Visualizzazione Stampabile
-
M.G. .30 heavy
Ciao, sto continuando a scorrere un libro sui paracadustisti americani (D-Day paratrooper) ed ho trovato una tabella delle dotazioni in organigramma al febbraio 1944 che contiene alcune cose un poco strane.
Un esempio: Il regimento Glider su 1608 uomini più una compagnia comando disponeva di 92 Bar, e fin qui niente di strano, però vengono poi elencati anche 12 light MG. .30 ed 8 Heavy .30. Quello che non riesco a capire è questa distinzione delle mitragliatrici in cal. .30 tra leggere e pesanti. Non è una confusione con le .50 in quanto sono elencate successivamente.
Un'altra cosa strana è che il battaglione antiaereo era armato con cannoni anticarro da 37 mm. Fossero stati gli 88 tedeschi a doppio uso poteva anche essere comprensibile, ma i 37 americani come facevano ad usarli contro gli aerei?
-
Allegati: 1
Re: M.G. .30 heavy
Uhm...davvero strano!
Ma per .30 "Heavy" non potrebbe intendere le Browning M1916A6, insomma queste?:
[attachment=0:28tcal0i]Browning 1919a6 1.jpg[/attachment:28tcal0i]
Ciao
-
Visto che questa è la versione alleggerita non penso sia la Heavy, semmai la light! Può essere che la pesante sia quella dotata di trepiede. Aspettiamo qualche esperto.
-
Da quello che so io sia americani che tedeschi utilizzavano la terminologia usata da Kanister.
Pesante con treppiede pesante appunto e leggera con il bipiede anteriore.
Ma mi rifiuto di essere classificato come esperto.
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Visto che questa è la versione alleggerita non penso sia la Heavy, semmai la light! Può essere che la pesante sia quella dotata di trepiede. Aspettiamo qualche esperto.
Ostia, te ghet rasun!
-
Secondo me la distinzione è come dici tu sulla configurazione.
Heavy quelle dotate di treppiede, light quelle d'assalto con bipede.
Un saluto
-
Ciao, ho provato a chiedere ad un amico veramente esperto che mi ha rimandato ad un libro interessante: Canfield, US Infantry Weapons of WWII. Le armi americane venivano considerate leggere o pesanti in base al peso, al netto degli accessori, quali trepiedi o bipiedi. Le Browning pesanti erano quelle con il raffredamento ad acqua, mentre le leggere erano quelle con il raffredamento ad aria.
-
Allegati: 3
Ciao a tutti,
queste le MG in cal .30 in dotazione all'US Army come da libretta FM 23-55 del giugno 1945.
Valutate voi pesi e misure:
Un caro saluto
Fante 71 :P :P :P
-
Sì,la prima in alto è quella raffreddata ad acqua.
-
Ma la .30 raffreddata ad acqua (Fra l'altro, il nome esatto?) non era il modello obsoleto che in teoria la M1919A4 avrebbe dovuto soppiantare? [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Ma la .30 raffreddata ad acqua (Fra l'altro, il nome esatto?) non era il modello obsoleto che in teoria la M1919A4 avrebbe dovuto soppiantare? [00016009
US Machine Gun, .30, M1917, oppure M1917A1, oppure M1918, oppure M1918A1.
Tu le avresti buttate?
Le raffredate ad aria iniziano con le M1919.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
US Machine Gun, .30, M1917, oppure M1917A1, oppure M1918, oppure M1918A1.
Tu le avresti buttate?
Le raffredate ad aria iniziano con le M1919.
No, dai, ovvio che non le avrei buttate, ma credevo che, visto non eran più quelle d'ordinanza non comparissero sui regolamenti etc.
-
Allegati: 1
Ciao a tutti,
la libretta FM 21-13 dal titolo The soldier's guide, giugno 1952, alla sezione armi in dotazione mette solo questa in cal. 30...
Un caro saluto :P :P :P
Furiere Maggiore
-
Ciao, se consideriamo le migliaia di armi di surplus esistenti alla fine della guerra ed anche il fatto che le più anziane venivano via via cedute agli stati amici attraverso le varie forme di assistenza militare si comprende benissimo perchè nel 1952, Corea in corso, fossero in uso solo le m.1919 e derivate