Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Comandante U.Boot
Come li presentate voi???? Io periodicamente sostituisco nella vetrinetta che ho in entrata le uniformi; da tre o quattro mesi ho "montato" questa giubba,provenienza Prato anni 80 la cui caratteristica è il fatto che si tratta di una giubba da "combattimento" a parte le condizioni (visibilmente usurata) inadatte alla libera uscita o società* porta i gradi solo sulla parte esterna della manica,tipico delle giubbe da "fatica" un nastrino sgualcito alla bottoniera ed un fregio U.Boot in canottiglia ossidata.
-
Re: Comandante U.Boot
Un bell'esemplare di reefer da Korvettenkapitan, ufficiale di linea. Se vuoi donargli un tocco di realismo in piu potresti sostituire la camicia blu, con una in pleit, molto in voga e comoda tra i comandanti degli U-Boot (visto che hai anche il distintivo).
A questo punto mi viene spontaneo chiederti alcune cosette, tutte con la dovuta calma sia chiaro:
- Ci mostreresti nel dettaglio lo schirmutze? E' di quelli con calotta fissa o amovibile?
- Altra cosa che mi piacerebbe vedere in dettaglio sono i galloni da manica: sarei curioso di sapere bene come sono cuciti sulla manica stessa.
- Infine se puoi (poi smetto) una visione generale della reefer.
Grazie ancora per averla postata :mrgreen:
-
Caspita, davvero un bel manichino! Particolare la reefer 4 bottoni. Aspettiamo foto (senza fretta)!
-
già*, effettivamente mancano i 2 con funzione estetica
-
Mirco,complimenti per la giacca e per l'insieme espositivo,davvero bello e gratificante alla vista.Ottimo.
Una domanda,la RK è originale?
-
Molto bella,Mirco!!!Vogliamo vedere le foto dei dettagli!!! [264
-
-
No mulon la R.K. è una replica purtroppo....ben fatta ma una replica.....fa parte di quelle destinate al mercato U.S. anni 60-70 che un noto "esperto" fece costruire parte con il doppio marchio 800 parte no,poi mise in vendita il primo lotto 800-800 a prezzi alti ma accessibili,dopodichè inseri "complici mercanti-amici " il secondo lotto sconfessano-smascherando il primo con un bel libro da "imparato";cosi oltre a farsi una reputazione da " esperto" ci guadagnò un sacco di soldi......alla faccia nostra.
Le vie del Signore sono infinite!
-
P.S. Scusate se porto via spazio......M.P.38 ( non lo dico per te che sei sempre gentile ) mi dispiace ma da ora in avanti non posto più particolari a richiesta,evito cosi di farmi impallinare dai soliti " spara-sentenze in vena di notorietà " se hai domande ti rispondo volentieri per via privata ciao!
-
E' una tua decisione, ed in quanto tale va rispettata. Spero solo non sia successo nulla di male!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
P.S. Scusate se porto via spazio......M.P.38 ( non lo dico per te che sei sempre gentile ) mi dispiace ma da ora in avanti non posto più particolari a richiesta,evito cosi di farmi impallinare dai soliti " spara-sentenze in vena di notorietà " se hai domande ti rispondo volentieri per via privata ciao!
Mi dispiace Mirco,ma il tuo discorso non mi piace per nulla e credo che non piaccia neanche agli appassionati che hanno apprezzato i tuoi pezzi.Sul Forum si posta il materiale per studiarlo tutti insieme,non per ricevere complimenti.Certo,i complimenti fanno piacere nessuno lo nega,ma non è perchè ti è stata bocciata una fibbia oggi che adesso non devi più postare i tuoi pezzi o postarli senza close up per paura che vengano stroncati.Ma dai!!!Sinceramente quando ho un tarocco preferisco saperlo piuttosto di ricevere complimenti fasulli e credo che questo valga per tutte le persone dotate di un minimo di buonsenso.Il Forum è fatto per scambiarsi pareri,opinioni,per imparare e siamo tra persone adulte,dove nessuno prova piacere a bocciare un pezzo altrui,anzi,molto spesso è più difficile dire che un pezzo non piace piuttosto che un pezzo piace,perchè tutti sappiamo quanto possa dispiacere visto che ci passiamo tutti prima o poi.Quindi,rivedi per favore il tuo pensiero e facci vedere bene i pezzi che hai in collezione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Mi dispiace Mirco,ma il tuo discorso non mi piace per nulla e credo che non piaccia neanche agli appassionati che hanno apprezzato i tuoi pezzi.Sul Forum si posta il materiale per studiarlo tutti insieme,non per ricevere complimenti.Certo,i complimenti fanno piacere nessuno lo nega,ma non è perchè ti è stata bocciata una fibbia oggi che adesso non devi più postare i tuoi pezzi o postarli senza close up per paura che vengano stroncati.Ma dai!!!Sinceramente quando ho un tarocco preferisco saperlo piuttosto di ricevere complimenti fasulli e credo che questo valga per tutte le persone dotate di un minimo di buonsenso.Il Forum è fatto per scambiarsi pareri,opinioni,per imparare e siamo tra persone adulte,dove nessuno prova piacere a bocciare un pezzo altrui,anzi,molto spesso è più difficile dire che un pezzo non piace piuttosto che un pezzo piace,perchè tutti sappiamo quanto possa dispiacere visto che ci passiamo tutti prima o poi.Quindi,rivedi per favore il tuo pensiero e facci vedere bene i pezzi che hai in collezione.
