Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
pulizia scatolette
ciao a tutti
sempre sul col di lana qualche giorno fa sono uscite anche queste scatolette (alcune sono abbastanza rotte)
vorrei chiedere se qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su come togliere la ruggine senza rovinare la vernice
[attachment=4:o4hcaejz]IMG_0163.JPG[/attachment:o4hcaejz]
[attachment=3:o4hcaejz]IMG_0164.JPG[/attachment:o4hcaejz]
[attachment=2:o4hcaejz]IMG_0165.JPG[/attachment:o4hcaejz]
[attachment=1:o4hcaejz]IMG_0166.JPG[/attachment:o4hcaejz]
[attachment=0:o4hcaejz]IMG_0167.JPG[/attachment:o4hcaejz]
grazie a tutti :P
-
Re: pulizia scatolette
prova a usare il remox. So che è un buon mangia ruggine è che ho paura che sia troppo aggressivo in quanto è acido ortofosforico, mi pare, al 75%. Se hai buona voglia e tanto tempo potresti usare la gomma diamantata. Te la vendono come una grossa "matita". Serve per lavorare di fino sull'acciaio, quindi ci metti tanto tempo ma fai un lavoro eccezionale.
Spero di esserti stato utile. Ciao, Dino. :mrgreen: :mrgreen:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da DINO
prova a usare il remox. So che è un buon mangia ruggine è che ho paura che sia troppo aggressivo in quanto è acido ortofosforico, mi pare, al 75%. Se hai buona voglia e tanto tempo potresti usare la gomma diamantata. Te la vendono come una grossa "matita". Serve per lavorare di fino sull'acciaio, quindi ci metti tanto tempo ma fai un lavoro eccezionale.
Spero di esserti stato utile. Ciao, Dino. :mrgreen: :mrgreen:
grazie per la risposta
siamo sicuri che non si rovina la vernice con la gomma diamantata? dove la posso comprare? :P :P
tanti saluti
-
tempo fa ho letto una discussione sempre su questo materiale e dicevano di usare a più passate l'acido fluoridrico,
ma non so se sia ottimale per te, e comunque io non lo ho mai provato, quindi informati per bene prima di provarlo, non vorrei farti rovinare la vernice
-
secondo me lavorare con gli acidi è molto pericoloso per la vernice. Si rischia sicuramete di rovinarla, salvo lavorare con acidi fortemente diliuti come l'aceto oppure il succo di limone anche se con questi ultimi non si ottengono grandi risultati. La gomma diamantata la devi usare solo sulle incrostazioni, ma tieni conto che dove c'è ruggine la vernice quasi sicuramente sotto è assente. Ti avviso : se vuoi fare un lavoro di fino ci starai molto tempo ma salverai molto di più che lavorando con l'acido. La gomma la puoi comprare in qualsiasi negozio di ferramenta.
-
-
Io solitamente per togliere la ruggine utilizzo l'aceto, metto l'oggetto a bagno per un paio di giorni e quando lo tiro fuori la ruggine si scioglie come burro e non si fa nessuna fatica. Ciao
-
Se proprio devi usare la gomma diamantata puoi usare un minitrapano con relativa molettina in gomma, almeno ti risparmi le dita e la sudata!
Ma con l'elettrolisi no sarebbe meglio?
Se ne parlava diffusamente in diversi topic, se solo mi ricordassi dove veniva descritta in dettaglio...
I risultati mi sembravano ottimi!
-
Attento che il remox spesso fa più danni che altro.Io fossi in te proverei con un bagno elettrolitico come ti ha giustamente consigliato l'Amico Centerfire.
-
Fioi!!!!! :shock: Con l'elettrolisi sparisce la ruggine ma come per incanto anche le scritte e i colori! :cry: :roll:
-
I risultati dell'elettrolisi sono ottimi (grazie ai consigli del maestro peo :P ) ma ho già* provato con la più malandata delle scatolette ed è venuta via la ruggine e anche la vernice :cry:
le ho messe tutte a mollo nell'aceto come ha suggerito fabio90.....adesso aspettiamo 2 giorni e poi posto le foto dei risultati :P
grazie mille a tutti per i consigli :P :P :P
p.s.: l'aceto l'ho diluito con acqua...va bene lo stesso? (ho svuotato un intera bottiglia da 1 litro) ed è giusto l'aceto balsamico che si usa in cucina?
-
L'aceto balsamico non l'ho mai provato, ma credo che sia più o meno uguale a quello normale. Comunque domani dagli una controllatina.
-
Io subito ero diffidente dal remox, ma da quando l'ho provato mi ci sono affezionato!
Te lo consiglio vivamente per le scatolette dipinte lo uso diluito con un po d'acqua e i risultati sono ottimi, non rovina la vernice e allo stesso tempo non è troppo pericoloso, bastano guanti in gomma (e magari occhiali protettivi), lascio le scatolette nel remox diluito per un po di minuti poi con uno spazzolino da denti morbido le gratto un po.
