Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
tubo esploso da identificare
chiedo ai più esperti a cosa poteva appartenere questo tubo in parte esploso....a me viene da pensare ad un tubo di gelatina che si metteva sotto i reticolati....ma non avendone mai visto uno nonsaprei farne un paragone....le due frecce gialle indicano i punti dei due tagli larghi uno 6 mm più corto e l'altro 7 mm più lungo...il punto rosso localizza un foro del diametro di mm 6 che sta a fianco del taglio più lungo. il diametro esterno è di 48.2 mm ed interno 40.4 mm....
a voi le delucidazioni....ed attendo le vostre risposte o supposizioni...
alpino
-
Re: tubo esploso da identificare
ecco la vista di profilo...
-
Intendi i tubi Bangalore che si vedono nel film -Il giorno più lungo-?
Ciao
Andrea
-
-
altra vista e particolare del taglio corto
-
rigorosamente trovato in zona ww1...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Intendi i tubi Bangalore che si vedono nel film -Il giorno più lungo-?
Ciao
Andrea
Detti anche mine a tubo di stufa.
-
Ciao. Non dovrebbe essere parte di tubo di gelatina quanto piuttosto di parte di tubo Bettica (il foro per l'entrata della miccia lo confermerebbe). Ciao
-
A mio parere lo confermerebbe anche la sezione lievemente tronco-conica! [00016009
-
Probabilmente la forma tronco-conica è una distorsione della foto o una deformazione conseguente all'esplosione del tubo, comunque sembra anche a me un pezzo di torpedine Bettica, il Bettica aveva un diametro esterno di 5cm (salvo variante piccola) questo e sui 4,8 potrebbe esserlo...
-
Si sembrerebbe la parte che andava infilata nel lanciatorpedini,ma i fori dovrebbero essere due uno all'opposto dell'altro.
Ciao ciao
-
dimenticate le strozzature.....la bettica poi aveva si il foro della miccia, al quale corrisponderebbe col mio, ma non ho mai visto degli intagli......quindi dovrebbe essere qualcosa d'altro....se fossero alla parte opposta servirebbero per incastrarci qualcosa....
by alpino
-
se ci dici in che zona l'hai ritrovato (a grandi linee) possiamo escludere certi tipi di esplosivi....
[137
-
come estetica è un codolo di lancio della bettica....ho recuperato un disegno della stessa ed a confronto col pezzo in mano cincidono i due fori opposti...quello dove si accendeva è molto più piccolo ( attorno al mm) ed è opposto a quello dove c'èra la miccia di innesco dell'esplosivo.....se guardate la prime foto si vedono due lembi della strozzatura che divideva la carica di lancio da quella esplosiva.
resta il dubbio sui diametri esterni del pezzo diversi da quelli riportati sul libro di nevio mantoan e naturalmente il mistero dei due intagli che potrebbero essere stati fatti successivamente e dopo lo scoppio per mille motivi diversi.....
chi mi sa dire se effettivamente il foro della miccia di lancio è ben più piccolo dell'altro?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da alpino
dimenticate le strozzature.....la bettica poi aveva si il foro della miccia, al quale corrisponderebbe col mio, ma non ho mai visto degli intagli......quindi dovrebbe essere qualcosa d'altro....se fossero alla parte opposta servirebbero per incastrarci qualcosa....
by alpino
Ciao,ma se gli intagli sono stati creati dallo scoppio?
Il foro sul bettica è a circa 14CM dalla base le strozzature cominciano 2CM piu' su....
Ma se gli intagli esistevano prima dello scoppio non è un bettica...
Ciao
-
si il foro della miccia di lancio è piu' piccolo circa 5mm,mentre quello er la carica esplosiva è piu' grande e quasi orizzontale....
-
gli intagli sono stati fatti dopo....li ho guardati attentamente....e secondo me è come se ci fosse stato infilato qualcosa e poi ci avessero battuto qualcosa di duro perchè i loro bordi hanno una sbavatura esterna ma si vede chiaramente che non è una forzatura da esplosione
-
ora è sotto elettrolisi...
nel mio pezzo il foro di accensione inizialmente è largo quanto l'altro, poi più in profondità* diventa un forellino di 1.5 mm circa.....forse è un poco ostruito da ruggine ma ho provato a forzare ma non si apre di più.....nelle foto non si nota perchè sta sotto al lembo ripiegato esternamente....
-
Citazione:
nel mio pezzo il foro di accensione inizialmente è largo quanto l'altro, poi più in profondità* diventa un forellino di 1.5 mm circa.....forse è un poco ostruito da ruggine ma ho provato a forzare ma non si apre di più.....nelle foto non si nota perchè sta sotto al lembo ripiegato esternamente....
sul mio bettica i fori sono passanti con lo stesso diametro e ho notato adesso leggermente disassati circa 1CM....
magari il tuo puo' essere una variante..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
Citazione:
sul mio bettica i fori sono passanti con lo stesso diametro e ho notato adesso leggermente disassati circa 1CM....
magari il tuo puo' essere una variante..
non coincidono nemmeno nel diametro esterno....
-
ecco tre foto dopo la pulizia....e prima alcune domande......
esisteva la versione austriaca della "torpedine bettica"?
come mai le misure del diametro del codolo del mio pezzo non corrispondono alle standard riportate sul libro di mantoan (nel libro vengono menzionati i calibri: 50 - 38 - 60 mm in varie lunghezze)?
nel mio caso il foro di accensione per la propulsione è inizialmente di 5 mm poi di 0.8 mm. come mai negli altri no? ci andava per caso una capocchia a sfregamento per accenderla?
a voi ipotesi e sentenze....
-
il microforo all'interno ed il solco del diaframma del codolo
-
l'intaglio in questione....troppo liscio per essere fatto per esplosione....e se fosse, il caso vuole che ce ne siano due?
-
Ciao! che tecnica hai usato per pulirlo così bene?
-
Mi sembra accennasse all'elettrolisi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Mi sembra accennasse all'elettrolisi.
esatto....elettrolisi......