Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 13
SS-Sturmbannführer H. Diergarten
Salve a tutti!
Vorrei proporvi un pezzo della mia collezione: questo completo appartenne ad Hans Diergarten, SS-Sturmbannführer, capo delle operazioni della 8° SS-Kavallerie-Division der SS Florian Geyer. Tutti i pezzi, l'Alter art, la giacca e i pantaloni rinforzati da cavalleria vengono direttamente dalla famiglia (escluse le decorazioni). Diergarten venne ucciso durante una ricognizione aerea sul fronte, il 21 Agosto del 1944 vicino a Petrikau sul fronte Ost. Quando morì era già stato promosso ad Obersturmbannführer, come attesta la foto. I commenti sono benvenuti!
Saluti,
Obltn. Steiner
-
Re: SS-Sturmbannführer H. Diergarten
Ciao,non colleziono e non studio materiale SS,per cui non sono in grado di espormi.Le decorazioni sarebbe bello vederle nel detaglio.
Inoltre ti consiglio di cancellare le foto e di usare il sistema diu caricamento di WW,cosa cxhe fanno tutti!
Le foto appaiono subito grandi ed è molto veloce nel caricare più foto una dietro all'altra.
Dai,prova [264
-
Ciao Mulon! Scusa, mi spiace avere postato così le foto, ma altrimenti pesavano troppo e il sistema di caricamento mi diceva che era impossibile caricarle. Domani semmai vedrò se riesco a ridurle!
Per quanto riguarda la DK è fasulla e sta lì solo per riempire le asole, le altre sono originali, appena possibile farò qualche foto!
-
Le dimensioni massime per postare le foto sono di 800mp [264
-
Sperando di avere fatto cosa gradita mi sono permesso di sistemare il post dell'Amico Lorenzo visto che è nuovo e deve ancora prendere dimestichezza con il nostro amato Forum.Vedo che si riferisce alla "Florian Geyer",quella che vide tra le sue fila,se non erro come Comandante anche il cognato di Adolf Hitler,ovvero Hermann Fegelein.
-
Blaster, carissimo, hai fatto cosa molto gradita, te ne ringrazio! Il fatto è che le foto erano molto pesanti e io non sapevo come ridurle visto che office pictures manager non mi funziona...
Comunque dici bene: Fegelein fu più volte comandante della Florian Geyer, anche in contemporanea a quando Diergarten era capo dello staff.
Commanders
SS-Brigadeführer Gustav Lombard (? Mar 1942 - ? Apr 1942)
SS-Gruppenführer Hermann Fegelein (? Apr 1942 - ? Aug 1942)
SS-Obergruppenführer Willi Bittrich (? Aug 1942 - 15 Feb 1943)
SS-Brigadeführer Fritz Freitag (15 Feb 1943 - 20 Apr 1943)
SS-Brigadeführer Gustav Lombard (20 Apr 1943 - 14 May 1943)
SS-Gruppenführer Hermann Fegelein (14 May 1943 - 13 Sep 1943)
SS-Gruppenführer Bruno Streckenbach (13 Sep 1943 - 22 Jan 1943)
SS-Gruppenführer Hermann Fegelein (22 Jan 1943 - 1 Jan 1944)
SS-Gruppenführer Bruno Streckenbach (1 Jan 1944 - 14 Apr 1944)
SS-Brigadeführer Gustav Lombard (14 Apr 1944 - 1 July 1944)
SS-Brigadeführer Joachim Rumohr (1 July 1944 - 11 Feb 1945)
Chief of Staff
SS-Sturmbannführer E von Elfenau (19 Sep 1942 - 8 Apr 1943)
SS-Sturmbannführer Hans Diergarten (8 Apr 1943 - 21 Aug 1944)
Oberstleutnant Sven von Mitzlaff (22 Aug 1944 - ? 1945)
-
Bravissimo,Lorenzo!!!Ottima integrazione!!!Ascolta,non hai nemmeno il Nero Photosnap per ridimensionare le fotografie?
-
-
Grazie!
Comunque no, Blaster, non ho un bel nulla, il fatto è che con l'elaborateur nuovo....
-
MIO DIO!!!!!
SUPER MERAVIGLIOSO SPETTACOLARE MEGAGALATTICO COMPLETO!!!
