La scorsa settimana ho visitato 2 opere poste in prossimità* della malga Zermula.
presto posterò le foto. [249
nel frattempo qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sulle opere poste (per logica) sul versante opposto?
Visualizzazione Stampabile
La scorsa settimana ho visitato 2 opere poste in prossimità* della malga Zermula.
presto posterò le foto. [249
nel frattempo qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sulle opere poste (per logica) sul versante opposto?
LvxPotresti fornire qualche indicazione geografica in più?Citazione:
[00016009 Gianfranco
Ciao LVX, lo sbarramento di Case Marco verso Pontebba.
Ciao by Andrea
intanto le indicazioni....Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
e più nello specifico...
Visita opera ovest :
Da Paularo si segue la strada verso il passo Cason di Lanza fino all'indicazione per la Malga Zermula.
La strada fino alla malga è transitabile :mrgreen: ma strettina e in forte pendenza.
dalla malga si prende un sentiero ben evidente che si mantiene in quota per circa 300 metri per poi scendere.
Visita alle opere est:
dalla malga si prende la strada che porta in salita verso la casera Zermula.
dalla casera portarsi a nord verso una palizzata, superarla e mantenersi sulla destra in quota. dopo 200 metri circa si incontra l'ingresso principale.
l'opera si sviluppa su 3 piani ed è molto articolata. sconsigliata ai claustrofobici [255 .
Woow che opere! [1495 [1495 [22050002
Tipiche 15000 incomplete, però che belle!!!!!! [22050002
Un pò umide [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 :lol:
Ottimo reportage, molto belle queste opere.
g r a z i e, [264
speriamo si possa saperne di più circa la parte "sovrapposizioni storiche".
Le opere visitate da Lvx (che saluto), fanno parte dello sbarramento di Stua Ramaz, rispettivamente la 10 e la 15.
Le opere furono realizzate utilizzando parte di gallerie della Grande Guerra.
I blocchi di cemento fanno parte di teleferiche della Grande guerra.
Ciao by Andrea [264
Ciao, complimenti per il reportage!
Le opere del vallo alpino hanno sempre il loro fascino, soprattutto se ricavate da ricoveri della grande guerra, hanno una storia in più da raccontare...
un'abbraccio a Forte 149 [264 !Citazione:
Originariamente Scritto da Forte149
hai qualche notizia o mappa delle opere da me presunte (quelle evidenziate in blu sulla seconda foto aerea) ?
le hai mai visitate?
vorrei tornare da quelle parti ma a colpo sicuro [3
Ciao Lucio.
Le opere complessive dello sbarramento sono 11, più tre ricoveri truppa.
Dello sbarramento sono state riutillizzate solo quattro opere.
Cartine specifiche non ne possiedo.
Ciao by Andrea [264
Vorrà dire che andrò alla ricerca delle opere mancanti. :shock:Citazione:
Originariamente Scritto da Forte149
e chissà che non trovo qualcosina in mezzo ai boschi... [264
poi ovviamente posterò qualche foto a completamento del topic [73
pensa che nel 1989 la 212° cp del Val Tagliamento aveva la supervisione (semestrale? annuale? chissiricorda :?: ) dello sbarramento in questione, ma, mannaggia , non sono mai riuscito a farmici portare.
Lvx
Più che vasche per la raccolta acqua a me sembrano i pozzetti destinati ad ospitare i serbatoi della riserva carburante per il gruppo elettrogeno(a volte 2)Hai per caso notato se tale installazione era nella vicinanze?Citazione:
Commento file: vasca di raccolta acqua... quasi un trabocchetto!
Concordo pienamente sulla loro pericolosità
[00016009 Gianfranco
Ehm... [137 ero con 2 bambine al seguito , confesso che sono stato più attento a loro che ad altro.Citazione:
effettivamente non aveva senso una raccolta acqua li dentro ma piuttosto in taniche [0008024
Ciao Lux
Anche io ho prestato servizio nella 212,nell' inverno del 1969 come sergente auc,
nella caserma Plozner Mentil di Paluzza.
A quel tempo le verifiche delle opere non attive venivano effettuate annualmente e
consistevano nella semplice constatazione della integrità* delle chiusure degli accessi.
Vale a dire che tutto il giro delle opere non attive degli sbarramenti di pertinenza veniva
fatto in meno di una giornata.
Ciao da bunker 43
LvxE hai fatto bene.I bambini sono sempre imprevedibili.Citazione:
ero con 2 bambine al seguito , confesso che sono stato più attento a loro che ad altro.
Ti posto una fotografia di un serbatoio della riserva carburante ancora all'interno della fossa,che come vedi è ricolma di limpida acqua.
[00016009 Gianfranco
Santo Forum!Citazione:
Grazie Gianfranco . [264
quindi... conosci le opere "scomparse di Stua di Ramaz ?Citazione:
Originariamente Scritto da bunker43
sapresti darmi qualche indicazione?
Ciao Lux
purtroppo sono trascorsi parecchi anni da quando andai a fare il giro a Stua di Ramaz con la
AR della 212. Cercherò,comunque,di ricostruire quel che ricordo con l'aiuto della "25.000"
della zona. Con un poco di pazienza forse ti tirerò fuori qualcosa.
Ciao da bunker 43
grazie mille. ripagherò il disturbo con una valanga di foto. [3Citazione:
Originariamente Scritto da bunker43
quando ci vedremo mi devi raccontare qualche chicca di com'era il servizio alla 212 20 anni prima del mio [264 .
per fortuna ho usato l'opzione cerca....
posto alcune foto fatte il 26\27-09-2009,per integrare la discussione.
lux,ti sei fatto accompagnare dal figlio di massimo?
una nota di merito alla cucina e alle grappette della malga....pensione completa 40 euri.da provare!!!!
Certo, il primo giorno. L'altra opera, invece ce la siamo girata da soli.Citazione:
Originariamente Scritto da vander
Confermo la bontà* della cucina , del vino e delle grappe. [264
E di un pezzetto di montasio stagionato 3 anni da sogno. [3