Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Detenere legalmente militaria!
-non sono sicuro che questa discussione vada postata qua per cui se il moderatore ritiene di spostarla ....-
Ciao a tutti! Quest`estate in occasione di un mercatino dell`antiquariato a cui partecipavo come espositore , ho conosciuto il mitico Waffen!! . Parlando del più e del meno , siamo venuti sull`argomento porto d`armi e licenze varie.
Al che ho tirato fuori la mia autorizzazione prefettizia al possesso di materiale militare .
Questa autorizzazione vale e serve per la detenzione di accessori militari anche non attuali!
à? una menata .... Tutti gli anni va rinnovata e necessita delle solite marche da bollo da 14,92 eurozzi...che preferirei spendere in altro modo.
Parlando con altri collezionisti di altre province ,ho scoperto essere l`unico a possederla .
Premesso che non possiedo militaria in dotazione attualmente a reparti militari ma solo militaria ww1 o ww2 ovviamente non più in dotazione ad alcun esercito , considerato che sono in possesso di P.D`A. (t.a.v.) ....
Domanda: è veramente necessaria?? A cosa vado incontro a non rinnovarla più??
Visto che sul forum scrivono vari esperti anche giuristi allego le foto scansioni della domanda e la conseguente autorizzazione tutti gli anni notificatami direttamente a casa dai C.C.
oltre tutto quello che già fanno per la comunità ,i bravi C.C. devono sobbarcarsi anche questa cazz... e tramutarsi in specie di postini , perdendo tempo e tenendo occupata una pattuglia per mezza mattinata –non abito proprio in centro...- penso che ormai mi odieranno,tra denunce di acquisto e cessione d`armi,ritrovamenti ecc.. passo più tempo in caserma che a casa mia ...ï?
[1334
-
Re: Detenere legalmente militaria!
Ciao, non sei l'unico disperato in possesso di questa licenza. Pensa che io avevo a suo tempo presentato la domanda perchè, d'accordo con un amico funzionario, sarebbe stata respinta in quanto in possesso di solo materiale dismesso da qualsiasi esercito e quindi non più in uso, proprio come previsto dalla legge. A causa dell'assenza dell'amico il superiore decise invece di concedermela e così rimasi fregato. E pensa anche che devo unire ogni anno un elenco del materiale posseduto, con gli aggiornamenti del caso (e per fortuna esistono i computer, altrimenti pensa che divertimento riscrivere ogni anno una decina di pagine).
Comunque ormai ce l'ho e per una trentina di euro non mi sembra il caso di rinunciarci.
Quello che non capisco è perchè fartela notificare dai carabinieri: va bene che abito nella stessa piazza della prefettura ma passo io a ritirarla.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, non sei l'unico disperato in possesso di questa licenza. Pensa che io avevo a suo tempo presentato la domanda perchè, d'accordo con un amico funzionario, sarebbe stata respinta in quanto in possesso di solo materiale dismesso da qualsiasi esercito e quindi non più in uso, proprio come previsto dalla legge. A causa dell'assenza dell'amico il superiore decise invece di concedermela e così rimasi fregato. E pensa anche che devo unire ogni anno un elenco del materiale posseduto, con gli aggiornamenti del caso (e per fortuna esistono i computer, altrimenti pensa che divertimento riscrivere ogni anno una decina di pagine).
Comunque ormai ce l'ho e per una trentina di euro non mi sembra il caso di rinunciarci.
Quello che non capisco è perchè fartela notificare dai carabinieri: va bene che abito nella stessa piazza della prefettura ma passo io a ritirarla.
ANCHE L'ELENCO??????? roba da diventare matto , e se vendi parte del materiale come fai?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
ANCHE L'ELENCO??????? roba da diventare matto , e se vendi parte del materiale come fai?
In teoria dovrei aggiornare l'elenco ad ogni singolo movimento, ma, per evitare scocciature ai funzionari sono stato caldamente invitato a presentarlo una volta all'anno, ma solo per non lavorare loro. Altrimenti.....
-
Consulta Earmi del Giudice Mori .
