Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Ciao a tutti, mi sono dato agli americani, però quando trovo qualche cosa di tedesco particolare che mi piace cerco di prenderla anche se relic da scavo come questo.
Mi arriverà* tra un pochino, intanto volevo sapere se, effettivamente come mi è stato detto si tratta di un Waffen SS.
Mi dicono essere stato trovato in Pomerania.
La provenienza dell'elmetto è dalla Polonia.
Certo io.......non c'ero quando lo hanno trovato; ma l'ipotesi che appartenesse a un volontario della Charlemagne è credibile, ma non certa!
L'elmetto è stato trovato vicino ad una altro nelle stesse condizioni, ma con scritto sul liner ancora visibile il nome "BONTEME", presumibilmente Francese.
Ci sono e si vedono ancora le tre clip e alcuni pezzi di telino Waffen.
Secondo voi si vede ancora qualche resto di decal e quale era la decal di questa Divisione??
Grazie per le risposte.
Un saluto a tutti.
Mario
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
La decal della Charlemagne era lo scudetto con i colori francesi se non erro.Difficile vedere le decal,anzi,impossibile.
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Ho già* seguito su un altro forum questo elmetto e le varie spiegazioni per associarlo alla Charlemagne.
Che dire? non è il mio genere, mi sembra molto corroso, però è praticamente completo, resti di filo di ferro, certo è un pezzo di storia.
Magari rivediamolo quando sarà* un po' più pulito.
-
Allegati: 2
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Ho cercato in rete e ti confermo quanto appena detto.
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Grazie ragazzi; quando mi arriva comincerò a pulirlo ma non con l'acido ossalico!
Posterò altre foto quando sarà* più pulito.
A presto
Mario
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Felix,lo so che ne abbiamo già* parlato,ma quando ti vedo postere sti elmi non posso nonripensare allatua collezione....e non capisco,non mi entra proprio in testa.
Io non ci trovo nulla di attraente in questo elmo,non me ne volere.
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che la charlemagne non avesse decal sull'elmetto, se non quelle comuni alle SS...
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
il sito dove l hai acquistato è serio e quindi la storia della charlemagne è credibile.
in effetti con l ossalico ci fai poco, forse è meglio il cloridrico a pennello!
ciao marco
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Citazione:
Originariamente Scritto da casotti82
il sito dove l hai acquistato è serio e quindi la storia della charlemagne è credibile.
in effetti con l ossalico ci fai poco, forse è meglio il cloridrico a pennello!
ciao marco
Ciao, si ho già* preso vari elmetti nel tempo dagli amici polacchi.
Ultimamente anche dei bei relic e ora questo.
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Felix,lo so che ne abbiamo già* parlato,ma quando ti vedo postere sti elmi non posso nonripensare allatua collezione....e non capisco,non mi entra proprio in testa.
Io non ci trovo nulla di attraente in questo elmo,non me ne volere.
Lo so, in parte ti do ragione, anche io ogni tanto ripenso ai pezzi che evevo!!
Però al momento con i tedeschi mi gira così, mi piacciono alcuni relic da scavo in particolare, anche se a chi colleziona pezzi di altro tipo questi possono sembrare scarni; a me dicono parecchio, forse perchè ultimamente mi sono anche dato al metal.
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
forse perchè ultimamente mi sono anche dato al metal.
E qua si spiega tutto allora,probabilmente hai cambiato linea di pensiero,tutto qua!Ed allora fai bene a perseverare ma,personalmente,ti preferivo prima.......che botti che postavi :mrgreen:
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
ciao, è uno dei relic più particolari che abbia mai visto, quelle rimanenze di telino lo rendono molto collezionabile, ottimo.
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
ciao, è uno dei relic più particolari che abbia mai visto, quelle rimanenze di telino lo rendono molto collezionabile, ottimo.
Infatti è stata anche questa particolarità* che mi ha invogliato a prenderlo!
Ciao
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Un bel relic.. aspettiamo di vederlo pulito
-
Allegati: 21
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Allora è arrivato da qualche giorno, ma non ho avuto tempo ne di pulirlo ne di vederlo bene, comunque posto altre foto magari per farvi vedere qualche altro particolare .
Il telino è ormai cementato con la ruggine e ci sono tutti e tre i gancetti ferma telino ancora al loro posto; l'interno è molto secco, ma ho trovato dentro al liner due pezzi di cartone vecchi che hanno preso un po la forma della calotta, forse il soldato aveva messo del cartone all'interno sotto al liner come protezione dal freddo???
Per quanto riguarda la pulizia non saprei, ma penso che bisogna andarci piano; prima di tutto toglierò i residui di radici che ci sono, poi con un pennello duro proverò a levare quello che rimane del terriccio e poi con un pennello bagnato con acido ossalico o cloridrico interverrò solo sulla parte sinistra dell'elmo sotto l'aereatore per vedere se esce fuori qualche traccia di decal, ma non credo, vista l'usura generale.
Che ne pensate?
Ciao
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Ciao Felix,
io personalmente lo trovo un elmo pieno di fascino, soprattutto per i resti di telino e relativi ganci che comunque ti danno un'idea di cos'era.
