Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
Soggolo RFNr,pareri.
Da quando consegnano anche il sabato?A sorpresa mi èp arrivato questo soggolo,mi dite che ve ne pare?Grazie.
[attachment=9:1w8bm0rs]BOLOGNA 035.jpg[/attachment:1w8bm0rs][attachment=8:1w8bm0rs]BOLOGNA 036.jpg[/attachment:1w8bm0rs][attachment=7:1w8bm0rs]BOLOGNA 037.jpg[/attachment:1w8bm0rs][attachment=6:1w8bm0rs]BOLOGNA 038.jpg[/attachment:1w8bm0rs][attachment=5:1w8bm0rs]BOLOGNA 039.jpg[/attachment:1w8bm0rs][attachment=4:1w8bm0rs]BOLOGNA 040.jpg[/attachment:1w8bm0rs][attachment=3:1w8bm0rs]BOLOGNA 041.jpg[/attachment:1w8bm0rs][attachment=2:1w8bm0rs]BOLOGNA 042.jpg[/attachment:1w8bm0rs][attachment=1:1w8bm0rs]BOLOGNA 043.jpg[/attachment:1w8bm0rs][attachment=0:1w8bm0rs]BOLOGNA 045.jpg[/attachment:1w8bm0rs]
-
Re: Soggolo RFNr,pareri.
Ciao Mulon,
A me mi pare buono.Mi piace. [264
-
Grazie Ciano,speriamo bene,così completo un elmo [264
-
Consegnano di sabato se te lo porta il postino e non il corriere.A vederlo così non si presenta male.
-
-
Ciao Mulon, a vederlo di pimo acchitto sembrebbe buono ma: 1) che sappia io il codice era RBnr e non RFnr; 2) non mi piacciono i fori rotondi, io sono per quelli leggermente ovalizzati. I tedeschi erano tipini precisi e l'occhiello leggermente ovale permetteva una migliore e più semplice chiusura; 3) i marchi che ho visto su soggoli originali sono più fini e più precisi. Questo è quello che qualcuno in gamba mi ha insegnato. Naturalmente è anche la mia personale opinione. Spero non te la prenda. Un salutone. Marius
-
Marius ti ringrazio molto,in quanto i tuoi dubbi sono i miei.
Il forum serve anche per discutere e per capire,e ti ringrazio.
Dunque,il marchio RFNr esiste,significa ReichFabrikeNumeber,ed è una cosa accertata ed assodata.I fori sono di solito avoalizzati(io li preferisco),ma ne esistono di buoni anche tondi,altra cosa comprovata.Il marchio in questione è la prima voltaq che lo vedo e tocco dal vivo,e per questo chiedo lumi a chi ne sa più di me.
Sto già* ricevendo riscontri positivi,sia privatamente che in altre sedi,e di questo sono molto soddisfatto.
Cmq,aspettiamo anche altri pareri,e ti ringraziuo per i dubbi che hai espresso [264
-
RF Nr è la sigla di reich fabrik,denominazione adottata verso la fine,personalmente possiedo sia degli spallacci che un feldmutze M43 con questo codice,tutti e due belli e buoni,se poi vogliamo,già* dopo il '43 non è che stavano a guardare tanto i fori dei soggoli,così vale per tutte le altre cose prodotte verso la fine della guerra;l'hò visto prima il soggolo a casa di Mulon e non mi hà* dato il minimo dubbio. [264
-
Grazie Alan,la tua disamina non fa una grinza....intanto ho già* montato il soggolo sull'elmo [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
-
Ottimo, ho imparato anche una cosa nuova. Non avevo mai sentito di questo marchio. Evviva il forum. Meglio così per te Mulon. Ciao a tutti. Marius
-
Se solo tutti facessero delle domande quando si hanno dei dubbi.....grazie Marius [264
-
Altri pareri?Dai,su... [264
-
Ottimo soggolo!
e originale [264
-
Bene Enrcio,grazie anche a te,sono sempre più convinto di aver fatto un ottimo acqusito!
-
Sì, è un soggolo perfetto e molto bello; anche raro per via del RFBn.
I fori ovalizzati sono effettivanete una finezza che agevolava l'operazione di aggancio, e la si ritrova soprattutto sui soggoli di primo periodo, quando effettivamente anche i tedechi le cose le facevano meglio, sia in qualità* (per esempio le cuffie) che in esecuzione.
