Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
M42 ef64 "Soft" Camo
inserisco le foto di questo pezzo recuperato oltre ocenao, il mimetismo non è appariscente e si appezza bene solo con luce naturale, realizzato con un tono di verde ed uno di marrone rossiccio, ma è pur sempre unpezzo che si quo definire tranquillamenter combat. l'elmo è completo tanne che per il laccetto della cuffia in pelle,tutto sommato è in buone condizioni anche se la parte lunga del soggolo è spazzata e la fibbia non è quella canonica per i 42 prodotti da altre ditte. quest'aspetto mi incuriosisce molto perchè ho avuto un'elmo m35 ef con una stana fibbia sempre d'epoca, sarebbe interessante capire perchè!
-
Re: M42 ef64 "Soft" Camo
me lo ricordo Franz e anche bene, un camo combat che va sicuramente apprezzato in una bella giornata di sole, al buio non è molto appariscente ma alla luce quel verde chiaro spunta fuori e lo rende molto interessante, un elmo genuino che fa la sua figura con bella patina e bel liner; perchè dici che la fibietta del soggolo non è da 42 ? A me sembra regolare, un soggolo con fibbia in ferro, se non ricordo male, verniciata, ideale per quel tipo di elmi.
-
intendevo dire che non è la normale tipologia di fibbia che si riscontra sui 42 o che uno si aspetta di trovare, ma cmq non è la prima che vedo e se non sbaglio sempre montata su 42 , ma sfortunatamente non ricordo i produttori! cmq si la fibbia è in ferro ma non è verniciata!
-
-
il mimetismo "non appariscente" penso sia sinonimo della sua genuinità*.
ottimo camo franz [00016009
-
Ciao Franz!
Complimenti! Un altro bell'elmo per la tua collezione. Mi sembra genuino e completo. Se puoi magari fai qualche foto alla luce del sole. Penso che solo così si riesca ad apprezzarlo in pieno. Personalmente, se e quando avrò tempo, fotograferò tutti i miei elmi con la luce solare. In particolare il KM DD, così si potrà* finalmente vedere bene la decal dorata!
Complimenti ancora!
Silvio/Terry
-
Tutto ok,davvero bello [264
-
Allegati: 10
inserisco alune foto in dettaglio!
-
Queste ultime foto sono davvero belle.Non riesco a capire se la decal è coperta o abrasa!
-
da quello che posso vedere la decal è sotto , anche se al momento dell'applicazione del mimetismo era già* abbastanza usurata. la parte bianca a vista è dovuta alla rimozione di un disegno(trasferello o qualcosa di simile) a forma di croce di ferro che ha portato via il disegno del rapace, e che probabilmente era stato messo da un reduce.
-
Grazie Franz,praticamente una ghost,giusto?
-
no in questo caso è sotto e basta, la ghost decal è visibile anche sotto il mimetismo ed è apprezabile il disegno che la caratterizza e non solo il contorno o parte del bordo.
-
Questa cosa non l'ho mica capita....come fa ad essere visibile una decal ricoperta?E' stata ricoperta...poco?Te lo sto chiedendo seriamente,non è una battuta! [0008024
-
è più facile trovarla in mimetici a spruzzo proprio per la tipologia di applicazione che permetteva di passarci sopra in maniera rapida o con getto nebulizzato , e quindi la pittura non la ricopriva del tutto come invece succedeva per moltissimi camo realizzati a pennello.
-
Ahhhh,ora capito.Grazie.
Tutto sta allora nella tecnica usata per la mimetizzazione.
Ottimo.
-
però non è solo una questione di tecnica ; la si può trovare anche su mimetici realizzati con in altri modi, ma più raramente degli spay. è una questione di come si presenta, è il fattore "vedo e non vedo" che conta. io lo trovo decisamente accattivante e molto interessante come aspetto.poi come in tutte le cose ci sono scuole di pensiero differente e quindi per molti basta che stia sotto per definirla cosi.
-
Grazie ancora Franz! [264
-
Molto bello, le ultime macro che hai fatto permettono di apprezzarlo maggiormente in ogni dettaglio. Complimenti non solo per l'elmo ma anche per le foto. [00016009
-
Ottimo anche questo! [264
-
Molto bello Franz, ed anche conservato bene [264 . Ti pongo una domanda tecnica: nel corso degli anni mi è capitato di notare interni come quello che si può vedere dalle foto di quest'ultimo, che sembrano trattati con qualche prodotto che scurisce la pelle (credo di maiale, dall'aspetto mi sembra duretta). Personalmente escludo un intervento post proprio perchè ne ho visti parecchi (uno l'ho avuto pure io), come escludo si tratti di sudore poichè quello che ho notato appare steso uniforme e soprattutto, sul rovescio si dimostra più chiaro. Puoi confermarlo?
-
Ciao Franz.
Ti rinnovo i miei complimenti. Dalle ulteriori foto si apprezzano meglio il colore e i particolari. Per me è un pezzo al di la di ogni dubbio ma questo l'ho già* detto.
Leggendo l'intervento di HerrX mi è venuto in mente che ho visto anch'io nel corso degli anni molte imbottiture scure. Anche quella di questo elmetto che sembra di maiale appare più scura del solito. Personalmente ho avuto anche un elmo con l'interno nero o quasi (come il camo/zimmerit di Andrea per intenderci). Si trattava di un pezzo originale e la pelle era nera di fabbrica perché le cuciture erano chiare e non apparivano assolutamente dipinte. Personalmente credo che gli interni avessero di fabbrica tonalità* di colore diverse e ne ho viste gialle, marroni (chiare e scure) e nere.
Penso poi che un elemento da considerare riguardo al colore del cuoio (un elemento forse sottovalutato) sia il tipo di pelle del soldato che ha indossato l'elmo. Mi spiego: la pelle può essere secca o grassa. Avendo la pelle secca l'unica traccia che si lascia è il sudore (dipendente anche dal tempo per il quale si è indossato l'elmo). Se invece si ha la pelle grassa, oltre al sudore, si deve mettere in conto il sebo (grasso della pelle). Avendo la pelle grassa e sudando ecco che nel giro di qualche mese l'imbottitura assumerà* una colorazione via via sempre più scura. Non dimentichiamo che all'epoca era di moda usare la brillantina per i capelli. Poi, pensiamo anche che l'elmo può aver preso abbondante pioggia e all'epoca questo accessorio non veniva trattato con la delicatezza che usiamo noi oggi! L'acqua scurisce parecchio la pelle: si asciuga ma le tracce restano evidenti.
Il resto lo hanno fatto gli anni, le condizioni nelle quali si è conservato l'elmetto nonché l'ambiente nel quale è rimasto (secco o umido).
Saluti
Silvio
-
Ciao,
Complimenti Franz, per questo elmetto, direi perfetto in tutti i suoi aspeti [264
Questi Cammo non li ho ancora in collezione....magari un giorno farei un pensiero, ma sono molto rari e per trovare uno 100% originale....ci vuole molta pazienza e....soldi [1334
Cordiali saluti
Luis