-
un attimo parliamo di armi nevvero???
quando un coltello diventa un arma???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ussaronero
un attimo parliamo di armi nevvero???
quando un coltello diventa un arma???
veramente stiamo parlando di elmetti ,cappelli e divise....purtroppo!
-
Purtroppo non sei l'unico. Tuttavia qualche anno fa' venne fuori questa storia e qualche questura forse per togliersi di torno il problema e di certo mal interpretando la legge, che e' poi un'estensione di quella sulle armi, si invento' la licenza in questione che comunque esiste solamente per il 'materiale attualmente in uso nei vari eserciti,ma certamente non per il materiale non piu' in uso'.Mi pare la rivista Uniformi & Armi pubblico' vari resoconti della faccenda, addirittura contattando il Ministero dell'Interno che rispose in sintesi quanto sopra detto. Io, non accontentandomi, all'epoca uno dei superstiti collezionisti di armi da guerra,censiti regolarmente da detto ministero, ho fatto esplicita domanda e giustamente ora ho 'nero su bianco' che il materiale non piu' in uso presso forze armate nazionali od estere, c'è la libera detenibilita'. Qualche avvocato in questo forum spero potra' confermarlo per tranquillizzare chi legge. Saluti [249 PaoloM
-
...a ottimo!!!
io parlai tempo fa con un carabiniere e mi disse che non solo non si contravviene a nessuna legge.bho
-
Ciao Marpo, concordo con te sul fatto che il ministero abbia più volte affermato che per il materiale non più in uso non occorre licenza. E proprio in funzione di una di queste dichiarazioni ministeriali proposi la mia domanda, sicuro di avere risposta negativa e di potermi mettere al riparo da seccature future. La prefettura della mia città , nella sua discrezionalità , ritenne invece di farmi un favore concedendomi la licenza. Che bel favore!
-
Mi rendo conto che è una rottura di scatole non indifferente per quella clausola che ti impone di fare l'elenco. A parte questo, guarda il bicchiere mezzo pieno, perché sei ufficialmente tutelato, pero'...se non ve ne era bisogno, mi chiedo anche perché se la legge non esiste, uno debba essere costretto a sottoporvisi! O tutti o nessuno! Ma che repubblica e' questa!? [142 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Mi rendo conto che è una rottura di scatole non indifferente per quella clausola che ti impone di fare l'elenco. A parte questo, guarda il bicchiere mezzo pieno, perché sei ufficialmente tutelato, pero'...se non ve ne era bisogno, mi chiedo anche perché se la legge non esiste, uno debba essere costretto a sottoporvisi! O tutti o nessuno! Ma che repubblica e' questa!? [142 PaoloM
Pienamente d'accordo con te Paolo! quasi quasi faccio lo "gnorri" e non la rinnovo e basta!
-
Citazione:
mi chiedo anche perché se la legge non esiste, uno debba essere costretto a sottoporvisi! O tutti o nessuno! Ma che repubblica e' questa!? [142 PaoloM
Hai accennato prima alla licenza di collezione di armi da guerra, quindi sia bene che anche per questa esistono interpretazioni differenti, come per tutte le leggi in materia di armi. Abbiamo avuto nei giorni scorsi una discussione sulla definizione di fucile/carabina/moschetto. Se te la vai a rileggere ti puoi rendere conto una volta di più che non esiste accordo nemmeno sull'uso della lingua italiana! Ed allora come possiamo sperare che si capisca cosa c'è scritto nelle leggi?
Aggiungiamo poi che il funzionario più ignorante è, più tende ad imporre le proprie interpretazioni, creando in tal modo non una ma centomila repubbliche con leggi differenti. E noi, come al solito, chiniamo la testa e ringraziamo per i calci ricevuti.
-
Ed io pensavo che non esistesse più, come la famigerata licenza di collezione di armi bianche (Lit.81.000)!
Almeno una quindicina d'anni fa sono stato anch'io possessore di tale licenza prefettizia, ma sin da subito si è dimostrata veramente dubbia come soluzione: intanto perchè obbligava si a fare un elenco (limitando di fatto poi la possibilità di cedere eventualmente dei pezzi), ma quest'ultimo poteva essere fatto in modo molto generico : rileggendo la vecchia copia che conservo, ad esempio cito : "berretto americano esercito" ...de chi,de quando?