Corredi di ufficiali come questo delle SS originali e montati d'origine,
provenienti dafamiglia ne ho visti solo altri due, sei veramente fortunato
a possederlo!!! [argh [argh [argh [argh [argh [argh
[00016009 Luca
-
Ma quella giacca da parà* americano che vedo sulla foto dei pantaloni,
è originale?
Ci fai un pochino sbavare nel settore americano con qualche foto?
Grazie. Ciao, Luca.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
Ma quella giacca da parà* americano che vedo sulla foto dei pantaloni,
è originale?
Ci fai un pochino sbavare nel settore americano con qualche foto?
Grazie. Ciao, Luca.
Quoto le parole dell'Amico Lucas!!!Dai,facci sbavare,Lorenzo!!! [264
-
Citazione:
MIO DIO!!!!!
[00016009 Luca
sentire parlare Lucas in questo modo, la dice lunga sul tuo completo, che altro posso aggiungere, tienitelo stretto !
Complimenti [00016009 Pino
-
Che commenti vuoi che si facciano di un capo così.
E' "incommentabile" e poi Lucas ha già* detto tutto.
Ciao
Andrea
-
Dopo la certificazione del moderatore di sezione,i complimentissimi per questo pezzo sono d'obbligo.
-
Ciao Lorenzo,
puoi raccontare come sei entrato in possesso di questo completo?
Ti ringrazio anticipatamente,Antonello
-
Carissimi la giacca da parà* sottostante è la mia ;) la giacca mi era stata prestata per fare foto in alta definizione sotto la luce del giorno!
appena posso posto le foto nella sezione USA e premetto che la giacca è originale e 101ab non ricucita la patch.... ma d'epoca. Per evitare L'ot GLORIFICO PER L'ENNESIMA volta ( e Stainer lo sa bene-.... perche l'ho anche indossata) questa SPLENDIDA uniforme.
-
Lucas, che occhio!!! Non erri, trattasi di giacca parà* usa originale! Giancarlo ve la mostrerà* sicuro nella apposita sezione!
Comunque grazie mille ragazzi per gli apprezzamenti! Si, è un completo davvero particolare, ho anche gli stivali appartenuti ad Herr Diergarten, appena mi capita faccio una foto pure a loro...
Citazione:
Originariamente Scritto da Antonello45
Ciao Lorenzo,
puoi raccontare come sei entrato in possesso di questo completo?
Ti ringrazio anticipatamente,Antonello
Ciao! Beh posso dirti che è avvenuto per vie trasverse, mediante un mio amico, anch'esso collezionista con un referente in Germania collegato ad associazioni di reduci... Un percorso un pò complesso, ci vuole moltissima fortuna, ma è l'unico modo per avere completi di questo tipo senza fare mutui o vendersi un polmone!
Saluti,
Steiner
-
Che meraviglia!
Sono rimasto sbalordito [1495
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Citazione:
MIO DIO!!!!!
[00016009 Luca
sentire parlare Lucas in questo modo, la dice lunga sul tuo completo, che altro posso aggiungere, tienitelo stretto !
Complimenti [00016009 Pino
Quoto, complimenti anche da parte mia. [00016009
-
Perdonatemi [249 non avrei voluto fare il guastafeste ma per quel che so io e che mi è appena stato detto da persona MOOOLTO più competente di me su questo materiale,il completo qui postato ha molti problemi.
Scusatemi se non entro nei particolari (forse sarei dovuto rimanere in silenzio) ma visto che ho consultato questo amico e quindi non è tutta farina del mio sacco preferisco aver dato solo un imput per fare in modo che magari la cosa venga da voi approfondita.
Antonallo
-
-
Citazione:
Perdonatemi [249 non avrei voluto fare il guastafeste ma per quel che so io e che mi è appena stato detto da persona MOOOLTO più competente di me su questo materiale,il completo qui postato ha molti problemi.
Scusatemi se non entro nei particolari (forse sarei dovuto rimanere in silenzio) ma visto che ho consultato questo amico e quindi non è tutta farina del mio sacco preferisco aver dato solo un imput per fare in modo che magari la cosa venga da voi approfondita.
Antonallo
Beh carissimo, visto che ormai il sasso è stato lanciato, non ritiriamo la mano! Raccontaci pure cosa non convince il tuo amico, e approfondiremo volentieri, ci mancherebbe altro!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Oberleutnant Steiner
Beh carissimo, visto che ormai il sasso è stato lanciato, non ritiriamo la mano! Raccontaci pure cosa non convince il tuo amico, e approfondiremo volentieri, ci mancherebbe altro!
