Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 13
[BELLUNO] Bunker italiano a Col de Bos!
Ciao a tutti!!
vi presento una parte del bellissimo giro che ho fatto quest'anno in zona Val Travenanzes..
Più precisamente siamo sul Col de Bos ai piedi dell'imponente Tofana di Rozes...
Questa posizione italiana era in faccia alla terribile posizione Autroungarica del Castelletto e del sasso misterioso!!
Il bunker è in cemento armato, rinforzato con elementi in ferro (binari decauville, filo spinato ecc..ecc..).. presenta una feritoia per mitragliatrice centrale puntata verso la Val Travenanzes e due feritoie per fucilieri ai lati... una puntata in direzione del Grande Lagazuoi, l'altra verso la posizione delle Tre dita sulla Tofana di Rozes e la Nemesi.
Tutt'intorno un groviglio di trincee, in molti punti ancora perfettamente conservate..
Il Col de Bos:
[attachment=12:1soyxx53]IMG_4762.JPG[/attachment:1soyxx53]
La Tofana di Rozes con in primo piano il Castelletto visti dal Bunker italiano:
[attachment=11:1soyxx53]IMG_4771.JPG[/attachment:1soyxx53]
Il Bunker italiano: (sullo sfondo, a sinistra, la Croda da Lago)
[attachment=10:1soyxx53]IMG_4772.JPG[/attachment:1soyxx53]
Primo Piano:
[attachment=9:1soyxx53]IMG_4773.JPG[/attachment:1soyxx53]
Ingresso: (notevole il danno subito da qualche colpo d'artiglieria)
[attachment=8:1soyxx53]IMG_4777.JPG[/attachment:1soyxx53]
Particolare del binario "decauville" usato come rinforzo:
[attachment=7:1soyxx53]IMG_4778.JPG[/attachment:1soyxx53]
Vista dalla prima feritoia "fucilieri" in direzione Grande Lagazuoi:
[attachment=6:1soyxx53]IMG_4776.JPG[/attachment:1soyxx53]
Vista dalla feritoia per mitragliatrice in direzione Val Travenanzes:
[attachment=5:1soyxx53]IMG_4774.JPG[/attachment:1soyxx53]
Vista dalla seconda feritoia "fucilieri" in direzione Nemesi - Tre dita:
[attachment=4:1soyxx53]IMG_4775.JPG[/attachment:1soyxx53]
Trincee nei pressi del bunker:
[attachment=3:1soyxx53]IMG_4787.JPG[/attachment:1soyxx53]
[attachment=2:1soyxx53]IMG_4790.JPG[/attachment:1soyxx53]
[attachment=1:1soyxx53]IMG_4792.JPG[/attachment:1soyxx53]
Il bunker visto in direzione del Sasso misterioso: (come lo vedevano gli AU)
[attachment=0:1soyxx53]IMG_4794.JPG[/attachment:1soyxx53]
Ciao Ciao
-
Re: Bunker italiano a Col de Bos!
Ciao Danilo,vedendo le tue foto mi hai fatto venire voglia di ritornare i ferie!
Comunque mi hai dato un'idea per l'anno prossimo.
Due anni fa quando ho fatto il giro della Tofana di Rozes sono passato alla Forcella Col de Bos,da quella posizione il bunker si vede?
[00016009 Gianfranco
-
Ciao Gianfranco!!
anche io, ogni volta che vedo queste foto, vorrei essere ancora la...
Ora non ricordo se da forcella Col de Bos è possibile individuare il bunker... comunque nell'ultima foto che ho postato mi stavo dirigendo proprio alla forcella...
però può essere che in 200metri di dislivello (dalla cima Col de Bos alla forcella) ci siano elementi che lo nascondono.. infatti dall'ultima foto si nota che il bunker è stato costruito in una conca...
quando ero in basso credo di non averlo visto.. per essere sicuri provo a chiedere ad un amico...
Ciao Ciao
-
Eh si, sono davvero dei luoghi incantevoli. Ma sul Castelletto ci siete stati? [00016009
-
Sembra un nuraghe!!!Stranissimo,mai visto un bunker del genere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Intendi perchè sembra quasi un mucchio di sassi?
