vi presento i miei manichini regio esercito purtroppo non sono completi soprattutto quello da truppa in tele bigia ma piano piano spero di riuscire a completarli,cmq sono la mia soddisfazione anche se non sono nulla di che.....
Visualizzazione Stampabile
vi presento i miei manichini regio esercito purtroppo non sono completi soprattutto quello da truppa in tele bigia ma piano piano spero di riuscire a completarli,cmq sono la mia soddisfazione anche se non sono nulla di che.....
Ben fatta Uge! [264
Pensi di completarli o li lasci così?
sicuramente li completerò ma quanto mi ci vorrà* bo?dipende dai prezzi e dalla qualità* delle cose che troverò ma sono sicuro che a forza di cercare troverò i pezzi mancanti
"Niente di che" col piffero... mi piacciono un sacco 'ste cose!!!
Molto bella la '40 adeguata!!!
P.S.
Hai messo il cinturone storto, lo spallaccio va sulla spalla destra, attaccandolo al passante sulla cintura (che ora è sotto) più verso la fibbia.
Capita... [255
[17 hai ragione che sbadato e che figuraccia [142
Ma figurati... sai quante volte *tutti* abbiamo montato una roba storta, o in ordine sbagliato o altro...Citazione:
Originariamente Scritto da uge
Io mi sono reso conto dopo anni che su un berretto '34 la fascia da maggiore era infilata sottosopra!!!
[17
Molto bello il completo da sottotenente del 2°Reggimento.. ti auguro di completare al più presto anche l'altro manichino..
Sotto posto un'immagine d'epoca che documenta l'uso dell'uniforme da fatica..
Dal basso i militari, ripresi durante la pulizia delle armi, indossano scarponcini modello 1912, fasce mollettiere in panno grigioverde, pantaloni e giubba da fatica, camicia M39 in flanella con cerniera e bustina in panno. Non sono indossate buffetterie, l'armamento è composto da moschetti '91.
Un caro saluto
:P :P
veramente una foto bellissima è tanto tempo che cercavo una foto del genere complimenti!!!!
Bellissime Uge complimenti!!!
Bac, bella foto, da notare le camicie mod.35 con chiusura a zip ( o a lampo) sostituite da quelle con la bottonatura nel 39.
ciao
Edo
... Uge, che strano quel '91 di che si tratta ?
... si Edo hai ragione la camicia mod. 39, era a bottoncini... ne erano previsti 12 e il suo costo, nel 1940, era di L. 31,60...
Un caro saluto a tutti
F.M. di ftr. :P :P :P
Giustissimo Edo, se hai notato le avevo indicate erroneamente come camicie M39!
Ti sei "meritato" l'immagine che posto sotto, sicuro che apprezzerai..
scherzi a parte te l'avevo promesso da tempo! :P
Furiere Maggiore di Fanteria.. la camicia M39 era in flanella grigioverde (invernale) e tela grigioverde (estiva).. o no? [3
Riguardo il bel completo da ufficiale appartiene ovviamente al 2°Reggimento di Fanteria "Re" inquadrato nella 13° Divisione di Fanteria del Montenero (VIII°Brigata) con sede a Udine.
Con l'introduzione delle divisioni "binarie", ovvero articolate su due reggimenti di fanteria ed uno di artiglieria leggera, nel 1939 entrò a far parte della nuova Divisione di Fanteria "Re" assieme al 1°Reggimento ed al 34°Reggimento di Artiglieria per Divisione di Fanteria.
Poco prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale la "Re" ricevette il 23°Rgt Art.DF perdendo il 34°. Nello stesso periodo inquadrò la 75°Legione CCNN d'Assalto.
Alla data del 10 giugno 1940 la divisione era schierata in Friuli, a difesa della frontiera orientale.
Nell'aprile 1941 partecipava alla breve campagna contro la Yugoslavia. Per tutto il proseguo del conflitto rimase impegnata in territorio yugoslavo con compiti di occupazione, impegnata spesso in sanguinosi combattimenti contro partigiani e ribelli sempre più agguerriti.
Alla data dell'armistizio la divisione era in fase di rimpatrio, destinata alla zona di Roma. Alcuni reparti parteciparono alla difesa della Capitale tra il giorno 8 ed il giorno 10 settembre..
Un caro saluto
:P :P
il 91 l'ho trovato parecchio tempo fa sulla gotica solo il ferro,successivamente ho aquistato i legni ma purtroppo non sono per il 91/38 ma ben si per il 91/38js e quindi sono piu corti del dovuto ma ha me va bene lo stesso per essere un fucile di scavo mi accontento di come è venuto.
per quanto riguarda la camicia m39 qualcuno mi sa dire se è di facile reperibilità*?mi piacerebbe monarla sul manichino
Bacchiola!!!!!!!!! grazie mille!!!!!!!! [17 [17 [17 [17
mister Furiere tt sommato cresco bene dai... [264
ciao
Edo
ps per la camicia, non è difficlissima, il prezzo però a volte è abbastanza impegnativo.
... Secondo la Raccolta dei conti di costruzione degli oggetti di corredo e di equipaggiamento generale, Roma, 12 marzo 1940, a firma di Soddu erano previste:
- camicia di tela g.v. mod. 1933 - a 6 bottoncini al prezzo di L. 11,60;
- colletto per camicia di tela g.v. mod. 1933 al prezzo di L. 1,40;
- camicia di flanella g.v. mod. 1939 a 12 bottoncini al prezzo di L. 31,60;
- colletto per camicia di flanella g.v. mod. 1939 al prezzo d L. 2,80.
