Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 18
Una collezione straordinaria!
Recentemente ho rivisto un caro amico conosciuto più di vent'anni fa quando anch'io cominciai a collezionare. Abbiamo cominciato entrambi con la passione per l' Heer della Wehrmacht e abbiamo coltivato praticamente assieme le nostre collezioni con entusiasmo e dedizione. Col passare del tempo ci siamo persi di vista, io ho proseguito il mio percorso collezionistico mentre lui ha cambiato rotta, e qui la sorpresa..
Ho avuto occasione di passare a trovarlo e dopo quattro chiacchiere davanti a un caffè, mi ha accompagnato nel suo "caveau" (termine collezionistico che indica il luogo dove si custodiscono gli amati cimeli) e scopro una collezione di materiale postbellico straordinaria allestita con sapienza e passione, costituita da uniformi complete, copricapi, accessori e quant'altro possa servire per presentare una panoramica relativa alla DDR ed ex Unione Sovietica; inoltre qualcosa degli USA e naturalmente, la vecchia collezione Wehrmacht che spero posterà personalmente se avrà l'intenzione di iscriversi nel nostro forum.
Intanto un prelibato assaggio.. :shock:
-
Re: Una collezione straordinaria!
Decisamente una figata immane!
E' impressionante la somiglianza con il materiale della Heer.Certo accessiri,come il cordone o lo spange lasciano spazio a pochi dubbi.......veramente una gran bella collezione.
Aspetta che la vedano Mirco e Marcoltk :mrgreen:
-
Ha pure la divisa di un soldato che si è fatto il Vietnam.
-
Sto per svenire... che collezione! Fantastica!
Ma è qui a Trieste?
-
....tutte le uniformi sono complete e questa è solo una piccola parte, in più c'è una notevole catalogazione di decorazioni anche rare, di pregio ed altri copricapi. Ai primi di settembre sono d'accordo per fare nuove foto e comunque è una collezione di Trieste.
-
Speremo che passi de qua anche lui..... :mrgreen:
-
ci terrei molto a vederla di persona! credi sia possibile?
-
:shock: :shock: C'è poco da aggiungere, IMPRESSIONANTE!!! Quando la vedrà* Marcoltk impazzirà* dalla gioia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
ci terrei molto a vederla di persona! credi sia possibile?
Io credo che non ci siano problemi, la persona in questione è molto disponibile. Se mi dai un tuo contatto via MP, vedo ti farti comunicare con lui!
-
Anche mi,anche mi....ma per la roba Heer :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-
Grazie Mulon per la segnalazione... se no, quasi me lo perdevo questo topic!!!
FINALMENTE vedo qualche bel cappello a visiera sovietico! [23 Bellissimo esemplare anni 70/80 Da ufficiale da parata!! (prima foto!)
Tante cose interessanti!!!! Mi domando se magari c'e' qualcosa anche periodo WW2 [0008024
Saluti a HeerX ed il suo amico!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marcoltk
Mi domando se magari c'e' qualcosa anche periodo WW2..
Come avevo già* accennato all'inizio, le origini di questa collezione trovano come tematica l'Heer della Wehrmacht. Attualmente G. possiede un fantaccino completo in assetto da combattimento più due divise DAK (complete), in più una Waffenrock da sottufficiale della Fanteria composta da giacca e cappello.
-
Citazione:
Mi domando se magari c'e' qualcosa anche periodo WW2 [0008024
Intendevo USSR WW2 [0008024
-
Citazione:
Citazione:
Mi domando se magari c'e' qualcosa anche periodo WW2 [0008024
Intendevo USSR WW2 [0008024
[0008024 forse qualche decorazione..
-
Mi unisco ai complimenti per la stupenda collezione. Penso che per vedere solo una parte di quanto avete in collezione a Trieste dovrei prendermi una settimana di ferie specifiche. Tornando a boma sulle foto non è che puoi anche aggiungere una breve descrizione?
P.S. SONO decisamennte ignorante in materia URSS e DDR
-
sven, molto molto velocemente per la roba USSR:
per i cappelli, in ordine, (tutti anni 80), cappello parata aviazione da ufficiale, basco marina unita della guardia, potrebbe essere di tutto, cappello da truppa modello "afgano", casco da pilota, Papaxa invernale da ufficiale.
le uniformi sono invece, in ordine, (tutte anni 80) da soldato armata sovietica di fanteria/motorizzata, da marinaio, da soldato aviazione, ed un cappotto da generale (sembra). (tutte le medaglie sono "a caso")
-
voglio la stanza post'45 !!!!!!!
se non altro per avere un punto di riferimento per trovare tutte queste belle discussioni raggruppate , e non disperse per tutto il forum...
veramente una bella collezione ,Mulon hai ragione , il taglio di queste divise é inconfondibile!!!
ciao
-
Una bellissima collezione! Interessante la tuta e il casco da cosmonauta, quando verrà* fatta la stanza post '45 o quella della militaria sovietica posterò anche i miei!
-
Beeh.....tornato dalle ferie è stata una bella sorpresa,non so bene qualificare i pezzi (mi fermo al 45 ) magari qualche breve accenno.......ciao e grazie! [264
-
Sei sicuro che il tuo amico non abbia depredato il museo dell'Armata Rossa? Sembra di essere in un museo.
Ho salvato alcune foto per ingrandirle e le divise sono tutte perfette, mai indossate.
Complimenti a lui.