Quoto,sono d'accordo.
Dai Mirco che hai una collezione bellissima!
-
Scusate ragazzi ma non mi sembra di avere ecceduto.....se date una occhiata al sito fibbie,troverete la mia risposta esaustiva (spero) quello che mi irrita non è il confronto ma il tono canzonatorio che si usa; per quanto mi riguarda i pareri (se supportati da documentazione ) sono sempre ben-accetti, i giudizi gratuiti no!
Se ad es. ritengo che una decal da elmetto sia contraffatta,devo saper spiegare anche il perchè ( periodo di riferimento,ditte costruttrici,varianti fra di esse,ecc...ecc...) non posso nascondermi dietro un ( lo sanno tutti,lo dice pinco pallo,non ne ho mai viste, ecc...ecc...) tutto questo non aiuta nel forum a riconoscere o a discutere seriamente.
Purtroppo in tutti i forum esiste il problema di chi vuole " emergere" è questo secondo mè il "cancro" che crea confusione e disinformazione.
Un po più di umiltà* non guasta. [00016009 [00016009 [264
-
Citazione:
Scusate ragazzi ma non mi sembra di avere ecceduto.....se date una occhiata al sito fibbie,troverete la mia risposta esaustiva (spero) quello che mi irrita non è il confronto ma il tono canzonatorio che si usa; per quanto mi riguarda i pareri (se supportati da documentazione ) sono sempre ben-accetti, i giudizi gratuiti no!
Se ad es. ritengo che una decal da elmetto sia contraffatta,devo saper spiegare anche il perchè ( periodo di riferimento,ditte costruttrici,varianti fra di esse,ecc...ecc...) non posso nascondermi dietro un ( lo sanno tutti,lo dice pinco pallo,non ne ho mai viste, ecc...ecc...) tutto questo non aiuta nel forum a riconoscere o a discutere seriamente.
Purtroppo in tutti i forum esiste il problema di chi vuole " emergere" è questo secondo mè il "cancro" che crea confusione e disinformazione.
Un po più di umiltà* non guasta. [00016009 [00016009 [264
Mirco,
Intevengo perchè chiamato in causa. Non è questa la sede per lagnanze varie, se vuoi puoi, senza problemi, esporre le tue opinioni nella giusta sede.
E...comunque, è con la condivisione degli oggetti e la voglia di mettersi in discussione (postando anche i particolari richiesti...) che il forum acquista un valore aggiunto....oltre le chiacchere.
Saluti BIGGET [00016009
-
Ragazzi a questo punto credo che la storia sia andata avanti fin troppo: Mirco ha preso una decisione, e che piaccia o no è questa. Personalmente mi spiace che non posti piu i suoi oggetti in dettaglio anche perchè la foto di un manichino può solo avere un bell'impatto ma nulla di piu. Ambo le "fazioni" hanno detto la loro (come era giusto che fosse), ma ora credo sia il momento di finirla e....tornare a concentrarci sull'oggetto postato!
Come sempre nel massimo rispetto di tutti.
-
Bene...visto che sei moderatore trasferisci le mie "lagnanze" dove ritieni opportuno,io la chiudo qui! ciao.
