Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Pugnale R. Marina
Ciao a tutti cari esperti di coltellame. In queste foto si vedono le immagini di 2 pugnali che un mio conoscente (un pò truffaldino) vuole vendermi...io non me ne intendo ma vorrei sapere se dalle foto si riescono a d identificare e magaria nche a smascherare. Ciao
-
Re: coltelli, da smascherare?
Andando ad intuito credo proprio che la sigla RM voglia dire Regia Marina...
-
Il secondo dovrebbe essere un Mod.35 da marcia,il primo non l'ho mai visto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Il secondo dovrebbe essere un Mod.35 da marcia,il primo non l'ho mai visto.
Esatto, il secondo è del regio esercito in dotazione agli ufficiali, il primo potrebbe essere quello in dotazione agli ufficiali di marina ma non l'ho mai visto quindi non ne sono sicuro. Il secondo se te lo vende potresti prenderlo, il primo aspettiamo pareri più esperti. [00016009
-
Buongiorno
Il primo è un modello da assaltatori per la Regia Marina, da non confondere con il cosiddetto "San Marco".
Se buono [264 , potrebbe valere intorno ai 2.000,00 €.
Visto così (forse anche per la qualità* delle foto, vorrai scusarmi per la considerazione) qualcosa non mi convince [126 , ma il mio parere può contare molto poco.
Vorrei sapere cosa c'è punzonato sul tallone. Non riesco a leggere.
Salutoni
Paolo
-
Buongiorno
Il secondo, come già* detto da Blaster Twins, è certamente un "marcia" (modello '35) in un fodero privo del fascio littorio, del tipo che si dice fosse usato dagli ufficiali del Regio Esercito non facenti parte dei Battaglioni CC.NN.
Le foto (scusami) non sono delle migliori, ma mi pare che il pugnale e il fodero siano in condizioni non buone.
Se il prezzo è molto buono .... altrimenti.
Salutoni
Paolo
-
Su quello da marcia M.35 dei Btg CCNN, non dovrebbero esserci problemi e a me pare buono.
L'altro, della R. Marina (tra l'altro ne cerco uno anch'io), puo' essere buono, ma vorrei 'leggere' meglio il marchio sul tallone (ci dovrebbe essere inciso 'R. Marina').
Duemila euro (siamo matti?) sono sicuro non li valga anche perché e' un semplice pugnale da truppa dei reparti da sbarco. O facciamo come quei nostri connazionali che sul noto sito di aste on line si mettono a spendere dieci volte il valore di un comune pugnale (facendo finta di non accorgersi tra l'altro che il piu' delle volte e' roba taroccata?) Potrebbe non essere il caso di questo, ma occorrono piu' particolari, perché anche questi li hanno rifatti. Occorrono foto con maggiore definizione illustranti anche il retro del fodero. [137 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
...omissis....
L'altro, della R. Marina (tra l'altro ne cerco uno anch'io), puo' essere buono, ma vorrei 'leggere' meglio il marchio sul tallone (ci dovrebbe essere inciso 'R. Marina').
Duemila euro (siamo matti?) sono sicuro non li valga anche perché e' un semplice pugnale da truppa dei reparti da sbarco....omissis....
Ciao.
Non acquisto sul "noto sito".
Anch'io ne cercavo uno e ne avevo visto uno non bellissimo (meglio di quello in foto di cui peraltro non mi convince il punzone sul tallone, che non riesco a leggere) in una nota asta tenuta da una altrettanto nota casa d'aste.
E' stato aggiudicato ad € 2.100,00 oltre ai diritti d'asta (20%), il che porta ad un totale di circa € 2.500,00, e l'ho "lasciato andare".
Sono quindi convinto che la valutazione potrebbe non essere fuori luogo, anche se il pugnale in questione, anche se "buono" (del che, allo stato, dubito) ha il fodero piuttosto malmesso.
In ogni caso, se ritieni che 2.000,00 € siano troppi e me ne proponi uno "buono" ed in condizioni "collezionabili" a 1.500,00 €,... [23
Naturalmente, scherzavo!!!
