Allegati: 10
M1 GANCI FISSI RELIC 501^DIV. PIR (DIAMOND)
Salve a tutti dopo un po e ben ritrovati su World War!!!
Vorrei ricominciare con questo guscio relic preso in Belgio un mese fa.
Non ne è rimasto molto ma mi intrigava avere almeno anche se relic un elmetto della 101^ divisione Parà*, in questo caso della 501^ , che aveva come insegna il simbolo dei "quadri".
La 506^ aveva le picche; la 502^ i cuori.
Sfortunatamente l'insegna è rimasta leggibile solo da un lato, nell'altro si vede poco.
Sicuramente l'elmetto, in questi ultimi 63 anni è stato usato come raccoglitore o contenitore di vasi (si vede dalla parte della calotta che è molto rugginoso).
Comunque una genuina ruspante testimonianza, presa a pochi euro!
Se riuscirò a trovare un liner parà* nelle stesse condizioni penso di aggiungerlo, per ridare un po di dignità* al povero guscio.
Dimenticavo di dire che l'elmetto apprteneva al 3° battaglione della 501^PIR.
Re: M1 GANCI FISSI RELIC 501^DIV. PIR (DIAMOND)
Aggiungo che il quarto seme,quello di Fiori era il simbolo del 327th GIR(Glider Infantry Regiment-Reggimento Fanteria Alianti)della 101st A/B per l'appunto.Felix,non hai messo le foto!!!
Arrivo!!!!
Mi ricordavo che era più complicato mettere le foto prima; ora tutto funziona più che bene!!!!
E' solo un guscio,ma mi piace un sacco!
Ciao anche a te (spero che questa volta riusciamo ad incontrarci a Bologna) con te e gli altri; io vado il 13 e il 14, ma solo da "spettatore".
Si è vero, è solo un guscio ma ha una storia dietro ed è quello che mi ha spinto a prenderlo; poi con ancora i resti delle insegne divisionali dei PIR originali non è facile trovarne.
No,no,è proprio bello.Poi ha il suo fascino battlefield non indifferente,direi!!!Allora ci si conosce a Bologna?Bella lì!!!Ragazzi,sapete che tutte queste adesioni alla kermesse felsinea mi sta facendo tornare la voglia di preparare il tiramisù?Dai che ve lo preparo!!!
Ciao anche a te (spero che questa volta riusciamo ad incontrarci a Bologna) con te e gli altri; io vado il 13 e il 14, ma solo da "spettatore".
Ci sarò pure io sabato.
Complimenti, felix, un elmetto stupendo e stavolta, non ti preoccupare, credo proprio nessuno oserà* mettere in dubbio l'originalità*: mi sembra evidente che sia un bel originalone!
Riesci a leggere l'incisione all'interno del guscio? La giuntura è anteriore vero?
Fra l'altro, notate i fregi, sono abbastanza piccini, quindi credo sicuramente siano stati dipinti apposta per Market Garden; e visto che i ganci sono fissi normali, probabilmente, azzardo l'ipotesi che il soldato abbia ricevuto un elmetto nuovo con nuovi fregi etc per l'Olanda...
Un bel relic, sul quale effettivamente non dovrebbero sussistere dubbi.
Però merita qualche veloce considerazione.
Logicamente essendo un ganci fissi deve essere a giunzione anteriore; uno dei ganci è stato risaldato mi pare.
La cosa insolita è un ganci fissi con insegne fine 1944-1945, in quanto i ganci fissi rettangolari (non i D-bales) furono usati dai paracadutisti solamente per un breve periodo (estate-autunno 1943) e per ripiego, in attesa delle nuove forniture specifiche, avendo dato i D-bales (nati appositamente per i parà*) risultati negativi.
I ganci fissi teoricamente furono cominciati ad essere sostituiti dai ganci mobili a partire dall'ottobre 1943.
In questa fase della guerra sarebbe più logico pensare quindi a degli swiwel-bales; bisogna altresì dire che si sono visti perfino normali M1 con soggolo senza automatico per il liner, indossati su liner parà*, illustrati in foto d'epoca "in action".
Si può anche ipotizzare poi che il possessore di qust'elmetto provenisse da un'altra unità*, che non portava insegne, o semplicemente abbia recuperato un normale elmetto fanteria in sostituzione di quello che aveva perso/danneggiato nel lancio o in azione, e decorato come di prassi.
Fatto stà* che l'elmetto ha una sua storia operativa alle spalle.
Fra l'altro ho anche notato che i fregi sono dipinti molto in alto rispetto al solito, conforontate con la foto del Comandante del 3rd Btl del 501st PIR postata...
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
In questa fase della guerra sarebbe più logico pensare quindi a degli swiwel-bales; bisogna altresì dire che si sono visti perfino normali M1 con soggolo senza automatico per il liner, indossati su liner parà , illustrati in foto d'epoca "in action".
Si può anche ipotizzare poi che il possessore di qust'elmetto provenisse da un'altra unità , che non portava insegne, o semplicemente abbia recuperato un normale elmetto fanteria in sostituzione di quello che aveva perso/danneggiato nel lancio o in azione, e decorato come di prassi.
Ad esempio posso dirti che in Normandia nei vari musei dedicati allo sbarco ed anche nel Musee Airborne di Sainte Mere Eglise dominano i D-Bales e poi ci sono anche parecchi Fixed Bales,mentre sono pressochè assenti gli Swivel Bales.
Molto bello, complimenti.
Grazie ragazzi, mi fa piacere che l'elmetto in questione sia oggetto di discussione costruttiva.
Teniamo presente che quanto affermato da Piesse mi trova d'accordo, è sicuramente possibile che sia un elmetto fanteria preso in uso dalla divisione in oggetto; all'epoca non immaginiamo quantte modifiche, sostituzioni e ricondizionamenti avvenivano sul campo!!!!
Io ho visto un M1 con un D-Bale ed un Fixed Bale.
Magari ad avercelo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poco tempo fa a Luglio mi è scappato proprio dalle mani un D bale originale dagli USA!!!!!!!
Stasera per un euro ho perso un guscio della terza divisione dalla Francia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
....................non è aria!!!!