Credo comunque siano ormai poche le prefetture che abbiano depositate tali licenze, nate principalmente per monitorare il possesso di uniformi moderne di eserciti e forze di polizia, non certamente vecchi cimeli. Se in linea teorica è possibile che uno commetta un abuso indossando una divisa moderna (o a seguito di un furto possa essere usata per azioni criminose da soggetti terzi), è improbabile che ciò possa avvenire indossando una divisa da alpino della Grande Guerra!
La mia licenza è comunque morta di morte naturale quando con l'occasione del trasbordo della vecchia licenza di collezione di armi bianche nell'elenco di quelle comuni, chiesi in Questura a riguardo: e mi fu risposto che era obsoleta e se non possedevo uniformi moderne, non occorreva rinnovarla.
Il discorso baionette meriterebbe un discorso a parte, perchè ad esempio io mi trovo nella paradossale situazione di non poter eventualmente cedere quelle che detengo regolarmente nè posso acquistarne di nuove non trovando venditori in regola!
Aggiungo una ciliegina a questa torta : quando mi capita di dover acquistare un semplice fregio di Marina o un grado da S/Uff.le (un gallone!) per partecipare a qualche cerimonia militare,presso il negozio di forniture militari mi viene richiesto di presentare il tesserino di ex S.Uff.le... Gli stessi accessori (incluse FFOO!!!) vengono venduti liberamente sul noto sito ed in altre parti d'Italia!
-
bhe si davvero io collezziono oggetti del 1870 e anche primi del 900....non avrebbe molto senso almeno che non metto su in scena un opera teatrale illecita..
insomma apparte tutto quale è la realta bisogna fa sta denuncia?
-
[quote="kanister
Hai accennato prima alla licenza di collezione di armi da guerra, quindi sia bene che anche per questa esistono interpretazioni differenti, come per tutte le leggi in materia di armi. Abbiamo avuto nei giorni scorsi una discussione sulla definizione di fucile/carabina/moschetto. Se te la vai a rileggere ti puoi rendere conto una volta di più che non esiste accordo nemmeno sull'uso della lingua italiana! Ed allora come possiamo sperare che si capisca cosa c'è scritto nelle leggi?
Aggiungiamo poi che il funzionario più ignorante è, più tende ad imporre le proprie interpretazioni, creando in tal modo non una ma centomila repubbliche con leggi differenti. E noi, come al solito, chiniamo la testa e ringraziamo per i calci ricevuti.[/quote]
Per mia natura confido sempre nell'intelligenza dei miei interlocutori e debbo dire che sono stato abbastanza fortunato sino ad ora incontrando nella Prefettura e nella Questura di mia competenza persone rigorose nella legge si, ma anche interessate a migliorare le loro conoscenze al fine di non incorrere loro stesse in svarioni burocratici.Per fortuna, essendo le mie armi da guerra tutte diventate comuni,ora non debbo piu' soggiacere alla rigida e pragmatica disciplina di esse.Fucile/carabina/moschetto ? Beh la faccenda e' complessa e semplice allo stesso tempo,infatti basta considerare la carabina e il moschetto come un corto fucile, e il gioco e' fatto. Credo comunque che sebbene presente sul dizionario italiano, il termine moschetto sia un termine abbastanza arcaico e solo in Italia assiduamente utilizzato.
La carabina puo' avere altre sfumature e puo' essere anche lunga, ma generalmente non è mai piu' lunga di un fucile ed il suo calibro è generalmente piu' piccolo. Insomma, sono sfumature abbstanza vicine. Non ho letto il thread che mi hai indicato. Lo faro'. [00016009 PaoloM
-
Citazione:
Non ho letto il thread che mi hai indicato. Lo faro'. [00016009 PaoloM
Leggilo, io lo ritengo divertente e tragico allo stesso tempo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Citazione:
Pienamente d'accordo con te Paolo! quasi quasi faccio lo "gnorri" e non la rinnovo e basta!