-
Ciao Mirco, riapro questo topic perchè essendomi rimasta impressa la caratteristica delle 2 file da 4 bottoni (anzichè 5) ho preferito fare qualche ricerca. Mi limito a fare un copia incolla dal Uniforms&Traditions of Kriegsmarine Vol.1 di Angolia, pag. 341:
"NOTE: jackets with four pairs of buttons are of postwar GermanBundesmarine or merchant marine design"
-
-
...o della marina mercantile...
-
Scusate ma l'ultima coppia di bottoni, più in alto non era a puro fine ornamentale? allora non è possibile che siano stati semplicemente asportati?
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
...o della marina mercantile...
Se fosse marina mercantile potrebbe essere di periodo bellico, quindi?
-
X Fritz: tutto è possibile! Potrebbe anche essere una giacca mercantile con l'aggiunta di gradi ed aquila;
X Blaster: ti ho risposto rispondendo a Fritz.
Ammetto però una cosa che prima mi era sfuggita. Se è vero quel che ho affermato sopra, è anche vero che la Reichmarine prescrisse nel regolamento che la Reefer doveva esser munita di 5 bottoni; tuttavia prima del 1933 i bottoni furono ridotti a 4: il quinto paio rimase, ma sbottonato. Tra il 1935 ed il 1937 le giacche con i gradi superiori di NCO seguirono la stessa linea. Tuttavia le giacche con 5 paia di bottoni continuarono ad essere portate.
-
come sput....e una bella giacca in 5 minuti!
siete sicuri dei regolamenti? lo sapete vero che spesso non erano ascoltati e osservati alla lettera? e allora come fate vedendo una foto da lontano senza particolari a giudicare.... per me ha ragione il propietario a non pubblicare , a volte per colpa di un ignorante in militaria ma "grande esperto sui forum" si sputta..a la merce buona...
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Quindi è postbellica...
Blaster ,io non ti conosco di persona ma leggendo i tuoi scritti sul forum mi sembri una persona simpatica e intelligente , quindi non ti offendere per quanto ti stò per dire:
non ti puoi permettere di dare un giudizio così secco che non ammette repliche "quindi é postbellica..." vedendo una foto di una giacca in una bacheca e oltretutto con una cattiva luce artificiale...
conosco gente che prima di giudicare una giacca tedesca per buona o falsa o post-bellica analizza il filo delle cuciture con sostanze chimiche per vedere se scolorisce subito o leggermente in ritardo , e da ciò trae delle conclusioni e parla .... e tu vedendo una foto da lontano sei così categorico???
io non so quanto l'abbia pagata mirco questa giacca , ma a giudicare dalla teca museale dove sta , non l'avrà* pagata poco , prima di sputtanargliela pubblicamente pensiamo , guardiamo, discutiamo,studiamo le foto in dettaglio .... e solamente alla fine , diciamo "quindi é postbellica..."
blaster , pensa se lui volesse per un qualche motivo venderla (e la giacca fosse buona e pagata per tale) .
tu la compreresti una giacca da comandante di uboot pubblicata sul forum dove un tizio che si chiama blaster twins ha detto che é postbellica o della marina mercantile?
ragazzi siamo seri per favore e parliamo solo a ragion veduta...
pensiamo che con le nostre parole possiamo arrecare del danno economico alle persone che gentilmente postano le loro cose, magari comprate a suon di sacrifici...
ciao e scusatemi la polemica
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
come sput....e una bella giacca in 5 minuti!
siete sicuri dei regolamenti? lo sapete vero che spesso non erano ascoltati e osservati alla lettera? e allora come fate vedendo una foto da lontano senza particolari a giudicare.... per me ha ragione il propietario a non pubblicare , a volte per colpa di un ignorante in militaria ma "grande esperto sui forum" si sputta..a la merce buona...
ciao
Ciao Coloniale,
se badi mi sono limitato nell'intervento precedente a fare un copia-incolla (senza dar giudizi personali) da quella che è considerata al momento una delle guide piu autorevoli in materia. Idem per l'intervento sopra, ma li mi sono anche preso la briga di tradurlo. Quindi io sono sicuro dei regolamenti: ma finchè non vedrò la giacca di mirco, che lui stesso ha deciso di non postare piu in dettaglio (decisione che comunque rispetto perchè il pezzo è SUO), non sarò sicuro del suo pezzo.
Poi come ho detto a Fritz, può essere anche modificata: senza foto ravvicinate è impossibile dirlo.
Sono invece d'accordo con te quando dici che non c'è da tirare conclusioni affrettate, perchè anche qui, non ci sono dettagli per giudicare.
