vicino a casa mia,a venezia,stavano facendo un trasloco perchè il vecchio proprietario è morto
dalla finestra mi sento chiamare da un amico che stava facendo il trasloco"vieni andrea ho una cosa per te.."
Visualizzazione Stampabile
vicino a casa mia,a venezia,stavano facendo un trasloco perchè il vecchio proprietario è morto
dalla finestra mi sento chiamare da un amico che stava facendo il trasloco"vieni andrea ho una cosa per te.."
Premetto che non mi intendo assolutamente di elmetti, soprattuto della seconda guerra, ma per quel poco che so dovrebbe essere un elmo italiano dell' RSI no ? So anche che è una cosa piuttosto rara da trovare...se in più te lo regalano direi che capita una volta su un milione... [17
Bella fortuna [264 [264
Oops! Bello! Puoi postare delle foto più dettagliate anche dell'interno? La mimetica è molto insolita, ricorda molto la woodland americana
Mamma mia che spettacolo!!!!!
A me le macchie del mimetismo ricordano molto come colore il Telo Mimetico M29, e come forma la "Ameba" russa.
Sia come forma che come colore però pensandoci bene sono identiche alla "Libano" della Marina Militare.
Un saluto
E beh,niente da direcomplimenti per la botta di cxxx [264
Non me ne intendo assolutamente di 33 italiani,ma questo risulta veramente credibile.
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Esatto! Azz...! non ci avevo pensato! [916 ricorda molto quella della San Marco del dopoguerra! Pure nei i colori... E dire che ho pure qualcosa da postare come esempio!
[attachment=0:25bilxff]Immagine 1.jpg[/attachment:25bilxff]
Secondo me lo scudetto italiano è stato dipinto troppo in basso.Almeno rispetto agli altri che ho visto io.
Calcola che però il telino presentato da te fu in dotazione all'EI con mimetismo Telo Mimetico del dopoguerra che praticamente è identico al Telo Mimetico M29.
Questa è la "Libano" della Marina Militare, presa da una foto postata in altro topic qualche giorno fa.[attachment=0:ceqzs53r]HPIM1750.JPG[/attachment:ceqzs53r]
C'erto, infatti l'ho postato solo come esempio per dare un'idea di ciò che si stava parlando. Comunque come mimetica applicata a vernice su un elmetto è molto insolita, e per questo molto interessante!
Tra l'altro mi sembra di vevere nella parte frontale una scritta a biro, con scritto "28 IV 1945"
a prima vista era talmente sporco che credevo fosse un normalissimo m33,pulendolo poi ho fatto un colpo,poi ho visto la data
ciao
andrea
p.s. postero' altre foto piu' avanti,ho lasciato la macchina fotografica in bottega
Mai visto questo schema mimetico cosi' particolareggiato su di un M.33.Sarebbe bello
avere foto piu' ravvicinate e dell'interno. 8) PaoloM
Mi sembra di intravvedere una data 28 IV 1945 ?
Lo accennava anche Silent un paio di passagi sopra il tuo. Elmetto particolare che mi incuriosisce. Aspetto anch'io le foto dell'interno.
Saluti
Corrado
Ho visto che si diceva che la mimetica dell'elmetto è simile a quella del telo M29, beh, questo è un M29 mio preso proprio oggi a me la mimetica sembra molto simile
[attachment=0:2y2nb5fl]IMG_0375.JPG[/attachment:2y2nb5fl]
Vero,ci assomiglia molto!
altre foto,domani ne postero' altre
ciao
altre[attachment=0:1kgpf67u]7.jpg[/attachment:1kgpf67u]
veramente molto ma mooooolto bello!!!
pelle e soggolo sicuramente bellici, per me é un gran bell'elmetto!!!!
se te ne vuoi disfare chiamami pure.... [17
scherzi a parte tientelo bene stretto che elmetti così non se ne trovano davvero!!!!!
ciao e complimenti ancora
Bellissimo!!! [1495
Complimeni al possessore, un'elmetto magnifico!
