Qualquno sa a cosa fosse destinato questo oggetto è di bronzo spesso e raffigura un sommergibile. e è stato rinvenuto in una zona dove si erano accampati tedeschi/italiani e dopo americani.
Visualizzazione Stampabile
Qualquno sa a cosa fosse destinato questo oggetto è di bronzo spesso e raffigura un sommergibile. e è stato rinvenuto in una zona dove si erano accampati tedeschi/italiani e dopo americani.
posto delle foto migliori
Da come è fatto il retro mi viene logico pensare che andasse applicato a qualcosa di piatto. Forse una targa.
Qui mi fermo
Ciao
Andrea
Sembrerebbe raffigurare una nave o un sommergibile... bello!
A vederlo così mi ricorda l'immagine di un mini-sommergibile costruito dalla Caproni.
Non ho idea di dove potesse essere attaccato, ma è davvero un oggetto curioso e interessante! [264
CIAO
sembra più che altro un battiscafo..anche precedente i Sommergibili di concezione diciamo moderna..
inoltre anche se dalla foto sembrerebbe tagliato o rotto..il fatto che la cassa(camera) dì allagamento non sia rastremata verso prua mi fa pensare ad un battiscafo non con funzioni militari.
la fattura è semplice e si intravvedono gli oblò, pochi e ampi.
cosa che sui sommergibili era inesistente..
può darsi sia un pezzo di fattura artigianale..non immagino il fine..
Come dicevo a me sembra molto simile ad uno di questi della Caproni! [22050002 [00016009
Somergibile Caproni.
Somiglia al Caproni, ma credo sia un batiscafo come dice Digjo, quei segni sembrano degli oblò
Aggiungo che anche il taglio della prua non mi sembra indicata per navigare.
Esistevano all'epoca i battiscafi??? :?: :roll:
simile..
ma gli oblò?
relativamente alle date..
i primi prototipi di batiscafo risalgono agli anni 30/40
poi in seguito, negli anni 50 vennero realizzati e brevettati modelli per le grandi profondità*..
il mini-sommergibile Caproni (CA), di cui questo in foto (CB) è una conseguente evoluzione è stato presentato all'approvazione della marina intorno al 1936..
Esattamente un CB 11, e a titolo di cronaca informo che un esemplare perfettamente conservato si trova al museo della tecnica di Zagabria [00016009
Un altro esemplare di questo sommergibile un CB 26, restaurato ma completamente vuoto all'interno, dovrebbe essere conservato al museo Henriquez di Trieste. Muli de Trieste potete confermarlo? [73 [00016009
Il sommergibile in questione ultimamente era a Cittadella, credo..Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Non vorrei remare contro ma non credo che il manufatto rappresenti un CB nè un batiscafo..
il CB ha una linea completamente differente, la prua prominente e la linea di poppa tanto particolare sarebbero state sottolineate, così come la forma della falsa torre. Gli oblò inoltre non possono essere che interpretazioni personali e "fuori scala" delle prese d'acqua tra scafo resistente e fasciame esterno o un elemento di fantasia..
tutte le rappresentazioni di smg italiani a spilla o placca che ho potuto osservare, che venivano distribuite al personale o acquistate privatamente, evidenziano la sagoma aggressiva ed aerodinamica dei soggetti...
direi che è un mezzo di fantasia, un buon lavoro sì, ma di fantasia.. e qualcosa me lo collega più a militari germanici che ad italiani, anche per la forma dell'oggetto che richiama forse i battelli d'anteguerra..
Un caro saluto
:P
[attachment=1:2vszq4wo]Somergibile Caproni 001.jpg[/attachment:2vszq4wo]Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Per fare un esempio guarda questo aeroplanino d'alluminio fatto artigianalmente durante la guerra e forse con un pezzo di aereo abbattuto, a me ha fatto subito venir in mente un certo velivolo ma chiaramente e ben lungi dal riportarne fedelmente le linee e i particolari originali...forse vi si accosta solo per pochissimi elementi in realtà*.
A voi che aereo sembra???? [73 [00060034
[00016009 [00016009
[attachment=0:2vszq4wo]Somergibile Caproni 002.jpg[/attachment:2vszq4wo]
sto seguendo gli sviluppi...
e tirando le somme concordo sul discorso, per altro già* espresso, dell'oggetto fatto in maniera artigianale, con una buona dose di fantasia dall'autore..che probabilmente andava a ricordo di un qualche tipo di sommergibile visto..magari la zona del ritrovamento potrebbe farci arrovellare ancora un pò..
Mi avete convinto, in fondo anche a me piace pensare che sia un CB!!
[17
un caro saluto,
:P
Grazie per il vostro intervento. nelle vicinanze abbiamo trovato distintivi raffiguranti un delfino che venivano consegnati a ufficiali di sottomarini. Credo che l' "oggetto" sia stato creato da un prigioniero che a prestato servizio militare su un sommergibile [264
diciamo che l'arcano è stato dipanato..grazie Elio
anche per me, nonostante la somiglianza di alcuni elementi come ci mostrava Peo non penso che sia stato preso spunto nè da un CA, nè da un CB..