Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
K.M. the best.......
Le fibbie K.M. come si sa sono piuttosto rare,le più comuni sembrano essere quelle in alluminio dorato;qui posto la più bella ( a mio avviso che mi sia mai capitata ) è in ottone stampato 2 pezzi con linguetta marcata 1938 ludencheid ed il timbro di accettazione.
-
Re: K.M. the best.......
Vero,parlando con diversi collezionisti di fibbie spesso si lamentano della difficoltà* nel reperire queste fibbie della KM.
La tau è davvero bella e saporosa,il logo della KM è pazzesco.Bella davvero! [264
-
Re: K.M. the best.......
E' una delle due che ho tenuto,selezionata in 20 anni di ricerche e viene dalla Francia.
-
Re: K.M. the best.......
20 anni di ricerche? [22 [22 [22
Grazie della risposta Mirco!
-
Allegati: 1
Re: K.M. the best.......
Ciao Mirco,
mi dispiace sempre molto intervenire per fare il "guasta feste" , ma credo che una corretta informazione agli altri collezionisti sia un obbligo da parte di chi ha potuto maturare una certa esperienza nel settore.
La fibbia che hai postato e' una replica, i cui primi esemplari sono apparsi probabilmente tra il '70 e '80, a cui qualche furbo ha applicato quella che sembrerebbe a prima vista una "tab" originale di R.S. & S. con marchio di accettazione della KM.
In allegato le foto del mio esemplare per l'opportuno confronto : considera che ne esistono anche versioni con "roundel" applicato con 2 (o 3) punti di saldatura (tecnica mai utilizzata per fibbie militari).
Cari saluti
Ric
-
Allegati: 1
Re: K.M. the best.......
Le caratteristiche che la differenziano da una produzione originale sono ancora piu' ovvie, osservando il retro....
-
Re: K.M. the best.......
Non posso che quotare BCollector. [11
...aggiungendo che purtroppo l'applicazione di un Tab originale spesso fa si che repliche, più o meno ben fatte..., vengano credute originali. [213
Per cortesia se puoi, posta anche il retro.
Saluti BIGGET [00016009
-
Re: K.M. the best.......
-
Re: K.M. the best.......
Come non è la tua?Nel primo post affermi di sì!!! [137 [137 [137
-
Re: K.M. the best.......
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
E' una delle due che ho tenuto,selezionata in 20 anni di ricerche e viene dalla Francia.
E tua o no?.... [213 ...ma per favore...
Il mondo è pieno di burloni... [1334
Saluti BIGGET
-
Re: K.M. the best.......
Intendo dire che quella postata da b_collector è una fibbia di altro tipo,la mia è in due pezzi " eredità* di Waimar e prima" ed ha il fondo buccinato, questa tipologia è assai rara e si riscontra solo nei pezzi prodotti all'inizio,assemblando le vecchie rimanenze "almeno stando ai vecchi testi" particolare questo discutibile,ma da me condiviso,daltronde il cuoio non presenta segni di rimaneggiamento ed i marchi non sono artefatti.
Le ho dato credito dopo un lungo confronto in giro per fiere e collezioni,tanto è vero che è una delle due che ho tenuto,poi tutto è relativo.......
-
Re: K.M. the best.......
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Intendo dire che quella postata da b_collector è una fibbia di altro tipo,la mia è in due pezzi " eredità* di Waimar e prima" ed ha il fondo buccinato, questa tipologia è assai rara e si riscontra solo nei pezzi prodotti all'inizio,assemblando le vecchie rimanenze "almeno stando ai vecchi testi" particolare questo discutibile,ma da me condiviso,daltronde il cuoio non presenta segni di rimaneggiamento ed i marchi non sono artefatti.
Le ho dato credito dopo un lungo confronto in giro per fiere e collezioni,tanto è vero che è una delle due che ho tenuto,poi tutto è relativo.......
Ciao Mirco,
fortunatamente il collezionismo di fibbie Tedesche ha raggiunto un tale sviluppo che le valutazioni di originalita' non si basano piu' sui "si dice" le "patine" o i "pareri" di pseudo esperti, ma su dati oggettivi.
La tua fibbia e' una replica per il fatto che il conio del fregio e' una realizzazione degli anni '70/'80 non riconducibile ad alcun produttore dell'epoca e le fattezze un po' grossolane dell'Aquila avrebbero dovuto convincerti definitivamente : l'esemplare che ho postato, voleva appunto essere un termine di paragone per il conio, a prescindere dalla tecnica di assemblaggio ("roundel" applicato o meno) e del tipo di "box" (buccinato o liscio).
Naturalmente tu sei libero di continuare a ritenerla un originale, anche se la verita' non e' purtroppo questa.
Ric
-
Re: K.M. the best.......
Buonasera,
interesserebbe anche a me vedere una foto del retro della prima fibbia postata. Grazie
bkg
-
Re: K.M. the best.......
Mi puoi postare un conio K.M. in ottone " sicuramente originale " evidenziando le differenze,cosi si ha un confronto a 3 grazie.
-
Re: K.M. the best.......
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Mi puoi postare un conio K.M. in ottone " sicuramente originale " evidenziando le differenze,cosi si ha un confronto a 3 grazie.
Mirco,
ad oggi dopo 25 anni di collezionismo, non ho mai potuto vedere una fibbia KM in ottone originale ne' dal vivo ne' in foto : personalmente dubito siano mai state prodotte.
Fino ad ora gli unici materiali osservati in fibbie KM originali sono : alluminio, ferro, zinco.
Per contro esistono esemplari in ottone (rari) di fibbie Reichs Marine (Weimar).
Ric
-
Allegati: 2
Re: K.M. the best.......
