Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
Giberne Gew.43, database
Come molti di voi sapranno, qualche hanno fa in Ucraina è saltato fuori un enorme deposito
di giberne, c'era un po di tutto, russe, austriache, e tedesche.
Ma di quelle tedesche oltre a quelle del K98, ce ne erano molte del G43.
Questo accessorio fino ad allora era una rarità*, fortunatamente ora
è divenuto accessibile, ed io pian pianino me ne sono accaparrati tre esemplari.
Per me sono i tre modelli più belli prodotti per questa arma, e
ne esistono molte altre varianti.
Iniezierei con un esemplare interamente fabbricato in cuoio marrone, di
fattura molto accurata marcato all'interno ros 1944.
di questa giberna ne sesistono varianti fabbricate in cuoio martellato marrone
in cuoio martellato nero, e in cuoio liscio nero.
-
Re: GIBERNE G43
Ciao Lucas,davvero interessanti,ed in condizioni impeccabili.
Ottima anche la spiegazione [264
-
Devo dire che mi piacciono molto tutti e tre i modelli,avevo la possibilità* di acquistarli in fiera a Nova Gorica anche per pochi soldi,ma ero un'pò scettico per il fatto che girano molte contraffazioni,soprattutto dei primi due modelli,ossia delle giberne magari post belliche yugoslave,poi marcate e spacciate per giberne per G43;cmq ora dopo aver visto le tue mi son fatto un'idea più chiara di come devono essere. [264
-
Caro Alan, allego per completezza due link, il primo è
di Claus Espeholt, che un famoso collezionista di questo genere
di accessori, l'altro è sempre di un collezionista danese.
Qui potrai trovare fotografato il maggior numero di varianti che io abbia
mai riscontrato, fa anche il confronto con delle repliche.
Anche se non mi trovo d'accordo con tutto quello che dice, è un ottimo
riferimento.
Ciao, Luca.
http://claus.espeholt.dk/g43_pouches.html
http://www.strandholm.dk/magpou43.htm
-
Un' occasione sfruttata bene che mette in evidenza alcune tra le più ricercate giberne tedesche. Complimenti per l'acchiappo! [264
-
Super topic!!!Davvero ottime le condizioni delle giberne ed eccellente spiegazione come al solito.Grande,Lucas!!! [264
-
Una domanda Lucas,ma le hai prese singole o per coppia? [249
-
Allegati: 2
In una lettera dell' INFANTERIESCHULE datata 15 agosto 1944, viene descritto
come il soldato tedesco era equipaggiato con l'uso del fucile G43.
Portava 10 colpi nel caricatore alloggiato sul fucile, altri 20 colpi nelle giberne specifiche,
atte al trasporto di altri due caricatori, portata sul fianco sinistro, ed altri 30 colpi
alloggiati in una normale giberna a tre scomparti per il K98.
-
Interessante, come sempre ottimi pezzi in condizioni strepitose. Complimenti Lucas [00016009
-
Allegati: 6
Hò trovato a Ferrara quelle nere marcate "bla1944" all'interno della tasca sinistra,ora aspetto Milano per prendere le altre varianti che il venditore sloveno aveva,come i modelli senza passante per la cinghia,sia neri che marroni come quella postata da Lucas marcata ros.
-
Ben fatto!!
Anche queste in condizioni mint....poi anche il WaA..a me sembra che sulla mia non ci sia.
Se hai la possibilità* prendine altre....piano piano scompariranno.
Ciao, Luca
-
Belle anche le tue Alan, direi un acquisto mirato! [264
L' integrazione di Lucas ha dato conferma a quanto si supponeva sull'uso di giberne miste per i soldati equipaggiati con G43, ottimo!
-
ottimo Alan, erano sparite dalla circolazione poi, sono rispuntate fuori ma la fonte pian piano andrà* ad esaurirsi e allora per chi le vorrà* saranno dolori; hai fatto bene e penso che lo farò anch'io.
Grazie Lucas per l'ottimo topic. [00016009
-
Viste e toccate dal vivo,davvero notevoli!
Non so perchè,ma non mi attirano,ma il valore "storico/collezionistico" è indubbio.Bravo Alan,ben fatta [264
-
Allegati: 5
Oggi mi sono arrivate da Pas de Calais queste in ersatz material marcate bla 1944,decisamente belle,mi stà* prendendo la mano,ora ne aspetto un'altro paio dall'America in cuoio marrone portate via per poco.Queste sono quelle che preferisco di più.
-
Davvero belle ed in ottimo stato alan.
