Questi erano i soldati tedeschi di stanza ad Alassio lungo la via per Moglio nel 43-44
Visualizzazione Stampabile
Questi erano i soldati tedeschi di stanza ad Alassio lungo la via per Moglio nel 43-44
Belle Mario. [264
Presidiavano l'aeroporto di Villanova d'Albenga?
No, sono in località* "la liggia", lungo la strada che va dalla costa al monte subito attaccato ad Alassio.
Ciao
Spiegami meglio dov'è per favore,perchè la Liguria un po' la conosco.Grazie in anticipo!!! [264
Allora Alassio mi riserva delle sorprese inaspettate e tutte verso Moglio.
L'estate prossima avrò almeno qualcosa da fare.
Ciao
Andrea
Proprio sopra Alassio, Moglio è una frazione ed è sulla montagna sul versante mare, il posto era poi un ristoranteCitazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
ma ora ho visto che hanno fatto appartamenti sai com'è!!!
ciao
Capito!!!Ti ringrazio tantissimo,Mario!!!
Ciao! [00016009
Ciao,
Molto interessante queste foto dei tedeschi in Liguria. [264
Meglio stare qui, che all fronte Russo...pensavono i tedeschi.... [1530
Grazie Mariob per condividerle con noi.
Cordiali Saluti
Luis [249
Posso dire che non mi piacciono?
Nella prima e nella seconda fotografia i soggetti raffigurati portano delle divise secondo me molto brutte come taglio e poi le portano in un modo molto strano e brutto, nella seconda foto notare particolarmente come i pantaloni indossati dal soggetto siano talmente lunghi che "cascano" facendo uno sbuffo sugli stivali.
La terza fotografia è troppo rovinata per poter esprimere un giudizio, si vedono solo parti dell'immagine, meriterebbe un restauro.
Saluti
Die Nadel
Effettivamente volevo quasi scrivere che dall'aspetto non mi sembravano così terribili come vennero descritti qui ad Alassio negli anni dopo.
Ciao
Dal 1943 al 1945 le uniformi tedesche degradarono rapidamente sia come qualità che come taglio: non erano più i "figurini" del Blitzkrieg!
Pensa che nel '45 furono forniti indumenti intimi realizzati dalla filatura di cardi ed altri vegetali, ed anche mutande lunghe ad alto contenuto di cellulosa, della consistenza della carta igienica!
Molte uniformi viravano al verde, all' oliva o al kaki, a seconda del riutilizzo di tessuti e cascami di uniformi tolti a morti e prigionieri nemici: verde se italiani,oliva se americani, kaki se russi.
Ho recuperato un altra foto della stessa località...purtroppo non è un granchè e non mi sembrano tutti tedeschi