Col proseguire della guerra la qualità* diminuì e la necessità* di fare presto si concretizzò anche in piccolezze come i fori dei soggoli.
-
Allegati: 1
Anche a me per quanto ossidato, appare buono. Volevo aggiungere che fori rotondi si possono notare anche su soggoli di produzione prebellica e personalmente non attribuisco la forma del foro al periodo di produzione ma piuttosto, al tipo di attrezzo che è stato impiegato per farlo.
La foto che segue mostra i fori di forma rotonda che appaiono su un soggolo di mia proprietà* prodotto nel 1938..
-
Bene,anzi ottimo,ho messo in collezione un ottimo soggolo che fa già* bella mostra di se sul mio 42 sparato,che stasera vedrete,
Ringrazio tutte le persone intervenuto e per l'ottimo riuscita di questa discussione.
Ce ne vorrebbero di più di discussioni così..... [264
-
ottimo soggolo originale Giancarlo i fori vanno bene, marchio idem
-
Bene.. allora io andrò controcorrente [icon_246 Gianca sogolo falso e prodotto nell'83 (errore di stampa).. dai scherzo [264
-
Dettaglio spero insignificante,il soggolo ha 12 fori e non 13......dice qualcosa?
-
sto silenzio è preoccupante tutti stanno controllando i fori, io ne ho visti sempre 13
-
Guarda Pino,penso sinceramente che,anche se ci sono solo 12 fori,questo soggolo sia originale al 100%.
Ho scritto dei fori per completare al meglio lo studio di questo pezzo che,da quel che ho capito,è di non facile reperibilità* e pure particolare.
Ma avete notato la particolarità* della parte piccola?Dai,su,provateci,e se non ce la fate ve lo dico io.
-
Che è alla rovescia,la parte nera è interna. [264
-
Uffa,hai rovinato tutto....che occhio però [00060034
Ciamime un attimo a casa!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Guarda Pino,penso sinceramente che,anche se ci sono solo 12 fori,questo soggolo sia originale al 100%.
Ho scritto dei fori per completare al meglio lo studio di questo pezzo che,da quel che ho capito,è di non facile reperibilità* e pure particolare.
Ma avete notato la particolarità* della parte piccola?Dai,su,provateci,e se non ce la fate ve lo dico io.
non ho detto che non è buono ho solo detto che ne ho sempre visti 13, per quanto riguarda la particolarità* che tu menzioni, non la vedo così particolare, hanno solo girato
la linguetta al contrario; è una parte corta nata come tutte le altre
-
I soggoli con la finitura in pelle lucida possono avere benissimo 12 fori!
-
hanno solo girato
Si,Pino,lo so che è solo girata,ma è curiosa sta cosa,non l'avevo mai vista prima,tutto qua [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
I soggoli con la finitura in pelle lucida possono avere benissimo 12 fori!
Questa cosa non la sapevo proprio,grazie Enrico [264
-
-
Citazione:
hanno solo girato
Si,Pino,lo so che è solo girata,ma è curiosa sta cosa,non l'avevo mai vista prima,tutto qua [264
di solito succedeva quando volevano montare il soggolo in modo tale che con l'elmo indossato si vedeva la parte in cuoio naturale anzichè nera, come sui LW
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Hai un m.p.!
Visto,grazie [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Citazione:
hanno solo girato
di solito succedeva quando volevano montare il soggolo in modo tale che con l'elmo indossato si vedeva la parte in cuoio naturale anzichè nera, come sui LW
Allora anche l'altra parte dovrebbe essere girata,no?Secondo me il soldato in questione ha fatto confusione,chissà* cosa stava pensando in quei momenti......
-
-
Allegati: 3
Ecco tre foto fatte al volo,spero vi piacciano:[attachment=2:2ry40jpl]M42 001.jpg[/attachment:2ry40jpl][attachment=1:2ry40jpl]M42 002.jpg[/attachment:2ry40jpl][attachment=0:2ry40jpl]M42 003.jpg[/attachment:2ry40jpl]
-
-
-
il risultato mi sembra ottimo [264
-
Grazie Pino,piace molto anche a me.Ora ho quattro elmetti completi,come ho sempre voluto.Ed aspettiamo il 5°...... [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Ciao Giancarlo!
Complimenti per il soggolo che mi pare originale al 100% e perfettamente intonato sia come modello sia come stato di conservazione al tuo elmo! Hai fatto bene a prenderlo!
Saluti
Silvio/Terry