Ciao
Andrea
-
Ragazzi vi comunico che il proprietario della collezione in oggetto si è iscritto con il nickname di Plinio. Ora potrà* integrare con altri pezzi ma soprattutto con informazioni tecniche questo settore della militaria. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ragazzi vi comunico che il proprietario della collezione in oggetto si è iscritto con il nickname di Plinio. Ora potrà* integrare con altri pezzi ma soprattutto con informazioni tecniche questo settore della militaria. [00016009
Ottimo! [264
-
Buonasera, sono Plinio, avete già* visto parte delle vecchie foto delle cosette che tengo nascoste in un sottoscala.
-
Tutta roba tua?Complimenti,Plinio!!!Hai una collezione invidiabile!!!Io non faccio roba post,però davanti alla tua collezione non posso che inchinarmi.Complimenti!!!
-
Ciao,finalmente ti sei iscritto,ben fatta.
Non vediamo l'ora di vedere tutto e,per quel che mui riguarda,soprattutto il materiale tedesco..... [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
CA & NVA
Grazie, i complimenti fanno sempre piacere. La militaria dell'Est è (ancora per poco purtroppo) un argomento affascinante ma poco conosciuto data la scarsità* di fonti bibliografiche in italiano. Il materiale è ancora disponibile, soprattutto quello sovietico, ma anche in quel campo i prezzi cominciano a lievitare. Mi ci sono tuffato come in un mare vergine et voilà*, in 5 anni qualche soddisfazione me la sono tolta.
-
Olà* Plinio, benvenuto a bordo! Ti lascio in balia dei postcollezionisti, io me ne torno negli anni '40! [00060034
-
militaria wh
Riguardo Mulon, che conosco di vista dallo stadio; non aspettarti un granché, buona parte degli oggetti sono ex collezione herr x, più mie integrazioni.
Dopo che avrò postato un pò di foto, se qcuno vuole visitare il bunker si faccia avanti e si porti un elmo!
-
Riguardo Mulon, che conosco di vista dallo stadio
Ma dai?????Beh,ci vediamo domenica allora,per la prima di campionato! [264
-
Re: CA & NVA
Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
Grazie, i complimenti fanno sempre piacere. La militaria dell'Est è (ancora per poco purtroppo) un argomento affascinante ma poco conosciuto data la scarsità* di fonti bibliografiche in italiano. Il materiale è ancora disponibile, soprattutto quello sovietico, ma anche in quel campo i prezzi cominciano a lievitare. Mi ci sono tuffato come in un mare vergine et voilà*, in 5 anni qualche soddisfazione me la sono tolta.
Benvenuto!
Wow! Hai qualche altra "chicca" USSR, ci dai qualche anticipazione? Per il materiale carente in italiano... aspetta e vedrai, qualche progetto e' in corso! [264
-
stadio
Io però lavoro dall'altra parte della barricata, faccio lo stewart e sono praticamente sempre in curva. Prova a chiedere di me, sono Pino che casomai ci si saluta prima o dopo
-
Grazie Tovaric Marco. La collezione sovietica al momento comprende quasi esclusivamente divise da parata dalla fine degli anni 70. Gradisci un breve elenco o preferisci la sorpresa?
-
Re: stadio
Citazione:
Io però lavoro dall'altra parte della barricata, faccio lo stewart e sono praticamente sempre in curva. Prova a chiedere di me, sono Pino che casomai ci si saluta prima o dopo
Sarà* fatto [264
-
Ne za chto Tov. Plinio!
Fai con comodo! [264
Io colleziono uniformi da parata e decorazioni (anche se sopratutto WW2) o se successive, di generali/marescialli, pero' ho un po' di cosette che ti piaceranno proprio in questa sezione del forum! daccio un occhio!! Poi se hai anche qualche decoazione (li colleziono un po' tutto :))..! Bene vedere nuovi arrivi nel forum interessati al campo sovietico!! Speriamo che presto una stanzetta ci sia data [264
-
Ciao Plinio,
Complimenti per la collezione. [264 Hai per caso la Medaglia di "Stalingrado" conferita ai sovietici che hanno partecipato in questa battaglia?Penso che questa medaglia fu consegnata doppo la guerra... [137
-
Bene...bene....ragazzi ! mi sembra che di materiale ne abbiamo a sufficenza per sviluppare un lungo discorso; sono daccordo sulla possibilità* di autonomizzarsi ( associazione permettendo ) direi di partire dal 17 agli anni 80.....
-
Ciao
innanzitutto benvenuto a Plinio.
Avrei dovuto contattarti un paio di settimane fa, ma poi non sono riuscito, così lo faccio tramite il forum.
Volevo visitare il tuo "bunker", è possibile?
-
Oggi pomeriggio l'ho vista e toccata con mano ma,ovviamente,mi sono soffermato sul materiale tedesco.
Devo dire che ancora una volta sono rimasto sorpresoi da quanto può "soprendere" Trieste collezionisticamente parlando.......siamo veramente in tanti.
Plinio,complimenti,veramente,e non vedo l'ora di venire su nuovamente a fare le foto di tutto quello che hai di tedesco.......e che roba.
[264
-
Grazie ragazzi ma non esagerate ... :oops:
-
Citazione:
Grazie ragazzi ma non esagerate ... :oops:
Devo appena cominciare.... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Intanto ho cominciato a postare qualcosa nelle apposite stanze.
Mi ha molto incuriosito il "distruttore carri",voglio vedere che ci dice il moderatore di sezione [264