Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 14
Piana di Catania: Sferro aereoporto di Gerbini
Ciao a tutti, sabato e vi invito a visitare le foto che ho postato sulla sezione fortificazioni/Sicilia 43....insieme a 4 amici e il fido cane "8" abbiamo fatto più di un ritrovamento...per molti la natura bellica è inequivocabile e certa....tipo il bellissimo 12/7 ma nelle masserie circostanti abbiamo visto più di un oggetto .....che chiaramente non ci siamo portati dietro ma sospettiamo siano di quell'epoca....tipo il fusto...che ha sopra una scritta Chimestoff con impresso un triangolo(che potrebbe essere agricolo) e il piccolo rimorchio che effettivamente aveva il legno colorato di verde, lo stesso dicasi per quel cerchione.....
Ma vorrei che la vostra attenzione si concentri su 2 oggetti che abbiamo trovato a Gerbini: uno è quell'oggetto che sembrerebbe la parte posteriore di una bomba(porta una filettatura) ma non riusciamo a capire il gancio che ha sopra....magari è un oggetto riciclato per altri usi nel dopoguerra???? a voi la sentenza.....
Mentre il secondo oggetto è quello che sembra un paraurti di un mezzo molto largo...o è una rastrelliera interna di qualche aereo.....lo so fantastico un pò....ma era tra i paraschegge a protezione degli aerei [1530 ....comunque passo alle foto:::: [00060034
alla fine posto le foto di un portamaschera trovato dal caro giorgio durante un giro in fuoristrada sui nebrodi!!!!!senza parole [22050002
per voi quello in mano è un tromboncino????
e quell'oggetto tutto arruginito con quei fermi?
-
Re: Piana di Catania: Sferro aereoporto di Gerbini
ciao marco
ma le foto delle ruote dei mezzi italiani a sferro con i paraluci arruginiti non le hai postate
comunque la prossima volta vi porto sotto terra
ciao a tuttiiiiiiiiiii
-
In una foto vedo un oggetto esagonale. Parebbe il peso di uno spezzone incendiario britannico. magari se hai una foto migliore vediamo se è lui .
-
La struttura delle prime due immagini sembrerebbe di tipo aeronautico visti i tipici fori sulle staffe triangolari fatti per alleggerire il pezzo.
Cosi a naso mi da l'idea di un pezzo portante di un plurimotore. [00016009
-
Grazie Peo e battaglionespecialevvf...anche noi abbiamo avuto un sospetto che il pezzo esagonale fosse di qualche bomba....ma ti riferisci a ordigni lanciati da aerei?perchè gerbini è stato pesantemente bombardato e si trova una foto che lo testimonia al museo dello sbarco....ma dopo la battaglia di Primosole da li sono passati anche gli inglesi nell'aggiramento di Catania da Sferro.....
Per Peo potrebbe essere un pezzo di origine aereonautica perchè è veramente largo!
-
Guarda qui:
http://collezionismovvf.interfree.it/Articolo6.htm
Spero di non violare il regolamento è un link ad una pagina del mio sito. [0008024
-
A me personalmente incuriosisce la terz'ultima foto che mostra una ruota del carretto, o almeno il rimanente cerchione metallico con i raggi. Non ho riferimenti fotografici ma a naso potrebbe essere per quei carrettini portamunizioni che i tedeschi portavano dietro i sidecar o le kubel. impressioni personali, comunque la fattura potrebbe essere d'epoca ed i raggi fanno pensare a qualcosa di leggero. Ciao
-
L'oggetto della terza foto mi sembra la parte superiore di una lampada ad acetilene, altrimenti detta "a carburo", un tempo molto usata nelle minisere di zolfo dell'agrigentino. Qui un esemplare che ho trovato in rete
http://web.tiscali.it/giadalercara/lampadaxpagina.jpg
-
Effettivamente questa tua affermazione mi convince Baytown 1943, siamo lontani dalle zone delle miniere e l'oggetto è stato trovato in una postazione antiaerea ma non si esclude che vennero usate in periodo bellico nelle postazioni...qualcuno ha info a proposito?
Per la ruota è stata ripresa da un carretto modificato quindi è facile che sia di un sidecar tedesco.
-
Anche se non ho informazioni d'archivio su questo tipo di dotazioni , si usava un po' tutto quel che l'amministrazione riusciva a passare...
L'accensione di luci nelle postazioni era altresì limitata al minimo indispensabile [00016009
-
Ciao, per mantenere fede al mio nomignolo mi interesso al bidone da 200 litri. Potresti dirci se nella parte piana c'è qualche indicazione? Erano i tipici fusti usati sia da italiani che da tedeschi, però anche civili. L'unico modo per distinguerli sono le scritte.
Circa le ruote del carrettino penso proprio di poter escludere che dei militari usassero ruote a raggi. Per loro erano solo ruote piene, belle robuste anche se pesanti.