Complimenti anche per le foto [264
-
Grazie Giancarlo,cmq se vuoi un consiglio di amico,prenditene un paio finchè si trovano,con il tuo cappotto andrebbero a "nozze". [264
-
Prendine tu qualche paio in più...... [00060034
-
-
molto belle Alan solo che, sono di plastica e quindi falsissime [icon_246
ok non ti agitare, complimenti queste diventeranno rare, piuttosto che notizie mi dai ? [197
-
Fino a questa mattina pessime,il mio amico avendo recuperato liquidi,non voleva più cederle,ora invece mi chiama dicendomi che domani me le porta,quindi direi più che bene,spero di combinare con il lavoro così domani già le posto,sono lento ma inesorabile.Se la cosa và in porto mi mandi sù una bottiglia di zibibbo! [icon_246
-
Tra l'altro ne hò viste un paio oltreoceano confezionate con tela mimetica SS,molto,ma molto dubbie,quindi in campana!
-
Belle davvero! A conferma di ciò che riporta Lucas se ne vedono parecchie in vendita sui vari siti specializzati, di tipologia differente e a prezzi molto variabili. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Tra l'altro ne hò viste un paio oltreoceano confezionate con tela mimetica SS,molto,ma molto dubbie,quindi in campana!
a cosa ti riferisci Alan [137
-
Mi riferisco ad una giberna per G43 confezionata con tela mimetica autunnale SS,di dubbia originalità*.Ps:non son riuscito a prendere le Y oggi,causa impegni miei di lavoro,credo domani di riuscirci,ciao. [264
-
-
Allegati: 5
Mi è arrivata mezz'ora fà* l'ultima giberna che aspettavo,è marcata anche questa ros 1944 ed è costruita con cuoio misto,sia liscio che rugoso,approfitto per postare la foto d'insieme delle tre giberne che hò in collezione,ora credo che mi fermerò. [00016009
-
Alan,sono davvero eccezionali ed al top della qualità*.
Dai,pigliane ancora qualcuna e poi portale da me....che le fotografo [255 [255 [255
-
Sicuro,son già* là*! [197 [00016009
-
Alan son tutte belle ma la prima è la più bella del reame, tuttavia anche la nera ma quella in cuoio naturale non mi fa impazzire più di tanto [00016009
-
Condivido al 100% la tua opinione Pino,era per averne di tre modelli diversi,quella che stò cercando ma è impossibile da trovare,è quella in cotone ritorto feldgrau con le parti in cuoio nere,del primo tipo prodotto per il G43,ma è un'utopia. [142
-
Bellissime giberne, complimenti. Adesso però ci vuole anche il fucile [249
-
Citazione:
Condivido al 100% la tua opinione Pino,era per averne di tre modelli diversi,quella che stò cercando ma è impossibile da trovare,è quella in cotone ritorto feldgrau con le parti in cuoio nere,del primo tipo prodotto per il G43,ma è un'utopia. [142
Hai un'immagine di "repertorio" da postare?
-
Eccoti accontentato! [264
-
Grazie Alan [264
Sono davvero molto belle,mi auguro che le troverai.
-
Le hò viste al museo di Baieux in Normandia! [0008024
-
Citazione:
Alan dopo tutti i movimenti che ho visto ultimamente lassù, penso che per voi Triestini niente è un'utopia, la roba gira eccome, la parola utopia falla vivere a me [icon_246
comunque ne vorrei una anch'io di quelle come la prima da te postata, pensa che un tizio
cede quelle provenienti dal famoso posto in Ukraina a cifre molto basse ma, per colpa del nostro fatisciente servizio postale non spedisce in Italia, io chiaramente, l'ho mandato a cagare e gli ho dato del razzista; un vero cogl...e.
-
Veramente molto belle e ben conservate, il modello che ti manca oltre ad esser raro e anche quello più conosciuto.. [264
-
Conosco quel venditore,lo mandato a farsi un bagno anch'io.Io le ultime che hò preso,mi sono arrivate cmq dall'Ukraina,anche se il luogo dell'inserzione era negli Stati Uniti,le hò attese per più di un mese,ma ne è valsa la pena,è ancora più conveniente di quello che conosci tu,poi ti mando un MP.
-
Non condivido il fatto che quelle in tela siano le più utilizzate, e le
prime ad essere state usate. (sicuramente sono RARISSIME)
Sulle foto d'epoca le più utilizzate sono quelle in vinile, in particolare
nelle foto del fronte russo.
Uno dei primi modelli utilizzati è quella che vado ad illustrare, se ne trovano molti esemplari
datati 1943.
Ciao, Luca