Ciao Ob.Steiner,
riporto paripari con un "copia incolla" la mail che il mio amico mi ha inviato (chiaramente escludendo ciò che non riguarda l'uniforme in oggetto :mrgreen: )
Ciao Antonello,come stai?
ho visto il completo che mi hai indicato.Da quel po che si vede si possono evidenziare diversi punti negativi e dubbi.
Per prima cosa il Totenkopf sul berretto è una vecchia copia molto conosciuta di fine anni 70 primi 80.Il berretto in se è fatto piuttosto male,guarda il waffenfarbe come è irregolare,il bordo di panno da dove si calza il copricapo è grosso e per quel poco che si intuisce la trama del velluto non va bene per un berretto d'epoca.L'aquiletta di metallo la si dovrebbe vedere con foto migliori per poterla giudicare.
La giacca ha le mostrine false,l'aquila sul braccio potrebbe andare ma senza una imagine in dettaglio non è possibile giudicarla seriamente.La fascetta Florian G. è buona.
Cosa strana è che se questo è un completo dello stesso ufficiale,perchè ha il berretto con waffenfarbe giallo oro (cavalleria) e le spalline giallo limone (trasmissioni)?almeno così pare.
Sai benissimo che la storia dei ritrovamenti da famiglia lascia il tempo che trova,sono storielle che si raccontano da 50 anni e a cui alcuni ancora credono
Antonello
-
Allegati: 2
Chiedo venia!!
Effettivamente dopo l'attento esame dell'amico di Antonello, debbo dire che sono stato affrettato nel trarre
le conclusioni. (mi sono emozionato alla visione delle foto!!)
Purtroppo non ho sempre la documentazione sotto mano, e quindi vado spesso a memoria, sbagliando.
Effettivamente il teschio dell'alter art è una replica (faccia all'ungata), ed il farben del
berretto è un poco ondeggiande.
Per quanto riguarda l'aquila da braccio non mi sembra ci siano problemi, così come per le spalline, il colore del farbe
delle spalline non mi pronuncio dalla foto non si capisce bene .
Per quel che riguarda le mostrine, non sono sicuro che siano delle repliche, produzioni con rune così piccole
alla fine della guerra ne ho viste, ma certo che quel cordoncino che fa la "gobba" fa pensare che siano
perlomeno rimontate.
Bravo L'anonimo amico, ha sicuramente più sangue freddo nell'esaminare questo tipo di materiale di me.
Ciao, Luca.
-
Allegati: 2
Bene, vediamo di analizzare in ordine i punti che non convincono il tuo amico.
Primo punto: il totenkopf. Il totenkopf, mi par strano che sia una copia... cosa che probabilmente non si vede dalle foto, è cucito direttamente sulla fascia di velluto nero, cosa che può essere stata fatta solo durante la produzione, visto che il berretto non mostra alcun tipo di manomissione.
Secondo punto: il berretto stesso sarebbe "fatto piuttosto male", con waffenfarbe irregolare ecc... Voglio ricordare che il berretto in qustione è un modello Alter Art, un copricapo da combattimento, non un elegante Schirmmütze da servizio.. Poi per quanto riguarda il waffenfarbe, a me non pare poi così irregolare, segue semplicemente il bordo della tesa del berretto, che è floscio.
Infine la trama del velluto non andrebbe bene per un berretto d'epoca. Posso domandare perchè? A me sembra perfettamente regolamentare nell'ambito di produzioni private, come in questo caso...
Terzo punto: le mostrine sarebbero false. Perchè mai? Anche se lo fossero, sono cucite a macchina esattamente con lo stesso tipo di filo con cui sono realizzati i "zig zag" sotto il colletto e con il quale è cucita la fascetta F.G...
Quarto punto: il waffenfarbe. Ti posso assicurare che il waffenfarbe delle spalline non è lemongelb, ma giallo oro; questa svista è comprensibile, può essere stata tranquillamente causata dal fatto che le foto sotto il sole hanno distorto un pò i colori.
Ultimo punto: la "storiella dei ritrovamenti di famiglia". Vero, è una storiella che si sente fare spesso per giustificare il comparire di importanti patacche. Ma c'è una cosa da chiarire, io non voglio assolutamente vendere il completo, nè ora nè mai, perchè avrei dovuto inventarmi una storia del genere allora, mica devo convincere di nulla nessuno!