Però..., se ce l'hai.....
Salutoni
Paolo
-
Il prezzo non e' quello. Credo sia ora di sfatare che i prezzi correnti siano quelli
che si raggiungono sul noto sito(non solo per i pugnali)e sulle aste. In ogni caso se ne avessi da vendere certamente te ne cederei uno ma siccome lo cerco anch'io...credo la cosa sia impossibile.
Comunque si trovano a meno.Me ne e' sfuggito uno, usato, ma in condizioni buone,
all'ultimo convegno di Bologna a primavera: era sul banco, ma era già* stato ceduto
per milledue. [249 PaoloM
-
Citazione:
Il prezzo non e' quello. Credo sia ora di sfatare che i prezzi correnti siano quelli
che si raggiungono sul noto sito(non solo per i pugnali)e sulle aste.
quoto al 100%...2500 euro sono una follia...(parere personale...). Le foto sono a dir poco pessime anche se da quel poco che si vede il Regia Marina mi lascia parecchi dubbi (in particolare il fodero completamente sverniciato ed il marchio per quel poco che si riesce a leggere...). Personalmente non lo prenderei mai.
Un saluto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
che si raggiungono sul noto sito(non solo per i pugnali)e sulle aste. In ogni caso se ne avessi da vendere certamente te ne cederei uno ma siccome lo cerco anch'io...credo la cosa sia impossibile.
Comunque si trovano a meno.Me ne e' sfuggito uno, usato, ma in condizioni buone,
all'ultimo convegno di Bologna a primavera: era sul banco, ma era già* stato ceduto
per milledue. [249 PaoloM
Concordo in tutto.I prezzi che spuntano certi oggetti sono da folli,ma finchè c'è gente che si vuole mettere a 90°............ [argh
-
occhio qualche anno fa' una ditta li ha riprodotti ho un diana armi che ne
parla,ma a cercarlo mi e' difficile.ciao.
-
Buonasera
Non voglio fare polemiche su una cosa così futile, anche perchè non mi sembra il caso.
Anch'io ho visto a Militalia un assaltatori Regia Marina a 900,00 €, però [argh [126
Purtroppo, a chi - come me - non ha tempo di girare tutti i mercatini, sempre che sui mercatini si riesca ancora a trovare qualcosa di valido (al riguardo ho avuto una grossa delusione nel vedere nello stand di un "noto esperto" a Casteggio un "assaltatori Regio Esercito" che [126 [126 e che ciò nonostante veniva venduto ad un prezzo altrettanto [126 ), non restano che le aste, non telematiche, o qualche fornitore abituale il quale, conoscendo la tua impossibilità* di "girare", a volte ti pela un pochino, pur procurandoTi materiale di qualità*.
Pur conscio del fatto che questo non è un banchetto di compravendita, sono sempre convinto che la somma da me virtualmente offerta sia conveniente per l'acquirente di un buon assaltatori Regia Marina (non di quello proposto qui).
Salutoni
Paolo
-
Ciccio io da un conoscente "un po' truffaldino" comprerei solo se si presentasse con le braghe calate e con articoli così ineccepibili da fugare ogni dubbio.
Se no resterai sempre nel dubbio che ti abbia fregato.
Ciao
Andrea
-
Citazione:
occhio qualche anno fa' una ditta li ha riprodotti ho un diana armi che ne
parla,ma a cercarlo mi e' difficile.ciao.
si, se non ricordo male Dal Tin di Firenze ma vado a memoria....
Citazione:
Ciccio io da un conoscente "un po' truffaldino" comprerei solo se si presentasse con le braghe calate e con articoli così ineccepibili da fugare ogni dubbio.
[126 in effetti! io da uno "un pò truffaldino" eviterei......
