ciao,questi sono i ritrovamenti di sabato scorso ,qualcuno mi sa dire cosa erano e come venivano usate le mezze pantofole in feltro dell'ultima foto? [00016009
Visualizzazione Stampabile
ciao,questi sono i ritrovamenti di sabato scorso ,qualcuno mi sa dire cosa erano e come venivano usate le mezze pantofole in feltro dell'ultima foto? [00016009
Beh !.. non male come uscita.. puoi spiegarci foto per foto la tipologia degli oggetti che hai ritrovato ?
Occhio con le cariche di lancio...
I bossoli sembrano del 75/13.
Le "mezze pantofole" dovrebbero essere copripala.
Bella la ciaspola.
Un saluto
copri pala in feltro? hanno la dimensione del piede ed hanno una specie di suola spessa sempre in feltro.le cariche sono del 75
nella prima foto : ciaspola,cacciavite e contenitore in metallo per le cariche,seconda foto:alpenstok,e la portina della stufa,terza foto:pala,quarta foto:cariche di lancio,quinta foto:le strane mezze pantofole con quei "misteriosi"ganci,quello di dx e' cucito,l'altro e staccato.c'erano una ventina di colpi da 75 in condizione perfette,200/300 caricatori,2 sovrascorponi da vedetta in paglia( pesavano troppo)ed alcune cassette con i proiettili.i miei amici hanno trovato un mazzo di carte,un berrettino con il "K" e i bottoni dell'artiglieria.
Allora niente copripala :PCitazione:
Originariamente Scritto da albi62
Copriscarpa da sentinella?
Per non fare congelare il piede...
Ottimi ritrovamenti complimenti! che marchi ci sono sui bossoli?
Caspita, avete trovato un bel "nido" con ancora i "pulcini" dentro!!!!!
Quei bossoli da 75 sono molto interessanti e dovrebbero tornare molto bene una volta ripuliti, anche quello acciaccà*to dalle schegge!
Che invidia, io che non riesco a tornare in quei posti.... mi fà* male leggere queste discussioni ma non posso farne a meno! [142
Bellissimi pezzi, complimenti per l'ottima uscita. [00016009
vi posto qualche altra foto del luogo [00016009
Complimenti,davvero ottimi ritrovamenti.Ma tutta sta roba esce solo ora dai ghiacciai che si stanno ritirando o nessuno c'è mai passato di la?
Caspita, hai fatto il colpo grosso.
Quei "ciabattoni" di feltro hanno fatto venire in mente anche a me che potessero essere dei copriscarpa magari utilizzati nei servizi di pattuglia per non fare rumore. Questa ipotesi cade in quanto la zona dei ritrovamenti sia tutto l'anno ricoperta di neve e ghiaccio e quindi codesti copriscarpe non servissero affatto, anzi sostituiti da ramponi e racchette.
Complimenti ancora per i superbi ritrovamenti [264
[00016009
[17 il FELDKAPPE [22 [22 [22 [22 [1495 è SPLENDIdo [1495 [264 che FORTUNA trovarlo in quello stato, POSTA UNA Foto una volta ripulito [22050002
ciao nik
come consigliatomi dalle alte sfere , pongo una questione :
riguardo al ritrovamento dei proiettili di grosso calibro , sono state informate le autorita' competenti ?
azzz!!!! [1495 complimenti! io sono anni che non vado più per ghiacciai (non trovavo mai niente solo ghiaccio!!) ma queste foto mi fanno tornare la voglia di tornarci [22
ciao, foto notevoli. è possibile vederne altre del luogo o delle postazioni/baracche ? mi interessa molto anche questo aspetto, il contesto, non solo i ritrobvamenti che ivi si fanno. ciao e grazie
Il ghiaccio si ritira ed ecco quello che viene fuori e quanto altro ne verrà*.
Azz quante cose.
Un ritrovamento notevole.
Complimenti
[00016009
[argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh
Mamma mia ragazzi, sto male....non posso vedere certe cose..... uffa una volta lo beccherò anch'io il ghiacciaio giusto! [916 ....magari... [icon_246
Complimenti!
Wow!! i ritrovamenti da ghiacciaio sono sempre i + spettacolari!!!
Addirittura un FELDKAPPE!!! che spettacolo!!
Mi raccomando metti una foto di questo dopo la pulizia!!!
Ciao Ciao
Mamma mia che ben di Dio!!!!!complimentissimi bellissimi pezzi,se servono due spalle per il trasporto a valle le mie si offrono volontarie! [icon_246 [icon_246
Ma piu' o meno che zona è?? siamo attorno ai 3000 se non sbaglio....
Il ghiacciaio è straordinario,passi in un luogo e non trovi niente,passi dopo qualche giorno nello stesso posto e rischi l'infarto!!!
Che posso dire di piu',bravo,ottimo recupero!
ciao Andrea
il berrettino è un supercolpo... vogliamo vederlo pulito [17
Le rocce che si vedono non sono costituite da Dolomia ma da granito bianco come quello bianco sardo che ho sui mobili della cucina, perciò....o siamo in Sardegna........ [974 propendo più per l'Adamello!!! [255 [icon_246 [icon_246
.....la famosa Guerra Bianca della sardegna?!?!?
posta qualche altra foto... sono molto belle! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
pure io...quel ghiaccio e quel granito difficilmente si scordano.....
ma che zona dell'Adamello??....l'ho girata quasi tutta....
vi posto qualche altra foto.......non e' l'adamello
In quel luogo si è fermato il tempo.. ottimo reportage grazie
Sono rimasto senza parole...... [argh [22
no comment..... [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh
ma per portare via tutta quella roba......viaggiavi scarico?
Sono esterrefatto... [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh
Caspita!!!Condizioni eccellenti!!!Il ghiaccio ha fatto il suo lavoro.
molto bello ..concordo sull'ottimo reportage..
è incredibile dove erano abbarbicati e come sono conservate le cose..
Complimenti ottimi ritrovamenti!anch'io spero di andar presto in ghiacciaio tempo permettendo...
Queste foto fanno sempre mooooolto male!!!! [1495 [1495
Soprattutto in questi momenti che sono costantemente al lavoro!! [142 [142
Davvero splendide fotografie!!!
[22 [22
Ciao Ciao
[1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495
Ma non è possibile con tutta la gente che va a cercare!!!!!! Sembra che nessuno sia passato di li!!!!
Pure la cassetta completa di tutto!!!!!!
Basta addio metal addio a tutti...mi iscrivo al circolo ippico [916 [916 [916
Sto meditando la possibilità* di acquistare un'elicotterino ultraleggero e fare qualche voletto da quelle parti.... [1530 vacendo qualche viaggetto su e giù potrei portare a valle un sacco di reperti!!!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ma vuoi proprio che il mio cuore scoppi.....bellissime foto e luoghi ancora vergini oppure che richiedono ore ore ore ore di cammino per arrivarci [icon_246 [icon_246
Se il tempo migliora un pochino settimana prossima una scappatina in ghiacciaio la faccio!!!
ciao ciao
VOGLIO ANCH'io UN FELDKAPPE !!!! [213 [213 [213 [213 [213 [213 LO STO CERCANDO DA UNA VITA !!!! TE LO COMPRO !!! [00060029
Torno a studiare che a vedere sta roba me pianze 'l cor...
[142 [142 [142 [142 [142
Complimenti.
tanta, tantissima invidia. [15
In fin dei conti i ghiacciai in Italia non sono molti sopratutto quelli interessati dal fronte WWI...Ortles??? [137