ciao a tutti,questo fregio viene dal nord africa, era un souvenir di un soldato australiano,
qualcuno sa dirmi con esattezza a che reparto apparteneva?
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti,questo fregio viene dal nord africa, era un souvenir di un soldato australiano,
qualcuno sa dirmi con esattezza a che reparto apparteneva?
Ciao,
è un fregio da casco coloniare: è appartenuto al 10Rgt Artiglieria d'Armata, presente in ASI nel 40-43. Manca della fiamma, bel cimelio!
Un caro saluto
:lol:
... Bac, non d'Armata ma di corpo d'Armata o pesante campale.
Quello d'Armata aveva 5 "palle" sotto la bomba, cioè questo:
Un caro saluto
Fante 71 :P :P :P
:P
Sisi.. infatti quello che ho io in collezione "c'ha le palle"..Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Ciao!
Già* che ci siamo: un reparto d'Artiglieria d'Armata ed uno d'Artiglieria di Corpo d'Armata, differivano per che cosa (oltre che come ha fatto notare il buon Fante71) per il fregio? Mi riferisco a organico e materiale.
Grazie, un saluto :P
Bella domanda.. oltre alle "palle" innanzitutto differivano dal punto di vista gerarchico, ovviamente i Rgt Artiglieria di CA dipendevano direttamente dai Corpi d'Armata e gli altri dal relativo Comando d'Armata..Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Circa l'organico in campo non credo vi fossero differenze sostanziali tra i due (bisognerebbe guardare il volume di Cappellano per notizie più precise) mentre circa il materiale ovviamente quello più pesante e complesso era assegnato ai Rgt di Armata (obici d'assedio, cannoni da 149 moderni, cannoni tedeschi a grande gittata ecc) risevando agli altri cannoni ed obici di minor calibro (152/45, 149/19, ecc).. c'è un però che tenevo a evidenziare..
i Reggimenti in parola erano soprattutto dei depositi che generavano altri reparti, di ogni genere.. ad esempio il 1° Reggimento Art.d'Armata di torino, ad esempio, ha costituito diversi raggruppamenti di artiglieria contraerei da posizione con cannoni moderni (53°-54° ecc su 88/55 e 90/53)
Un caro saluto
:P
Ti ringrazio per l'intervento Bacchiola. :P
A suffragio del tuo ultimo passaggio porto l'esempio dell'ARMIR dove a livello d'Armata era presente il 9° Raggruppamento Artiglieria d'Armata, probabilmente creato come hai detto tu da depositi di reggimenti d'artiglieria d'armata.
Bac:
cioè dalla disponibilità* di impiego. Quella di C.d'A. era a disposizione del comandante il Corpo d'Armata mentre quella d'A. era a disposizione del comandante dell'Armata...Citazione:
differivano dal punto di vista gerarchico
Che poi abbiano costituito Gruppi e Raggruppamenti per le esigenze varie questo è un dettaglio...
Un caro saluto e abbraccio ad entrambi ...
F/71 :P :P :P
Quello lo consideravo come ovvio [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Ricambio l'abbraccio :P
E beh in effetti.. :oops: :oops:Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Ma si abbracciamoci tutti!
:lol:
L'artiglieria pesante campale (o di CA), completamente a traino meccanico, era la specialità* che univa la potenza di fuoco alla manovrabilità*, aveva il compito di rafforzare gli effetti delle artiglierie per divisione di fanteria svolgendo anche compiti di controbatteria. I reparti dell'artiglieria pesante campale erano sì meno mobili di quelli dell'artiglieria leggera ma potevano agire anche contro bersagli resistenti in virtù della potenza maggiore dei pezzi in dotazione. In analogia con le artiglierie divisionali era composta da obici e mortai di vario tipo (cannoni da 105/28, 105/32, obici da 149/13, 100/17 ecc ecc).
I rgt di artiglieria pesante campale erano assegnati in ragione di uno per Corpo d'Armata.
L'artiglieria d'armata era idonea soprattutto all'interdizione lontana. Era formata da obici, cannoni e mortai di grandissima potenza ma scarsa mobilità* (cannoni ed obici 210, 149,280,305,420 ecc). Oltre che rinforzare l'azione delle artiglierie per Df e di CA, intervenendo laddove era necessario effetti materiali e morali particolarmente significativi, l'artiglieria d'armata poteva colpire obiettivi fortificati a distanza ed in posizione defilata. I Reggimenti, che fungevano solo da deposito, erano assegnati uno per ciascuna Armata ed operavano al fronte mediante un "raggruppamento artiglieria d'Armata".
I reggimenti non operavano direttamente al fronte ma fungevano da depositi: per l'impiego erano mobilitati appositamente dei raggruppamenti.. Quindi il 1°Rgt mobilitò il 1°Raggruppamento e così via ;)Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Un caro saluto,
:P
Ottimo! Grazie :P
Ecco un primo piano del casco coloniale con fregio "con le palle", ovvero del 10° Reggimento Artiglieria d'Armata e del relativo raggruppamento in Africa Settentrionale durante la 2gm..
come si vede è molto simile a quello postato da fg71..
Un caro saluto da Piombino,
:P :P