Beh,mi sembra che l'interno parli chiaro.......decisamente molto affascinante,anche se non "faccio" 33 [264
Non si presenta affatto male! Tra l'altro a quanto pare ha la particolarità*, non molto comune, dell'imbottitura in due pezzi distinti e cuciti insieme! Lo si deduce dalla cucitura di giunzione che si trova in prossimità* del supporto del soggolo e dal numero di taglia traforato che si trova nella parte posteriore, la seconda cucitura potrebbe essere nella parte del soggolo opposto.
Aspettiamo altre foto Zizzi!
bravo daniele,l'imbottitura è proprio così
ecco altre foto
un mio amico mi ha proposto uno scambio con questi
Dipende da te, se quello a cui sei più interessato sono i berretti o l'elmetto, la decisione va in base ai propri interessi personali, ed è soggettiva.
Interessanti le foto che hai postato del guscio interno, ma non è facile dare dei giudizi sulla originalità , che comunque non è esclusa!
Riesci a postare anche delle foto dell'interno anche nei particolari?
ecco le ultime foto,una domanda:quanto puo' valere visto che ho ricevuto varie offerte?
grazie
andrea
Non è facile dare una valutazione, ci sono molti particolari non indifferenti che vanno considerati! Non pronuncio....
Fosse capitato a me non lo venderei di sicuro!
Almeno non lo venderei prima di capire di cosa si tratta..Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Saluti
Corrado
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Quoto! Considerazione giustissima!
Se fosse tutto coerente e originale come credo che sia, si parla di belle cifre!!!!!
Solo che io non lo venderei!
Solo che io non lo venderei!
Non ti crede nessuno.. [255 [255 [255
Si scherza Felix [264
Quando li prendo non li venderei mai..............ma poi subentra la sindrome del cedimento e del cercarne ancora!! [icon_246 [icon_246
Non colleziono '33 italiani,ma di sicuro un'elmetto così non lo darei mai via,è un RSI da urlo! [argh
Quoto in pieno; e oltretutto è un regalo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [1495
guarda al massimo puo' valere 4 o 5 euro, se vuoi posso tirare fino a 10...........15 va'
scherzi a parte, ho un 33 che presenta tracce di colore analogo, proviene dal nord italia ed ha il soggolo molto sottile fissato con un rivetto e senza pattina/mentoniera
sul g.v. di base si notano le tracce di un disegno mimetico analogo, ma sono solo riflessi visibili alla luce, quindi nn chiedetemi foto xche' nnn si vedrebbe un bel nulla.......
Premetto che l'elmetto in questione non è in mio possesso, pertanto mi scuso fin da ora con l'eventuale proprietario, ma mi sembra qualcosina di interessante...qualsiasi sia la datazione.
Qualche anno fa ho salvato queste foto riguardanti un elmetto discusso su uno dei tanti forum italici presenti in rete (forse era un topic del vecchio forum poco prima della "sospensione")...credo che la zona del ritrovamento fosse nella zona di Venezia (ma potrei anche sbagliare), ma non ricordo più l'evolversi della discussione... per cui mi ritrovo queste due foto non sapendo di cosa effettivamente si tratta... RSI, Lagunari, San Marco...
Qualcuno ha qualche notizia?
Saluti
Dovrebbe esserci la discussione in elmetti rsi,perlomeno un mesetto fà* c'era ancora. Saluti lukino
Non trovo mica la discussione, saranno un paio di mesi che la sto cercando...le foto le ho salvate almeno 3 anni fa circa.
L'elmetto in questione, mi ricordo, fu considerato dai piu' buono d'epoca, tanto che ve lo ritroverete sul prossimo numero di U&A, se lo leggete. [00016009 PaoloM
Ah bene..vedrò di trovare notizie su U&A quindi.. l'elmetto è di per se molto particolare.
Trovato! argomento dal titolo:botta di c... m33 mimetico [257 Saluti lukino