Questo piccolo fascio,penso da bavero,è di Terry.
Mi/gli sapete dire qualcosa di più?
Grazie.
[attachment=1:2ldf9wi9]TERRY 023.jpg[/attachment:2ldf9wi9]
[attachment=0:2ldf9wi9]TERRY 025.jpg[/attachment:2ldf9wi9]
Visualizzazione Stampabile
Questo piccolo fascio,penso da bavero,è di Terry.
Mi/gli sapete dire qualcosa di più?
Grazie.
[attachment=1:2ldf9wi9]TERRY 023.jpg[/attachment:2ldf9wi9]
[attachment=0:2ldf9wi9]TERRY 025.jpg[/attachment:2ldf9wi9]
Mostrina da bavero dell'RSI.Uguale a quelle precedenti al periodo Salò,solo che prima al posto di Italia c'era scritto Fert.Dopo l'8 Settembre le forze di Mussolini che si sarebbero costituite nella RSI non riconoscendo più il Sovrano non ne utilizzarono nemmeno più il motto.A parte il motto Fert sostituito da Italia è perfettamente identica al modello precedente,e venne apposta sulle mostrine al posto della stella.Ad ogni modo vi è un bellissimo articolo su U&A di alcuni mesi fa.
Non mi risulta che questa tipologia di gladi racchiusi in un serto di alloro fosse portata come mostrine prima della RSI. Anzi, è proprio tipica del periodo...Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Bel pezzo, di scavo non è comunissimo, vista la delicatezza del materiale di cui erano solitamente fatti, la zama. Ne ho un paio anch'io, fragilissimi purtroppo.
PS - aggiungerei delle foto, ma non posso farlo : mi dice "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto." anche se non ho allegati [1334
Vi ringrazio delle risposte.
Ancora con sto problema del limite massimo degli allegati?Da non credere..
Non è un fascio,ma un gladio.
Non è MAI esistito prima del periodo RSI;è stato creato appositamente per sostituire le stellette sulle uniformi dei soldati della RSI.
Ultimamente mi sono brucito il cervello.....brutte figure sulle borracce(che è tutto un dire),Gladio scambiato con Fascio....vabbeh dai,è meglio che torno a lavorare,troppe ferie mi hanno rimbambito......
Grazie Legio [264
In fatto di cervello bruciato meglio che lascio perdere [142 ..........!Può succedere,ma con le borracce però,non mi puoi sbagliare!!!Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
[264
ma con le borracce però,non mi puoi sbagliare!!!
E' successo....ed un errore talmente pacchiano....praticamente come questo!!!
Ragazzi,ma cosa c'era allora di simile per non dire uguale che aveva al posto della scritta Italia la scritta Fert?Ho un vuoto mentale non indifferente,datemi una mano!!! [0008024
Non é che é l'età* che avanza???? oppure un piccolo inizio di alzaimer???? stai diventando vecchio!!! scherzo ovviamente!!!Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
dai Mulon torna tra noi!!! :lol:
ciao, la cosa che più ci assomiglia, si trova su una medaglia da ardito: sui 4 angoli interni c'erano dei gladi dentro una corona d'alloro, e sull'elsa vi era la scritta FERT e sull'impugnatura il nodo Savoia.
Riprende la simbologia del gladio da ardito (vedi fregi da manica).
Grazie,BKG. [264
Praticamente tutti i fregi da ardito dalla prima guerra mondiale fino alla costituzione della RSI;anzi,nell'esercito del Regno del Sud il fregio da ardito rimase uguale.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Comunque nessun accessorio da mostrina delle forze armate.
Forse qualche cosa a livello per divise da reduce. [00060029
Ti ringrazio,128Legio,gentilissimo!!!Sono una vergogna,lo so!!! :oops: :oops: :oops:
Vergogna...? hai fatto solo un attimo di confusione. Sarebbe stato grave se invece identificavi il gladio come distintivo di un qualche gruppo partigiano.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
In quel caso era d'obbligo andare dietro la lavagna!!!!! ehhehehehhehe
Saluti
Corrado
Ado,Numero 1!!! [264 Domanda:ma la lavagna ce la faceva a coprire la mia non magra figura? [icon_246 [icon_246 [icon_246
...se copre la mia...copre tutto...