Detta anche "medaglia coniata nel bronzo nemico"...sempre del bisnonno.
Questa fu coniata dalla ditta Stefano Johnson (iniziali SJ sotto l'alloro)
Visualizzazione Stampabile
Detta anche "medaglia coniata nel bronzo nemico"...sempre del bisnonno.
Questa fu coniata dalla ditta Stefano Johnson (iniziali SJ sotto l'alloro)
Un topic,secondo me,ingiustamente snobbato.Provo con qualche integrazione:
Con il R.D.641 del 21/5/1916,venne istituito un distintivo per le "fatiche di guerra"che altro non era che il nastrino che vestirà* la futura medaglia oggetto di questo topic.
Il nastrino era lo stesso montato sulle medaglie per le guerre di indipendenza,visto che la prima guerra mondiale fu considerata come compimento del Risorgimento.
La medaglia venne istituita con R.D.1241 del 29/7/1920 e vennero autorizzati a fregiarsene i militari,i militarizzati,gli assimilati e il personale dei corpi ausiliari che avevano partecipato alla guerra.
Sul nastro potevano essere apposte delle speciali barette (mod.1865)indicanti tanti anni quanti erano quelli passati al fronte.
Lo scultore che modello la medaglia fu S.Canevari e la sua firma si trova su tutti i odelli anche se la medaglia venne coniata da diverse industrie.
La medaglia era realizzata in bronzo,che l'incisione sulla stessa vuole far provenire dalla fusione dei cannoni sottratti al nemico sconfitto.
Con il tempo la medaglia assume una colorazione rosso/bruno scura,che sembra voler ricordare il colore del fango delle trincee dove si consumo la tragedia della Grande Guerra.
Un esempio della medaglia commemorativa della guerra 1915-1918:
non ho mai capito da dove venisse il bronzo nemico , forse da cannoni bronzei ottocenteschi catturati? so che é una domanda stupida ....ma me lo sono sempre chiesto , fin da piccolino quando giocavo con le medaglie del bisnonno!
ciao
Il bronzo nemico è quello Austroungarico [264
Distintivo da asola apaprtenuto ad un mitragliere fiat;fra i nastrini anche quello della "bronzo nemico".
Questo distintivo è stupendo,la miniatura della FIAT è eccezionale. [264
ok fin li c'ero arrivato anch'io [4 ma mi chiedevo "materialmente" da dove fosse estratto!Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
[0008024
Chiedo venia,pensavo non lo sappessi [1334
Veniva estratto dai cannoni e/o simili.
tranquillo Gianca! ma il punto é proprio questo...nell'esercito austrungarico c'erano ancora cannoni di bronzo???Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Guarda,aspetta che arriva la Serlilian e ci dice tutto... [264
Lol
Non sono un'esperta di artiglieria, ma ho letto da qualche parte che il bronzo... non aveva niente a che fare con i cannoni. Si racconta anche che venissero fuse le campane delle chiese per fare cannoni, ma pare che anche quella fosse una leggenda. Si ipotizza che piuttosto venisse usato per i bossoli dei proiettili.
Ma, dal punto di vista propagandistico, una scritta simile fa un notevole effetto.
Immagino l'orgoglio di un reduce che poteva esibire sul petto "un pezzo di cannone nemico". 8)
Ecco le medaglie di uno zio che ha combattuto nell'esercito italiano, mentre un altro è andato volontario nel Seebaon Triest.
Ecco dove lo avevo letto:
http://www.lamoneta.it/lofiversion/inde ... 16845.html
Grazie Lil [264
Prego [00016009
questa è quella che si è guadagnato mio bisnonno,vi mostro anche il nastrino,di questo ho anche gli attestati ma non riesco a ridurli a sufficenza per inserirli,ciao.
