Re: Gebirgsjaeger Auf Kreta
I soldi spesi per i libri sono sempre soldi spesi bene!
Ben fatta,inoltre è davvero interessante [264
La dedica è olografa o stampata?
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Quoto, ottimo acquisto. [00016009
Interessante e con tante foto hai fatto bene a prenderlo.
La dedica mi sembra stampata.
Un bel pezzo complimenti
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Quoto anche io! [264
Grazie a tutti!
Sono contento vi piaccia!
Giancarlo hai proprio ragione!! [255
Allora la dedica si come diceva Cocis è stampata..
Le immagini delle foto da me postate sono solo alcune..
A me non dispiace davvero..Mi piace molto.. [17
Le immagini delle foto da me postate sono solo alcune
Ne metti ancora qualcuna,soprattutto dove ci sono,almeno per quel che mi riguarda,soldati ed equipaggiamento0 da osservare da vicino?Tanto,dati gli anni passati,non penso che violerai qualche copyright..... :mrgreen:
Ne metti ancora qualcuna,soprattutto dove ci sono,almeno per quel che mi riguarda,soldati ed equipaggiamento0 da osservare da vicino?Tanto,dati gli anni passati,non penso che violerai qualche copyright..... :mrgreen:[/quote]
è già* credo anch'io!!! [icon_246
Si si volentieri appena avrò un po di tempo senz'altro!! :mrgreen:
Ok,grazie,aspetterò.....se poi nelle foto ci sono borracce beh......idolo [icon_246 [icon_246
Sulla copertina del libro vi è il simbolo della 5a divisione Gebirgsjäger.
La dedica, stampata o scritta di pugno, porta la firma del generale Julius Ringel, mitico comandante di questa divisione, i suoi uomini lo chiamavano "papà* Ringel".
La 5a divisione Gebirgsjäger ha combattuto moltissimo anche in Italia, precisamente nelle trincee della Linea Gustav tenendo il settore delle Mainarde e, nelle fasi iniziali e finali, nei pressi dell'Abbazia di Montecassino.
Non mi vorrei sbagliare, ma alcuni reparti hanno anche combattuto contro i nostri Alpini sul Monte Marrone, sempre sulla Gustav.
Se ne volete sapere di più nel sito http://www.dalvolturnoacassino.it vi sono molti articoli e foto a Loro dedicati.
Ciao
Mauro Lottici
Allegati: 2
Sì, è proprio la 5. Gebirgsjäger Division. Dopo aver combattuto in Grecia e a Creta, passò in Russia (fronte di Leningrado) e concluse la sua carriera in Italia, dove giunse nel dicembre 1943.
Approfitto per postare qualche immagine di soldati di questa divisione in Italia. Le prime sono scattate a Polenta (vicino a Cesena) probabilmente nel 1944/45.
Tiri fuori sempre dell chicche,bellissime queste foto [264
Allegati: 1
Questa non so in che paese sia stata scattata, ma siamo nello stesso periodo, probabilmente ancora sempre sulla Linea Gotica.
Stupenda pure questa,soldato stanco e ferito..... [264
Grazie Mulon!
Queste due sono state scattate a Lagnasco (Piemonte) durante la cerimonia di conferimento di una decorazione. Purtroppo la qualità* delle immagini non è granchè, come accade spesso nelle foto scattate verso la fine della guerra.
Belle anche queste.Secondo me gli stanno dando un EKII....guarda nella seconda foto lo sguardo del soldato in fila,che sia invidioso?
Concludo con queste ultime due. Il soldato si è appena guadagnato una Croce al merito di guerra. Secondo l'annotazione sul retro siamo a Pinerolo.
Ciao!
E' la prima volto che vedo l'assegnazione di una KriegsVerdienstKreuz(KVK),davvero notevole.
Grazie per averle condivise! [264
Ottime integrazioni!! [264
Grazie a Von Senger e grazie a Hermes per le splendide fotografie!!!! [264