Allegati: 7
Elmetti Egiziani WZ50 e M53 Yom Kippur
Allegato 215449
Il 6 ottobre del 1973, in occasione dell'inizio della solenne festività* ebraica dello Yom Kippur, Egitto e Giordania cercarono la loro vendetta per cocente sconfitta subita nella Guerra dei 6 giorni del 1967, durante la quale l'esercitò Israeliano sbaragliò gli eserciti della coalizione Siriana-Giordana-Egiziana (appoggiate da Arabia Saudita, Irak, Kuwait e Algeria), conquistando in meno di una settimana la penisola del Sinai e la striscia di Gaza sul fronte egiziano, la Cisgiordania, ovvero le regioni della Giudea e della Samaria, sul fonte giordano e le alture del Golan, su quello siriano.
Dunque il 6 ottobre egiziani da sud e giordani da est tentarono il loro colpo di mano; ci furono alcuni iniziali successi della coalizione araba, ma la reazione israeliana ben presto respinse gli aggressori ben oltre i precedenti confini, superando, nel caso dell'Egitto perfino il Canale di Suez avvicinandosi al Nilo, e chiudendo di fatto il Canale di Suez stesso.
Gli scontri terminarono il 24 ottobre e ne seguirono i famosi accordi di Camp David, in virtù dei quali Israele si ritirò sui precedenti confini e riaprì il Canale.
Fra le forze egiziane in campo si distinse una unità* speciale denominata Pantere Verdi; purtroppo non ho molte notizie a riguardo e invito chi ne sa di più a partecipare.
Comunque, venendo all'argomento del topic, i soldati egiziani erano equipaggiati sia con vecchi elmetti britannici MkII, che con elmetti cecoslovacchi M53 e polacchi WZ50.
Quello che vi presento è un WZ50 di costruzione polacca, riverniciato in colore sabbia leggermente rugoso con i classici decori delle pantere Verdi.
Allegati: 2
Re: Elmetto Egiziano WZ50 Yom Kippur
...[attachment=1:153fwovz]b2.jpg[/attachment:153fwovz]
Allegati: 3
e poi...[attachment=2:13ip30um]b3.jpg[/attachment:13ip30um][attachment=1:13ip30um]b4.jpg[/attachment:13ip30um]
[00016009 PaoloM
Il tuo l'ho visto a Piacenza,Piesse.Molto particolare e molto bello!!! [264
Allegati: 4
Paolo, bello particolarmente il WZ50 col telino.
L'altro, bello anch'esso. per chi non lo sapesse, invece è cecosclovacco, Mod.53.
Ne ho uno anch'io praticamente gemello.
A questo punto cambio anche il titolo del topic.
Re: Elmetti Egiziani WZ50 e M53 Yom Kippur
Belli, veramente molto belli!
[17 Pure gli elmetti Egiziani!!! [icon_246 [255
Allegati: 6
Ciao ragazzi,un saluto a tutti!!!
Ecco il mio:foto non eccellenti,ma al momento sono le uniche
che ho.
[00016009
Quasi dimenticavo:sia il mio che quello di Piesse provengono dalla
stessa vecchia collezione romana. [00016009
Allegati: 4
Citazione:
Originariamente Scritto da Gandalf il bianco
Quasi dimenticavo:sia il mio che quello di Piesse provengono dalla
stessa vecchia collezione romana. [00016009
Lo sapevo che il tuo era più bello!! [249
....del resto sono arrivato secondo.... [3
Però anche il tuo è un cecoslovacco, il mio è l'unico polacco con questi simboli che mi sia capitato fino ad ora.
Già che ci siamo ne posto altri due.
Ma quanti ne hai,Piesse? [1495 [1495 [1495 Ho una domanda:quelli dello stesso modello come mai hanno colori differenti?Ok,il tuo ha una livrea desertica,ma quello di Marpo bianco e verde?Quello di Gandalf sabbia e verde?Che significato hanno i colori differenti?
Molto bello il polacco.
Chissa' che cosa rappresenta lo scorpione... [00016009
Gli ultimi due elmetti postati, con quelle grosse retine, sanno più di siriano che di egiziano, ricordano certe foto scattate in Libano...
Allegati: 8
Riprendo questo topic, innanzi tutto per rispondere a Odysseios, che fa l'ipotesi Siriana, per gli ultimi due elmetti postati, e devo dire che ci avevo pensato anch'io, solo che a suo tempo mi fu detto egiziani e così ho scritto.
Ma ora mi è capitato un altro Wz50 polacco, ancora con lo scorpione rosso, e stavolta l'ipotesi proposta è quella di "reparti Palestinesi in seno all'esercito Siriano o Giordano"; mah.....senz'altro roba in area Medioorientale, che pur riguardando conflitti relativamente recenti, anzi anche molto di attualità* purtroppo, sono meno conosciuti di oggetti di 70 anni fa.
Comunque ecco il nuovo WZ50, direi più bello del precedente, con un soggolo in tela (peraltro più adatto ai climi caldi) e una leggera ma evidente patina superficiale che in effetti ricorda molto la sabbia fine delle zone desertiche.
Allegati: 3
Elmetti sovietici in Egitto - Guerra dello Yom Kippur 1973