Se è per quello credo che sia a causa dell'azione del ghiaccio che stà* disgregando il cemento.
Comunque dei bei panorami indubbiamente.
Guarda se si deve andare in posti così belli per uccidersi a vicenda.
Ciao
Andrea
-
Fabio90
Citazione:
Eh si, sono davvero dei luoghi incantevoli. Ma sul Castelletto ci siete stati?
Io no,ma Danilo o qualche altro sicuramente ci sono già* stati.
D'altronde la zona da Torino è lontana e anche quando sono in ferie da quelle parti ho pur sempre un paio d'ore di macchina da farmi.
[00016009 Gianfranco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Intendi perchè sembra quasi un mucchio di sassi?
Se è per quello credo che sia a causa dell'azione del ghiaccio che stà* disgregando il cemento.
Comunque dei bei panorami indubbiamente.
Guarda se si deve andare in posti così belli per uccidersi a vicenda.
Ciao
Andrea
No,io parlo proprio della forma.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Eh si, sono davvero dei luoghi incantevoli. Ma sul Castelletto ci siete stati? [00016009
Ciao..
No quel giorno il giro comprendeva: salita al Lagazuoi con la funivia, cima Falzarego, Col de Bos e le postazioni alla base del Castelletto ( sasso misterioso, sasso piramidale... ecc ecc..).
Siamo arrivati fino alla linea di massima penetrazione italiana..
Questa zona ve la presenterò più avanti... essendo zona di prima linea potete immaginarvi quante cose da vedere ci sono..
è tutto un'ammassamento di grossi macini e, all'interno di questi, sono stati ricavati una moltitudine di ricoveri, postazioni ecc ecc..
Un altra volta ho raggiunto l'ingresso della galleria ma siccome pioveva ho deciso di rinviare....
Ciao Ciao
-
Molto molto interessante, sarebbe da appurare se l'hanno costruito con tutti i crismi (casseri) ad inizio ostilità*, oppure se è stato tirato sù e rinforzato un po' alla volta con vari mascheramenti per sfuggire al nemico.
[264
-
Un bunker più unico che raro!
Già i posti sono belli così di loro, poi ci aggiungi anche la storia e la possibilità di ritrovamenti....basta, non dico altro!
[00016009
-
Davvero particolare questo bunker, per quel poco che me ne intendo,mi sembra che l'abbiano fatto come dice Ciofatax "rinforzato un po' alla volta con vari mascheramenti per sfuggire al nemico"
Un bel servizio :P
[00016009
-
A proposito: nel vedere questo inaspettato fortino in italico calcestruzzo, mi domando quali applicazioni troverebbe, in questo caso, la Legge sulla tutela dei reperti 1915-18.
In pratica il fortino è tutelato e sicuramente sopravviverà* per generazioni, anche così.
Ma presumo che per coerenza con il suo valore di "testimonianza" non sia previsto in alcun caso un intervento di "restauro conservativo", anche davanti all'evidente deperimento dei materiali.
O non è così?
Scusate, è una curiosità* che svela la mia ignoranza.
Cordialmente. [00016009
-
Anche a me, vedendo queste foto, mi viene un bel po' di nostalgia.
Qualche anno fa sono stato al Castelletto, dopo aver dato un'occhiata per l'ennesima volta alla grotta del Cannone che domina la Val Travenanzes, salendo la breve ferrata che porta alla grotta dei compressori, poi la galleria con gli scalini, continuato per la ferrata Lipella, sono arrivato sulla cima della Tofana di Rozes, quindi la discesa dal vecchio rifugio Cantore.
Il giorno dopo, la celebre galleria del Lagazuoi, il giorno dopo ancora la torre di Toblin e la ferrata delle gallerie del Paterno, e via dicendo....
