Ragazzi,guardate un po' cosa c'è vicino alla porta numero 10 dello stabilimento Fiat di Rivalta?Scusate le foto pietose,ma stasera avevo un po' di tempo e sono uscito in missione fotografica...
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi,guardate un po' cosa c'è vicino alla porta numero 10 dello stabilimento Fiat di Rivalta?Scusate le foto pietose,ma stasera avevo un po' di tempo e sono uscito in missione fotografica...
Bello, son passato da lì mille volte e non l'ho visto!
direi RARISSIMA, un miracolo che sia ancora lì.
Era quella di cui ci avevi accennato qualche mese fa?
Amici Torinesi, perché non proponete un restauro/pulizia? [0008024
Questo è quello di cui oltre a parlarne qualche mese fa ne parlai un paio di anni fa in altra sede.Sinceramente non so se sia parte della Fiat o di un caseggiato carico di rovi ed arbusti che poteva essere un tempo un'installazione militare,quindi,cercherò di informarmi a riguardo ed appurato ciò se ci aiuterai a distanza con i tuoi consigli ed avuti eventuali permessi si potrebbe anche mettere in pratica un restauro.
Va bene Blaster & Co., la mia mail ce l'hai e possiamo vedere il da farsi.
Spero solo di disporre delle "carte giuste".
Una struttura del genere richiede un sabato mattina di lavoro, ma sicuramente dopo la cura farà* tutta un'altra figura.
Il più è che l'amministrazione competente (comune, proprietà*, ecc) non si stupisca troppo per la richiesta, ma direi che così non sarà*, dato che tutti si riempiono la bocca con l'importanza delle radici storiche da preservare... [264
Ti ringrazio per la disponibilità* Ciofatax!!!Sei veramente gentilissimo!!! [264
L'ho vista solo ora, io propenderei per Fiat. Dopo tutto era uno stabilimento di rilevanza bellica e a quanto mi pare aveva anche una sua "guarnigione" dedicata.
Abbastanza plausibile che le entrate fossero dotate di bunker di guardia.
Ciao
Andrea
All'epoca,però,non mi pare che la Fiat ci fosse lì.Se non erro c'erano solo campi oltre il bunker.Bisognerebbe capire cosa fosse il caseggiato alle spalle del bunker,che è sicuramente più coevo.
Servono foto in diurna, ajò Blaster! [264
Presumo che il manufatto sia ascrivibile al periodo 1944-45.
Controlla anche la strada?
Sì,controlla anche la strada,anzi,probabilmente all'epoca controllava solo quella.Si tratta della strada che da Rivalta va verso Piossasco e quindi verso Pinerolo.Prometto foto diurne a breve. [264
Chiedo scusa, ma è possibile che in nessun testo di argomento RSI/Resistenza si parli di come era organizzato il "controllo del territorio" a livello di porti di blocco, ecc? [137
Anche Beppe Fenoglio, che la Resistenza l'ha fatta, cita di tanto in tanto nelle sue opere questo o quel "fortino" fascista. All'epoca di queste strutture forse ce n'erano parecchie con funzione "antiterrorismo" a guardia di gallerie, ponti importanti, strade e fabbriche.
Non vi stupite in fondo scendendo si andava verso Villar Perosa volendo...e lì c'era la RIV che lavorava anche per la Germania a cui forniva moltissimi cuscinetti...insomma la strada portava al pinerolese ed aveva sicuramente importanza.
Tu hai capito vero dove si trova?Arrivando da Tetti Francesi/Orbassano te lo trovi sulla destra andando verso Piossasco subito a bordo del parcheggio dell'Azienda.Vicino alla Porta 10 per capirci.
A grandi linee...considera che quella zona la giro pochino io sono canavesano [73 [73 [73 [73
Capito.Appena vieni da queste parti ci sentiamo e ti faccio vedere il posto.
Volentieri! Alla prima occasione.
Molto interessante questa postazione in città* sopravvisuta fino a noi! Qui a Genova ho visto una foto, scattata durante la guerra, di una pcm a difesa della Casa dello Studente che all'epoca era sede della polizia delle 29. Waffen-Grenadier-Division der SS (le SS italiane), delle stesse SS e della Gestapo. Oggi la casa, tristemente nota per le torture inflitte all'epoca ai prigionieri politici, è rimasta, ma della pcm nessuna traccia...
Questa non è città*,ma è ad un quindici o venti chilometri.All'epoca c'erano solo prati e campi.
Ciao chiedo scusa, sembrava la classica pcm "ante armistizio" (a panettone) o era squadrata/poligonale come questa?Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Se andate sul sito bunkerarcheo.it nella regione Lombardia vedete quella ferroviaria di Montello/Gorlago che difendeva un cantiere Todt. L'ho vista facendo il servizio militare a Brescia e ne scrissi su Uniformi & Armi (tanto) tempo fa.
Vedo bene la sinergia Blaster-battaglionespecialevvf, non dubito che i due riescano a portare a casa risultati concreti.
[264
Secondo me qualcosa di concreto si dovrebbe riuscire a fare,però bisogna vedere di chi è il bunker.Certo che riportarlo all'antico splendore non sarebbe male.
E' la classica a panettone e di forma perfettamente circolare. La didascalia dice che la foto è stata scattata nel '44 e i fasci privi della scure sulla facciata della casa dello studente confermano che sia stata scattata dopo l'armistizio.Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ecco il link della foto: http://www.genovacards.com/genova/varie ... dente.html
la pcm si trova in basso a sinistra della foto.
[264 grazie davvero, rarissimo vederne in foto d'epoca, effettivamente sembra la classica di costruzione 1942/43.
Certo che, comunque, i Parchi del Genio avevano i casseri standard già* pronti, dunque non è da escludere in toto che la postazione possa essere stata messa in opera anche successivamente.
Grazie ancora. [00016009
Ciao...Blaster ...ci sei più ripassato di giorno?
[icon_246
Le belle di notte non ci sono di giorno.. [17 [17 (dai che scherzo [icon_246 )Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
No,Ragazzi,non ci sono più passato.
Ciao a tutti.
Si tratta di una postazione di guardia facente parte dei retrostanti magazzini militari da me visitati qualche anno fa e risalenti nella parte più antica fine 800-primi del 900.