Per le cose non dipinte lo uso anche puro a volte, tipo per pulire i cucchiai rugginosi, i risultati sono sempre buoni!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Kartoffen
I risultati dell'elettrolisi sono ottimi (grazie ai consigli del maestro peo :P ) ma ho già* provato con la più malandata delle scatolette ed è venuta via la ruggine e anche la vernice :cry:
le ho messe tutte a mollo nell'aceto come ha suggerito fabio90.....adesso aspettiamo 2 giorni e poi posto le foto dei risultati :P
p.s.: l'aceto l'ho diluito con acqua...va bene lo stesso? (ho svuotato un intera bottiglia da 1 litro) ed è giusto l'aceto balsamico che si usa in cucina?
Matteo mi lusinga il "maestro" che hai usato nei miei confronti :oops: ...ho solo qualche mese di forum e di esperienza sugli oggetti in più...
Penso che l'aceto, essendo un acido tenue, vada usato puro; ieri sera ho messo a bagno una porzione di scatoletta per fare la prova...vediamo!
Pulisci una scatoletta alla volta, vedi i risultati e ti migliori per quella successiva...consumi anche meno aceto!!!!
L'aceto balsamico penso abbia una minore acidità* di quello normale.....a menochè tu non usa l'aceto Balsamico di Modena invecchiato per 40 anni in botti di rovere dal prezzo di non meno di 125 euro per una bottiglietta da 15 centillitri!! :lol: :lol:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Citazione:
Originariamente Scritto da Kartoffen
Matteo mi lusinga il "maestro" che hai usato nei miei confronti :oops: ...ho solo qualche mese di forum e di esperienza sugli oggetti in più...
Penso che l'aceto, essendo un acido tenue, vada usato puro; ieri sera ho messo a bagno una porzione di scatoletta per fare la prova...vediamo!
Pulisci una scatoletta alla volta, vedi i risultati e ti migliori per quella successiva...consumi anche meno aceto!!!!
L'aceto balsamico penso abbia una minore acidità* di quello normale.....a menochè tu non usa l'aceto Balsamico di Modena invecchiato per 40 anni in botti di rovere dal prezzo di non meno di 125 euro per una bottiglietta da 15 centillitri!! :lol: :lol:
mmmmm
io ho messo aceto balsamico diluito e ci ho spremuto due limoni e ho messo tutte le scatolette dentro...vediamo che succede :lol: :lol:
-
Matteo già* che ti ghe xe, mettighe dentro anca le sardele e le segole cussi fasemo na bea magnada de saor!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-
Citazione:
Matteo già* che ti ghe xe, mettighe dentro anca le sardele e le segole cussi fasemo na bea magnada de saor!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: giusto giusto
-
Cos'è, una nuova ricetta?
"Scatolette in Salamoia"
:lol:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Cos'è, una nuova ricetta?
"Scatolette in Salamoia"
:lol:
si si...fra qualche giorno invito tutti quelli del forum a cena così mi dite come sono
io le trovo un pò croccanti e forse troppo saporite :P :lol:
-
Dopo due giorni passati all'agro, ho provato a pulire la porzione di scatoletta usata per prova: la ruggine è venuta via molto bene anche se la latta si è assotigliata non poco...ma anche i disegni se ne sono andati via alla prima passata di spazzolino!
Direi che questo metodo da gli stessi risultati dell'elettrolisi!
KARTOFFEN!!!! Cava 'e scatoete e metighe 'e sardele prima che sia massa tardi!!!!! :lol: :lol: :lol:
-
Citazione:
Dopo due giorni passati all'agro, ho provato a pulire la porzione di scatoletta usata per prova: la ruggine è venuta via molto bene anche se la latta si è assotigliata non poco...ma anche i disegni se ne sono andati via alla prima passata di spazzolino!
Direi che questo metodo da gli stessi risultati dell'elettrolisi!
KARTOFFEN!!!! Cava 'e scatoete e metighe 'e sardele prima che sia massa tardi!!!!! :lol: :lol: :lol:
invece devo dire che la mia mistura ha funzionato abbastanza bene :lol: :lol: :lol:
niente vernice venuta via ma un pò di ruggine si :P
ea fortuna del principiante :lol:
-
Ho riscontrato che secondo me ,uno dei metodi migliori per cercare di ripristinare in qualche maniera quelle stupende scatolette è il seguente: usare acido muriatico, (quello comune da supermercato x wc) passarlo cn un panno imbevuto leggermente e di continuo sulla parte e controllare sempre di nn esagerare!! Ho sempre ottenuto risultati soddisfacenti. Nb: sciacquare sempre bene dopo!! Ciao.Paolo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bettica
Ho riscontrato che secondo me ,uno dei metodi migliori per cercare di ripristinare in qualche maniera quelle stupende scatolette è il seguente: usare acido muriatico, (quello comune da supermercato x wc) passarlo cn un panno imbevuto leggermente e di continuo sulla parte e controllare sempre di nn esagerare!! Ho sempre ottenuto risultati soddisfacenti. Nb: sciacquare sempre bene dopo!! Ciao.Paolo
grazie mille.....domani vado al supermercato e poi faccio una prova [264 [264
ciao