E' stupenda [264
A riguardo medaglie prodotte utilizzando il bronzo nemico, posso accennare al fatto che la Victoria Cross, la piu' alta decorazione dell'Impero Britannico, e' effettivamente coniata utilizzando il bronzo di cannoni catturati durante la guerra di Crimea.
questa è la versione per gli agenti delle ferrovie dello stato ... l 'unica differenza è il nastro .
il nastro consisteva nel colore rosso-bianco-rosso-bianco-rosso .
Ora la mia medaglia presenta un colore sul arancione , questo mi fa un pò dubitare sul originalità* del nastro ...inoltre presenta una spilla di una locomotiva .
la medaglia è marcata sul fronte FL e CM è s.canaveri
pareri sono ben accetti
il diploma nn dovrebbe essere quello della medaglia interalleata ?Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
No!Questa medaglia ha un suo diploma e ne puoi vedere una versione che ho pastato.La medaglia interalleata ha un suo diploma ed è una medaglia con un altro significato!Citazione:
Originariamente Scritto da Pzt ste
questo dovrebbe essere il diploma della medaglia interalleata
confermo!
Molto bella quella per ferrovieri.
Questa dovrebbe essere stata data alla Marina Mercantile, è firmata sotto il busto Sacchini- Milano
[attachment=0:2otdgoie]bronzo.jpg[/attachment:2otdgoie]
Questa è di un mio zio tenente in una compagnia mitragliatrici
La cui medaglia dovrebbe essere questaCitazione:
Originariamente Scritto da mariob
il nastrino della interalleata non è quello corretto,il suo aveva i colori dell' arcobaleno,ma questo dovrebbe essere postato in una nuova discussione perchè stiamo parlando di una decorazione completamente diversa.
gnaro
Infatti non mi tornavano i conti, probabilmente è andato perduto e per motivi "espositivi" è stato sostituito con uno sbagliato (tanto chi se ne accorge?)Citazione:
Originariamente Scritto da gnaro
Quello corretto è il primo in basso a sinistra
"Medaglia di bronzo commemorativa della guerra 1915-1918 per il compimento dell'Unità* d'Italia.
Esistono diverse produzioni che vi elenco:
1)- firmata S.Canevari;
2)- firmata S.Canevari; - SJ
3)- firmata S.Canevari; - Sacchini Milano
4)- firmata S.Canevari; - S.I.M. Roma
5)- firmata S.Canevari; - M.Nelli Inc.
6)- firmata S.Canevari; - Lorioli e Castelli Milano
7)- firmata S.Canevari; - S.I.M.
sono tutte in bronzo ad eccezione di una variante che si può trovare in metallo autarchico.
Allego le fotografie di alcune varianti di marchio di questa significativa medaglia.
Davvero un bell'insieme 128° [264 , testimone anche di come una medaglia, considerata comune, può offrire interessanti spunti di ricerca!
Un salutone,
Arturo
grazie Arturo,fortunatamente una medaglia ancora troppo snobbata.Se unisci tutte le varianti di barrette e distintivi da nastro,puoi fare una bella collezioe.Citazione:
Originariamente Scritto da Arturo A.
Visto che ancora non è stata inserita metto la variante SIM
[attachment=1:224v3gcj]BN SIM.jpg[/attachment:224v3gcj]
[attachment=0:224v3gcj]BN SIM2.jpg[/attachment:224v3gcj]
Ciao,
Arturo
Che, per chi non lo sapesse, stà* per Società* Italiana della MedagliaCitazione:
Originariamente Scritto da Arturo A.
Il modello coniato da questa ditta è piuttosto tardo e, a volte, ha la particolarità* di avere la cambretta a sezione tonda.
Lord Acton
Riapro questo topic per avere alcuni chiarimenti sui nastri associati a questa medaglia.
Come già* visto in alcuni precedenti messaggi, si fa riferimento ai nastri per Ferrovieri e Marina Mercantile. Ora questo non viene accettato da molti.
