Allegati: 2
WWI - trappola per la terra di nessuno
[attachment=0:1pqcx527]TRAP DALL'ALTO.JPG[/attachment:1pqcx527][attachment=1:1pqcx527]TRAP ARMATA.JPG[/attachment:1pqcx527]
Ciao a tutti, che ne dite di quest'aggeggio? L'ho comprato tempo fa, mi è stato detto trattarsi di un dispositivo usato dagli austriaci, nascosto davanti alle loro trincee. Quando qualcuno inavvertitamente strappava col piede il cordino legato alla leva d'armamento questa lasciava libero il percussore che provocava lo sparo. Pur essendo una cosa un po' cervellotica, potrebbe avere avuto una qualche efficacia se non altro deterrente. Dovrebbe esserci uno di questi nel Museo di Rovereto.
Chi ne sa qualcosa di più?
Grazie e saluti
Andrea
Re: WWI - trappola per la terra di nessuno
Mai visto nulla del genere, di che diametro è la bocca da fuoco?
Sei sicuro che non sia una trappola da cinghiali?
Ne ho sentito parlare anni fà*....
Come Fabio non ho mai visto una cosa simile neanche io ma ti faccio notare alcune cose che credo lo pongano più indietro nel tempo o con un utilizzo diverso.
Sembra che funzioni a capsula e mi sembra di notare un luminello. Considerando che durante la prima si era in piena era delle polveri infumi e della cartuccia metallica mi viene il dubbio che sia una trappola da bracconieri. La capsula non avrebbe garantito una sicura accensione per un uso bellico anche perchè lasciato alle intemperie. Per il secondo uso invece al massimo il rischio era quello di vedere scappare l'arrosto. Anche il senso di fuoco è in asse con il grilletto comandato dal cordino e piazzato in un punto di passaggio obbligato avrebbe fatto il suo dovere
Anche il tipo di manifattura me lo fa supporre civile ed artigianale.
Comunque a parte tutto è un bellissimo oggetto e se ne dovessi trovare uno non me lo lascerei sfuggire.
Le mie sono però solo deduzioni e non posso escludere a priori la tua ipotesi. Magari è una cosa locale e non istituzionalizzata, una trovata provvisoria per far fronte ad un problema particolare.
Ciao
Andrea
Il calibro (parlo della "volata") è di circa 16 mm. La canna è complessivamente lunga 27 centimetri.
Dalla parte opposta della volata la canna è chiusa con qualcosa che sembra un tappo metallico a raso con il bordo canna.
Dunque dovrebbe essere un qualcosa ad avancarica. Il percussore va a battere su una sede che ha un foro di circa 1 mm o poco più, attraverso il quale evidentemente passava il dispositivo di accensione della carica di lancio (miccia o cos'altro?).
Certo è strano, perchè qualunque fosse l'obiettivo (selvaggina o soldato) il proiettile veniva sparato a brevissima distanza dal suolo, quindi difficilmente letale.
Sarebbe veramente interessante sapere se è confermato che ne esiste uno al museo di Rovereto (o in altri musei), il che forse ne aiuterebbe l'identificazione.
Andrea
Citazione:
Originariamente Scritto da Sgamex
Certo è strano, perchè qualunque fosse l'obiettivo (selvaggina o soldato) il proiettile veniva sparato a brevissima distanza dal suolo, quindi difficilmente letale.
Andrea
Infatti è molto strano perchè è praticamente rasente al suolo, non è che venisse fissato ad un appoggio che ne alzava il tiro. Comunque nella prima guerra è stato usato di tutto, sopratutto trappole per animali quindi il suo utilizzo sul campo di battaglia è plausibile. [00016009
A guardarla meglio mi sono convinto che ne manchi qualche parte per questo motivo. Ci troviamo di fronte ad un tubo cilindrico con una parte sporgente e cioè tutto il gruppo di scatto e di percussione. Questa forma non lo rende certo atto ad essere appoggiato stabilmente da nessuna parte e se non ben fisso verrebbe meno la sua funzione di trappola per bipedi o quadrupedi che sia. Se scivolasse di lato potrebbe partire casualmente il colpo o il cane venire intercettato da detriti od altro.