Purtroppo è qualche anno che non riesco ad andarci, in montagna; l'ultima volta è stato il sentiero Dibona, sulle creste del Cristallo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Molto molto interessante, sarebbe da appurare se l'hanno costruito con tutti i crismi (casseri) ad inizio ostilità*, oppure se è stato tirato sù e rinforzato un po' alla volta con vari mascheramenti per sfuggire al nemico.
[264
Questo è un argomento interessante sicuramente da approfondire...
vediamo cosa riesco a trovare...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
A proposito: nel vedere questo inaspettato fortino in italico calcestruzzo, mi domando quali applicazioni troverebbe, in questo caso, la Legge sulla tutela dei reperti 1915-18.
In pratica il fortino è tutelato e sicuramente sopravviverà* per generazioni, anche così.
Ma presumo che per coerenza con il suo valore di "testimonianza" non sia previsto in alcun caso un intervento di "restauro conservativo", anche davanti all'evidente deperimento dei materiali.
O non è così?
Scusate, è una curiosità* che svela la mia ignoranza.
Cordialmente. [00016009
Io credo che non ci sia nessun piano per la tutela... ci sarebbero milioni di posti che andrebbero restaurati e resi percorribili..
ma la cosa che interessa di più al momento è la costruzioni di piste da sci e impianti di risalita... quello si che è importante!!
Ne hanno fatta sparire di roba..... basti pensare alle linee di trincee nelle vicinanze del forte tre sassi completamente cancellate per la pista da sci... oppure le gallerie "toppate" per impiantare i piloni della seggiovia sul Padon ecc ecc..
E se esiste un piano per il restauro non è mai come dovrebbe essere...
Sul Col di Lana hanno, da un paio d'anni, rimesso a posto le trincee... hanno toccato tutta la zona che riguarda il Sief e il dente del Sief.. lasciando intoccata la cima Lana ed ovviamente tutti i costoni per accedervi... Sul Col della Roda (retrovia AU del Lana) c'è una bellissima caverna completamente rivestita in calcestruzzo fra le più grandi della zona... Presentava anche una bella iscrizione all'ingresso con scritto Vonbank 1916...
l'opera di conservazione è stata talmente efficace che nel 2005 l'iscrizione si è completamente frantumata al suolo [11 [11
Qualcuno l'aveva composta ai piedi della caverna in modo da renderla ancora leggibile.. e visto che era li qualcun'altro ha ben pensato di portarsela a casa... [197 [197
Figuriamoci quindi se esiste un piano per la conservazione di questo bunker... si sono limitati al vicino (e famoso) lagazuoi... ma le zone tutt'intorno chi le sistema??
Ciao Ciao
-
Bello e strano!
Ma che posti sublimi!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Due anni fa quando ho fatto il giro della Tofana di Rozes sono passato alla Forcella Col de Bos,da quella posizione il bunker si vede?
[00016009 Gianfranco
Ciao..
Ho avuto risposta anche da un amico.. dalla forcella Col de Bos il bunker non è visibile perchè ci troviamo troppo sotto al colle..
Bisogna proprio prendere la direzione della cima per trovarselo davanti...
Ciao Ciao
-
DanShuTzen
Citazione:
Ho avuto risposta anche da un amico.. dalla forcella Col de Bos il bunker non è visibile perchè ci troviamo troppo sotto al colle..
Bisogna proprio prendere la direzione della cima per trovarselo davanti
Ti ringrazio,infatti alla Forcella Col de Bos mi ero soffermato abbastanza guardandomi parecchio intorno ma quel bunker proprio non l'avevo notato.
L'anno prossimo tornerò sicuramente in zona,su cosa vedere c'è solo l'imbarazzo della scelta,e un salto a quel bunker vedrò di farlo in ogni caso.
[00016009 Gianfranco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
DanShuTzen
Citazione:
Bisogna proprio prendere la direzione della cima per trovarselo davanti
Ti ringrazio,infatti alla Forcella Col de Bos mi ero soffermato abbastanza guardandomi parecchio intorno ma quel bunker proprio non l'avevo notato.
L'anno prossimo tornerò sicuramente in zona,su cosa vedere c'è solo l'imbarazzo della scelta,e un salto a quel bunker vedrò di farlo in ogni caso.