A proposito della variante dei nastrini riguardante i Ferrovieri e la Marina Mercantile, vi propongo la risposta da me avuta su un altro forum, chiedendo il parere degli esperti
" 1° - per i Ferrovieri, già* dal 1 maggio 1916 venne per loro istituito il distintivo per le fatiche di guerra che sarà* identico a quello dell' esercito e cioè quello a 18 righe ( 6 tricolori alternati ) e su quest'ultimo a fine guerra verrà* applicata la medaglia commemorativa . Il nastro rosso con due righe bianche è un distintivo di merito istituito il 3-5-18 e non era prevista la sua trasformazione in medaglia commemorativa. In effetti i reduci ferrovieri vollero arrichire questa distinzione aggiungendo al nastro una croce al merito. E mi sembra cosa più logica anche se non consentita. Ultimamente su alcuni libri noto che si è voluto attribuire al nastro rosso con due righe bianche la medaglia commemorativa (Re con elmetto)
2° - per la Marina Mercantile , l'istituzione di un distintivo speciale il 17-1-18 n°150 formato da un nastrino di sei righe azzurre e cinque bianche alternate verrà* arricchita della medaglia commemorativa della campagna 15-18 con relative fascette con R.D. 15-7-1923 n°1786. In questo caso tutto legittimo ".
Secondo voi che cosa significa "aggiungendo al nastro una croce al merito"? applicare una croce a quel nastro?
In quest'ottica quindi i Cappellani potevano indossare solo il nastrino? come anche i Ferrovieri. Questi tutt'al più la Croce, ma non la medaglia che spettava solo ai Marinai; ho capito bene?
E come la mettiamo con la medaglia "bronzo nemico" per Cappellani? Su Wikipedia ( all.to ) è descritto il nastro da applicare alla medaglia, l'autore lo dice chiaramente. Voi che ne pensate?
Allore una Medaglia commemorativa Guerra Italo Austriaca con i colori del nastrino dei Cappellani, così come quella che allego, sarebbe solo un frutto di Photshop?
[center:3a0kjmex]http://img846.imageshack.us/img846/8...cappellani.jpg[/center:3a0kjmex]
... Antonio il nastro era quello che ho riportato io anche sull'altro forum e che proviene da un catalogo della VeDeMe del 1938. Vikipedia per quanto ecc. ecc. molte volte non fa testo.
Pertanto posto il nastro che era rosso/bianco/verde -----rosso/bianco/verde in quanto in questo tipo di nastro il colore era "ripetuto" non speculare...
[attachment=1:328k7h5a]Esempio%20nastrini[1].jpg[/attachment:328k7h5a]
Ripeto questo è il nastrino che deve essere "visibile" sull'uniforme ...
Il rotolo del nastro era invece questo:
[attachment=0:328k7h5a]Spazo vuoto A4.jpg[/attachment:328k7h5a]
Saluti
F.M.
... sono andato a controllare sia sul volume di Brambilla che sui volumi dello SME ebbene decorazioni apposite er i cappellani non sono neanche menzionati. Questo vuol dire che furono assimilitati ai combattenti ed ebbero le decorazioni peculiari...
Però se il catalogo della VeDeMe riporta il nastrino proposto da me questo vuol dire che era previsto solo il nastrino non il nastrino con la medaglia "re con elmetto".
Per quanto riguarda i ferrovieri era previsto il solo nastrino ai quali i ferrovieri aggiunsero la medaglia mentre per la marina mercantile al nastrino era invece prevista la medaglia in oggetto...
Saluti
F.M. [264
Per favore mi potresti chiarire il significato delle sigle "VeDeMe" e "SME"?Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
SME è forse Stato Maggiore Esercito? a quali volumi ti riferisci?
VeDeMe era una grossissima ditta che fino agli anni '60 ha prodotto uniformi, fregi, nastri ecc. per le FFAA.
SME significa Stato MaggioreEsercito ... volumi sulle decorazioni edite, in 8-9 volumi, negli ultimi vent'anni...
Saluti
F.M.