Un caro saluto
Furiere Maggiore [17
Non bisogna mai sminuirsi, non occorre avere 500 manichini completi per avere qualcosa, l'importante è sempre quello che sta dietro, la ricerca e lo studio soprattutto. Non sono completi? E allora con pazienza e studio li completerai, abbi fede ....Citazione:
Originariamente Scritto da uge
... magari anche con gli euri, ma questo è relativo :)
Plinio
Dunque c'era sia la versione estiva che quella invernale.. :P
Sotto inserisco una seconda immagine del completo..
Sardegna, 19 ottobre 1941. Un fante di una unità* non conosciuta in tenuta da fatica sorveglia un tratto di binario presso un pontile. Sullo Sfondo un grosso piroscafo ed un motoveliero.
Dal basso: scarponcini modello 1912, fasce mollettiere in panno grigioverde, pantaloni e giubba da fatica, camicia e bustina in panno. L'armamento è rappresentato dal fucile 1891, la buffetteria è quella relativa con dragona e baionetta M1891.
Purtroppo non riesco a distinguere il fregio presente sul braccio sinistro del militare..
A tracolla la custodia della macchina fotografica.. optional!
Un caro saluto
:P
... bella e rara la foto Bac, rara perché difficilmente sulle uniformi di fatica furono applicate le mostrine, che sia un costiero nell'estate del 1943 ?.
Idem per il distintivo che si intravede sul braccio sx... [137
Correzioni [icon_246 :
é armato di moschetto '91 in quanto il fucile, lungo quasi un metro e 30 sarebbe, più visibile.
I fanti non hanno la dragona hanno la taschetta portabaionetta, la dragona è il "laccio legato alla sciabola che si infila al polso quando questa la si porta sguainata".
Era in cuoio per le uniformi ordinarie e dorate per la "grande"...
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P :P :P
Ciao Furiere Maggiore di Fanteria, in effetti la foto è molto particolare.. è datata al retro 19 ottobre 1941!Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
Sfortunatamente non riesco a identificare nè le mostrine nè il distintivo sul braccio..
In effetti avevo pensato che potesse trattarsi di un moschetto e non del più lungo fucile M1891.. ho però pensato che, portandolo non perfettamente allineato alla schiena, potesse anche non vedersi.. non so se mi sono spiegato..Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
comunque credo tu abbia ragione: ho qui con me sia moschetto che fucile e la differenza è davvero notevole! [3
Riguardo taschetta/dragona.. ottimo! :P
Un caro saluto
:P :P :P
Bacchiola:
Ti ricordo questo semplice assioma: I sottufficiali hanno sempre ragione !Citazione:
...comunque credo tu abbia ragione
(soprattutto quando hanno torto [17 )
Un caro saluto
F.M. di ftr. :P :P :P
ciao a tutti [00016009
vi ripropongo il mio manichino in crescita,sono riuscito a trovare i pantaloni e i porta caricatori roba molto vissuta a me piace cosi cmq fatemi sapere cosa ne pensate
Le giberne sono spagnole, non italiane.
Ciao, Luca.
olè!!!
ciao a tutti,vi mostro come è venuto il manichino al completo,con scarpe r.e ww1 da alpino fasce mollettiere e stellette sul colletto,ogni osservazione è bene accetta,fatemi sapere cosa ne pensate
Ciao Uge, le stellette sono da ufficiale, quelle da truppa erano in metallo bianco e liscie.
ciao
posso dare un mio parere sulla foto di Bacchiola(giusto??) da sardo esperto della sua zona??
a mio avviso, modesto, quella foto nn è di nessun reparto costiero.
allora le mostrine io le catalogherei come "divisione di fanteria Calabria" 59-60 rgt fanteria.
il primo schierato a tempio il secondo a Sassari, città* molto più vicino ai porti che nn tempio.
arrivo a questa conclusione, per una semplice analisi:
mostrina scura: nel 41 erano presenti divisioni di fanteria: sabauda(bianca con righe verdi) calabria(rossa con riga verde), poi i primi reparti T. TM. costieri, ma le mostrine sappiamo sono diverse totalmente. quindi io deffinirei la mostrina come rossa con striscia verde.
scudetto: i reparti T TM o costieri nn erano dotati di scudeti mi sà*....avevano spille particolari( io ne posseggo una di brigata costiera) ma nn scudetti. quindi opterei per divisione di fanteria.
vicinanza ad un porto: i porti sotto il settore della calabria, capaci di ospittare motonavi e velieri con i binari rasenti al moilo sin dentro il porto..olbia o porto torres. fermo restando che per quello che ne sò a olbia nn c'era la calabria, ma altri reparti(sino a pochi anni fà* erano presenti vecchi accantonamenti della artiglieria in cui trà* l'altro erano abbandonate grosse quantità* di bombe attrezzi etc.)io opterei per Porto torres...dove il binario principale dalla stazione vecchia arrivava sino a pochi anni fà*, insieme a quello della miniera di Canaglia, sino al molo della teleferica. tra l'altro l'andamento di curvatura del binario mi sembrerebbe proprio quello che passava vicino alla caserma della dogana vecchia( mia madre, mia nonna e mio nonno, tra l'altro artigliere della 204^, sono di porto torres).....nn ho altro da aggiungere per il momento, se non....Bacchiola, mi manderesti una copia della foto?? contattami tramite mp o mail..saluti a tutti e spero di essere stao utile..le mie sono cmq supposizioni... [264