Visualizzazione Stampabile
-
I Gladi di un neofita
Ciao a tutti
sono un neo del forum [:I]e da pochissimo ho iniziato a collezionare materiale della RSI[:I][:I]. Volevo sottoporre alla vostra valutazione due pezzi della mia striminzita collezione... che ne dite, buoni o patacche? Grazie per l'aiuto
Ecco i primi
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._gladi%201.JPG
36,56 KB
ed i secondi
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/b..._gladi%202.JPG
che ne dite[?][?][?]
Domanda tardiva... come si riconoscono quelli buoni dagli altri?
-
Ciao Brancaleone, aiuto le foto!! eheheh! Ma i gladi sono del modello piccolo? quelli con la costolatura sull' elsa dovrebbero essere di quel modello, quello medio (standard) hanno la guardia liscia. (le misure dei piccoli sono: da punta gladio a pomo elsa 24 mm circa, diametro serto di quercia 17 mm circa).
I secondi senza problemi sono ok.
I primi portano lo spillo al retro, sembra che siano nati proprio così perchè non si vedono segni di stagnature precedenti, sono stati puliti un po in quanto sono leggermente lucidi (hanno perso la patinatura dello zinco.
Il modello sembra dalle foto lo stesso dei secondi cioè quello piccolo e anche il conio è buono.
Domanda lo spillo in che materiale è? presenta delle zigrinature lungo il gambo? (lo spillo di quello a sinistra nella parte terminale appuntita sembra avere delle irregolarità* (stampaggio, corrosione?)
Se fosse così potrebbe trattarsi anche di un distintivo da abito civile in quanto con lo spillo così lungo li vedo difficili da adattare su una mostrina.
La leggenda vuole che il modello piccolo sia stato prodotto in Germania ma notizie certe non se ne hanno!
-
Ciao Lafitte
....in effetti le foto sono un disastro ho fatto del mio meglio ma evidentemente ci sono ampi margini di miglioramento.... I gladi sono entrambi del modello piccolo e appena torno a casa li osservo meglio e ti dico se quelli con la spillo hanno o meno la zigrinatura.
Grazie e a dopo.
PS: che suggerimenti hai per migliorare la qualità* delle foto?
Ciao
-
Eccoci qui! le foto sono a fuoco ma scure, le ho ritoccate con un programma di fotoritocco tipo acdsee, altrimenti non si reiescono ad apprezzare i particolari tipo la sagoma incassata del gladio al retro,, penso sia un problema di esposimetro, il foglio era troppo biaco e te l'ha sottoesposta, meglio scegliere fondi neutri tipo grigi o beige o giallini, e possibilmente fare foto all' esterno o se all' interno con luce artificiale più o meno perpendicolare agli oggetti fotografati!!
-
Grazie mille per i consigli!
Citazione:
Originariamente Scritto da Lafitte
Eccoci qui! le foto sono a fuoco ma scure, le ho ritoccate con un programma di fotoritocco tipo acdsee, altrimenti non si reiescono ad apprezzare i particolari tipo la sagoma incassata del gladio al retro,, penso sia un problema di esposimetro, il foglio era troppo biaco e te l'ha sottoesposta, meglio scegliere fondi neutri tipo grigi o beige o giallini, e possibilmente fare foto all' esterno o se all' interno con luce artificiale più o meno perpendicolare agli oggetti fotografati!!
-
Ho osservato i famosi spilli, le irregolarità* sono dovute a corrosione e non vi é zigrinatura. Francamente non sono in grado di dire di che metallo sono fatti. Nessun segno di stagnatura precedente...
Ciao
-
Se è corrosione vanno bene, dalle foto sembravano sbavature di stampaggio, meglio così!
Le zigrinature a volte si trovano per aumentare l'atrito con la stoffa al fine di evitare possibili smarrimenti, ma non necessariamente ci devono essere!, in quel caso (come sembra essere) i gambi venivano piegati un po!
-
Ho un paio di glandi ridotti pure io e devo dire che sono molto nitidi nel conio, sono simili al secondo tipo da te postato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ennekappa
Ho un paio di glandi ridotti pure io e devo dire che sono molto nitidi nel conio, sono simili al secondo tipo da te postato.
-
Bisogna essere proprio rinco...ho scritto glandi...scusate l'orrore ortografico ma sopratutto il senso che ha preso questa frase. Io intendevo i gladietti piccolini, si dice che siano di produzione tedesca, mi confermate quanto sopra?
-
Ciao ennekappa
non ho molte notizie sulla provenienza dei gladi ma Lafitte in una sua risposta precedente aveva citato la possibilità* che fossero di provenienza tedesca...mi rimetto al parere degli esperti...
-
...ecco un'
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...034_2gladi.jpg
155,04 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gladiretro.jpg
182,68 KBaltra coppia di gladi in mio possesso, li ho trovati ultimamente, con le graffe a piattina, sono praticamente nuovi, fondo di magazzino, che ne dite?
-
a naso direi di si...le pattine sono fragili e, nonostante l'ossidazione, sembrerebbero fondi di magazzino.
Francesco
-
Ciao Brancaleone, buon inizio ed in bocca al lupo per la nuova collezione!
-
Belli quei gladi graffati Enne!! E non sono neppure comunissimi rispetto a quelli stagnati! Si le linguelle non piegate fanno presupporre che non siano mai stati utilizzati!!
Bravo!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Folgore
Ciao Brancaleone, buon inizio ed in bocca al lupo per la nuova collezione!
Grazie Folgore per il benvenuto.
Ciao
-
Ciao Brancaleone, non voglio fare l'uccello del malaugurio però dalle foto mi viene un piccolo dubbio, spero dipenda solo da un illusione ottica ma sembra ci sia sui gladi una patina grassa.
Ricordo che tempo addietro mi fu regalata una moneta garantita originale e risalente al periodo della Magna Greci. Era bellissima, sembrava un bronzo antico e consumato, fino a quando un giorno, su consiglio di un esperto, decisi di lavarla con acqua e sapone: in meno di due secondi la moneta "perse" la patina grassa che la ricopriva e mostrò un sottostante ottone lucentissimo: era una patacca..... nuova di zecca!!!
Per i gladi avrei dei dubbi più cmq sui secondi, dove pare si intravede del metallo lucente.
Spero però sia una mia sbagliata supposizione!!!
-
Ecco qui un Gladio originale garantito.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...019_gladio.jpg
80,98 KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da btgak47
Ciao Brancaleone, non voglio fare l'uccello del malaugurio però dalle foto mi viene un piccolo dubbio, spero dipenda solo da un illusione ottica ma sembra ci sia sui gladi una patina grassa.
Ricordo che tempo addietro mi fu regalata una moneta garantita originale e risalente al periodo della Magna Greci. Era bellissima, sembrava un bronzo antico e consumato, fino a quando un giorno, su consiglio di un esperto, decisi di lavarla con acqua e sapone: in meno di due secondi la moneta "perse" la patina grassa che la ricopriva e mostrò un sottostante ottone lucentissimo: era una patacca..... nuova di zecca!!!
Per i gladi avrei dei dubbi più cmq sui secondi, dove pare si intravede del metallo lucente.
Spero però sia una mia sbagliata supposizione!!!
Grazie per il consiglio.
Provo con acqua e sapone e ti sapro' dire..... speriamo in bene. Ciao