Dall'album di mio nonno
Etiopia 1936
Visualizzazione Stampabile
Dall'album di mio nonno
Etiopia 1936
Lo sai che assomigli molto a tuo nonno?
Molto,ma molto interessante,un reportage coi fiocchi.Usi e costumi del posto,immortalati tantissimi anni fa.
Sarebbe bello saperne di più [264
Quoto, un bel album. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Mio nonno non era un uomo di molte parole, soprattutto su cose inerenti la guerra,
quel che so è perchè me l'ha raccontato la nonna, nella seconda foto è
con un amico di Alassio che non è tornato, le donne posso immaginare, ma tutte
le altre erano più o meno inquesto ordine senza scritto niente.
ciao
Vabbeh dai,vuol dire che ti teniamo "solo" queste belle immagini [264
Grazie Mariob [264
Mi hai fatto felice ! Era proprio questo il genere di foto che intendevo: vita di tutti i giorni, realtà* del luogo e della gente [17
Grazie, grazie, grazie !
[00016009
P. S.
Se per caso ne desideri qualcuna restaurata, fammelo sapere
Un bel album di ricordi con foto interessanti.
Delle foto davvero molto belle!
[264
Ottimo contributo!
Testimonianze eccezzionali!! I miei complimenti!
ho visto solo ora questo topic...veramente molto belle complimenti mi piacciono un sacco le foto d'africa!!
un aneddoto d'africa: nel paese dove abita mio nonno (in montagna) abitava un vecchio reduce d'africa....in punto di morte (era molto malato,aveva un tumore all'ano) sua figlia gli disse , vedrai babbo che bel posto é il paradiso ,vedrai che lì non soffrirai più!!! al chè lui la guarda , poi guarda me e gli dice ... " a son stè a fer la guera in Africa e n'ho vist e fat ed tuti i color!" tradotto :sono stato a fare la guerra in Africa , ne ho viste e fatte di tutti i colori ..." a sper che ng'sia nienta dedlà* altrimenti a son ciavè" tradotto: spero che non ci sia niente di là*...perchè se no sono veramente fregato!(alludendo ovviamente al fatto che ci fosse l'inferno ed il paradiso...
in effetti ho alcune sue foto e vi posso assicurare che sono da film dell'orrore!! non so nemmeno se postarle o meno dato i forti contenuti di violenza...
scusate l'O.T.
ciao
Coloniale anch'io ho replicato, fotografandolo, l'album di un mio parente che fece la guerra di Spagna come mitragliere a bordo del biplano Ro 37 bis. Alcune fotografie riprendevano gli effetti dei bombardamenti sugli edifici e i corpi straziati di uomini , donne e bambini...ma non credo fossero ridotti così solo per l'effetto delle bombe aeree!!!
Beh posso dirti che il mio senso del pudore mi ha impedito di replicare quelle immagini, anche se storiche, pensando anche a chi le avrebbe sviluppate in laboratorio fotografico!
Non so dirti se è giusto postarle nel forum anche se sono reali documenti storici...tra gli utenti ci sono anche dei minorenni...sentiamo magari il parere dei moderatori.
se il moderatore da il consenso.... comunque non sono un gran bello spettacolo ...anche se la guerra purtroppo é quella di queste foto...
Non sono il più indicato a risponderti ma una cosa vorrei dirla: è vero la guerra l'orrenda guerra è anche nelle foto, ma ritengo che non sia necessario portare alla pubblica visione foto di sicuro effetto.Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Io stesso a volte quando narro un qualche evento evito di postare immagini forti, forse anche per una forma (forse sbagliata) di rispetto/pietà*, ritenendo la cosa non necessaria ai fini di una descrizione dei fatti.
Come ho già* detto non sono indicato a dare una risposta pertanto prendi questo mio intervento come un parere personale.
[00016009
la penso esattamente come te, [264
[264 Quoto la vostra decisione!