-
Ciao Kanister
se vuoi pubblico le foto della scritta, ma ora non le ho con me; ricordo (non vorrei sbagliarmi ma penso che è scritto correttamente, che cè scritto molto grande in rilievo sul fondo del fusto " CHEMISTÖFF" o Chemiestoff con l'accento tedesco sulla O, scusa non ricordo come si chiama, mentre al centro sotto la scritta in bassorilievo c'è un triangolo. La scritta con questa fonia mi suona starana, era un aereoporto largamente usato dai tedeschi, magari è un fusto civile ma usato per forniture militari. A te la sentenza
Comunque se ti interessa appena posso posto i particolari
-
Ciao, credo più probabile che fosse KRAFTSTOFF e se era per carburanti FEUERGEFHARLICH. In tal caso è sicuramente tedesco. Comunque qualche foto sarà bene accetta.
-
il " rimorchietto" è il ponte e il residuo di telaio di un Fiat 1100 BLR ( oppure ELR) comunque post-bellico (1948-53)
-
Allegati: 1
ciao kanister..........ecco la foto che ti avevo promesso...comunque ricordavo male ma dovrebbe essere sempre tedesco...che dici???
-
Ciao, da quel poco di tedesco che riesco a capire si tratta di un bidone da 200 litri per olio lublificante. Non so però se sia militare o civile.
-
[264 comunque allora penso che sia dell'epoca perchè era un aereoporto usato dai tedeschi
-
Allegati: 2
Ciao a tutti
Su imput di Baytown 1943 ero quasi certo che il pezzo trovato fosse una lampada a carburo.
Quindi ho girato la foto ad un collezionista di questi oggetti(non ci siamo solo noi pazzi al mondo.........ogni uno con le nostre passioni) e mi ha confermato tutto allegandomi una breve descrizione e la foto dell'ogetto intero.
Il bello che la lampada è tedesca quindi facilmente era usata nell'aereoporto di gerbini a quell'epoca.
ecco cosa dice:
Il pezzo di cui mi mandi le foto, come dici bene tu è un pezzo di lampada, sicuramente di origine tedesca.
Si tratta di lampade a batteria che venivano impiegate nelle miniere di carbone erano fatte in modo da non provocare scintille per essere utilizzate nelle miniere di carbone dove c`è il pericolo della presenza di gas Grisou o Metano, (e magari anche dai militari negli scavi delle gallerie o nei depositi di esplosivi perché antideflagranti).
Allego una foto della lampada completa e in ottimo stato.
Tutto il blocco inferiore che manca nel tuo reperto è una batteria al piombo tipo quelle delle automobili di oggi. In ordine di marcia queste lampade pesavano intorno ai 5,5 kg e garantivano un autonomia di circa 8 ore.
Al centro del castelletto superiore (il pezzo che hai tu) c`è un vetro dentro al quale è montata la lampadina elettrica
-
Möglich für die sichere Auffüllung des Brennstoffes in die Technik?
-
-
marco in quella zona non ci sono caverne o montagne
allora dobbiamo dedurre he le utilizzavano come segnalazione pista o follow my
-
Vielleicht war es in der Munition und Kraftstoff-Depots vermieden werden, weil die Explosion
Hummel Entschuldigung meine Deutsch, ich googletranslate ....... und herzlichen Glückwunsch für die Fotos von Stalingrad.
Claudio molto probabilmente lo usavano per evitare le esplosioni dentro le riserve di munizioni e carburanti. infatti era vicino alla postazione dove sotto c'era la riservetta.
-
Die Laterne an foto aus Flugplatz.
-
[4 parziale rettifica: ".... il " rimorchietto" è il ponte e il residuo di telaio di un Fiat 1100 BLR ( oppure ELR) ...." potrebbe essere di un 1100ALR (pochi esemplari costruiti) in dotazione anche alla R.A. e quindi essere il relitto di un veicolo bombardato e riciclato nel dopoguerra [264
-
Ich habe auch in einem deutschen Flughafen, und dann kann sein, dass gleich zu Ihrem.
Welche Flughafen wurde festgestellt, yours?
Claudio il nostro amico hummel dice che la sua era in un aereoporto quindi anche la tua ipotesi è possibile.
Per 157° pensa che è abbandonato in una cascina a Sferro dove hanno combattuto italiani e inglesi e poco lontano dall'aereoporto di gerbini quindi tutto è possibile.
grazie per la precisazione
-
caro marco oggi i ragazzi di siracusa hanno trovato durante gli scavi nel loro terreno un carcano 98 corto con caricatore e colpo in canna ed otturatore ed una cassa di munizioni in perfette condizioni
appena sara' restaurato lo posteranno e se qualcuno e' interesato lo scambieranno con un carcano 98/31 o mauser visto foto dalla loro canon
ho dato l'inidirzo di questo sito cosi' lo posteranno
-
marco mi sono informato
situato vicino al passagio a livello il bunker ed il ritrovamento lo utilizzavano come segnalatore per il treno e postazione
(il padre di raffaele lo ha utilizzato nel periodo della 2ww in stazione)