Come per tutte queste cose un amico Carabiniere mi dice sempre di farsi citare l'articolo di legge in base al quale le autorità* chiedono qualcosa. Se questo esiste bene in caso contrario lo pigliano in saccoccia come si dice ad Oxford. In genere il pubblico ufficiale è in buona fede e recita leggi e commi prontamente ma se ha un atteggiamento di prevaricazione non supportato dalla legge lascia perdere in quanto il suo operato potrebbe venire contestato da un avvocato.
C'è poi il caso in cui il pubblico ufficiale è costretto a fare applicare una legge in aperto contrasto con la logica ma la sua posizione non gli permette vie d'uscita.
Per me ti vai a cercare rogne. Se come ho capito per te è anche lavoro finisce che un giorno ti trovi i Carabinieri alla porta, mandati da qualche solerte ignorante ( ignorante= colui che ignora- non sa) e poi dopo un poco di rogne e soldi spesi in avvocati verrai assolto.
Ad assoluzione avvenuta scopriranno che per esercitare la tua attività* ci vuole una licenza. Ti verra negata in quanto non saranno in grado di stabilire se serva e da chi venga rilasciata.
Paga la tangente e lascia perdere e ricordati "La patente" di Pirandello.
ciao
Andrea
-
Ciao Andrea, stimolato da questa discussione sono andato a rivedermi la mia autorizzazione ed ho riscoperto una cosa che avevo dimenticato: ma ti rendi conto che avrei dovuto preventivamente comunicare la mia intenzione di consegnarti quel mirino che hai tanto apprezzato, guarda cosa mi hanno messo dell'autorizzazione!
Circa l'indicazione dell'articolo di legge in base al quale viene imposto un obbligo in effetti la Prefettura potrebbe essere in regola in quanto cita l'art. 28 del TULPS: Il fatto è che questo articolo riguarda come sappiamo le divise in uso, non quelle "dismesse perchè non più in uso da vari eserciti sia nazionali che stranieri" e questo nonostante le già* numerose prese di posizione del ministero, sollecitato sia da collezionisti che da prefeture varie, tipo quella di Treviso nel 1993 o di Bologna del 1996.
Ma come continuo a ripetere temo che il problema più grosso sia la lingua: è da troppo tempo che non ci capiamo più. E poi quello che vale a Treviso o Bologna non vuol mica dire che valga anche in Liguria, mica siamo un'unica nazione!
-
Con questa logica se collezionassi binocoli e per disgrazia uno di questi fosse in dotazione a qualche esercito non lo potrei portare fuori casa. [22
Approposito c'è un carcere a Savona a dovrò venire fino a Marassi. Preferisci arance o mele?
Ridiamo per non piangere.
Ciao
Andrea
-
kanister, guarda che si leggono chiaramente le tue informazioni...
-
Ciao, perchè? mi devo vergognare di qualche cosa? Anche se in trasparenza si vede qualcosa penso non sia un problema, comunque fate come volete.
PS. nel frattempo ho cambiato casa, la collezione è ad un altro indirizzo e quanti anni ho non ne ho mai fatto un mistero.
-
no, non credo. Ma siccome li avevi marcati in nero pensavo non desiderassi renderli pubblici.
-
Ma non esiste proprio!!
Alcuni di voi amano farsi del Male.
Come fu affronatato il discorso su uniformi e armi per collezionare militaria non più utilizzata da forze nazionali od estere non occorre alcuna licenza!!
Il Ministero dell'Interno con lettera n° 559/c.1545810179 (1) del 15/11/1985 in risposta ad un quesito della Questura di Terni inerente l'importazione e la detenzione ad uso collezionistico di oggetti, equipaggiamenti, buffetterie ed uniformi NON PIU' IN DOTAZIONE AD ALCUN ESERCITO, ha risposto dicendo, che essa è sottratta all'applicabilità della disciplina di cui dell' Articolo 28 del T.U. della legge di P.S. quindi la detenzione, e di conseguenza anche l'importazione è stata liberalizzata.
