Ho acquistato questo elmetto di cui vi posto le foto.
Cosa ne pensate, secondo voi è originale della WWII come mi è stato garantito?
Di che anno potrebbe essere?
un saluto a tutti
Luca
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Ho acquistato questo elmetto di cui vi posto le foto.
Cosa ne pensate, secondo voi è originale della WWII come mi è stato garantito?
Di che anno potrebbe essere?
un saluto a tutti
Luca
Il guscio è sicuramente una produzione del periodo bellico (giunzione del bordo anteriore).
Sul davanti, all'interno del frontino, dovresti trovare un numero stampato nel metallo e una lettera, con questo si può dare una datazione precisa.
Il liner mi sembra anch'esso bellico, e anche il colore delle tele sembrerebbe giusto, però ritengo sia rimontato, lo vedi dai rivetti che tengono le "A".
L'insegna di grado mi sembra assolutamente non originale.
Scusa, ma ho detto che l'elmetto ha la giunzione del bordo anteriore, ma riguardando le foto non sono mica sicuro, anzi mi sembra proprio di no.
A questo punto è indispensabile il numero stampato, perché può essere bellico anche con la giunzione posteriore, ma dipende dal numero di produzione.
Vedi se fotografi anche il marchio del liner (stampato all'interno della cupola).
Ciao Luca, l'elmetto è una tarda produzione 1945 con giuntura posteriore, ganci mobili a tre punti di saldatura e soggoli fine guerra con fibietta verniciata di nero. Anche a me l'insegna rank del grado non sembra originale.
Il Liner è un ex liner da Parà* (si vedono i due automatici interni laterali), ma completamente rimontato all'interno con parti post.
Il liner è stato inoltre riverniciato con il colore "verdone" tipico corea o fine guerra.
Peccato perchè il guscio del liner è da parà*.
Potresti vedere che marca riporta il Liner all'interno??? (dovrebbe essere un Westinghouse).
Ciao
Mario
Si, avevo tralasciato di sottolineare il fatto che il liner era da parà*.Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Riguardo al guscio, Mario, credo che l'amico Keiser, tanto per essere sicuri, dovrebbe guardare se c'è o meno il numero stampato, come si diceva ieri sera altrimenti (se non c'è numero) potrebbe anche essere una produzione postbellica, ancora con soggolo cucito, ma comunque post.
Ah, ho notato, facendo un ingrandimento della foto, che sotto il pseudo fregio da ufficiale, sembra essereci uno stemma/numero di colore rosso: sarebbe interessante chiarire.
Si ho visto, ma non mi sembra "quel numero" che pensiamo!!!!!
Piuttosto una insegna di reparto o una sigla.
A questo punto bisogna che Keiser ci mandi altre foto e una in primo piano non sfocata di questa parte in rosso dell'elmetto, oltre al numero di lotto del guscio.
Ciao
A parte la barretta da 1st/Lt. direi che è tutto a posto.
La mia perplessità* rimane l'interno del Liner, le A washers non mi sembrano coerenti.
Le "A Washers" non sono quelle dei liner paratrooper?Dove sono?Non le vedo!!!
No, non sono quelle dei paratroopers. quelle dei paratroopers sono uguali alle altre; forse queste sono del tipo post-bellico, ma non credo, si vede come una grappetta che tiene il telino sotto alla Wascher.
Posto una foto dove si vedono i particolari.
Ciao
Capito.In effetti sembrerebbe che hai ragione.
Grazie ragazzi per tutte le vostre risposte, questa sera quando torno dal lavoro farò tutte le foto che mi avete chiesto e ve le posto.
Vi chiedo un consiglio, sia il fondo del guscio che quello de liner sono molto sporchi, una passata con acqua e sapone neutro può andare bene?
saluti
Luca
Sicuramente va benissimo non preoccuparti, dentro i gusci ci si lavavano, ci si facevano la barba e ho visto delle foto dove li usavano anche come gavette.!!!!
Scusate, ma quelle grappette che tengono il telino si possono rimuovere?
Mi verrebbe più comodo rimuovere il telino per lavare il liner.
saluti
Luca
Secondo me se le rimuovi spacchi tutto.Sono del tipo che una volta inserite non si tolgono senza fare danni.
Ho notato un particolare, iniziativa, che non avevo mai visto in altri elmi di questo tipo, ovvero la neckband cucita direttamente alla sospensione del liner.
Non è così inusuale.In un certo periodo fu proprio così.
Grazie Blaster! non lo sapevo....
Concordo con Blaster!Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Non le toccare................................a meno che non interpelli "Enrico1" [264
Eccovi le foto in dettaglio come mi avete chiesto, soprattutto dopo una bella pulizia.
Confermo che la giuntura è posteriore.
Il numero stampato sul guscio è : S 485 I (l'ultima sigla non riesco a capire se è un 1 oppure una stanghetta verticale).
Ho cercato di fotografare al meglio la "macchia rossa", comunque se avete bisogno di altri dettagli non esitate a chiederlo.
Adesso buona visione!
saluti
Luca
Ciao ,
Non riesco a capire dalle foto se il colore esterno del guscio è griogio o verde ,comunque il guscio e uno SCHLUETER (produttore) questo guscio è stato fatto nel 1944/45 secondo me il colore interno è cinturini sono originali ,sulle insegne non mi pronuncio.
