Salve ragazzi, posto le foto del mio M1 e vi chiedo cortesemente di aiutarmi ad identificarlo per porlo nel giusto arco temporale.
Ciao Stefano [197
Visualizzazione Stampabile
Salve ragazzi, posto le foto del mio M1 e vi chiedo cortesemente di aiutarmi ad identificarlo per porlo nel giusto arco temporale.
Ciao Stefano [197
Sembrerebbe un elmetto WWII ed anche il liner sembra WWII,anche se non riconosco il produttore.Magari è stato riutilizzato nella guerra di Korea.
L'elmetto è di produzione bellica, ed anche il liner può essere del periodo bellico; il liner è un Firestone, un po' male ma si vede il tipico marchietto.
I cinghiaggi del liner verdi fanno propendere per un assemblaggio di tardo periodo, però da notare due stranezze: la neckband non regolabile e apparentemente cucita da una parte e solo una coppia di bottoni automatici sull'altro lato e non due coppie sui due lati come abituale.
Inoltre i due insoliti automatici che si vedono sul davanti, forse per l'appricazione di una sweetband, qui non presente.
Il soggolo dell'elmetto è però postbellico (1951-1952) e la sovracolorazione verdone semilucido colloca effettivamente l'elmetto nel periodo Corea, ovvero fine anni quaranta-metà* anni 50.
Non riesco a leggere il numero di produzione stampato sull'elmetto, comunque si tratta di un elmetto prodotto dalla McCord nel periodo ottobre 43 - novembre 1944 (giunzione anteriore e ganci mobili)
Quindi la mia ipotesi è giusta,Piesse?A questo punto aspettiamo il codice sulla falda interna della visiera dell'elmetto per inquadrare con più precisione la data di produzione dell'elmetto.
Il codice sembra essere A 1B oppure H 1B sull'1B sono certo ma sella lettera precedente o segno... non sono sicuro non è chiaro......
Altra considerazione l'elmetta ha qualch bozzo sulla calottafatti prima che venisse riverniciato, è possibile che sia stato usato in guerra e poi riportato in patria alla fine della guerra?
Mi dareste qualche dritta per trovare le parti mancanti del liner ? Li ho trovati su ebay americano.. un po lontanuccia....
Saluti Stefano
Io lo lascerei così,non è il caso di accroccarlo aggiungendo pezzi che ora come ora non ci sono.
Ciao ,sono daccordo con voi sul guscio ma mi sembra che il il liner abbia dei rivetti non del tipo USA ma molto più grandi, tipo maschio e femmina , il marchio che riesco a vedere mi sembra una N come evidenziato , se è cosi' non può essere un liner USA WW2.
Ciao
Io l'unico dubbio ce l'ho sul simbolo del produttore del liner.Posto ora una tabella postata tempo fa dall'Amico Marpo e come si può vedere,nessuno di questi ricorda neppure vagamente quello che c'è in questo liner.Ho anche guardato sui miei libri,ma non ne è venuto fuori nulla.
Posto un altro marchio trovato all'interno del liner, si distingue chiaramente una S seguita da una V o Y e forse da 43......
Forse è il marchio di chi ha assemblato il liner....
MMMmmm
Secondo me si tratta del proprietario,e di parte del suo numero di matricola.
Io ci vedo il marchietto Firestone.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Proverò ad ingrandire l'immagine.
Oltre alla N impressa nello stampo non c'è niente, dalla foto sembrerebbe che ci sia della vernice bianca sulla N ma è semplicemente della polvere andata via con un dito... Sono propenso a credere che si post.... se nessuno conosce il produttore N ................. e poi le stranezze evidenziate riguardante l'interno.....
si vede un po' male ma:
Ho spolverato a dovere l'interno del liner, ecco la foto.
Non ho ben capito se si sta discutendo sela lettera N identifichi la Fireston o meno, illuminatemi please.....
Grazie del tempo ragazzi.
Stefano
Probabilmente quello che è stato visto come marchietto Firestone era sono un po' di sporco che aveva preso tale forma.
Concludendo questa N non rientra tra i marchi del periodo bellico, giusto?
Da testi che ho controllato direi di no,ma sentiamo cosa dice Piesse.
Posto i timbri dei produttori di liner USA ww2 che io conosco e fra questi non c'e la N
Grazie dell'integrazione,Berto.Hai confermato ciò che pensavo.
Forse è una cavolata ma potrebbe essere il liner di un Otan Francese I° tipo ho visto delle foto e avevano dei marchi bianchi come questo , non so se la forma è la stessa certo è molto simile.
Potresti fare una foto del liner dentro al guscio.
ecco la foto .