[00016009 Gianfranco
Io ci devo tornare perchè quelle zone le vorrebbe vedere anche mio padre..
Potrei riproporti il giro di quest'anno che l'ho trovato davvero bello...
Partenza con la funivia del Lagazuoi, Cima Falzarego, Col de Bos, sassi di Val Travenanzes e ritorno al Falzarego passando dagli Ospedaletti...
Se interessa...
Ciao Ciao
-
DanShuTzen
Citazione:
Potrei riproporti il giro di quest'anno che l'ho trovato davvero bello...
Partenza con la funivia del Lagazuoi, Cima Falzarego, Col de Bos, sassi di Val Travenanzes e ritorno al Falzarego passando dagli Ospedaletti...
Se interessa...
Mi interessa eccome quindi il prossimo agosto combineremo quel giro.
Io quest'anno in zona sono salito al Piccolo Lagazuoi in funivia e sono sceso a visitare le postazioni austriache della Muraglia Rocciosa,quindi sono risalito all'imbocco della galleria Italiana e sono ritornato al Passo Falzarego.Purtroppo il tempo tiranno mi ha impedito di visitare con calma la Cengia Martini.
Ti ringrazio ancora per l'invito.
[00016009 Gianfranco
-
Ok..
è già* sull'agenda dell'anno prossimo [264
Ciao Ciao
-
Citazione:
Rocciosa,quindi sono risalito all'imbocco della galleria Italiana e sono ritornato al Passo Falzarego.Purtroppo il tempo tiranno mi ha impedito di visitare con calma la Cengia Martini.
... La Cengia Martini è spettacolare sopratutto se si pensa al contesto storico, altro che prima linea, primissima linea talmente avanzata che il nemico lo avevi sopra la testa ... tutto il settore Dolomitico è favoloso io ho la fortuna che mia madre è Ampezzana e ho trascorso la maggior parte delle mie ferie da ragazzo (e non solo) a Cortina , conoscoi molto bene quei posti e con un mio cugino andavamo a caccia di tutto , lungo i sentieri , entravamo nei bunker anche quelli presenti lungo la strada per Dobbiaco ( dove hanno girato alcune scene di "addio alle armi" ) e anche in quelli presenti in prossimità* del passo Tre Croci (per intenderci in direzione lago di Misurina Tre cime di Lavaredo ) ... a proposito avete visitato quel settore del fronte ... Monte Piana ?
-
Top Kick
Citazione:
a proposito avete visitato quel settore del fronte ... Monte Piana ?
Purtroppo no,a Monte Piana non ci sono mai stato,bisognerebbe che le ferie estive durassero 4 mesi.Tornando seri,quel settore è molto vasto e il tempo da impiegare per vedere tutto con calma sarebbe veramente molto,specie per chi come me arriva da 500 Km e deve accontentarsi delle brevi vacanze estive.
Come avrai letto l'anno prossimo abbiamo in programma con Danilo un'escursione in zona,se vorresti aggregarti farebbe piacere.
[00016009 Gianfranco
-
Sarebbe bello Gianfranco, tenetemi aggiornato che se sono da quelle parti ci vengo più che volentieri.
Intanto approfitto di questo topic per segnalare un paio di siti dedicati ai musei a cielo aperto nei pressi delle zone che stiamo menzionando ... non tutti magari hanno chiaro di cosa stiamo parlando e dove si trovano ...
http://grandeguerra.dolomiti.org/IT/dettaglio0.htm
http://www.montepiana.com/
Peccato comunque che non sei riuscito ad andare sul Monte Piana .... da malga Ra Stua hai fatto qualche escursione? ... è in prossimità della fine della valle del Boite (Cortina) dove si unisce con la Val Travenanzes , c'è un giro da fare "tranquillo" ma niente male che pochi conoscono e si arriva a delle postazioni austriache che dominano la valle quasi sotto la Croda Rossa con di fronte il Pomagagnon (sullo sfondo il Cristallo) e a dx le Tofane [264