Ciao, Luca
-
Ciao Lucas, vedo che anche tu scopri l'acqua calda, gli unici che non riescono ancora a scoprirla sono i funzionari di alcune prefetture che, nonostante il numero impressionante di pronunce del ministero, continuano ad applicare a modo loro una legge che non c'è. Se rileggi il mio intervento iniziale avevo chiesto la licenza proprio per farmi attestare tramite un rifiuto che non era necessaria. Purtroppo il capoufficio, che capiva tutto, preferì concedermela, anzichè sbilanciarsi dicendo una cosa per noi ovvia ma per lui incredibile. E tieni solo presente che ogni anno noi dobbiamo presentare una domanda ma i vari dipendenti devono lavorare almeno dieci volte di più per espletare tutta una serie di accertamenti inutili. Solo per farti un esempio devono chiedere al tribunale della mia città* di nascita se ho carichi pendenti e richiedere anche alla questura di residenza il benestare, e tutto questo non viene fatto sicuramente per telefono o via internet. Mi chiedo quanto costa tutto questo lavoro inutile all'erario.
-
Anche la faccenda dei 'carichi pendenti', in questa occasione, fa' acqua da tutte le parti, infatti sono anni che e' entrata in vigore la legge sull'autocertificazione, pertanto basta dichiarare (anche sulla domanda di rinnovo di questa normativa che non esiste):
a fine richesta.... '...il sottoscritto Sempronio dichiara di non avere procedimenti penali in corso', e la cosa si chiude qui. Insomma benvengano i funzionari solerti,ma non quelli che si inventano le cose, perché allora già* siamo oltre la legge, ma qui rasentiamo la follia pura e bisognerebbe farlo sapere direttamente al Ministero dell'Interno perché non e' scritto da nessuna parte che la Legge italiana e' valida per i figli ma non per i figliastri sfortunati.. [142 PaoloM
-
Ciao Marpo, hai pienamente ragione, ma se hanno voglia di lavorare per niente perchè devo essere io a spiegargli come risparmiare fatica? Ormai il meccanismo è collaudato da quindici e più anni e niente gli farà* cambiare strada.
-
:mrgreen: Fate come un mio caro amico, lui non ha di questi problemi, delle migliaia di cose militari che ha in casa, sono una è registrata (un mp 40) [icon_246 tutto il resto....
.....non esiste.
[0008024 [icon_246
-
Anche questo non e' regolare, infatti se l'M.P.40 è efficiente, non puo' detenerlo se non con la licenza per collezione d'armi da guerra, che non rilasciano piu' dagli anni '70.
Se non fosse efficiente,non puo' detenerlo ugualmente né tanto meno averlo denunciato, perché non è prevista alcuna denuncia, a meno che non sia stato preventivamente mandato a Gardone per la demilitarizzazione definitiva, ma fosse anche cosi', non e' prevista alcuna denuncia per le armi demilitarizzate regolarmente, quindi, tu dici che l'M.P.40 è l'unica cosa registrata:ma in che senso? Gli hanno fatto denunciare un'arma di questo tipo pur non demilitarizzata? Di male in peggio.... [137 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
:mrgreen: Fate come un mio caro amico, lui non ha di questi problemi, delle migliaia di cose militari che ha in casa, sono una è registrata (un mp 40) [icon_246 tutto il resto....
.....non esiste.
[0008024 [icon_246
Davvero un bell'esempio ... [1334
-
Un esempio da non seguire assolutamente. Molla2, il tuo amico dovrebbe leggere il nostro Forum, perchè credo avrebbe davvero da imparare.
-
Vedi Blaster, l'amico di Molla, stara' sicuramente tranquillo perché magari glielo hanno fatto fare ed hanno anche accettato la denuncia...Pero' appena cambia un funzionario oppure appena uno che se ne intende un po' prende in mano la pratica...il tutto puo' cambiare come dal giorno alla notte, e sicuramente (non glielo auguro minimamente) possono essere dolori... [142 PaoloM
-
Sì, è una possibilità* per nulla remota, Marpo. Hai perfettamente ragione.
-
non so che dire, comunque non so di preciso la questione, del resto non mi impiccio più di tanto.