Interessante il liner sicuramente rimontato ma a prima vista un Parà* primo tipo , non ho mai visto rivetti di quel tipo neanche su liner dopoguerra (sembrano del tipo mascio e femmina) ,le A che sostengono il webbing non dovrebbero essere nere ma zincate o verdi, nere e di metallo dovrebbero essere periodo vietnam, mentre il webbing ha una tramatura un po strana, anche lo swetband non mi convince le parti in metallo dovrebbero essere verdi.
Il chinstrap del liner dal numero che c'è sulla fibbia mi risulta essere originale 1944/45.
Fatemi sapere che ne pensate Grazie
ALLORA, il guscio è uno Shlueter: la Shlueter cominciò la produzione nel 1943 per supportare la Mc Cord e la cessò alla fine del 1945, quindi il tuo guscio è comunque del periodo bellico tardo periodo.
per quanto riguarda il Liner ribadisco che trattasi di Liner da Parà* produzione Westinghouse, prodotto per i Parà* dagli inizi del 1944 fino a tutto il 1945; mentre i normali Westinghouse per l'esercito hanno iniziato la produzione da circa metà* 1942 fino a tutto il 1945 e successivamente sono stati riesumati con un ultima variante nel 1950.
L'interno mi da sempre l'impressione che sia rimontato nel dopoguerra con cinghiaggi e cotone troppo grezzi (sembrano dei tipi montati sugli M1 usati in Indocina)
Per quanto riguarda l'insegna rossa non riesco al momento a capire cosa sia.
magari più tardi mi viene in mente qualche cosa. Forse una croce???
A presto
Mario
Ho provato a ingrandire l'insegna e dalle tracce che ho unito sembra essere una croce data con una spennellata veloce.
Se qualcuno riesce a vederci qualche altra cosa ben venga!
Per quanto riguarda il guscio anch'io ho dei dubbi sul colore originale, a colpo d'occhio il colore predominante è un verdone molto scuro, ma se notate all'interno dei ganci mobili ci sono delle traccie di grigio.
Confermo che i rivetti del liner sono del tipo "maschio femmina", mentre le A che sostengono il webbing sono zincate e verniciate di nero.
Potreste postare una foto di un liner originale come il mio? Solo una curiosità* di come doveva essere originalmente.
grazie a tutti
saluti
Luca
Ciao, ti mando il link del mio Parà* che postai sul forum a suo tempo e qualche altra foto dell'interno del liner così puoi vedere le differenze. (è a pag.1 : "elmetto M1-c paracadutisti 1945"
A presto
Mario
Link:http://www.milistory.net/forum/viewt...hp?f=35&t=9608
Veramente bello! Scusa la mia ignoranza, ma a cosa servivano i bottoni automatici?
saluti
Luca
Per collegare il sistema del chin cup da paracadutista.
Come ha già* detto Blaster, servivano per allacciare i soggoli del guscio (che in quelli da parà* hanno anch'essi gli automatici) al liner.
Non era comunque un sistema molto affidabile (molto meglio quello dei parà* tedeschi che teneva molto di più ), infatti molte volte nei lanci i soggoli del guscio degli M1 si rompevano.
Tutte le informazioni che mi avete dato, di cui vi ringrazio sentitamente, sono frutto dei testi oppure si trova qualcosa in internet?
In questi giorni ho provato a cercare in riferimento ad i numeri seriali degli elmetti riferimenti sui liner, ecc. Ma tranne altri forum non ho trovato nulla.
Avete qualche sito da consigliarmi in merito?
saluti
Luca
Ciao, ti allego un diagramma che ho trovato su una pubblicazione recente relativa agli elmetti M1, è molto utile per risalire all'anno di produzione dei MC Cord.
Per quanto riguarda i siti ce ne sono molti, prova a dare una occhiata intanto a questo americano.
link: http://www.m-1helmet.com/
Per quanto riguarda i testi ti consiglio uno nuovo: "Helmets of the ETO" di regis GIARD e Frederic BLAIS
collana: a historical & technical guide.
E' molto interessante con bellissime foto e schemi.
Un altro è il testo base degli M1 : The M1 Helmet (Mark reynosa): a history of the U:S: M1 helmet in World War II
Intanto comincia con questi e vedrai che comincerai a capire molto sugli M1
Ciao
Felix, il sito americano lo conoscevo già*, bello con delle belle foto, ma un pò scarno di informazioni, diciamo solo quelle basilari in modo che se ne vuoi sapere di più sei costretto a comprare il loro libro........
Comunque darò un'occhiata ad i libri che mi hai consigliato.
grazie ancora
saluti
Luca
Si infatti io non lho mai preso il loro libro.Citazione:
Originariamente Scritto da KEYSERSOZE
Vedrai che i due che ti ho indicato sono molto molto esaurienti e ricchi sopratutto di informazioni.
Ciao
Guardate un pò cosa è saltato fuori mentre con dell'acetone ho rimosso delle tracce di colla.
Cosa ne pensate?
saluti
Luca