A buon rendere ho postato delle altre foto, comunque sono sicuro che il tuo amico è stato in buona fede ingannato dalle foto, come spesso accade.
-
Uno dei problemi è che il Totenkopf del alter art è una copia e su questo non ci piove.Puoi provare a postarlo su qualsiasi forum al mondo ma rceverai sempre la stessa risposta perchè lo sanno anche i collezionisti non troppo esperti,di conseguenza il cappello ha dei problemi.
Dici che il filo con cui sono cucite le mostrine è lo stesso dello zigzag del sottocollo e che tiene la fascetta.Ancor più sorgono dei dubbi e sicuramente il moderatore Lucas te lo confermerà*.Le fasi di assemblaggio di un'uniforme sono diverse e difficilmente era sempre la stessa persona,nello stesso momento e con lo stesso materiale a mettere su le insegne,comunque questo è un'altro fatto.
Per il resto non posso rispondere,come avevo scritto precedentemente non è tutta farina del mio sacco quindi per me è OK così.
Cordialmente,Antonello
P.S.guarda che quando il mio amico ha fatto riferimento alle storielle per vendere le patacche,non intendeva che fossi tu a voler vendere qualcosa ma che a te avevano raccontato la storia.
-
Citazione:
Dici che il filo con cui sono cucite le mostrine è lo stesso dello zigzag del sottocollo e che tiene la fascetta.Ancor più sorgono dei dubbi..Le fasi di assemblaggio di un'uniforme sono diverse e difficilmente era sempre la stessa persona,nello stesso momento e con lo stesso materiale a mettere su le insegne
Mi spiace, ma su questo punto non sono d'accordo, può accadere come può non accadere, i processi di lavorazione possono variare da luogo a luogo, da sartoria a sartoria ecc..
Citazione:
P.S.guarda che quando il mio amico ha fatto riferimento alle storielle per vendere le patacche,non intendeva che fossi tu a voler vendere qualcosa ma che a te avevano raccontato la storia.
Questo direi che è il punto focale, visto che il completo non l'ho pagato affatto, come ho già* detto è un lascito... Secondariamente questo è il punto che mi rende perplesso del fatto che ci siano state tante manomissioni...
-
Citazione:
Beh posso dirti che è avvenuto per vie trasverse, mediante un mio amico, anch'esso collezionista con un referente in Germania collegato ad associazioni di reduci
Citazione:
Questo direi che è il punto focale, visto che il completo non l'ho pagato affatto, come ho già* detto è un lascito... Secondariamente questo è il punto che mi rende perplesso del fatto che ci siano state tante manomissioni...
Bhè,hai trovato Babbo Natale,perlopiù che ti ha regalato il completo è anche un collezionista che dovrebbe conoscere perlomeno vagamente cosa può valere una cosa del genere..............circa 25/30.000 EURO!!!
Gli avrai fatto una statua come minimo.
Per il resto la cosa più importante è che tu sia felice di averla in collezione,io con serenità* chiudo qui.
Antonello
-
Citazione:
Gli avrai fatto una statua come minimo.
Ahahaah beh, mi devo munire di scalpello e blocco di marmo! No, è abbastanza conscio del valore del pezzo (che comunque a suo tempo non pagò nemmeno lui) ma, essendo la nostra collezione in comune...
Antonello ti ringrazio comunque per i tuoi interventi. A presto!
Steiner
-
Per favore ragazzi non scaldiamo la discussione.
la giacca fondamentamentalmente secondo me non ha grandi problemi,
ripeto di mostrine le ss ne hanno usate di tutti i formati e dimensioni,
pensiamo solo alle fabbricazioni locali, ad esempio venivano ricamate anche
da l' Unione Militare, e anche da Cardia a Roma.
E' si vero che la produzione germanica, ricalcava tre o quattro tipi di rune,
ma io ad esempio ne vidi in nord europa un paio sulla giacca di un
ufficiale delle SS Norvegesi sottili sottili che a vederle facevano cagare,
ma la giacca era buona e montata d'origine, pensate di questo ufficiale,
oltre al corredo conservavano anche poltrona e scrivania.
Diciamo che potrebbe essere rimontata, ma bisognerebbe toccarla con mano.
Mentre ora che ho la documentazione sotto mano, debbo effetivamente dire
che il totenkopf è realmente una copia, anche perchè con la versione beVo,
non ci si può sbagliare, o è originale o è una replica.