-
La ditta Del Tin mi pare che sia situata vicino a Pordenone, però potrei sbagliarmi. Articoli sulle loro riproduzioni ne erano usciti un po' su tutte le riviste del settore e, se ricordo bene, erano comunque marcate in modo da confondere solo chi volesse essere confuso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
La ditta Del Tin mi pare che sia situata vicino a Pordenone, però potrei sbagliarmi. Articoli sulle loro riproduzioni ne erano usciti un po' su tutte le riviste del settore e, se ricordo bene, erano comunque marcate in modo da confondere solo chi volesse essere confuso.
Ricordi bene anzi erano marcati apposta in modo tale da non poter essere confusi ed anche le misure differivano dagli standard degli originali per lo stesso motivo
ciao
Andrea
-
Salve a tutti, le foto postate purtroppo sono le uniche che ho e che il tipo mi ha inviato. Il motivo che le ho messe nel forum non è tanto perchè voglio acquistare (non sono interessato a questi oggetti e non si può avere tutto, soprattutto se si viaggia su prezzi da stipendio) ma piuttosto capire che cosa voleva vendermi e magari farsi un pò di cultura. Ora, ognuno dice la sua opinione ma fermarsi a discutere su prezzi è comunque tempo perso perchè passione e razionalità* spesso e purtroppo hanno poco a che fare (tutti abbiamo fatto pazzie inconfessabili). Se possibile approfittando chiederei invece a qc esperto di spiegare la storia di questo p. da RM, l'utilizzo, la diffusione e magari qualche foto dei particolari di un esemplare in collezione, questo perchè mi sembra che in questa sezione (correggetemi se sbaglio) si è parlato di un modello simile ma con l'impugnatura terminante in una testa di leone.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciccio
mi sembra che in questa sezione (correggetemi se sbaglio) si è parlato di un modello simile ma con l'impugnatura terminante in una testa di leone.
Esatto quello è il pugnale del San Marco ed era in dotazione soltanto a loro. Quello invece che hai postato tu era in dotazione a tutte le truppe da sbarco, ma come avrai ben capito è piuttosto difficile da trovare. Comunque sicuramente qualche esperto potrà* raccontare i cenni storici di questo pugnale e magari allegare qualche bella foto. [00016009
-
Parlando del pugnale della Regia Marina,fino ad ora non è stato possibile recuparare nessun documento che possa indicare la data di adozione per quest'arma.
Dalle fotografie d'epoca,si può solo supporre che fosse stato distribuito a cominciare dalla seconda metà* del 1935,prima della partenza del btg S.Marco per la campagna in A.O.
Il punto debole di questo pugnale,è rappresentato dall'impugnatura che realizzata in bachelite risultava troppo fragile per un uso bellico;si conoscono almeno due modelli con impugnatura realizzata in alluminio ustoditi in collezioni private.
Come tutti gli altri pugnali delle nostre forze armate,i possessori lo portarono ad oltranza sino alla fine delle ostilità*.
Lunghezza totale 327 mm,lunghezza della lama 210 mm.
Per quanto riguarda il pugnale con impugnatura a testa di leone,a cui si è accennato,non è assolutamente vero che fosse prerogativa degli ufficiali del btg S.Marco.
Le sue origini sono imprecisate,anche se le analogie con il pugnale della Regia Marina sono evidenti:impugnatura in bachelite,fascio stilizzato....
Nelle foto d'epoca lo si vede al fianco di ufficiali appartenenti a diverse armi.Nota la foto di un ufficiale dei granateri.
Sembra più credibile la teoria che vede questo pugnale prodotto per gli ufficiali delle varie armi che dovevano affrontare la presa dell'isola di Malta e che si sa fossero dotati un loro pugnale particolare.Il ritrovamento di alcuni di questi pezzi nei luoghi dove i reparti sostarono dopo l'annullamento dell'operazione completa la teoria.(che però rimane tale)
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Citazione:
mi sembra che in questa sezione (correggetemi se sbaglio) si è parlato di un modello simile ma con l'impugnatura terminante in una testa di leone.
