Visualizzazione Stampabile
-
Vent'anni fa...
http://img398.imageshack.us/img398/4...tein002jh4.jpg
Da WIKIPEDIA
Domenica 28 agosto 1988, durante l'Airshow Flugtag '88 nella base statunitense di Ramstein (Germania), l'esibizione acrobatica delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica italiana, si trasformò in tragedia. Durante l'esecuzione della figura detta del "Cardioide", gli Aermacchi MB-339 del Tenente Colonnello Ivo Nutarelli (Pony 10 della formazione), del Ten. Col. Mario Naldini (Pony 1) e del Capitano Giorgio Alessio (Pony 2) entrarono in collisione ad un'altezza di circa 40 metri dal suolo. Gli aerei numero 1 e 2 precipitarono in fiamme ai lati della pista. Il terzo aereo, sempre in fiamme, si abbattè sulla folla.
Persero la vita 67 spettatori (51 il giorno stesso e 16 nei giorni successivi), per la maggior parte tedeschi, e i 3 piloti. Circa 1.000 feriti, di cui 347 gravi, furono ricoverati in 46 ospedali differenti. A causa del caos generale, alcuni scoprirono solo dopo qualche giorno di aver perso un parente o un amico.
A seguito di tale incidente furono rivisitate le misure di sicurezza nelle esibizioni aeree, spostando l'area dove vengono eseguite le manovre più lontana dal pubblico.
L'incidente
La figura del cardioide disegna nel cielo un grande "cuore" proprio di fronte agli spettatori; il "cuore" viene poi "trafitto" dal passaggio del solista che vola dritto verso gli spettatori. L'incidente avvenne a causa dell'errore del solista, che eseguì la sua manovra troppo velocemente, troppo presto e a quota troppo bassa, colpendo gli aerei delle due formazioni che in quel momento stavano chiudendo la figura ad un'altezza di circa 40 metri.
Si pensa che il solista stesse cercando di correggere la sua posizione estraendo il carrello d'atterraggio per ridurre la velocità*. Dopo lo scontro, il relitto dell'aereo si schiantò su un camioncino dei gelati in mezzo alla folla, dove in quel momento c'erano molte persone in fila; il carburante prese subito fuoco, scatenando un incendio molto violento. Un altro aereo si schiantò dall'altra parte della pista su un elicottero UH-60 Black Hawk predisposto per l'evacuazione medica, uccidendo l'equipaggio. L'elicottero era stato sistemato in quella che avrebbe dovuto essere una posizione sicura proprio per essere usato in caso di incidente. Il pilota di questo aereo è l'unico che è riuscito a lanciarsi con il seggiolino eiettabile, ma il paracadute non si aprì e morì sul colpo cadendo sulla pista d'atterraggio.
Gli aerei sopravvissuti volarono in formazione nei pressi della base finchè non gli fu ordinato di atterrare nella base aerea di Sembach.
Tra le vittime c'erano molti bambini; 16 persone morirono nei giorni successivi a causa delle ustioni riportate.
Esistono immagini scattate appena prima, durante e dopo la collisione.
Le conseguenze
Le autorità* diagnosticarono tra i sopravvissuti problemi dovuti allo stess post-traumatico accompagnato da tendenze al suicidio. Le vittime ottennero anche un risarcimento economico. Dopo il disastro, gli airshow furono proibiti in tutta la Germania Ovest; solo dopo tre anni questo divieto venne abolito ma vennero introdotte severe regole di sicurezza:
furono aumentate le distanze minime dagli spettatori e l'altezza in cui eseguire le acrobazie. Una foto di un precedente airshow del 1987 dimostra che non venivano sistemate barrire di sicurezza tra il pubblico e la pista; le regole esistenti prevedevano una distanza minima di 400 metri in base al tipo di velivolo.
furono vietate le figure eseguite sopra la folla
tutte le manovre dovevano essere approvate dalla autorità*
Ancora oggi la base di Ramstein non ha più ospitato manifestazioni aeree.
