Visualizzazione Stampabile
-
33 particolare
posto le foto di un amico che vuole condividerle con noi questo elmo italiano non è stato acquistato ma è stato trovato durante la pulizia di un pozzo proprio a Livorno, e regalato a lui .In queste foto è già* stato pulito ma quando gli venne dato era incrostatissimo a me sembra un gran bel pezzo beato lui che ha spesso questi colpi di culo[:D]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...82910_liv1.jpg
157,42*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...82933_liv2.jpg
158,82*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...83010_liv3.jpg
147,44*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...83038_liv4.jpg
163,1*KB
-
Ma quanto tempo è stato nel pozzo.Direi che l'acqua è stata generosa con l'elmo e con la vernice del fregio in particolare.
-
Non eran livornesi i famosi burloni del Modigliani?...
ehehehehe...prendete il tutto come una pura e semplice battuta.
Come tutte le cose sarebbe bello vedere quell'elmo da vicino, grazie per le foto, chissà* che non nasca un interessante discussione.
Saluti
Corrado
-
-
Pur mantenendo delle riserve sulla scritta
ed auspicando sopratutto in un illuminato
parere di Lafitte, devo però ammettere che
la corrosione del fregio mi pare proprio
quella classica "a bolle" procurata da una
lunga permanenza "anaerobica" nel fango.
Sbaglierò ma in tanti anni di attività*
subacquea gli oggetti nel fango d'acqua dolce li
ho sempre visti con questo tipo di
corrosione. LAFITTEEEEE!!!!
-
fai i complimenti al tuo amico incute per il c..o, a me pare buono, (cmq la mano sul fuoco non ce la metto!!)
-
ragazzi grazie a tutti pe gli interventi sia positivi che negativi o dubbiosi ma sul ritrovamento posso mettere non la mano ma le dita sul fuoco si, se le recupero,ma non sarà* facile ci sono le foto dell elmo appena ritrovato e vi assicuro che èra totalmente concrezionato in modo naturale.
MARCO anche tu sei un sub?
-
Eh sì...Tanti e tanti anni di passione.
Ora sono solo una vecchia larva [xx(][xx(]
Ma con tantissimi bei ricordi......
-
mi fa piacere che condividiamo anche questa passione,io sono ancora in attività* ,ieri ero a Giannutri sul NASIM.Chiudo parentesi altrimenti oltre ad andare fuori topic andiamo fuori forum e fuori sito .[:)][:D][8D]
-
Ciao Incute,
A me piace molto bello, se ti è possibile potresti postare le foto nel momento del ritrovamento??? Non perchè non ci credo, ma solo per poter vedere com'è stato ritrovato.
Grazie
Vincenzo
-
Mi sono espresso male ho solo una foto dell elmetto prima della pulizia
durante il ritrovamento non è stato fotografato perchè e avvenuto in modo fortuito.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...38_TESCHIO.jpg
69,46*KB non dite bischerate sulle macchie della sedia, dato che assomigliano alle sbollature dell elmetto
-
Di la verità*..pure la sedia era nel pozzo...
Corrado
-
[:D][:D][:D] lo sapevo![:)][:)][:)]
-
Ehhhhh caro Marco ti tiri in causa! Ma su questo non so proprio che dirti!!! L'unica cosa che posso accennare è il fatto che tale fregio è fuori ordinanza, in quanto realizzato tipo un negativo, tra l'altro con un contorno rossastro almeno nella parte inferiore, i fregi policromi sono una rarità* per le tecniche allora in uso.
Il teschio poi ha un' indubbia foggia tedesca e non italiana, i rari brigate nere che ho visto nel tempo erano sempre con fregio bianco su elmo nero, ne uscirono alcuni (pochi) anni fa dal famoso magazzino.
Incute ci potrebbe ragguagliare, a questo proposito gli faccio qualche domanda: cos'è quella patina rossastra che si vede alla sinistra del fregio sul particolare dello stesso e sul particolare delle scritte interne, è deposito di limo ossidato o un precedente strato di vernice che è virato?
Il teschio è dipinto a vernice nera o il colore che si vede è la stessa patina citata prima?
Ehh Marco Marco anche io sono una vecchia larva ma come tutte indubbiamente subiremo una metamorfosi e ci trasformeremo sicuramente in....... dei begli insetti dannosi!!!! eheheheh che credevi in belle farfalle?
-
Caro Lafitte, vecchio larvone pessimista,
IO SARO' UNA BELLA FARFALLA E TU SCARRAFONE!!
Però, tornando all'elmo, il teschio è di foggia tedesca,
ma anche la scritta è tedesca. Come la mettiamo?
-
Lafitte pultroppo l elmo non è in mano mia e no posso risponderti direttamente provo a telefonare a chi lo ha restaurato e poi vi faccio sapere.
Vorrei dirvi una mia teoria generale sulle vare varianti che troviamo in vari pezzi,io lavoro nei cantieri dove è obbligatorio l elmetto antinfortunistico e vi assicuro che le personalizzazioni sono tremende,almeno a livello grafico,naturalmente non cè il regolamento militare ma quasi.
Penso che anche all epoca alcuni soldati potessero personalizzare i propri accessori rendendoli fuori ordinanza.Io vedo in questo 33 un giovane facista ansioso di entrare in azione seguendo l esempio di un suo idolo soldato tedesco che affezionato al giovane gli dipinge un elmetto come ricordo.(che fantasia però)
-
ecco fatto la telefonata, praticamente l ultima foto che ho postato è stata scattata a restauro parzialmente avvenuto,infatti l elmo era ricoperto da un sovraaccolore rosso e il fregio appena visibile mentre per la vernice nera deve ridare un occhiata alle foto perchè non ricorda con precisione dato che lo ha pulito qualche anno addietro.
-
Eheheheheh! Marco, si sarò un maggiolino o una dorifera dannosissima! oppure che so una cimice!! ahahahahah! Però è divertente stressare la vita agli altri!!!!
Si la scritta interna è in tedesco sembrerebbe Italien November 194(3-4?)
sarà* un souvenir di un soldato tedesco non saprei cosa dirti!! Quanto scrive Incute sulle personalizzazioni può essere condivisibile il fatto è che proprio per questo motivo sono difficilmente inq
-
Eheheheheh! Marco si sarò un maggiolino o una dannosa dorifera o che so una cimice! ahahahahah! è bello stressare gli altri!!!
Si le scritte sono in tedesco dovrebbero essere Italien November 194(3-4?).
Sarà* forse un souvenir di un soldato tedesco poi buttato durante la ritirata!!
Quanto scrive Incute in merito alle personalizzazioni potrebbe essere condivisibile, però proprio per questo motivo difficilmente inquadrabili e soggette a varie interpretazioni!
Potrebbe agli effetti essere appartenuto a chiunque!
Adesso caro Marco me ne andrò a rosicchiare qualche apparato radicale onde trarne linfa vitale per la metamorfosi!!!