Esatto quello è il pugnale del San Marco ed era in dotazione soltanto a loro. Quello invece che hai postato tu era in dotazione a tutte le truppe da sbarco, ma come avrai ben capito è piuttosto difficile da trovare. Comunque sicuramente qualche esperto potrà* raccontare i cenni storici di questo pugnale e magari allegare qualche bella foto. [00016009
Le truppe da sbarco avevano in dotazione anche il pugnale mod.38 per assaltatori.
Il pugnale della Regia Marina lo ebbero solo gli appartenenti a tale arma.
Probabilmente a seguito delle frequenti rotture o forse perchè meno costoso,anche gli appartenenti al S.Marco adottarono il pugnale per assaltatori del REI.
Non scordiamoci che nelle truppe da sbarco,vanno annoverati anche i 4 btg CC.NN. "M" che erano stati addestrati per l'operazione C3-Presa di Malta- e che non ebbero mai in dotazione il pugnale della Regia Marina (se non per acquisizione personale),ma il pugnale per assaltatori,anche se in alcune fotografie d'epoca si vede ancora qualche pugnale mod.35,probabilmente distribuito precedentemente.
Il pugnale per assaltatori del REI.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
Citazione:
....omissis..... Le foto sono a dir poco pessime anche se da quel poco che si vede il Regia Marina mi lascia parecchi dubbi (in particolare il fodero completamente sverniciato ed il marchio per quel poco che si riesce a leggere...). Personalmente non lo prenderei mai.
Un saluto
Concordo, e l'ho già* detto, sulla pessima qualità* delle foto, sulla cui sola base non è possibile giudicare l'oggetto.
Peraltro, il fodero sverniciato completamente non mi pare una circostanza che possa portare ad escludere l'autenticità* dell'oggetto stesso; in alcune foto d'epoca appaiono dei marò di ritorno dall'A.O. schierati e tutti i foderi (almeno così pare, visto che sono le foto sono in b/n ed i foderi sono chiari) sono sverniciati.
Bisognerebbe vedere invece bene, come esattamente affermi, il marchio al tallone e vedere anche se il tallone stesso non presenti addirittura segni di abrasione dell'eventuale marchio del costruttore post-bellico.
Effettuate le verifiche del caso (che peraltro esigono a mio avviso, visti i dubbi sorti, di poter tenere in mano l'oggetto) [22050002 ......personalmente potrei anche prenderlo.
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Nelle foto d'epoca lo si vede al fianco di ufficiali appartenenti a diverse armi.Nota la foto di un ufficiale dei granateri.
Attenzione amico mio: i reparti del San Marco della Regia Marina erano inquadrati per lo più da ufficiali dei Granatieri di Sardegna.. quindi il personaggio della foto è sicuramente uno di essi.
Per il resto hai pienamente ragione, guarda la fotografia sotto!
Un caro saluto,
:P :P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pielle
Citazione:
Citazione:
....omissis..... Le foto sono a dir poco pessime anche se da quel poco che si vede il Regia Marina mi lascia parecchi dubbi (in particolare il fodero completamente sverniciato ed il marchio per quel poco che si riesce a leggere...). Personalmente non lo prenderei mai.
Un saluto
...e vedere anche se il tallone stesso non presenti addirittura segni di abrasione dell'eventuale marchio del costruttore post-bellico.
quote]
Per quello vai tranquillo, non è possibile tramutare una replica di Dal Tin in un originale. Quella è gente seria che ha previsto i furbi e li ha tagliati fuori dall'inizio.
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Un saluto
...e vedere anche se il tallone stesso non presenti addirittura segni di abrasione dell'eventuale marchio del costruttore post-bellico.
quote]
Per quello vai tranquillo, non è possibile tramutare una replica di Dal Tin in un originale. Quella è gente seria che ha previsto i furbi e li ha tagliati fuori dall'inizio.
Ciao
Andrea
.....peccato che siano in circolazione repliche anche senza il famoso marchio!Dimenticanza???Mha!!
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Un saluto
quote]
Ciao
Andrea
.....peccato che siano in circolazione repliche anche senza il famoso marchio!Dimenticanza???Mha!!