A mio modesto parere però, c'è poco che tu possa farci, se non metterlo su una bacheca. La corrosione è troppo profonda, e non immagino alcun tipo di restauro che non danneggerebbe più che sistemare, in questo stato.
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
[264 mi sa che hai ragione!!!
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
quello che rende direi, unico questo relic è la rimanenza del telino mimetico; molto bello.
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Se hai proprio molta pazienza, potresti con molta calma rimuovere le croste più grosse con una spazzolina a setole di ottone, pian pianino, in maniera molto blanda. Ma oltre a questo non andrei
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Certo che averlo trovato parecchi anni prima.....
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Pensa che ha ancora parte di una delle molle che partiva dal gancetto (non so come si chiami esattamente), ma purtroppo si è staccata e dovrò cercare di rimetterla al suo posto; probabilmente durante la spedizione si è staccata, nonostante l'elmetto fosse imballatissimo!!
Lo avrei voluto trovare molto tempo fa anche io, ma stando sottoterra non so fino a che punto fosse stato più integro.
Ciao [264
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Ciao Felix,
io personalmente lo trovo un elmo pieno di fascino, soprattutto per i resti di telino e relativi ganci che comunque ti danno un'idea di cos'era.
A mio modesto parere però, c'è poco che tu possa farci, se non metterlo su una bacheca. La corrosione è troppo profonda, e non immagino alcun tipo di restauro che non danneggerebbe più che sistemare, in questo stato.
Quoto in toto.
nel pulirlo tra l'altro perderesti sicuramente i resti del telino che ancora si vede.
-
Allegati: 8
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Ciao, oggi ho cominciato a pulire la zona "decal eventuale" sul lato destro dell'elmetto con spennellature leggere di acqua e acido ossalico.
Credo proprio che lì c'era la decal infatti se vede bene dalle ultime foto che ho fatto mentre lo lavavo.
Si vede bene il resto della base della decal e le linee dei bordi superiore e sinistro; ma anche la linea che gira in fondo; insomma l'impronta credo si veda ancora.
Ora si tratta di vedere se continuando a spennellare viene fuori ancora di più oppure più di così non esce.
Per il resto sto togliendo solo delle parti di terra incrostata che si vedono e che vengono via facilmente, per il resto lascierò tutto come è!!!!
Certo doveva essere proprio un bell'elmetto quando era completo...............M42 con telino Waffen SS e pure la decal!!!
Ciao
-
Allegati: 13
SPENNELLATA DOPO SPENNELLATA !!!!
Ciao, questa mattina ho continuato ad insistere sulla decal e guardate che sta uscendo fuori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho fatto le foto man mano che usciva la decal presumo SS.
Si vedono bene alcuni tratti del bordino nero, e alcune parti con ancora il colore nero delle rune.
Al sole poi, le zone con ancora il bianco ossidato della decal hanno ancora un po di contenuto metallico che si riflette!!
Peccato, doveva essere una bella decal; forse se avesse avuto sopra ancora il telino che la copriva si sarebbe conservata meglio.
Almeno questa non era falsa!!!!!
Ciao
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Eh sì, proprio un SS!!
Incredibile il lavoro con codesto acido!!
Guarda, vedi se per caso riesci a trovare il marchio del costruttore; io faccio il mio pronostico in base alla decal: sembra una NS.
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Ha indubbiamente riportato alla luce la decal, ma gli hai asportato 3 mm di crosta [17
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Ha indubbiamente riportato alla luce la decal, ma gli hai asportato 3 mm di crosta [17
No, non c'era nessuna crosta sopra, se vedi la prima foto, quando mi è arrivato l'elmetto, la decal era solo coparta da un po di ossido e non crosta rugginosa.
Penso proprio che più di così non c'è nè di decal; insistere vorrebbe dire toglierla del tutto!!!!
Ciao
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Son d'accordo con te, penso che l'acido ossalico abbia tirato fuori tutto quel che c'era da tirare.
A breve spero di riprendere il tuo thread con una sorpresina, non bella come la tua però [264
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Ciao,
Sicuramente un elmetto con molta storia. [264
Molto interessante...e un SS ha sempre un fascino molto speciale.
Ma dove si può acquistare questo acido ossalico?
[00016009
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Son d'accordo con te, penso che l'acido ossalico abbia tirato fuori tutto quel che c'era da tirare.
A breve spero di riprendere il tuo thread con una sorpresina, non bella come la tua però [264
Sono ansioso di vedere il tuo relic; a me piacciono proprio per il fatto che riservano sempre qualche sorpresina!!!!
Ciao
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Citazione:
Originariamente Scritto da CIANO
Ciao,
Sicuramente un elmetto con molta storia. [264
Molto interessante...e un SS ha sempre un fascino molto speciale.
Ma dove si può acquistare questo acido ossalico?
[00016009
Io l'ho preso in un negozio che tratta materiale per restauro e prodotti chimici.
In alternativa puoi provare presso una qualsiasi farmacia, ma lo devi ordinare perchè lo devono preparare.
Io ti consiglio di trovare un negozio che tratta prodotti chimici, perchè è più fornito e lo puoi prendere subito in sacchetti da 500 gr.
Ciao
-
Re: M 42 DA SCAVO WAFFEN SS 3rb Charlemagne?
Davvero emozionante questa decal SS, molto interessante il discorso dell'acido ossalico [264