Ciao
Andrea
Mai visto ma questo non vuol dire molto.
Sicuramente dirò una castronata, più che un oggetto di offesa sembra un oggetto per avviso, cioè funzionava come le scatolette appese ai fili spinati quando uno faceva scattare il meccanismo lo sparo allertava le sentinelle.
Del tutto una mia supposizione.
Sì, anch'io ho pensato che manca una base d'appoggio, perchè così com'è non si regge in piedi. Eppure non vi sono tracce di fascette od altri vincoli.
L'idea di un segnale di avvertimento potrebbe essere giusta, chissà*.
Comunque oggi ho scritto al museo di Rovereto chiedendo se è vero che ne hanno una anche loro, se mi rispondono vi farò sapere.
Andrea
La base di partenza è la canna di un fucile ad avancarica... [188
Citazione:
Originariamente Scritto da Sgamex
Sì, anch'io ho pensato che manca una base d'appoggio, perchè così com'è non si regge in piedi. Eppure non vi sono tracce di fascette od altri vincoli.
L'idea di un segnale di avvertimento potrebbe essere giusta, chissà*.
Comunque oggi ho scritto al museo di Rovereto chiedendo se è vero che ne hanno una anche loro, se mi rispondono vi farò sapere.
Andrea
Molto bene Andrea facci sapere :P
[00016009
Ho parlato oggi a telefono con il conservatore del Museo di Rovereto (dopo che gli avevo mandato le foto per email). E' stato gentilissimo e molto disponibile. Anche lui non aveva mai visto l'oggetto, e ha confermato che al museo non c'è. Ne ha parlato con qualche altro esperto, e tutti concordano che, trattandosi di un qualcosa che funziona a polvere nera (dunque sensibile all'umidità*) non poteva essere lasciato all'aperto per più di una, massimo due notti. Al tempo della 1^ GM la polvere nera era già* difficile da trovare. Dunque, perchè fare un oggetto simile, poco pratico e poco duraturo? Si sarebbe potuto fare qualcosa di simile ma con cartuccia metallica: sarebbe stato perlomeno più duraturo nel tempo.
Secondo lui è un oggetto ricavato da una vecchia canna di fucile ad avancarica, costruito per bracconaggio o per difesa di un casolare, da legare ad un palo o a un albero (anche semplicemente come allarme, magari con carica a salve), per scacciare eventuali malintenzionati o anche lupi. Probabilmente risale al 1800.
Naturalmente non può essere del tutto escluso un suo uso durante la guerra, visto che fu usato di tutto, ma lo ritiene poco probabile.
Mi sembra, vista anche l'autorevole provenienza, un parere condivisibile, che del resto coincide con quanto detto da voi.
Se qualcuno ha altro da aggiungere grazie in anticipo.
E grazie a voi tutti che avete contribuito a chiarirmi il dubbio che avevo da tempo.
Andrea
Bene, grazie delle informazioni. [00016009
Sgamex grazie per le informazioni che sei riuscito a recuperare!
E' un tassello in più che si aggiunge alla nostra cultura armiera! [264
[00016009
Grazie per averci portato a conoscenza del colloquio avuto.
Non è possibile aggiunge altro, comunque credo come è stato accennato a un qualcosa che avevo in parte supposto e non sicuramente a una cosa di offesa.
[00016009
.....credo, perchè ne ho visto uno simile qualche anno fa, debba trattarsi di un allarme ante litteram che caricato a porta chiusa appena la stessa veniva aperta incautamente si sganciava il percussore che finiva sul luminello e faceva detonare
la polvere nera ben compressa, certamente non di uso bellico ne ad effetto letale. Ciao sal [188 [188 [188 [188 [188