi, se non ricordo male erano oltre 10.000
Sono ornato dalle ferie, inizio con un sottoufficiale
con l'uniforme M42 in drillich, armato di MP40, P38,
due M39, ed un panzerfaust30.
La camicia è il modello in Aertex, i pantaloni sono i
M43 in drillich, al cinturone un elmo mimetico, ed
in testa un Feldmutze M43.
primo piano.
ME-RA-VI-GLIO-SO!!!Non ci sono altre parole,Lucas!!!Davvero sublime!!! [264
Ciao! [00016009
Ottimo,noto anche uno sturmesser,non male come accorgimento,mi piace proprio.
Bella anche la bomba gialla!