... comincio io sperando di fare cosa gradita...
un caro saluto a tutti
Furiere Maggiore di Fanteria (non CC [icon_246 ) :P :P :P
Visualizzazione Stampabile
... comincio io sperando di fare cosa gradita...
un caro saluto a tutti
Furiere Maggiore di Fanteria (non CC [icon_246 ) :P :P :P
Più veloce della luce.. Furiere ma erano tuoi parenti o solo collezionismo cartaceo ?
... collezionismo CC [255
ciao
f.m. :P :P :P
Bellissime foto,Furiere Maggiore di Fanteria!!!Complimenti!!!Ho una domanda:questo modello di fregio quando è stato istituito?Io non collezionando materiale dei Carabinieri ho sempre pensato che l'unica differenza dal periodo monarchico e quello repubblicano fosse attribuibile solo ai monogrammi che da V.E. sono passati a R.I.,ma vedo che anche il design della fiamma è cambiato.Quanti modelli si avvicendarono nel corso della storia di questa Gloriosa Arma?
Non può mancare la mitica lucerna dei CC. Questa è da Maresciallo dei Reali Carabinieri. Saluti. Marius
... il fregio postato insieme ai gloriosi alamari in uso nei primi anni '50 ...
quanti modelli ? Tanti amico mio, tanti ... dal 1814 pensa un po' ...
Aspettiamo di vederne così ne parliamo ... ok ?
Un caro saluto
Furiere Maggiore di Fanteria :P :P :P
E dopo gli AVI qualcosa dei giorni nostri.....
[00016009 Gianfranco
Ci conto,mi raccomando!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
Complimenti per le integrazioni.. fotografie molto belle..
Quoto! [264Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Aggiungiamo qualcosa dalla mia raccolta ...
Ciao
F.M. :P
Questi fregi con fiamma diritta stile cavalleria su che tipo di copricapo venivano messi?
Generalmente sulle uniformi storiche.. (Questa postata e da ufficiale)
Quella al centro è una delle 4 granate posteriori della GUS da Ufficiale dei CCRR con le cifre reali VE mentre le due laterali sono sempre granate per GUS ma da carabiniere e/o sottufficiale. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Esatto Marius..
Grazie delle spiegazioni,Ragazzi!!! [264
Foto e oggetti molto belli.
Sperando di non andare OT posto questo mio timbro.
[attachment=1:2m63r25w]Timbro 2.jpg[/attachment:2m63r25w]
[attachment=0:2m63r25w]Timbro 3.jpg[/attachment:2m63r25w]
Molto bello,Cocis!!! [264
Complimenti per il timbro.. veramente una chicca.. le Sezioni Miste erano formate da militari dell'Arma a piedi ed a cavallo.
Quindi in pratica la fanteria e la cavalleria dei Reali Carabinieri,giusto?
Da quel che mi è dato sapere si..
Le Sezioni Carabinieri - a piedi e a cavallo -vennero formate in occasione delle grandi manovre effettuate annualmente dall'Esercito - da ricordare che i Carabinieri - sin dalla loro istituzione (1814) - parteciparono costantemente ai fatti d'armi ed alle campagne di guerra nei quali si trovò impegnato l'Esercito nazionale.
La prevista costituzione delle Sezioni Carabinieri mobilitate in caso di guerra ebbe luogo per la prima volta in occasione della campagna italo-turca (1911-1912) allorché il 16 ottobre 1911 vennero inviate in Tripolitania, con il Corpo di Spedizione comandato dal tenente generale Carlo Caneva, quattro Sezioni miste di militari dell'Arma a piedi ed a cavallo.
Quindi in pratica i Reali Carabinieri erano un esercito nell'esercito.