Il nome Ramstein viene spesso riportato erroneamente come Rammstein. Questo ispirò il nome del gruppo tedesco di industrial metal Rammstein (già* Rammstein-Flugschau, "esibizione aerea di Rammstein")
Altre foto:
http://www.crashdehabsheim.net/autre%20 ... mstein.htm
Il video:
http://www.liveleak.com/view?i=880_1175512437
Qualcuno parlò di cospirazione. Da parte mia un doveroso ricordo.
Saluti
Corrado
-
Re: Vent'anni fa...
Qualcuno parlò di cospirazione. Da parte mia un doveroso ricordo
Seguo spesso,quando ci sono,le tribune televisive a riguardo di questa tragedia.
Probabilmente la verità* vera non verrà* mai fuori,il fatto che una delle vittime sia riconducibile ad Ustica la dice lunga sul perchè di tanta nebbia.....ma dici bene,il ricordo è doveroso.
Una tragedia,un vero disastro!
-
Re: Vent'anni fa...
Al tempo avevo otto anni eppure ricordo l'accaduto. E' stata una vera e propria strage.
R.I.P.
-
Re: Vent'anni fa...
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Seguo spesso,quando ci sono,le tribune televisive a riguardo di questa tragedia.
Probabilmente la verità* vera non verrà* mai fuori,il fatto che una delle vittime sia riconducibile ad Ustica la dice lunga sul perchè di tanta nebbia
La televisione deve campare di qualcosa e spesso si tirano in ballo di quei collegamenti degni di film, chi lo sa, magari il soldato che ha sparato il primo colpo di fucile in Ossezia del sud è nipote del cugino del vicino del Generale Vatutin oppure è l'amico del cognato dell'ex giardiniere di Gorbaciov... certe storielle televisive lasciano il tempo che trovano ed hanno del ridicolo. Parere personale sia chiaro. In questi casi solo un RIP a tutte le vittime.
-
Re: Vent'anni fa...
madò che ricordo...........avevo appena finito il servizio militare....
che emozione...
grazie 1000
ciao
-
Re: Vent'anni fa...
Che tragedia è stata quella.Riposino in pace tutti coloro che hanno perso la vita in quell'occasione.
-
Re: Vent'anni fa...
Grazie Ado per avercelo ricordato.
Ricordo molto bene quella terribile scena che ho visto in tv e ancora oggi ho un ricordo vivissimo una scena apocalittica oltre lo scontro l'aereo che percipita in fiamme tra la folla.
Un ricordo doveroso a tutte le vittime.
-
Re: Vent'anni fa...
un doveroso ricordo a tutte le vittime
-
Re: Vent'anni fa...
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Che tragedia è stata quella.Riposino in pace tutti coloro che hanno perso la vita in quell'occasione.
Quoto, riposino in pace.
-
Re: Vent'anni fa...
Sì, è stato un duroi colpo anche per me quando sentii la notizia... rimasi attònito, non volevo crederci... era una cosa troppo tremenda per essere compiuta da una squadriglia di persone che rimangono per me dei veri Superuomini.
Sono sempre stato orgoglioso del nostro gruppo acrobatico militare...
Che tutti riposino in pace.... [11
-
Re: Vent'anni fa...
è sempre doloroso vedere queste immagini\video!!
Una tragedia tremenda!!
-
Re: Vent'anni fa...
Mi aggiungo al ricordo delle vittime dell'incidente.
Purtroppo non è stata nè la prima nè l'ultima volta, ce ne sono molti altri di incidenti durante le manifestazioni aeree, ma per fortuna oggi la memoria di questi incidenti fa sì che vengano rispettate le norme di sicurezza.
-
Re: Vent'anni fa...
Io ricordo perfettamente!! La cosa che mi colpi maggiormente,è che vidi la manifestazione precedente: il "Tiger meeting 88",sulla Base aerea di Cameri (Novara) Un mio caro amico andò anche a Ramstain,è vide la scena attraverso il mirino della sua VHS,alcuni rottami gli caddero vicino,mentre avevagià* lasciato cadere la VHS a terra e si allontanava correndo nel panico totale ..... Quando lo racconta,anche a distanza di anni,l'emozione è ancora tanta...
-
Re: Vent'anni fa...
E' pessato molto tempo, ma ricordo benissimo questo tragico incidente e ce l'ho ancora impresso, hai fatto benissimo a ricordarlo Ado!