Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Borsa per munizioni
Mi chiederete perchè chiedo l'identificazione di un'oggetto che porta scritto sul frontale la destinazione e posso darvene atto.
La domanda è relativa a che munizioni ed al fatto che all'interno è presente un nastro cucito da che presumo serva per facilitare l'estrazione del contenuto.
Ma per essere utile doveva estrarre un bel pacchetto visto che la "giberna" misura un 30x20. Che pacchetto gigante di munizioni può mai essere?
Ciao
Andrea
[attachment=0:135n7xo6]Immagine 156.jpg[/attachment:135n7xo6]
-
Re: Borsa per munizioni
Bella Andrea! ne ho due anche io, una la usavo in poligono come porta cartucce per il cal. 12....
L'utilizzo originario non lo so, ma visto le misure presumo che fosse usato come portamunizioni generico
-
Ciao Andrea, ho delle borse portabatteria per l'SCR625 USA che assomigliano moltissimo a questa. Possiamo ipotizzare che siano queste che sono state riutilizzate dal nostro esercito?
Appena passo dal magazzino ne fotografo una.
-
Dimenticavo sul retro è presente un passante di generose dimensioni e sul fondo un foro con bordo metallico.A me l'idea di attaccare una cosa del genere al cinturone sembra illogica.
Piena dovrebbe pesare olcuni chilogrammi e di certo non sarebbe comoda.
In quanto al riutilizzo non so dirti ma sembra nuova, dentro nuovissima e non ha marchi di nessun tipo
Ciao
Andrea
-
Potrebbe essere un portacaricatori per l' M3 "grease gun"?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Potrebbe essere un portacaricatori per l' M3 "grease gun"?
Non ti saprei dire ma recentemente parlando con alcune persone a cui ho mostrato vari tipi di gibernaggi recuperati di recente mi sono sentito rispondere che entrambe i tipi venivano usati come portacaricatori durante la ferma.
Evidentemente si trattava di materiale da usare fino a consumazione. Una era una giberna inglese del 44 e l'altra sempre di modello bellico non l'ho ancora individuata,eventualmente la posterò.
Questa però , non sono un'esperto, mi sembra post.
Ciao
Andrea
-
Mi ricorda moltissimo le Ammo Bag per l'M3A1 Greasegun USA...
-
Andrea lascia capire che che l'interno della borsa è vuoto. Quelli dei caricatori per i mitra americani avevano invece delle partizioni per impedire che sballonzolassero e facessero rumore. Solo gli inglesi, con i portacaricatori per gli sten, non si preoccupano di questo.
Ed a proposito, forse avete notato che ci sono dei venditori fantasiosi che vendono a cifre mirabolanti dei "portacaricatori per thompson" marcati 1918. A parere mio sono dei falsi sputati, anche perchè il Thompson fu disegnato nel 1919 e fu adottato solo nel 1921, e con il caricatore a tamburo, perdipiù. Voi che ne pensate?
-
Ed a proposito, forse avete notato che ci sono dei venditori fantasiosi che vendono a cifre mirabolanti dei "portacaricatori per thompson" marcati 1918. A parere mio sono dei falsi sputati, anche perchè il Thompson fu disegnato nel 1919 e fu adottato solo nel 1921, e con il caricatore a tamburo, perdipiù. Voi che ne pensate?[/quote]
Come sei maligno, erano già* pronte per i prototipi e la produzione di massa. Gli americani sono avanti!!
Oppure meno malignamente potrebbero essere un caso di riciclo di materiale compatibile all'uso da parte americana, anche se mi sembra strano. Di solito è il soldato al fronte a fare un uso improprio del materiale in dotazione.
Ciao
-
Scusate la domanda, ma il bottone nero per chiudere la sacca...non è identico a quelli usati per le borracce USA?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mills87
Scusate la domanda, ma il bottone nero per chiudere la sacca...non è identico a quelli usati per le borracce USA?
E bravo Mills, hai fatto notare un particolare che non conoscevo e allora guardando meglio ho trovato l'unica marcatura presente sull'oggetto.
Uno scudo con inscritta una Z. Nagari questo ci avvicina al risultato
Ciao
Andea
-
io rinnovo la mia opinione: per me si tratta di una borsa portacaricatori x M3, adottata anche dall'esercito italiano nel dopoguerra.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Originariamente Scritto da Mills87
E bravo Mills, hai fatto notare un particolare che non conoscevo e allora guardando meglio ho trovato l'unica marcatura presente sull'oggetto.
Uno scudo con inscritta una Z. Nagari questo ci avvicina al risultato
Ciao
Andea
Ben detto,la Z dentro ad uno scudo,ci può far avvicinare al risultato perchè è un marchio americano.E' un probabile riutilizzo post bellico. [264
-
Questi bottoni erano tipici dell' equipaggiamento americano del periodo, non solo delle borracce.
inoltre, su alcuni bottoni che ho io c'è scritto "lift the dot"
-
Trovato: si tratta del General Ammunition Pouch, usato soprattutto dopo la 2WW, ma di concezione bellica. Usato sia per caricatori del Thompson sia per M3.
-
Ecco, me pareva!
Vardate qui quello bellico per l'M3:
[attachment=0:3i5bdurz]portechargeurgreasegun.jpg[/attachment:3i5bdurz]
-
Tra le varie cose recuperate assieme a questa ci sono dei portaborraccia foderati con lo stesso automatico e sigla.
Vuole dire che sono americani anche quelli? Marchi zero
Ciao
Andrea
-
può essere, posta le immagini, che vediamo!
-
posto la mia, per un confronto
-
Citazione:
Tra le varie cose recuperate assieme a questa ci sono dei portaborraccia foderati con lo stesso automatico e sigla.
Ciao
Andrea
Esatto! Lo stesso automatico era usato nei "foderi" di tipo americano delle borracce italiane in alluminio degli anni 70-80, che utilizza i morsetti di tipo americano "alice" per il fissaggio al cinturone, ne ho una anche io ed è marcato allo stesso modo! Ricordo che di questa cosa se ne era parlato in un vecchio topic... Trovarlo!
-
Allegati: 2
Ciao, anche se avete risolto il mistero vi mostro una sacca destinata a contenere le batterie per il funzionamento del cercamine SCR 625. L'unica differnza sostanziale direi che sia la presenza di due bottoni anzichè di uno, oltre ad altri due bottoncini sui lati.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Citazione:
Ciao
Andrea
Esatto! Lo stesso automatico era usato nei "foderi" di tipo americano delle borracce italiane in alluminio degli anni 70-80, che utilizza i morsetti di tipo americano "alice" per il fissaggio al cinturone, ne ho una anche io ed è marcato allo stesso modo! Ricordo che di questa cosa se ne era parlato in un vecchio topic... Trovarlo!
Adesso capisco perchè il portaborraccia che ha l'interno foderato di finto pelo verde ha il passante orizzontale.
grazie
Ciao
Andrea
-
Il tuo portabatterie ha anche una cucitura nella parte bassa. Evidentemente serviva per irrobustire il tutto dato che penso la batteria fosse pesante.
Ciao
Andrea
-
Ho trovato il link del topic della borraccia italiana di cui parlavo qui sopra, ma non si vedono una parte delle foto....
viewtopic.php?f=63&t=7402&start=0&st=0&sk=t&sd=a&h ilit=borraccia