Ciao,altro ritrovamento di quest'anno nei pressi di un forte,puo' essere una chiave per avvitare le spolette? [00016009
Visualizzazione Stampabile
Ciao,altro ritrovamento di quest'anno nei pressi di un forte,puo' essere una chiave per avvitare le spolette? [00016009
Potrebbe anche essere una più prosaica chiave per aprire i tappi dei fusti da 200 litri. Se noti ci sono due parti di spessore differente, quella più piccola dovrebbe servire per il tappo più piccolo
Adesso è tutto stampato ed usa e getta ma una volta anche oggetti come questi venivano fatti con cura. Lo dico perchè in ditta ne avevamo una molto simile marcata Shell 1914.
Ciao
Andrea
Si infatti è un po' strana e di spolette con intagli così non ne ho mai viste....magari è solo una chiave persa dai taglialegna.....grazie ciao ciao
no no no tutto sbagliato, è una chiave per svitare le capsule sparate dal fondello dei bossoli di ottone, parola di sturm [264
...oppure, aggiungo, se non trovato in contesto bellico, è una chiave per svitare il disco del flessibile [22050002
Guarda non saprei proprio,io l'ho trovata a poche decine di metri dai resti di un forte austriaco vicino a una trincea,e' la prima volta che vedo una chiave fatta cosi....
ciao
ciao
sai dirmi la distanza tra i 2 denti? 45mm?
Ciao fert la distanza tra i due denti è 45.8MM circa
bene, è la chiave per la spoletta austriaca M5, che veniva utilizzata sugli shrapnel del cannone da 8cm M5/8.
Fert, sei uno dei pilastri di questo forum, veramente un fenomeno !!!!
grazie per essere qui con noi !!
[00016009 [00016009
leon [23
grazie a voi di condividere il materiale trovato.....
[264 [264Citazione:
Originariamente Scritto da fert