Siamo alle solite....b_collector ! il fatto che tu non ti sia mai imbattuto nel suddetto oggetto,non significa che non esista!!! E' rarissimo ma esiste!!!!
Odio citare libri o autori, per le note vicende di inciuci legati ad essi tuttavia.....
-
Re: K.M. the best.......
Mirco,
puoi postare, per cortesia, il retro della TUA fibbia?
e magari, fare un dettaglio migliore della parte anteriore, specialmente della scritta?
Grazie.
saluti BIGGET [00016009
-
Re: K.M. the best.......
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Siamo alle solite....b_collector ! il fatto che tu non ti sia mai imbattuto nel suddetto oggetto,non significa che non esista!!! E' rarissimo ma esiste!!!!
Odio citare libri o autori, per le note vicende di inciuci legati ad essi tuttavia.....
Mirco,
per una volta sono d'accordo con te : anch'io odio citare i libri, soprattutto perche' anche i piu' quotati (in lingua Inglese) sono notoriamente pieni di errori e falsi.
L'articolo (in lingua Italiana) che riporti sembra confermare cio' che ho detto : la fibbia fotografata fronte e retro non e' in ottone , come lascerebbe intendere la didascalia, bensi' in alluminio ed era gia' nota come una produzione dell'epoca mentre sull'originalita' di quella montata sul cinturone non posso esprimermi senza vedere il retro, ne' confermare che si tratti di ottone anziche' ferro dorato.
Sono d'accordo con te anche sul fatto che l'inesistenza di una data variante non puo' essere provata solo dalla mia personale esperienza e non era certo mia intenzione asserire cio'.
Per contro essendo Moderatore della stanza fibbie di www.wehrmacht-awards.com ho potuto confrontarmi gia' in passato su tale argomento con alcuni fra i maggiori collezionisti del Pianeta, per cui quello che ho asserito e' anche frutto di questi contatti.
Naturalmente il fascino di questa tematica collezionistica e' anche dato dal fatto che ogni giorno puo' affiorare una variante inedita, per cui rìmango fiducioso nel futuro......
Ric
-
Re: K.M. the best.......
Sono contento del tuo possibilismo b_collector,in effetti il secondo post serviva ad evidenziare la costruzione in 2 pezzi di una certa tipologia nonchè il sistema di aggancio a "conchiglia",personalmente ritengo Lazzarini "autore dell'articolo" non certo uno stolto che scrive a casaccio ( anche se come tutti può essere fallace) daltronde la vertà* la scopriremo solo vivendo (come dice una nota canzone) restringere la produzione e varietà* delle fibbie II° conflitto a quanto si crede di sapere è un errore.
Ho visto,come te credo,decine e decine di fibbie ed in questo numero innumerevoli differenze,se mi permetto di "postare" un pezzo lo faccio con cognizione di causa e non per superficialità* o inesperienza,quindi,visto che mi metto in gioco confrontiamoci su oppinioni portando spiegazioni e possibilmente prove e tralasciamo certe espressioni di sufficenza.
Credimi non è bello "postare" sapendo di avere i fucili spianati contro "a prescindere"
Ora la chiudo qui che la si è fatta fin troppo lunga.
Niente di personale. mirco
-
Re: K.M. the best.......
ciao Mirco
ti rinnovo la mia richiesta, se possibile, di vedere il retro della tua fibbia.
Non per metterla in dubbio, ma per poterla vedere nel suo insieme
BKG
-
Re: K.M. the best.......
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Sono contento del tuo possibilismo b_collector....confrontiamoci su oppinioni portando spiegazioni e possibilmente prove e tralasciamo certe espressioni di sufficenza.
mirco
Mirco,
il mio possibilismo si riferiva esclusivamente a possibili futuri ritrovamenti, ma per quanto riguarda la fibbia da te postata, la verita' (non la mia opinione) non cambia : la tua KM e' una ben nota replica, mistificata dall'aggiunta di una tab probabilmente originale.
Scusa la mia perentorieta', ma non vorrei che i forumisti che ci leggono potessero rimanere disorientati dalla discussione che si e' sviluppata.
Per quanto riguarda i "fatti" da te sollecitati, provo a spiegarmi meglio visto che non mi sono fatto capire a sufficienza :
la fibbia che ho postato e' una replica certificata e poiche' l'aquila della tua e' esattamente identica ne consegue che anche la tua fibbia e' una replica.
Aggiungo che la tab non puo' appartenere a quella fibbia per il semplice fatto che R.S.& S. nel 1938 produsse solo fibbie in alluminio.
Ric
-
Re: K.M. the best.......
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
ciao Mirco
ti rinnovo la mia richiesta, se possibile, di vedere il retro della tua fibbia.
Non per metterla in dubbio, ma per poterla vedere nel suo insieme
BKG
Boh...il retro non lo vuole far vedere. [47 [47 [47
Saluti BIGGET [00016009
-
Re: K.M. the best.......
A bkg ho risposto in via privata....per il resto non voglio polemizzare,diciamo che hai ragione tu va bene?
-
Re: K.M. the best.......
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
........per il resto non voglio polemizzare,diciamo che hai ragione tu va bene?
Mirco,
io non ho mai inteso polemizzare, ma semplicemente offrire una informazione corretta ai frequentatori del Forum : avendo a suo tempo contribuito alla creazione della stanza fibbie e' il minimo che posso fare per rispetto di coloro che la frequentano.
Qualora tu volessi avere ulteriori info puoi contattarmi privatamente a : b.collector@yahoo.com
oppure qui :
http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... y.php?f=28
Ciao
Ric
-
Re: K.M. the best.......
sempre sull' articolo citato prima,viene presentata anche una fibbia con pattina in canapa qualcuno di voi ne possiede una o le ha viste a giro?