Allego una foto di un liner Usa originale ,se fai li paragone il tuo e molto piu' stretto , secondo me potrebbe essere un liner di un Otan Fracese I°tipo però non posso dirlo con sicurezza, se qualcuno (Piesse) ha un Otan Fracese e un M1 potrebbe fare il paragone la mia e solo una supposizione, però sono certo che non è un Liner Usa.
QUesta è una foto di ota presa della rete, non di siamo con i rivetti....
Premetto che io il liner Otan Francese l'ho visto solo in foto, e quindi le mie sono solo supposizioni, però il numero di rivetti sono uguali sia x OTAN che x M1.
I miei dubbi come ho già* detto nascono dal marchio del liner N che non ho mai visto su liner USA poi ho fatto il confronto con la foto che hai postato (liner nel guscio) si vede nettamente che il liner è + piccolo del guscio ,ho pensato quindi a un liner Francese adattato mentre in tutte le marche dei produttori di liner USA (alta pressione) la diffrenza tra liner e guscio è minore, questo lo posso dire con sicurezza perchè ne possiedo almeno uno per ogni marchio.
Scusami ma dove hai trovato L'elmo ?
Proviene da un negozio di surplus militari , comprato una decina di anni fa.... A questo punto o il liner è un pezzo raro ( poco probabile) o è un post bellico ( molto probabile) comunque per esperienza fatta non si da per post un pezzo finche non si ha la prova certa. E' capitato di giudicare male un pezzo, disfarsene per poi rendersi conto che era tutta un'altra storia e mangiarsi le mani..... A conti fatti il liner mi è venuto gratis..... qundi se è post non me ne faccio un gran problema.
Grazie a tutti.
Stefano
Opto per la seconda opzione...
Io propendo per un qualche produttore post per guerra Korea 1952.
L'unico mistero è il marchio "N" non rientra in quelli bellici.
Quindi mistero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Farò qualche ricerca vediamo cosa esce.
Che strano.... [137 dall'ultima foto postata da 112233, quella bella nidita del N cupolare, in effetti non si vede più quello che mi sembrava il tipico scudettino Firestone (come quello della bella carrellata postata da Berto).
Oddio, a ben guardare, forse qualche segnetto si intravede....
L'idea che mi ero fatto di un Firestone poi ristampato con questa grossa N, forse un ricondizionamento postbellico....
Del resto i liner di questo tipo, con forellino anteriore, o sono americani anni 40, oppure belgi; altri tipi non mi risultano.
Quelli belgi io li ho sempre visti con la classica bandierina laterale, che anche se abrasa completamente lascia la traccia della sua presenza, spesso perfino in caso di sovraverniciatura.
E anche il colore dei cinghiaggi è generalemente diverso, molto più verde e più scuro.
Non ho presente però gli eventuali stampi cupolari: ne dovrei avere cinque o sei, se li rintraccio dò un'occhiata.
Men che meno quelli degli OTAN, che sono completamente diversi.
Ho trovato delle foto Di M1 utilizzati dalla marina Spagnola negli anni 60 e secondo me c'è qualche somiglianza,
a parte il marchio che resta un'incognita x me ,posto le foto che ho trovato, notate i rivetti molto grandi e il liner dentro al guscio (più piccolo dei classici liner USA).
Sono daccordo con quello che dice Stefano però sono curioso di sapere la provenienza del liner.
Secondo me potrebbe essere un liner ricondizionato o costruito nella ex-germania ovest, nel dopoguerra questi elmetti sono stati usati in diverse versioni. Anche il modo e i caratteri di timbratura interna del liner, in bianco su due o tre righe, mi ricorda molto questo genere di elmi.
Il guscio m1 + il loine 30 euro... sono tanti?????
Ho seguito tutta la discussione. A mio parere l'elmetto e' un M.1 della serie T.21
detta anche M1A1, americano prodotto a fine guerra e utilizzato fino agli anni '70.
Il liner pero' è un clone europeo del liner M.1. Quasi sicuramente olandese.Escluderei
un liner per l'M.56 tedesco (tipo M1)perché sono diversi. Questi elmetti un po' ibridi
(intendo con parti fatte in USA e parti fatte in paesi europei) sono molto comuni sul
mercato comune. Dovrei anche sapere il codice N a cosa si riferisce (e appena potro'
ve lo diro'), ma attualmente non mi viene in mente. Da escludere comunque la fabbrica-
zione USA del liner. [00016009 PaoloM
Grazie,Marpo!!!Preciso come al solito con un'ottima spiegazione!!!Grazie! [264
Un grazie a tutti voi del forum... gentili e competenti.. [264
Stefano
Ciao Marpo, potrebbese essere "N" per Nederland (Olanda)????? [0008024 [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da marpo