Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Il vero rievocatore o reenactor studia l`esercito e la divisa che rievoca, passa tanto tempo sui libri, sui manuali, nei musei, a cercare di carpire ogni possibile informazione e l`animo di ciò che è stato e prende anche informazioni dai reduci, ove possibile.
Perdonami Die Nabel ma ciò che scrivi è ben diverso da ciò che "pratichi"
Avevo inserito un'altro messaggio in altro topic ma è stato cancellato allora mi ripropongo qui.
Nella discussione "Das Reich-SS Shutze" scrivi
Da recenti informazioni datemi dal nostro Comandante la fascetta da braccio come l'aquila andavano non a 15 cm, (non 14,5), ma a 19 cm; ,questo dimostra che il tuo "comandante non sà* nulla di Uniformologia e che non si è mai soffermato a guardare delle immagini d'epoca.Mica le fascette le portavano ascellari! la misura giusta varia dai 13,5cm ai 14cm.
Nella discussione "Replica WSS Panzer" hai asserito che:
Lo schirmutze con il Waffenfarbe rosa panzer veniva usato normalmente, anche se era più usato sulla divisa campale nera anzichè sulla feldgrau da libera uscitaEsu quella Feldgrau cosa usavano?
Per il giacchino panzer nero(uniforme da campo) era prevista la bustina nera o il feldmutze,il berretto a visiera era solo un vezzo,quindi lo Schirmutze è il copricapo corretto per quell'uniforme.
Ancora asserisci che:
Il profilo non sarebbe bianco ma argentato e poi in sè non lo usava nessuno, se non gli alti UfficialiIl profilo argentato era solo per i Generali ecco perchè nessun'altro ufficiale di grado inferiore lo usava mentre il colore bianco era quello corretto visto che i colori dell'arma già* a metà* del 1940 furono aboliti per le W-SS ed unificati con il bianco.Difatto i vari colori furono consentiti dal regolamento per soli pochi mesi.
E si prosegue con
perchè mi hai messo la Croce di ferro di 1° Classe mettendo però il nastrino della 2°Classe sopra il taschino assieme alla Croce di Guerra al merito, in genere almeno un nastrino lo si metteva all'occhiello del bottone Ma questa chi l'ha detta? basta sfogliare libri con foto depoca per vedere che non è vero.
In "Replica Allgemeine SS" hai commesso un'altra infinità* di errori storici/uniformologici:
Dici:
intanto si fà* un errore di base a definire le divise nere da cerimonia delle SS;l'Allgemeine SS era un titolo onorifico più che altro, non una divisa;
Assolutamente errato!Le Allgemeine erano una cosa,le WaffenSS un'altra,le SD un'altra ancora ecc,ecc.La divisa nera delle Allgemeine non era mica un'uniforme da cerimonia,tuttalpiù erano le allgemeine ad esere un corpo da cerimonia se proprio le si vuole definire così.
Nello stesso topic:
il cinturone, tu vuoi fare una tenuta da parata oppure una semplice tenuta delle SS anteguerra? nel primo caso dovresti acquistare un cinturone bianco con fibbia rotonda da Ufficiale, nel secondo caso le opzioni sono due, la prima è usare un cinturone di tipo sambrowne a doppio ardiglione nero oppure un normale cinturone nero con fibbia tonda da UfficialeMa chè?Un'ufficiale delle Allgemeine durante una cerimonia portava il cinturone "inbroccato" e non bianco che era previsto per la truppa della Leibstandarte AH e solo in determinate circostanze.
Ed ancora:
e quella fascia si è conservata fino a quando le divise nere da cerimonia non vennero sostituite dalle feldgrau.Ma è uno scherzo?Le divise delle Allgemeine non sono mai state sostituite da quelle Feldgrau,tuttalpiù quelle nere delle SSVT sostitutite con quelle feldgrau!
Die Nabel:
Beh in sè l'Allgemeine SS era l'organo di comando delle SS, erano tutti i membri non combattenti e non utilizzati nei vari ruoli delle SS, (polizia, guardia ai campi, ecc.), e venivano considerati come il "non plus ultra" delle SS dal Reichfuhrer Himmler????questa mi è nuova!
l'Allgemeine SS poi aveva anche una graduatoria a se: uno poteva essere un Brigadenfuhrer dell'Allgemeine ma un semplicissimo sturmann nelle Waffen SS.Quindi personaggi come Sepp Dietrich,entrato nelle SS prima della creazione delle Waffen,una volta passato nel corpo combattenti sarebbe stato un soldato semplice?ma perfavore.Dall'inizio tutti gli ufficiali provenivano dall'esercito e molti erano veterani della 1GM e mantennero il loro grado entrati nelle ss....qualsiasi corpo fosse.
Die Nabel:
di solito portavano semplicemente sulla normale divisa Heer la fascetta da braccio con la dicitura "Allgemeine SS"MMMMMM,questo è uno scherzo.....birichino.
Ancora:
nelle Allgemeine SS in genere avevano tutti un grado altoMa che cavolata è questa,nelle Allgemeine avevano la stessa percentuale di truppa e ufficiali cone nelle W SS,e poi mi spiegheresti una cosa?perchè se le allgemeine è una divisa da cerimonia ci sarebbero più ufficiali? [142 .............e gli altri?
Scusate la lungagine di questo intervento,intervento che ho cercato di ridurre visto che avrei potuto mensionare tante altre cose o errori,ma mi pareva dovuto visto la malainformazione che c'è stata.
Cordialità* A.D.