-
Questa giubba l'ho trovata così senza bottoni sotto il colletto e all'altezza del taschino-aquila (sono stati rimossi) ai paramani i gradi sono presenti solo sulla parte esterna e il distintivo ha sotto l'alone.
Ho ritenuto di non "ricondizionarla" cosa che normalmente faccio;fa parte di quel numero di "intoccabili" presente nella mia collezione,essendo genuina sommergibilista per i motivi suddetti.
-
Perfetto Mirco, ora ogni dubbio è svanito!
Quindi essendo stati rimossi, un'onesta reefer per il personale U-Boot, che l'ex proprietario decise di personalizzare. [249
-
Le giubbe Bundesmarine presentano due file di bottoni 3-3 con una notevole differenza di distanza dalle asole (avendo mantenuta la stessa caratteristica dimensionale delle K.M.) non sono quindi "taroccabili" vedi (Torpedolos-pag.389 di G.Williamson)
-
Allegati: 1
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
non ti puoi permettere di dare un giudizio così secco che non ammette repliche "quindi é postbellica..." vedendo una foto di una giacca in una bacheca e oltretutto con una cattiva luce artificiale...
Ho fatto un errore di punteggiatura. Avrei dovuto mettere il ? invece dei ... . Scusate. [0008024
-
Un'OTTIMA reefer d'ordinanza, completa con il suo Bordmutze da ufficiale!
Se volessi dargli un'aria piu "vissuta" non sfigurerebbe una camicia in pile al posto di quella bianca! [249
-
E si.....Ma questa è impostata come da " servizio" non da " combattimento " per quest'ultimo vale l'altra che è vissuta e non regolamentare....Ciao!
-
Mi piace molto il manichino in bacheca.
Mi piace sinceramente anche la bacheca che valorizza gli oggetti che periodicamente esponi. Purtroppo io non dispongo di tanto spazio. Tralascio le solite discussioni peraltro nelle quali sono inciampato anch'io ma fanno parte della discussione del Forum dove ognuno dice la sua magari in modo errato, superficiale o cannando pienamente. Ti ringrazio per la sincerità* sulla ritterkreuz, peraltro oggetto difficile da valutare senza adeguata preparazione. Io ne ho viste, trovate da famiglia o reduce ma intoccabili in quanto in collezioni private. In 20 anni di viaggi ho solamente una; sicura , da reduce con provenienza d'oc.
visto il tutto in foto mi sembra ok ,bisognerebbe avere le solite foto dettagliate che io peraltro non so fare. [00016009
-
Se hai una R.K. originale ritieniti baciato dalla fortuna dieci volte,specie se proviene dalla famiglia,personalmente nutro seri dubbi sulla maggior parte di quelle ritenute originali,i krucchi sono assai più ostici a mollare l'osso,la loro economia è sempre stata trainante e se proprio non ne becchi uno alla fame......di copie poi c'è nè di perfette ed io ritengo con i marchi giusti,per 10-12 mila euro " a voglia a fare le cose a modino"
-
Si son stato baciato dalla fortuna. Ma non è stata l'unica volta nella militaria. La storia è molto strana ma per me normale, comunque tralasciando il ciò è stata: benedetta, battezzata e cresimata a dovere.
Ultima cosa: ero nel momento giusto, nel posto giusto ma soprattutto avevo per caso più soldi con me e la ho potuta comperare immediatamente.
-
Citazione:
Si son stato baciato dalla fortuna. Ma non è stata l'unica volta nella militaria
Ce ne siamo accorti!!! [argh
-
Cribbio, bella l'ultima reefer postata da mirco, un Obltn. z.S. macchinista particolarmente decorato. Particolare la posizione della DK, di solito si trovava più in basso, ma nulla di strano. Le solite foto dettagliate sarebbero magnifiche, perchè sembra proprio un bel pezzo..
-
Alla "fine della Fiera",osservando le foto e i vari commenti,posso dire solo due cose:
1° complimenti per i pezzi fotografati e la loro esposizione (cosa anche questa difficile da fare)
2° i vari commenti di corollario devono essere riletti e riletti più volte,questo per far capire alle persone che prima di effettuare una critica bisogna avere idee ben chiare e conoscienze molto profonde,soprattutto nella militaria tedesca che è la più articolata e difficile.
Ad ogni modo,ancora complimenti per le giacche.
-
Sara' difficile prendere sonno dopo aver visto giacche stupende come queste...complimenti Mirco [264