Comunque che sia cucito a macchina sulla banda non dice nulla, perchè,
se trovi una donnetta brava, a fare un punto righetta a mano, prendendo solamente
la banda di velluto, non ci vuole niente e il fregio sembra montato a macchina.
Ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni, il forum serve solamente per
discutere in maniera civile, e collezionare è una cosa soggettiva.
Debbo scusarmi per la mia valutazione affrettata, ma ripeto non ho sempre i libri
sottomano, quindi spesso devo rispondere a memoria, e sul materiale SS non
è facile.
Ciao, Luca.
-
Beh, sebbene i passaggi di mano siano stati pochi, non è da escludersi che qualcuno abbia lasciato la sua sul berretto, riapplicando il TK che forse era stato tolto, con uno fasullo.. Comunque visto che c'era e visto il pezzo, poteva anche impegnarsi di più e metterne uno originale almeno.. Ora mi informo meglio sulla storia del completo.
Grazie del vostro aiuto!
-
Alla fine diciamo che se la pecca di questo completo è la testa di morto ti sei portato a casa il 99.9 di una bellissima divisa ad un "prezzo" davvero irrisorio. Al massimo il costo totale sarà* quello di una testa autentica.
Ciao
Andrea
-
Purtroppo la pecca non è solo il TK ma anche tutto il berretto,le mostrine della giacca ed ancora bisogna vedere per l'aquila e le spalline.Praticamente anche la provenienza è dubbia.
Opinione personale [974
Antonello
-
Citazione:
Praticamente anche la provenienza è dubbia.
Mi spiace, ma la provenienza non è dubbia proprio per nulla, anzi è l'unica cosa certa.
-
Per dimostrare, che il teschio è falso io ho introdotto documentazione che lo prova,
che le mostrine siano false bisogna dimostrarlo, e sul materiale ricamato in canutiglia
viste le varianti che si riscostrano non si può dare un parere definitivo con questa certezza.
(ameno che si abbia documentazione che conferma siano delle copie)
Basta dare un piccolo sguardo al cloth insigna of SS di Angolia o ai tre meravigliosi volumi
della Schiffer la grande varietà* di fabbricazioni di rune per ufficiali prodotte, anche piuttosto brutte.
Per quel che riguarda il berretto confermo i dubbi espressi, in primis il teschio.
Ciao, Luca.
-
Ciao Luca,in parte hai ragione ma bisogna anche dire che non tutto è dimostrabile come dici.Fai riferimento al cloth insignia ma ricorda che proprio su quel libro il teschio falso del berretto di questo topic è pubblicato come originale.
Secondo me l'esperienza sul campo (libri,confronti con altri grossi collezionisti del settore,l'aver maneggiato personalmente certi pezzi ed in grande quantità* ecc,ecc) non ha eguali.Se fosse come dici tu,basterebbe trovare una copia non documentata per farla passare per un'originale.
In ogni modo,il pezzo deve piacere a chi lo ha in casa e io dicerto non voglio obbligare nessuno a pensarla come me.
Rispettosamente ,mi ritiro [974
Antonello D.
P.S.ho visto il topic sul WA dove Lorenzo o Achille ha postato il berretto.Come immaginavo è stato bocciato.
-
E' giusto a volte che ognuno rimanga delle proprie opinioni, come in questo caso. Io sostengo di non avere il benchè minimo dubbio sul completo, se non al massimo sul TK, ma questa certezza è data da considerazioni di tipo personale e non tecnico.
-
Allegati: 1
E sul cloth insigna of SS dove starebbe fotografata questa replica?
Io onestamente non lo ho trovato.
Una copia è a pag 451, sotto l'aquila, il teschio nel quadrato di Embree,
ma altre repliche non mi sembra ci siano.
Comunque sta al collezionista incrociare tutta la documentazione per capire
ciò che è buono o falso. il WA forum è un'ottimo "libro" dove studiare.
Io qualche anno fa grazie anche ad un amico del forum, ho avuto degli schemi
dove avere un riscontro rapido senza stare a guardare 50 libri,
come questo che segue sui teschi.
ciao, Luca.
-
Allegati: 1
Sul cloth insignia,pagina 451 ,trovi due repliche da ufficiale una montata sull alter art e l'altra in basso a sinistra.
A pagina 453,nel gruppo dei 4 TK il primo in alto a sinistra è anche un falso.
Ho anche evidenziato due repliche nella fotografia che hai postato.