Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
regalozzo dal prozio
ciao a tutti
mio prozio mi ha regalato queste due casse (in ordine di foto la prima è un pò più piccola) dicendomi solo che erano di un motociclista della prima guerra mondiale
sapreste darmi qualche informazione in più? :P grazie a tutti [264 [264
[attachment=6:12bh60mi]IMG_0230.JPG[/attachment:12bh60mi]
[attachment=5:12bh60mi]IMG_0229.JPG[/attachment:12bh60mi]
[attachment=4:12bh60mi]IMG_0228.JPG[/attachment:12bh60mi]
[attachment=3:12bh60mi]IMG_0232.JPG[/attachment:12bh60mi]
[attachment=2:12bh60mi]IMG_0233.JPG[/attachment:12bh60mi]
[attachment=1:12bh60mi]IMG_0235.JPG[/attachment:12bh60mi]
[attachment=0:12bh60mi]IMG_0236.JPG[/attachment:12bh60mi]
-
Re: regalozzo dal prozio
Sono le classiche cassette da campo dove i soldati tenevano i loro effetti personali.
-
Ciao Blaster, permettimi una battuta: i divisori servivano per separare la biancheria? Uno scomparto per le calze, uno per le mutande... e poi il rivestimento in lamiera per evitare che indossassero indumenti umidi.
-
Guarda,il bisnonno di un mio conoscente combattè come ufficiale nella Grande Guerra ed a casa di questo mio conoscente erano ancora gelosamente conservate tre di queste casse(si vede che gli ufficiali avevano diritto a tre o comunque tre se ne era procurate),ed ovviamente vidi cosa conservavano.Quelle con i divisori conservavano il necessario per radersi,il set da cucito ed altre piccole cosine che stavano negli scomparti.In un altra di quelle casse(senza divisori)c'era l'uniforme e nell'altra ancora la grande uniforme.Almeno così mi pare di ricordare,ma sono passati oltre dieci anni da quando mi mostrarono quelle cose e potrei sbagliare.Anche perchè le casse erano sicuramente meno interessanti del contenuto.
-
grazie per l'informazione
ma sono casse facili da trovare?
-
Non ti so dire se siano rare o meno.In giro ne ho viste,però se ascolti il mio consiglio tienitele strette perchè sono comunque un pezzo della storia della tua Famiglia e poi...sono conservate bene.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Non ti so dire se siano rare o meno.In giro ne ho viste,però se ascolti il mio consiglio tienitele strette perchè sono comunque un pezzo della storia della tua Famiglia e poi...sono conservate bene.
Quoto! se è un pezzo di storia familiare... è sicuramente meglio tenerselo stretto!
-
già*.....infatti adesso voglio andare in soffitta da mia prozia a vedere che ci trovo (l'ultima volta mio padre ha trovato un fucile mitragliatore XD ovviamente inutilizzabile dalla ruggine) lei mi ha detto che continua a buttare via pacchi di lettere dei miei avi, alcune che risalgono anche alla guerra d'Africa [142 [142
e poi ci sono una sciabola e un coltello nascosti da qualche parte perchè non si ricorda dove sono anche quelli dall'Africa [11 [15 [15
magari posto qualche foto della roba che c'è (difficilmente me la regala)
-
Kartoffen stagli dietro alla prozia...fagli capire che interessato alle cose come ricordi di famiglia...che piuttosto di buttare le cose le dia a te...offriti nell'aiutarla a fare ordine nella soffitta...chiedile cosa vuole in cambio dei cimeli...inon aver timore di chiedere...i nsomma, lavoratela per bene!!! [264
[00016009
-
...o perlomeno chiedile di lasciarti tutti i cimeli in eredità* qualora passasse a migliore vita.So che può sembrare cinico,ma almeno i pezzi verrebbero salvati e la storia dei tuoi avi,indi della tua Famiglia proseguirebbe e sarebbe un ottimo modo di rendere loro onore.
-
le ho detto di non buttare via niente infatti...quello di cui vuole disfarsi lo dia a me prima
le ho anche proposto di buttare giù due righe sulla storia della nostra famiglia perchè ha detto anche lei che quando non ci sarà più andrà persa [126
vediamo che riesco a recuperare [264
-
Belli i parenti che buttano al macero roba d'epoca, li ricordi con tanto affetto..... [icon_246
Ah, per le lettere... anche se le info personali possono essere di interesse relativo pensa che fra i francobolli ci può essere un patrimonio attaccato lì sopra... buttare via così senza controllare..... [142
Buon lavoro! [00016009
-
Allegati: 7
Ciao a tutti, vorrei tornare alle casse. Vi mostro alcuni esemplari dei miei. Vorrei soprattutto far notare che tutte hanno, od avevano, una qualche serratura, a differenza della piccola postata per prima. Le dimensioni sono cm 43x76 circa, altezza 25. La seconda l'ho montata su un veicolo d'epoca per utilizzarla quale bagagliaio. Quello che sembra fango è un residuo di camuffamento in occasione di un film.
-
Allegati: 3
Esisteva poi un baule d'ordinanza, anche se non so a chi venisse distribuito piuttosto che le casse corredo di cui sopra. Questo è interessante in quanto mi viene direttamente dal vecchio assegnatario. Poichè si era arruolato durante la guerra d'Etiopia aveva foderato il coperchio con una cartina per seguire l'avanzata delle truppe italiane. Le dimensioni di questo sono 42x76, altezza 40 cm. circa. Da notare che le dimensioni sono simili, a parte l'altezza, a quelle delle casse precedenti. Di questi bauli se ne trovano alle varie fiere di antiquariato, i venditori le presentano sempre "restaurate" con tutti i crismi di un mobile antico e con conseguenti prezzi da mobile antico: peccato non sappiano cosa hanno in mano. Negli ultimi tempi venivano prodotti con materiali compositi, tipo compensato, anzichè in legno massello come questo.