Non ho capito chi lo ha fatto fare, c'è anche la foto di mio suocero che è stato 4 anni in un campo di concentramento americano, Orano mi sembra.
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Non ho capito chi lo ha fatto fare, c'è anche la foto di mio suocero che è stato 4 anni in un campo di concentramento americano, Orano mi sembra.
Ciao
Bello ed interessante.
Io ne ho uno similare,ma con il Gruppo D'Onore di Montafia,Asti.
Cosa vuole dire la sigla LIF che compare in basso a destra?
Grazie
Ciao
Andrea
Boh???Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
proprio per quello ho scritto che non ho capito chi l'ha fatto fare.
Ciao
Lega Italiana Fascisti? [137
... E' il ricordo di un'associazione di reduci della guerra 40-45 ... sorte un po' dovunque in Italia in quegli anni sulla scia dei reduci del Risorgimento, quelli della Grande Guerra, quelli d'africa, quelli di Spagna ecc.
Ricordiamoci che in quegli anni, ormai lontani, le occasioni per incontrarsi erano solo le associazioni (oltre alle osterie) nelle cui sedi non è che si ricordavano gli avvenimenti passati ma si discuteva su come affrontare la difficile quotidianità* e le incognite del futuro...
Il logo LIF può essere quello del fotografo...
Un caro saluto
F.M. :P
Il logo dello studio fotografico così grande?Solitamente non erano più discreti nei loghi?
Una bella idea!Soprattutto da esporre in casa nel primo dopoguerra!Tanto al limite rischiavi di beccarti una revolverata in fronte. [00060029Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ok,128Legio,almeno ho tentato.Tu che ipotesi fai riguardo a questo manifesto?
Nessuna ipotesi,ma una certezza.E' un manifesto ricordo per i reduci del paese di Borgovico in provincia di Como.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Il disegno con il personaggio con la P di prigioniero,potrebbe far pensare a rientrati dai campi di prigionia,ma faccio fatica a pensare che in un paese come Borgovico ci siano stati tutti quei prigionieri.Avrebbero catturato sui vari fronti tutti i ragazzi partiti!
Con ogni probabilità*,il fotografo ha utilizzato una base che potesse andar bene per tutti;prigionieri e reduci.E nel primo dopoguerra non c'è da meravigliarsi che si andasse al risparmio-
Coma ha scritto Furiere,il logo è probabilmente quello del fotografo.
Fare delle ipotesi è più che giusto e legittimo,ma sparare nel mucchio sperando di cogliere quache cosa,mi sembra riduttivo.
Basta un piccola riflessione per evitare di dire una stupidaggini che potrebbero fuorviare gli altri utenti;nel dubbio,forse è meglio aspettare qualcuno che ne sa qualche cosa!Intervenire su tutto e comunque non vuol dire portare un contributo,ma spesso distogliere l'attenzione dall'argomento e portare fuori strada gli altri.Ma queste sono solo le mie considerazioni personali,senz'altro fallaci!
Prima di tirare il grilletto assicuarti di aver preso la mira.Non si spara con gli occhi chiusi! [264
Io ho cercato solo di dare una mano. [0008024 Seguirò il tuo consiglio. [264
Serpico:
... in realtà* pochissimi reduci gli altri tutti ex prigionieri, degli alleati e dei tedeschi. Gli unici reduci dovrebbero essere quelli dei Gruppi di Combattimento che risalirono la penisola e quelli che riuscirono a "cavarsela" e a guadagnare la via di casa provenendo dall'ENR...Citazione:
... ha utilizzato una base che potesse andar bene per tutti; prigionieri e reduci.
Dubito che questi ultimi siano tra i raffigurati.
Per quanto riguarda il logo del fotografo non dovrebbe essere difficile ... basta leggere qualche libro di storia locale e sicuramente detto logo, se logo è, verrà* fuori su altre foto ...
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P :P :P