Non so dirti e se fosse come dici tu mi dispiacerebbe, se non ricordo male quando vennero presentati sulle riviste si fece notare che le quote del coltello sebbene simili erano fuori standard e conoscendole era facile smascherare i furbi. Mi pare che " Coltelli che passione" ne abbia fatto anche una prova comparativa in tal senso ma comunque non potrei giurarlo. Credo giocassero sugli spessori e su particolari del fodero.
Comunque che tristezza gente.
Ciao
Andrea
-
Verissimo,le misure sono leggermente diverse ma ad un occhio poco allenato e senza originali sotto mano,la differenza può sfuggire.
Negli ultimi 9 mesi mi sono stati proposti nell'ordine:
Pugnale da marcia truppa con manico inciso con motivi della 128^ legione(FATALITA?)
Pugnale d'onore per mutilati versione argentata(fatto discretamente bene,ma.......i particolari non mentono)
Pugnale da marcia per ufficiale superiore con manico in avorio.
Pugnale da marcia per ufficiali cc.nn. con motto sulla lama e impugnaura incisa(questa volta la legione non era la 128^)
Chiaramente tutti senza marchio del produttore sul tallone e senza tracce di abrasione dello stesso!Ergo;la fantomatica produzione parallela esiste!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Citazione:
Attenzione amico mio: i reparti del San Marco della Regia Marina erano inquadrati per lo più da ufficiali dei Granatieri di Sardegna.. quindi il personaggio della foto è sicuramente uno di essi.
Per il resto hai pienamente ragione, guarda la fotografia sotto!
Un caro saluto,
:P :P
Attenzione:la mia affermazione è riferita al pugnale testa di leone.
Alcune ipotesi suffragate da fotografie,lo vogliono creato per TUTTI gli ufficiali delle truppe da sbarco per l'operazione C3 e non solo per gli ufficiali del S.Marco.
Per questo parlavo di ufficiali delle varie armi;e fra queste(come sai bene) c'erano pure i 4 btg cc.nn. "M" di cui abbiamo molto discusso.(forse anche gli ufficiali dei mezzi corazzati??Forse anche quelli dei parà ??)
Alcuni di questi pugnali a testa di leone sono stati recuperati nella tua zona,in Corsica,nel triestino e a Tolone,tutte zone dove erano stati smistati i btg "M" e forse anche i reparti del S.Marco.Mi ricordo che ne parlai a lungo anche con Calamandrei di questi pugnali.
-
Citazione:
Verissimo,le misure sono leggermente diverse ma ad un occhio poco allenato e senza originali sotto mano,la differenza può sfuggire.
Pugnale da marcia truppa con manico inciso con motivi della 128^ legione(FATALITA?)
Pugnale d'onore per mutilati versione argentata(fatto discretamente bene,ma.......i particolari non mentono)
Pugnale da marcia per ufficiali cc.nn. con motto sulla lama e impugnaura incisa(questa volta la legione non era la 128^)
Chiaramente tutti senza marchio del produttore sul tallone e senza tracce di abrasione dello stesso!Ergo;la fantomatica produzione parallela esiste!
Mi sembra di capire che tu abbia una certa passione per le lame del ventennio e che questo si sappia in giro.
Logico quindi che ti vengano proposte con maggior frequenza che ad altri.
A questo punto vorrei sapere, se non ti scoccia, se ti sono stati proposti in buona fede da altri collezionisti ignari o da furbetti che ci provavano.
Nel secondo caso sarebbe sciocco in quanto a quanto ho capito ti sei accorto della cosa, a meno che non ti usino come test. "Se frego Legio il pugnale è ok"
Riprodurre lama e legni non dovrebbe essere difficile per chi disponga di un'officina con un minimo di attrezzature e se il prezzo finale è alto il gioco vale la candela.
Credo che la parte più difficile siano i foderi. A questo punto mi chiedo perche non contraffacciano anche i marchi?
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Citazione:
Mi sembra di capire che tu abbia una certa passione per le lame del ventennio e che questo si sappia in giro.
Logico quindi che ti vengano proposte con maggior frequenza che ad altri.
