Allegati: 9
Blusa Kriegsmarine in cotone bianco
Marsina acquistata alla Fiera di bologna e inserita in collezione.. se sbaglio qualcosa MP38 correggimi e aggiungi.. [264
Blusa della Kriegsmarine in cotone bianco leggero (penso che venisse usata principalmente nei periodi estivi) -
Nome del Marinaio e matricola - Gähsler N. 416/28 S
Grado - Matrosen obergefreiter (Marinaio - Caporale)
Specialità* - Torpedomechaniker Laufbahn (erano imbarcati solo a bordo dei sommergibili ?)
Domanda : ...riusciamo ad avere qualche notizia sul Marinaio che indossava questa blusa ?...
Re: Blusa Kriegsmarine in cotone bianco
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Specialità* - Torpedomechaniker Laufbahn (erano imbarcati solo a bordo dei sommergibili ?)
Molto bella Viper.. riguardo la domanda la risposta è no: i meccanici ed i siluristi in genere non erano imbarcati solo sui sommergibili ma su tutto il naviglio che disponeva di tali armi.. dunque su torpediniere (torpedoboote), cacciatorpediniere (zerstorer), incrociatori ed ovviamente su motosiluranti (Schnellboote). Devo verificare ma a memoria anche alcune navi da battaglia, specie le "tascabili", avevano impianti lanciasiluri ad aria compressa..
Vi era inoltre il personale di terra, impiegato in officine ed opifici della Marina.
Un caro saluto
:P :P
Grazie bacchiola sempre molto preciso.. [264
Bella Gigi ma allora niente defilè solo attaccapanni. Peccato [249 [249
Ciao
Andrea
Niente defilè Andrea [icon_246
Bel colpo Gigi,perfetta in tutto!
Ti ringrazio.
A titolo di curiosità*, ho avuto modo di verificare (fonte il manuale di Erich Groner e Dieter Jung "Die Schiffe von deutschen Kriegsmarine und Luftwaffe 1939-1945 und ihr Verblieb", Editrice Bernard & Graefe Verlag 2001) e confermo che tubi lanciasiluri erano presenti anche su alcune corazzate tedesche (es.Graf Spee ecc)
Un caro saluto
:P
Grazie Bacchiola per questa ulteriore conferma.. e grazie anche a te Gianca
E' veramente bella Gigi e in ottime condizioni,complimenti!
Molto bella, ottimo acquisto. [00016009
Molto bella, di presenza lo è ancora di più.
Ottimo acquisto.
Complimenti
[00016009
Vista dal vivo! è veramente molto bella,e tra non molto..... saranno sempre più difficili da reperire!
Complimenti Gigi [264
Toc.. toc.. MP38 cosa ne pensi ?.. (purtroppo il PC di MP38 si è rotto [15 )
PS.
Ranville riusciamo ad avere qualche informazione sul Marinaio che indossava questa uniforme ?
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Toc.. toc.. MP38 cosa ne pensi ?..
PS.
Ranville riusciamo ad avere qualche informazione sul Marinaio che indossava questa uniforme ?
Ciao Gigi,
il nome me lo sono memorizzato a Bologna quando ho avuto tra le mani questa "bella" uniforme, ho già* cercato ma per ora niente da fare.
ranville
OK Ranville.. se trovi qualcosa lo sai che fa sempre molto piacere.. grazie Gigi
Mi sono concentrato sul significato dei due numeri, faccio una supposizione e mi invento questo: [137
esperto in siluri;
motosiluranti;
"416" n°individuale all`interno di una flottiglia di motosiluranti,
"28 S" numero dell'Unità dove era imbarcato (Schnelleboote 28);
"1. Schnellbootsflottille" dove guarda caso c`era una motosilurante identificata con "S 28".
Ho trovato qualche notizia che cerco di tradurre:
Il 27 Giugno 1940 la "1. Schnellbootsflottille" è distaccata nel "Porto di Cherbourg" con il compito di intercettare li traffico inglese nel "Canale" vicino "all` Isola di Wight".
Nella Flottiglia erano incluse queste unità : S 20, S 21,S 22, S 25, S 26, S 27 e S 28.
Nel 1941 la "S 28" era comandata "dall` Oblt. z. S. Bernd Klug".
ranville
Ranville.. assolutamente non male come supposizione.. [264 bravo
Ragazzi finalmente posso intervenire [255
Una blusa estiva per equipaggi dei motosiluranti, non male davvero se si considera che sono le unità* in assoluto che preferisco!
La "N" davanti al numero poi, dovrebbe indicare che il nostro Obergefreiter era in servizio nel Mar del Nord (N=Northsee). Alternativamente avresti potuto trovare la "O" che sta per Ostsee. Questo genere di marcatura lo si trova spesso anche sulle crociere delle baionette.
La cosa davvero interessante e che, lo ammetto, NON sapevo, era il fazzoletto alla Nelson ATTACCATO alla blusa e NON removibile come nella mia blu invernale! Cosa davvero curiosa, infatti pensavo che tutte avessero il fazzoletto staccabile....
In ogni caso un bel pezzo, che dovrò assolutamente procurarmi anche io. Se posso permettermi un consiglio e se le finanze lo permettono, perchè non completarla con un bel distintivo da S-Boot? Costano parecchio è vero, ma son belli come pochi [249
Grazie MP38.. terrò presente il tuo prezioso consiglio.. [00016009
qualche altra notizia:
La "1. Schnellbootsflottille" con lo scoppio della guerra è prima in Polonia a Gotenhafen poi nel Mare del Nord, nelle acque norvegesi, sulla costa olandese, inglese nel canale della Manica e sulle coste francesi. Nel Maggio 1941 ricollocamento nel Mar Baltico, in particolare nel Golfo finlandese. Nella primavera del 1942 trasferimento al Mar Nero fino a ottobre 1944. Con l'acquisizione di nuove imbarcazioni fine del 1944 nuova ridistribuzione nel Mar Baltico orientale.
ranville
Ciao Viper 4,
nei miei precedenti interventi avevo fatto una supposizione ma questa dovrebbe essere la "corretta" chiave di lettura (molto semplice) sul numero codificato:
N= destinato alla regione marittima del Mare del Nord (Marinestationskommando Nordsee di Wilhelmshaven);
416= numero di matricola;
S= personale navigante (Seemannische Laufbahan);
28=anno di incorporazione
Se invece della "N" avessimo trovato una "O" ciò avrebbe significato che il marinaio apparteneva alla regione marittima del Mar Baltico (Marinestationskommando Ostsee di Kiel).
Se guardate la pag. 24 di un mio libretto (Uno sfortunato marinaio) che avevo postato ne trovate un esempio:
viewtopic.php?f=43&t=5785
"Stammrollen n° 0 703/25 S"
Questa piccola ricerca mi ha consentito di interpretare la composizione del "Wehrnummer" indicato alla pag.1 del libretto citato a cui allora non avevo badato:
Ostsee 05/25/703/S=Ostsee 05(anno di nascita)/25(anno di arruolamento)/703/(n°di matricola)/25(anno incorporazione-anche se la prima data annotata è il 1. Gennaio 1926)/S(personale navigante).
Spero di esserti stato utile.
ranville [249