A questo punto vorrei sapere, se non ti scoccia, se ti sono stati proposti in buona fede da altri collezionisti ignari o da furbetti che ci provavano.
Nel secondo caso sarebbe sciocco in quanto a quanto ho capito ti sei accorto della cosa, a meno che non ti usino come test. "Se frego Legio il pugnale è ok"
Riprodurre lama e legni non dovrebbe essere difficile per chi disponga di un'officina con un minimo di attrezzature e se il prezzo finale è alto il gioco vale la candela.
Credo che la parte più difficile siano i foderi. A questo punto mi chiedo perche non contraffacciano anche i marchi?
Ciao
Andrea
Che sono un collezionista di lame del ventennio lo sanno un pò tutti.Mi hanno proposto certi pezzi perchè con la collezione sono un pò avanti e mi mancano i pezzi meno comuni e ,chiaramente,i personalizzati.
Mi sono stati proposti in maniera più o meno ingenua,anche se sono ben conscio del fatto che il più onesto dei commercianti mi venderebbe la moglie,se conveniente.
Ad una mano esperta il riprodurre lame,legni ed accessori vari non è impresa impossibile,ma i segni del tempo e la patina non sono riproducibili.
Poi per il Regia Marina,in particolare,è molto semplice verificare se l'impugnatura è in bachelite ,come l'originale,o i plastica moderna.
-
Complimenti x la competenza di chi ci ha fatto capire della storia del pugnale da assaltatori, una domanda: sono + comuni quelli da assaltatore o quelli con testa di leone?
-
Citazione:
Complimenti x la competenza di chi ci ha fatto capire della storia del pugnale da assaltatori, una domanda: sono + comuni quelli da assaltatore o quelli con testa di leone?
Sono più comuni i pugnali da assaltatore.
-
lo so che può entrarci poco però visto che si era in argomento di falsi ,navigando e navigando ho trovato un sacco di lame che stanno rifacendo tutte belle e splendenti e quindi volevo sapere cosa si era salvato fino ad ora da questa riproduzione accanita .
i coltelli da parata della milizia sono tutti rifatti credo non so quello da sottuff a che punto sta
il mod da marcia e quello da assaltatore sono entrambi rifatti ,poi non so tra quelli piu conosciuti cosa manca nella lista
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wer27
lo so che può entrarci poco però visto che si era in argomento di falsi ,navigando e navigando ho trovato un sacco di lame che stanno rifacendo tutte belle e splendenti e quindi volevo sapere cosa si era salvato fino ad ora da questa riproduzione accanita .
i coltelli da parata della milizia sono tutti rifatti credo non so quello da sottuff a che punto sta
il mod da marcia e quello da assaltatore sono entrambi rifatti ,poi non so tra quelli piu conosciuti cosa manca nella lista
Per quello che ho potuto vedere in giro in questi anni,si sono (per ora) salvati dalla clonazione i modelli più "poveri",vale a dire il pugnale per assaltatore austriaco e il pugnale per organizzazioni giovanili del regime(O.N.B.-G.I.L.)che però vengono elaborati con incisioni e orpelli vari al fine di aumentarne il valore.
Alcune repliche sono pacchiane e difficilmente confondibili con gli originali,come quelle di una nota ditta del milanese.Altre sono abbastanza credibili,ma ad occhi poco esperti e poco attenti ai dettagli e alle misure,e sono quelli di un noto artigiano friulano.
Per incisioni ed aleborazioni su originali,vale sempe il discorso dell'esperienza e della conoscenza di tecniche e materiali! [264
-
mi sapreste indicare il topic riguardante il pugnale da sottuff della milizia ...,,,...
-
Citazione:
mi sapreste indicare il topic riguardante il pugnale da sottuff della milizia ...,,,...
...non c'è,ma se mi dai qualche tempo lo sto preparando!
-
vai.. perfetto aspetto te allora.. [17
-
Citazione:
vai.. perfetto aspetto te allora.. [17
detto fatto.....
viewtopic.php?f=48&t=12859